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Incidente all'estero, come uscirne??

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22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 08/10/2013 alle: 22:29:14
ciao a tutti, la scorso agosto sono stato tamponato da un'auto con targa francese in portogallo... In sostanza una coproduzione internazionale. Abbiamo compilato il cid e ci siamo scambiati i dati. Ho immediatamente avvisato il mio assicuratore a RM che mi ha detto di mandargli appena possibile la copia del cid. Al mio rientro a casa ho consegnato il cid all'assicuratore che mi ha detto che avrebbe aperto il sinistro all'assicurazione (toninelli). Per fortuna il danno non è esorbitante (sotto i 1000E) ma comunque significativo. Per mia ignoranza/pigrizia (preso da mille cose) non ho approfondito la cosa ed ho atteso news che puntualmente... non sono arrivate. A quel punto ho cercato informazioni in rete per scoprire che i sinistri all'estero hanno una procedura del tutto diversa dal solito che va gestita in prima persona. Infatti dopo numerose insistenze ricevo da Toninelli una raccomandata che in sostanza dice che loro se ne lavano le mani. Olè!! Tre settimane perse ed un pugno di mosche in mano! Trovo varie guide in rete che dicono che va presentata richiesta ad un organo informativo (consap) per avere il referente in italia dell'assicurazione estera, che farà da tramite con l'assicurazione straniera. Presento la domanda al consap allegando tutte le info richieste il 17/9, a tutt'oggi nessuna news. Su richiesta telefonica di delucidazioni rispondono che per una loro risposta bisogna attendere circa 20gg... lavorativi! Solo per avere il nome a cui rivolgersi! :-OOO Cercando in rete, in pochi minuti (!) trovo che il referente in Italia dell'assi francese (macif) è una società di trento, la Intereurope. Quindi, sperando di abbreviare i tempi, li contatto telefonicamente, ed infatti mi confermano di essere i referenti in Italia della compagnia, e di mandargli per email tutti i documenti, che in 2 settimane avrebbero nominato il perito. Le due settimane sono finite la settimana scorsa senza nessuna notizia, inizio allora a telefonare ma, a tutt'oggi il telefono è sempre staccato e non rispondono neanche alle mail... AIUTOOOOOOOO!! Che posso fare?? [V][V][V][V][V] Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
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ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 09/10/2013 alle: 00:45:08
Leggi il Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 190
quote:Art. 8. Sinistri causati da veicoli regolarmente assicurati 1. Nel caso previsto dall'articolo 7, comma 1, lettera a), e comma 2, gli aventi diritto possono presentare all'Organismo di indennizzo nazionale richiesta di risarcimento: qualora l'impresa di assicurazione o il suo mandatario per la liquidazione dei sinistri nel territorio della Repubblica non abbiano fornito una risposta motivata sugli elementi dedotti nella richiesta di risarcimento entro tre mesi dalla data in cui gli aventi diritto hanno presentato la propria richiesta di risarcimento all'impresa di assicurazione del veicolo, il cui uso ha provocato il sinistro o al mandatario per la liquidazione dei sinistri;>
>
quote:Art. 6. Organismo di indennizzo nazionale 1. Alla Concessionaria servizi assicurativi pubblici - CONSAP S.p.a., quale gestore del Fondo di garanzia per le vittime della strada, è riconosciuto il ruolo di Organismo di indennizzo nazionale. 2. L'Organismo di indennizzo nazionale, nello svolgimento delle proprie funzioni, si avvale dell'Ufficio centrale italiano, secondo le modalità stabilite con apposita convenzione. >
>

http://www.ucimi.it/

quote:Se l'assicuratore estero, o il mandatario per la liquidazione dei sinistri nominato in Italia, entro tre mesi dalla richiesta di risarcimento non hanno fornito una risposta motivata a tale richiesta di risarcimento, il danneggiato può chiedere l'intervento di CONSAP S.p.A., Servizio Organismo di Indennizzo. (Via Yser, 14 - 00198 Roma - Fax 0685796334 - E-Mail: organismo@consap.it -

