quote:Originally posted by anassagora Scusate, ma siamo su Scherzi a parte? Ma come si può intavolare e reggere una discussione partendo da informazioni e argomentazioni infondate? I CORECO (COMITATI REGIONALI DI CONTROLLO) avevano competenze di controllo sugli atti degli organi collegiali degli enti locali ( della Giunta e del Consiglio).ù Le ORDINANZE DEL SINDACO MAI SONO STATE SOGGETTE A CONTROLLO, PROPRIO PER LA LORO NATURA DI PROVVEDIMENTE CONTINGIBILI E URGENTI. (Così mi risulta) Avverso le Ordinanze era/è possibile ricorrere c/o le autorità indicate(oggi) nelle stesse ordinanze!id="red"> >> Dillo a Ciolli, che crede sia utile di riattivare i CORECO non a me. Ma comunque, ad onor del vero, ci sono atti che ci riguardano che sono approvati dagli organi collegiali, ad esmepio i regolamenti di polizia municipale nei quali si regolano le condizioni riguardanti l'autocaravan. Spotorno ad esempio multa in base al regolamento di polizia municipale. REGOLAMENTO DI POLIZIA MUNICIPALE di Firenze (Deliberazioni podestarili del 28.9.1932, 9.12.1932 e 23.1.1933, Modificato con: delibb. podestarili del 7.6.1933, 26.7.1933, 16.12.1933, 22.3.1934, 28.4.1934, 4.10.1934, 30.6.1936, 16.9.1936, 6.3.1936, 29.11.1937, 18.12.1941, 8.5.1943; delibb. C.C. 618/214 del 1.6.1954, 74/161 del 5.4.1955; ordinanza n. 470 del 16.7.1968; delibb. 2692/732 del 16.9.1971, 2408/514 del 7.10.1974; ordinanze 163 del 4.4.1977 e 171 del 28.3.1977; delibb. C.C. 328/1 del 9.1.1978, 864/244 del 7.3.1978, 957/342 del 22.3.1978, 4457/1703 del 29.12.1978; ordinanza 160 del 2.3.1979; delib. C.C. 1665/431 del 11.4.1979; ordinanze 1002 del 19.12.1979, 1043 del 15.12.1979; 3775/1917 del 30.9.1980, 140/478 del 16.2.1982, G. 6195/5265 del 4.11.1986, 256/113 del 13.3.1987, G. 2606/3174 del 7.6.1988; ordinanze 2073 del 7.7.1988, 1108 del 14.4.1990, 2742 del 4.10.1990, 2100 del 22.4.1993, 6907 del 6.12.1993, 5467 del 27.7.1995, 842 del 5.2.1996, 843 del 5.2.1996,1152 del 16.2.1996, delib. C.C. 1463/225 del 11.4.1996; ordinanze 3206 del 2.5.1995, 8418 del 18.11.1996; delib. C.C. 5669/4808 del 23.12.1996; ordinanze 162 e 163 del 13.1.1997, 6469 del 19.9.1997). Venezia - Approvato dal Consiglio Comunale il 2/3/1987 - Pubblicato all'Albo Pretorio il 16/3/1987 - Divenuto esecutivo il 6/4/1987 - Ripubblicato all'Albo Pretorio il 10/4/1987 - Modificato con delibera del C.C. n. 36 del 7 febbraio 2005 che all'art. 24 prevede quanto segue: Art. 24 Caravan, autocaravan, tende, carri abitazione e accampamenti Salvo quanto disposto dalla legge regionale in materia di complessi ricettivi all'aperto, in tutto il territorio comunale è vietata la sosta o il soggiorno occasionale con attrezzature da campeggio, in forma singola o collettiva. Il Sindaco può altresì vietare il deposito e l'impianto di mezzi mobili e delle attrezzature sopracitate anche in aree private. E così altri. Informati.
