CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Incentivi veicoli a basse emissioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
5
Enrico77
Enrico77
18/08/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 20:34:46
Buonasera a tutti, magari è solo una riflessione inutile...
Secondo il CdS, al netto di alcune eccezioni specifiche, il veicolo "è una qualunque macchina che circoli su strada".
Scorrendo fra le varie distinzioni di categoria, si arriva alle caravan, che sono "veicoli privi di motore destinati ad essere trainati da autoveicoli". (NB = Correggetemi pure se ho commesso errori di lettura/comprensione del Cds)
Se quanto sopra è corretto, le caravan dovrebbero essere veicoli e "basse emissioni di CO2", oppure a "emissioni zero" al pari dei veicoli elettrici.
Non potrebbero quindi essere comprese nell'elenco dei veicoli che godono di incentivi fiscali? Qualcuno ha notizie in merito oppure, come detto all'inizio, è solo una riflessione inutile?
Grazie per la vostra attenzione, saluti!
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 21:03:30
In risposta al messaggio di Enrico77 del 23/11/2020 alle 20:34:46

Buonasera a tutti, magari è solo una riflessione inutile... Secondo il CdS, al netto di alcune eccezioni specifiche, il veicolo è una qualunque macchina che circoli su strada. Scorrendo fra le varie distinzioni di categoria,
si arriva alle caravan, che sono veicoli privi di motore destinati ad essere trainati da autoveicoli. (NB = Correggetemi pure se ho commesso errori di lettura/comprensione del Cds) Se quanto sopra è corretto, le caravan dovrebbero essere veicoli e basse emissioni di CO2, oppure a emissioni zero al pari dei veicoli elettrici. Non potrebbero quindi essere comprese nell'elenco dei veicoli che godono di incentivi fiscali? Qualcuno ha notizie in merito oppure, come detto all'inizio, è solo una riflessione inutile? Grazie per la vostra attenzione, saluti!
...
Anche se trainate da un autoveicolo Euro 0?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 22:43:22
secondo me gli incentivi saranno per veicoli motorizzati, o nel regolamento ci sarà una specifica delle varie categorie.
Però, a me piacerebbe tanto un bel trattore laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 00:32:06
Scherzi a parte, credo che tu ti riferisca ai cosiddetti "ecobonus" previsti dal decreto rilancio (n. 34/2020) poi convertito dalla

legge 77/2020

.
In effetti l'articolo 44 non è un mostro di chiarezza, perché il titolo parla chiaramente di "acquisto di autoveicoli" ma poi gli articoli successivi parlano genericamente di "veicoli". Tuttavia, puoi notare che i benefici previsti al comma 1-bis vengono chiaramente circoscritti ai veicoli M1 dal comma 1-ter.
E le caravan, in quanto rimorchi (art. 56 CdS) sono di categoria O (art. 47), non sono M1.
Quanto ai trattori, non me ne sono mai interessato ma credo siano di categoria T wink

Modificato da SergioRM il 24/11/2020 alle 00:32:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 09:00:36
In risposta al messaggio di SergioRM del 24/11/2020 alle 00:32:06

Scherzi a parte, credo che tu ti riferisca ai cosiddetti ecobonus previsti dal decreto rilancio (n. 34/2020) poi convertito dalla legge 77/2020. In effetti l'articolo 44 non è un mostro di chiarezza, perché il titolo parla
chiaramente di acquisto di autoveicoli ma poi gli articoli successivi parlano genericamente di veicoli. Tuttavia, puoi notare che i benefici previsti al comma 1-bis vengono chiaramente circoscritti ai veicoli M1 dal comma 1-ter. E le caravan, in quanto rimorchi (art. 56 CdS) sono di categoria O (art. 47), non sono M1. Quanto ai trattori, non me ne sono mai interessato ma credo siano di categoria T
...
Quanto ai trattori, non me ne sono mai interessato ma credo siano di categoria T wink

che disdetta, me ne farò una ragione laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 19:21:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2020 alle 09:00:36

Quanto ai trattori, non me ne sono mai interessato ma credo siano di categoria T  ***************************************************************** che disdetta, me ne farò una ragione
Ma dai Tommaso!
Cosa te ne faresti di un trattore?
Hai solo 5.000 mq di prato...
Logo%20Antonio(86).png
Antopat
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 20:38:35
In risposta al messaggio di Antopat del 24/11/2020 alle 19:21:31

Ma dai Tommaso! Cosa te ne faresti di un trattore? Hai solo 5.000 mq di prato...
Per andarci al bar la domenica winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 20:07:17
Tommaso, con questo al posto del trattore:

image-653x367.jpg

... potresti fare dei lavoretti suoi tuoi 5000 metri, tirare il carrello -> carretto, andare al bar. Difficilmente potrà impantanarsi, grazie alla trazione quadrupla.
Come "emissioni" però può risultare problematico nei centri storici.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/11/2020 alle 20:07:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 13:48:27
In risposta al messaggio di Armando del 28/11/2020 alle 20:07:17

Tommaso, con questo al posto del trattore: ... potresti fare dei lavoretti suoi tuoi 5000 metri, tirare il carrello -> carretto, andare al bar. Difficilmente potrà impantanarsi, grazie alla trazione quadrupla. Come emissioni però può risultare problematico nei centri storici.  
Ho gia una moglie che non riesco a domare, non vorrei che anche il cavallo mi facesse fare cio che vuole lui sad.
I mezzi meccanici invece hanno la chiave e quindi posso decidere io laugh

Riguardo alle emissioni....una bella pala e passa la paura laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Enrico77
Enrico77
18/08/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 17:50:17
In risposta al messaggio di Enrico77 del 23/11/2020 alle 20:34:46

Buonasera a tutti, magari è solo una riflessione inutile... Secondo il CdS, al netto di alcune eccezioni specifiche, il veicolo è una qualunque macchina che circoli su strada. Scorrendo fra le varie distinzioni di categoria,
si arriva alle caravan, che sono veicoli privi di motore destinati ad essere trainati da autoveicoli. (NB = Correggetemi pure se ho commesso errori di lettura/comprensione del Cds) Se quanto sopra è corretto, le caravan dovrebbero essere veicoli e basse emissioni di CO2, oppure a emissioni zero al pari dei veicoli elettrici. Non potrebbero quindi essere comprese nell'elenco dei veicoli che godono di incentivi fiscali? Qualcuno ha notizie in merito oppure, come detto all'inizio, è solo una riflessione inutile? Grazie per la vostra attenzione, saluti!
...
Grazie a SergioRM per la risposta chiara.
Che ingiustizia però... Monopattini, biciclette ma niente caravan e camper... crying
Concordo che con IZ4DJI che il trattore potrebbe regalare soddisfazioni inaspettate wink

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 20:25:20
Ho appena preso un auto nuova, e i fondi incentivi erano finiti, quindi figuriamoci....laugh....caravan, trattori, cavalli cheeky....non ci sono soldi...
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 22:00:46
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2020 alle 20:25:20

Ho appena preso un auto nuova, e i fondi incentivi erano finiti, quindi figuriamoci........caravan, trattori, cavalli ....non ci sono soldi...
come tutti gli incentivi e ristori vari, sono solo di facciata, una presa per i fondelli e per avere i titoli sui giornali angry.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link