www.consap.it

).>
>
frangen
frangen
-
Inserito il 09/10/2013 alle: 14:11:22
secondo me chi si è comportata malissimo è la tua assicurazione tempo fa avevo avuto un incidente con ragione e compilato correttamente il cid con uno svizzero la mia assicurazione si è attivata con la compagnia svizzera dopo un pò che non aveva risposta ha mandato una lettera di un legale così dopo qualche settimana è arrivato il rimborso
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B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 09/10/2013 alle: 15:00:43
grazie ad entrambi per le risposte. mi pare di dover concludere che devo attendere con pazienza la risposta del consap, oggi li ho chiamati e mi hanno detto che le assicurazioni francesi sono tra le più lente a rispondere. Frangen, nella migliore delle ipotesi la mia assicurazione si è comportata male nel farmi buttare inutilmente 3 settimane non indirizzandomi subito nella corretta procedura. Nel tuo caso l'incidente si era verificato in territorio italiano o straniero? Perchè, aimè, la cosa fa una bella differenza :-( Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
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Ceres
Ceres
16/10/2008 39
Inserito il 09/10/2013 alle: 18:53:41
Racconto la mia esperienza,sperando ti possa essere utile in qualche modo. Nel 2010 in Austria ad un distributore trafficatissimo un olandese,ripartendo,mi ruppe lo specchietto dx del ducato.Io da pirla,colpa la stanchezza e la zona in pieno via vai di auto,non compilai il cid,ma mi feci dare solo i dati.Avvisai subito la mia assicurazione che mi disse di darle il tutto al mio ritorno.Tornato ho contattato l'assicurazione che mi ha spiegato che mi avrebbe fornito un legale,in quanto tutti i sinistri all'estero vanno trattati con quest'ultimo(copertura legale compresa nel premio assicurativo).Il legale contatto' l'olandese,che molto onestamente ammise la sua colpa,e si diede il via alla pratica di risarcimento.X il tutto ci vollero circa 5-6 mesi,dato che la compagnia straniera ogni tanto si faceva "desiderare",ma visto che lo studio legale veniva pagato solo a indennizzo riscosso,si sbatte' parecchio per farmelo avere.Il danno era,circa,sulle 600-700 euri.Solitamente quasi tutte le assicurazioni oramai hanno l'assistenza legale compresa.Il mio consiglio e' verificare se e' compreso nella tua polizza ed agire di conseguenza.In bocca al lupo. Davide.
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mabagisa
mabagisa
17/11/2008 54
Inserito il 09/10/2013 alle: 20:51:04
L'anno scorso ho avuto un incidente in Francia con un camper francese all'interno di un'area attrezzata (in manovra ha urtato il mio camper fermo nel suo stallo). Compilato il CID ho contattato l'ISVAP che mi ha fornito il nome del mandatario italiano dell'assicurazione francese. Ho quindi contattato il mandatario che in circa un mese ha inviato il perito e liquidato direttamente il danno al mio carrozziere. L'importo del danno era inferiore a 1000 euro. Ciao Massimo
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B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 11/10/2013 alle: 09:30:02
grazie a tutti per i suggerimenti, mi siete stati utilissimi! Allora, ho contattato l'assicurazione ed ho verificato che ho la garanzia legale (era compresa in un poacchetto) pertanto posso avvalermene... quando mi hanno detto di "far da me" mediante raccomandata potevano anche suggerirmelo, no? [:(!] Riguardo all'isvap, la procedura è cambiata dall'1/1/13 passando alla consap per quanto riguarda l'info sul mandatario, quindi non mi resta che aspoettare la risposta del consap... Per quanto riguarda il mandatario italiano che avevo trovato per altre vie e che non risponde più al telefono: ho provato anche a contattare per email la casa madre tedesca della società, per chiedere che fine avesse fatto la filiale italiana... nessuna risposta :-O Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
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lucignolo98
lucignolo98
21/05/2006 83
Inserito il 11/10/2013 alle: 22:32:55
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 11/10/2013  09:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho subito un incidente in Austria con un veicolo tedesco. La pratica segue questo iter: 1) Invii la richiesta alla Consap con tutte le informazioni sul sinistro. 2) Dopo 15- 20 giorni la Consap ti comunica il nome del mandatario in Italia della assic.straniera (spesso diversa da quella che trovi in Internet) 3) Invii la richiesta alla mandataria ,la quale si mette in contatto con l'ass. consociata per avviare la pratica. (io sono a questo punto) L'assic. ha tempo 3 mesi(sic!) per darti una risposta. 4) Se dopo tre mesi non succede nulla devi ricon tattare la Consap! 5) La durata media della pratica è di sei mesi. 6) Buona fortuna! Luciano