quote:Originally posted by anassagora Scusate, ma siamo su Scherzi a parte? Ma come si può intavolare e reggere una discussione partendo da informazioni e argomentazioni infondate? I CORECO (COMITATI REGIONALI DI CONTROLLO) avevano competenze di controllo sugli atti degli organi collegiali degli enti locali ( della Giunta e del Consiglio).ù Le ORDINANZE DEL SINDACO MAI SONO STATE SOGGETTE A CONTROLLO, PROPRIO PER LA LORO NATURA DI PROVVEDIMENTE CONTINGIBILI E URGENTI. (Così mi risulta) Avverso le Ordinanze era/è possibile ricorrere c/o le autorità indicate(oggi) nelle stesse ordinanze!id="red"> >> [:D][:D][:D][:D][8D][8D] Hai ragione! ma leggi questo che sta su [url] http://www.************* **********.it/home/0%20COME%20BLOCCARE%20LE%20ORDINANZE%20ILLEGITTIME.html: COME FERMARE LE ORDINANZE ILLEGITTIME COME TORNARE AD ESSERE CITTADINI TITOLARI DI DIRITTI CONCRETAMENTE ESERCITABILI Alla luce della nostra ventennale esperienza per la formazione della normativa per la disciplina della circolazione stradale delle autocaravan; * Preso atto della conoscenza maturata negli anni per ricorrere in giudizio contro le contravvenzioni e/o limitazioni attivate da ordinanze che, in violazione di legge, i sindaci emanano per limitare e/o impedire la circolazione stradale alle autocaravan; * Come chiesi direttamente all’On. Fabris al convegno di Vicenza/2007; per “fermare” l’efficacia di ordinanze illegittime dirette con il diritto alla circolazione stradale in autocaravan nonché per evitare assurdi e onerosi contenziosi a carico dei cittadini e dei Pubblici Uffici, occorre che il Governo emani le norme per: ripristinare i CO.RE.CO. (Comitati regionali di controllo) perché la libertà che concessa ai sindaci da Bassanini è ormai consolidato che tale libertà è utilizzata per vessare i cittadini invece che per rendere dinamica l’amministrazione di un territorio. In parole povere, oggi il sindaco si sveglia e può emanare un’ordinanza illegittima che produce subito un effetto devastante ai cittadini e/o alle famiglie in autocaravan. Il cittadino può ricorrere al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) ma occorre tanto tempo e tanti soldi. Non solo, ma il sindaco può sostituire l’ordinanza con un’altra ordinanza similare e il cittadino è “cornuto e mazziato” perché deve proseguire il ricorso al TAR con tempi annosi e spese insostenibili. Con il CO.RE.CO. le ordinanze di un sindaco avrebbero un positivo controllo e se rilevate illegittime, non vedrebbero la luce. ripristinare il Segretario Comunale perché prima era un funzionario dello Stato (del Ministero degli Interni) che svolgeva la sua opera di rappresentante del Governo che valutava la corrispondenza degli atti emessi dal Sindaco nei confronti della normativa dello Stato. Oggi, invece, il Segretario Comunale è stato inserito in un’Agenzia e ha un contratto a tempo determinato con il Comune, quindi, è veramente arduo che si “scontri” con il Sindaco per far valere la normativa dello Stato a favore del cittadino; Istituire la Direzione Generale per la Sicurezza Stradale perché avremmo un’istituzione pubblica in grado di sanzionare concretamente e rapidamente le violazioni al Codice della Strada perpetrate da un Sindaco e/o da un proprietario/gestore di una strada. SE VUOI UN PAESE MIGLIORE PRENDI CARTA E PENNA, scrivi le suddette richieste in una lettera inviala per posta al PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Piazza Colonna 370 00187 ROMA Confidiamo di leggerti. Pier Luigi Ciolli Associazione Nazionale ************* ********** 50125 Firenze via San Niccolò, 21 Allora come la mettiamo? ANCC dice di essere l'Associazione maggiormente rappresentativa degli interessi dei camperisti. Come la mettiamo? E come stiamo combinati? Hai ragione tu, siamo su scherzi a parte! ciao.
quote:Originally posted by ngeloco> Caro ngeloco, ho iniziato a leggere la ......del cosiddetto ************* **********, ma per carità... uno sciocchezzaio indecente. L'esordio condanna tutta la vostra/nostra battaglia perchè ancora una volta parla del Cds. Il Codice della strada non c'entra nulla con la questione dibattuta. Continuando così faremo divertire qualcuno che ci legge, e, se qualcuno avrà la ventura di leggere quanto riportato nel documento proposto, questo riderà pericolosamente per la sua salute. I regolamenti di polizia urbana non trattano di codice della strada e sono generalmente ben fatti. Le sconfitte in sede di giudizio delle amministrazioni locali sono sempre dovute ad errori formali dei contravventori o delle ordinanze, raramente ( direi mai!) al contenuto dei regolamenti. Fidati. Ho una esperienza lunghissima di queste cose
quote:Originally posted by anassagora Scusate, ma siamo su Scherzi a parte? Ma come si può intavolare e reggere una discussione partendo da informazioni e argomentazioni infondate? I CORECO (COMITATI REGIONALI DI CONTROLLO) avevano competenze di controllo sugli atti degli organi collegiali degli enti locali ( della Giunta e del Consiglio).ù Le ORDINANZE DEL SINDACO MAI SONO STATE SOGGETTE A CONTROLLO, PROPRIO PER LA LORO NATURA DI PROVVEDIMENTE CONTINGIBILI E URGENTI. (Così mi risulta) Avverso le Ordinanze era/è possibile ricorrere c/o le autorità indicate(oggi) nelle stesse ordinanze!id="red"> >> [:D][:D][:D][:D][8D][8D] Hai ragione! ma leggi questo che sta su [url] http://www.************* **********.it/home/0%20COME%20BLOCCARE%20LE%20ORDINANZE%20ILLEGITTIME.html: COME FERMARE LE ORDINANZE ILLEGITTIME COME TORNARE AD ESSERE CITTADINI TITOLARI DI DIRITTI CONCRETAMENTE ESERCITABILI Alla luce della nostra ventennale esperienza per la formazione della normativa per la disciplina della circolazione stradale delle autocaravan; * Preso atto della conoscenza maturata negli anni per ricorrere in giudizio contro le contravvenzioni e/o limitazioni attivate da ordinanze che, in violazione di legge, i sindaci emanano per limitare e/o impedire la circolazione stradale alle autocaravan; * Come chiesi direttamente all’On. Fabris al convegno di Vicenza/2007; per “fermare” l’efficacia di ordinanze illegittime dirette con il diritto alla circolazione stradale in autocaravan nonché per evitare assurdi e onerosi contenziosi a carico dei cittadini e dei Pubblici Uffici, occorre che il Governo emani le norme per: ripristinare i CO.RE.CO. (Comitati regionali di controllo) perché la libertà che concessa ai sindaci da Bassanini è ormai consolidato che tale libertà è utilizzata per vessare i cittadini invece che per rendere dinamica l’amministrazione di un territorio. In parole povere, oggi il sindaco si sveglia e può emanare un’ordinanza illegittima che produce subito un effetto devastante ai cittadini e/o alle famiglie in autocaravan. Il cittadino può ricorrere al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) ma occorre tanto tempo e tanti soldi. Non solo, ma il sindaco può sostituire l’ordinanza con un’altra ordinanza similare e il cittadino è “cornuto e mazziato” perché deve proseguire il ricorso al TAR con tempi annosi e spese insostenibili. Con il CO.RE.CO. le ordinanze di un sindaco avrebbero un positivo controllo e se rilevate illegittime, non vedrebbero la luce. ripristinare il Segretario Comunale perché prima era un funzionario dello Stato (del Ministero degli Interni) che svolgeva la sua opera di rappresentante del Governo che valutava la corrispondenza degli atti emessi dal Sindaco nei confronti della normativa dello Stato. Oggi, invece, il Segretario Comunale è stato inserito in un’Agenzia e ha un contratto a tempo determinato con il Comune, quindi, è veramente arduo che si “scontri” con il Sindaco per far valere la normativa dello Stato a favore del cittadino; Istituire la Direzione Generale per la Sicurezza Stradale perché avremmo un’istituzione pubblica in grado di sanzionare concretamente e rapidamente le violazioni al Codice della Strada perpetrate da un Sindaco e/o da un proprietario/gestore di una strada. SE VUOI UN PAESE MIGLIORE PRENDI CARTA E PENNA, scrivi le suddette richieste in una lettera inviala per posta al PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Piazza Colonna 370 00187 ROMA Confidiamo di leggerti. Pier Luigi Ciolli Associazione Nazionale ************* ********** 50125 Firenze via San Niccolò, 21 Allora come la mettiamo? ANCC dice di essere l'Associazione maggiormente rappresentativa degli interessi dei camperisti. Come la mettiamo? E come stiamo combinati? Hai ragione tu, siamo su scherzi a parte! ciao.