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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/10/2013 alle: 21:16:46
dopo aver risolto cambia assicurazione. io ebbi la stessa esperienza con Vit. Ass e la cambiai. oggi pubblicizzano che se ne occupano ma ai tempi ... ciccia . risolvetti poiche' ho una cugina francese che si occupo ' della cosa. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 13/10/2013 alle 21:18:11
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mabagisa
mabagisa
17/11/2008 54
Inserito il 14/10/2013 alle: 09:16:01
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 13/10/2013  21:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stessa assicurazione e nel 2012 non se ne sono occupati affatto! Tutto svolto personalmente. Ciao Massimo
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B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 14/10/2013 alle: 14:15:47
quote:Risposta al messaggio di lucignolo98 inserito in data 11/10/2013  22:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, anche io, al netto di tutte le info sbagliate che mi hanno dato i vari soggetti interpellati, una cosa l'ho fatta giusta: l'invio del modelloA alla consap, inviato per email il 17/9... il problema è che a tutt'oggi non ho avuto alcuna risposta! [:(] Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
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mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 14/10/2013 alle: 17:41:03
Ma ioqualche hanno fa, non ricordo quando ho rotto ad un francese in Francia lo specchietto dell'auto. Compilato il CID e consegnato alla mia assicurazione non ho saputo piu' nulla, se ne sono occupati loro. Non so cosa sarebbe accaduto se avessi avuto ragione.
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 14/10/2013 alle: 18:24:21
in Inghilterra nel 96 una roulotte in autostrada mi rompe lo specchietto fatta la constatazione amichevole portata all'assicurazione MAI avuto un soldo. Mi hanno detto che la pratica ce l'ha un avvocato a Vienna ma non lo trovano ecc ecc. nonho avuto una lira. ho ricuperato grazie all'assicuratore,in altro modo ma solo perchè era mio amico
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lucignolo98
lucignolo98
21/05/2006 83
Inserito il 14/10/2013 alle: 19:06:04
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 14/10/2013  14:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho riguardato le date: Invio alla Consap:28 agosto 2013 Risposta della Consap con il nome della Mandataria: 25 Settembre. Quindi ormai ci siamo... Fammi sapere. Luciano
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B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 15/10/2013 alle: 11:00:45
ho telefonato adesso al consap... Hanno fatto una verifica puntuale (le altre volte non c'ero mai riuscito) e mi hanno detto che il centro francese è il più lento a rispondere (ettepareva) e che la mia richiesta, udite udite, ricevuta il 17/9... è stata formalizzata il 2/10!! masipuò!! Mi hanno detto he hanno avuto troppe richieste, sob! Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
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edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 18/10/2013 alle: 15:59:46
sono assicurato con Toninelli nel 2007 un camper spagnolo mi ha urtato il paraurti in Italia,constatazone amichevole,molte telefonate all'avvocato mai stato liquidato.[}:)] Ho cambiato assicurazione anche se dicono che è la migliore. Saluti[:)] ED
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 21/10/2013 alle: 10:10:33
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 18/10/2013  15:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spero che la tua storia non si ripeta [:(] nel frattempo il consap finalmente si è ricordato di me, guardacaso la risposta è arrivata via email il pomeriggio stesso della mia "vibrante" telefonata mattutina, coincidenza? Il referente è l'Unipol sedi di Bologna, alla quale ho mandato tutto, speriamo bene! Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli

Modificato da B747 il 21/10/2013 alle 10:13:43
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