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quote:Originally posted by anassagora Caro ngeloco, ho iniziato a leggere la ......del cosiddetto ************* **********, ma per carità... uno sciocchezzaio indecente. L'esordio condanna tutta la vostra/nostra battaglia perchè ancora una volta parla del Cds. Il Codice della strada non c'entra nulla con la questione dibattuta. Continuando così faremo divertire qualcuno che ci legge, e, se qualcuno avrà la ventura di leggere quanto riportato nel documento proposto, questo riderà pericolosamente per la sua salute. I regolamenti di polizia urbana non trattano di codice della strada e sono generalmente ben fatti. Le sconfitte in sede di giudizio delle amministrazioni locali sono sempre dovute ad errori formali dei contravventori o delle ordinanze, raramente ( direi mai!) al contenuto dei regolamenti. Fidati. Ho una esperienza lunghissima di queste cose >> Mi fido. E sono d'accordo con te, ma non siamo in tanti a pensarla in questo modo. ciao.
quote:Originally posted by anassagora I regolamenti di polizia urbana non trattano di codice della strada e sono generalmente ben fatti.>> Non concordo, e per fare un esempio il regolamento comunale di Polizia Urbana del Comune di Spotorno (art. 48) cita "…si vieta lo stazionamento a autocaravan e caravan su tutte le strade e piazze del territorio comunale al fine della salvaguardia dell’igiene, della salute pubblica, nonche’ dei valori paesaggistico-ambientali…" (ndr: stazionamento = sosta) Correttamente motivato ? "...al fine della salvaguardia dell’igiene e della salute pubblica..." ? ovvero xche' punire tutta una categoria e non invece sanzionare eventuali SINGOLI illeciti cosi' come previsto e indicato dall'attuale normativa ? E aggiungo: hai presente i palazzoni che sono stati costruiti a Spotorno ? quelli sì che "deturpano" i "valori paesaggistico-ambientali" , ma i soldi sono soldi... Non trattano di codice della strada ? sara' anche come dici, ma se non posso circolare/sostare in un luogo questo come lo devo definire ? ovvero riguardo a tutti questi "arzigogoli da azzeccagarbugli" che si continuano a leggere riguardo a chi puo' fare che cosa: ma insomma, con il mio camper posso circolare come previsto dal CdS oppure no ? e se si xche' qualcun altro emette ordinanze che sono in contrasto con il CdS appellandosi per l'appunto a tali "arzigogoli da azzeccagarbugli" ? Ben fatto ? si vieta la sosta solo ai camper, ovvero solo ad una particolare utenza, su tutto il territorio comunale... invece perche' non si creano ANCHE dei parcheggi con adeguato stallo per i camper in base alla disponibilita' totale ? E per concludere, la segnaletica... ovvero lo "strano" cartello posto all’ingresso del centro abitato provenendo da Berteggi (sulla via Aurelia in prossimita' dell' incrocio/deviazione che porta in centro a Spotorno, sul lato destro della strada e seminascosto tra gli alberi) NON e' posizionato frontalmente rispetto al senso di marcia ma bensi' lateralmente (ovvero molto poco visibile quando si procede con un veicolo e soprattutto di notte) Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by ngeloco Mi fido. E sono d'accordo con te, ma non siamo in tanti a pensarla in questo modo.id="size2">id="red"> ciao. >> Come volevasi dimostrare... vedi il post di sopra[:D][8D][:D]
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Quel giorno in cui venderai il camper sarà per tutti i camperisti una giornata felice e splendida.
quote:Originally posted by IvanoPP ma non io xche' se/quando cosi' sara' di certo vendero' il camper e mi ricomprero' la tenda, o una roulotte, cosi' risparmiando non pochi soldini sul mezzo ed inoltre avendo la possibilita' di circolare/sostare ovunque con l'auto al seguito [;)]) Ciao, Ivano.id="blue">>
quote:Originally posted by IvanoPP> Non è vero che non concordi! Da quello che scrivi dimostri meglio di me l'attendibilità(la certezza, direi!) di quello che io ho scritto. Vietare la sosta per motivi igienici ha la stessa fonte normativa del divieto di scaricare altri inquinanti al suolo,di superare un certo numero di decibel ecc Continuare a parlare di Codice della strada è inutile, infecondo!!! Sara forse divertente?
quote:Originally posted by anassagora I regolamenti di polizia urbana non trattano di codice della strada e sono generalmente ben fatti.>> Non concordo, e per fare un esempio il regolamento comunale di Polizia Urbana del Comune di Spotorno (art. 48) cita "…si vieta lo stazionamento a autocaravan e caravan su tutte le strade e piazze del territorio comunale al fine della salvaguardia dell’igiene, della salute pubblica, nonche’ dei valori paesaggistico-ambientali…" (ndr: stazionamento = sosta) Correttamente motivato ? "...al fine della salvaguardia dell’igiene e della salute pubblica..." ? ovvero xche' punire tutta una categoria e non invece sanzionare eventuali SINGOLI illeciti cosi' come previsto e indicato dall'attuale normativa ? E aggiungo: hai presente i palazzoni che sono stati costruiti a Spotorno ? quelli sì che "deturpano" i "valori paesaggistico-ambientali" , ma i soldi sono soldi... Non trattano di codice della strada ? sara' anche come dici, ma se non posso circolare/sostare in un luogo questo come lo devo definire ? ovvero riguardo a tutti questi "arzigogoli da azzeccagarbugli" che si continuano a leggere riguardo a chi puo' fare che cosa: ma insomma, con il mio camper posso circolare come previsto dal CdS oppure no ? e se si xche' qualcun altro emette ordinanze che sono in contrasto con il CdS appellandosi per l'appunto a tali "arzigogoli da azzeccagarbugli" ? Ben fatto ? si vieta la sosta solo ai camper, ovvero solo ad una particolare utenza, su tutto il territorio comunale... invece perche' non si creano ANCHE dei parcheggi con adeguato stallo per i camper in base alla disponibilita' totale ? E per concludere, la segnaletica... ovvero lo "strano" cartello posto all’ingresso del centro abitato provenendo da Berteggi (sulla via Aurelia in prossimita' dell' incrocio/deviazione che porta in centro a Spotorno, sul lato destro della strada e seminascosto tra gli alberi) NON e' posizionato frontalmente rispetto al senso di marcia ma bensi' lateralmente (ovvero molto poco visibile quando si procede con un veicolo e soprattutto di notte) Ciao, Ivano.id="blue">
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quote:Originally posted by anassagora Non è vero che non concordi! Da quello che scrivi dimostri meglio di me l'attendibilità (la certezza, direi!) di quello che io ho scritto. Vietare la sosta per motivi igienici ha la stessa fonte normativa del divieto di scaricare altri inquinanti al suolo,di superare un certo numero di decibel ecc>> Invece devo ribadire che non concordo in quanto (cosi' come chiaramente indicato dall'attuale normativa) si deve provvedere a sanzionare eventuali SINGOLI illeciti (p.e. lo scarico selvaggio) e non vietare a tutti "punendo" cosi' l'intera categoria di utenti (ovvero anche chi si comporta "a modo").id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Invece devo ribadire che non concordo in quanto (cosi' come chiaramente indicato dall'attuale normativa) si deve provvedere a sanzionare eventuali SINGOLI illeciti (p.e. lo scarico selvaggio) e non vietare a tutti "punendo" cosi' l'intera categoria di utenti (ovvero anche chi si comporta "a modo").id="blue"> [/quot Scusami, ma io non pretendo che tu sia d'accordo con me! Io non sono per niente d'accordo con te, ma sottoscrivo il tuo testo che concorda con me e non con quello che tu pensi! Non conosci la materia e quindi non ci capiamo. Attenzione! Non voglio essere frainteso: io uso il camper alla maniera di Calosci! Continuuare così serve a divertirsi e non ad affrontare positivamente il problema.
[quote]Originally posted by anassagora Non è vero che non concordi! Da quello che scrivi dimostri meglio di me l'attendibilità (la certezza, direi!) di quello che io ho scritto. Vietare la sosta per motivi igienici ha la stessa fonte normativa del divieto di scaricare altri inquinanti al suolo,di superare un certo numero di decibel ecc>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Caro Anto57, aiutami a capire se i nosri amici tifano , ragionano o ci prendono per i fondelli. Confondono davvero il Codice della strada ( emanazione e competenza statale)e i poteri del Sindaco , quale autorità sanitaria e di pubblica sicurezza locale ?
Su Caravan&Camper di Giugno va letta prima e sopra tutto la lettera del camperista e la risposta del Comune di Campodolcino: (pagine 10 e seguenti) Che conferma che i comuni conoscono bene le sentenze della Cassazione che definisce come il campeggiare il soggiornare a bordo del veicolo in sosta come cosa diversa dal codice della strada. Leggere per credere. >
quote:Originally posted by IvanoPP> Perdonami, ma io parlavo con te e mi sembrava improprio coinvolgere altri. Io non sto dicendo che ciò che i comuni fanno è GIUSTO, ANZI RITENDO CHE SONO MIOPI. Io sostengo ( con la certezza di non sbagliare) che ciò che i Sindaci( o i funzionari alcune volte) fanno è LEGITTIMO. (Stante l'attuale legislazione e gli attuali poteri dei Comuni). Solo i comuni hanno tale potestà . Lo stato, le regioni, le prov. sono INCOMPETENTI!!!! Legibus sic stantibus! Quindi io dico:provvedimenti LEGITTIMI, seppure NON GIUSTI !!! Tifo affinchè i Comuni prendano coscienza del fenomeno e accolgano e si organizzino per accogliere tale forma di turismo con rispetto e con gratitudine. Nel frattempo io uso il camper( FELICEMENTE) secondo il CODICE CALOSCI ! SCUSAMI PER LA STORIA DELLA "MATERIA", espresione poco garbata, ma senza alcun intendo offensivo, anzi forsr mi è sfuggita per la simpatia che nutro nei tuoi confronti
Scusami tu, anche io non pretendo che si debba essere d'accordo (tu ed io e/o altri), ma (scusa il giro di parole) nel mio prec. avevo "dovuto" ribadire che non concordo in quanto tu avevi sostenuto che io invece concordavo [:D] E poi una domanda: davvero ritieni che: - i divieti di Spotorno (quale esempio che ho portato, ma anche in altre situazioni simili) siano "ben fatti", motivati, legittimi, accettabili, giusti, ... ? - si debba vietare a tutti invece che sanzionare i singoli ? - sia giusto che NON esistano ANCHE parcheggi per camper ? Ciao, Ivano. PS: qui tutti conoscono e sanno tutto... solo io non conosco la "materia" [:D]id="blue"> >