quote:Art. 8. Sinistri causati da veicoli regolarmente assicurati 1. Nel caso previsto dall'articolo 7, comma 1, lettera a), e comma 2, gli aventi diritto possono presentare all'Organismo di indennizzo nazionale richiesta di risarcimento: qualora l'impresa di assicurazione o il suo mandatario per la liquidazione dei sinistri nel territorio della Repubblica non abbiano fornito una risposta motivata sugli elementi dedotti nella richiesta di risarcimento entro tre mesi dalla data in cui gli aventi diritto hanno presentato la propria richiesta di risarcimento all'impresa di assicurazione del veicolo, il cui uso ha provocato il sinistro o al mandatario per la liquidazione dei sinistri;>>
quote:Art. 6. Organismo di indennizzo nazionale 1. Alla Concessionaria servizi assicurativi pubblici - CONSAP S.p.a., quale gestore del Fondo di garanzia per le vittime della strada, è riconosciuto il ruolo di Organismo di indennizzo nazionale. 2. L'Organismo di indennizzo nazionale, nello svolgimento delle proprie funzioni, si avvale dell'Ufficio centrale italiano, secondo le modalità stabilite con apposita convenzione. >>
http://www.ucimi.it/
quote:Se l'assicuratore estero, o il mandatario per la liquidazione dei sinistri nominato in Italia, entro tre mesi dalla richiesta di risarcimento non hanno fornito una risposta motivata a tale richiesta di risarcimento, il danneggiato può chiedere l'intervento di CONSAP S.p.A., Servizio Organismo di Indennizzo. (Via Yser, 14 - 00198 Roma - Fax 0685796334 - E-Mail: organismo@consap.it ->www.consap.it
).>
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 11/10/2013 09:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ho subito un incidente in Austria con un veicolo tedesco. La pratica segue questo iter: 1) Invii la richiesta alla Consap con tutte le informazioni sul sinistro. 2) Dopo 15- 20 giorni la Consap ti comunica il nome del mandatario in Italia della assic.straniera (spesso diversa da quella che trovi in Internet) 3) Invii la richiesta alla mandataria ,la quale si mette in contatto con l'ass. consociata per avviare la pratica. (io sono a questo punto) L'assic. ha tempo 3 mesi(sic!) per darti una risposta. 4) Se dopo tre mesi non succede nulla devi ricon tattare la Consap! 5) La durata media della pratica è di sei mesi. 6) Buona fortuna! Luciano
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 13/10/2013 21:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stessa assicurazione e nel 2012 non se ne sono occupati affatto! Tutto svolto personalmente. Ciao Massimo
quote:Risposta al messaggio di lucignolo98 inserito in data 11/10/2013 22:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, anche io, al netto di tutte le info sbagliate che mi hanno dato i vari soggetti interpellati, una cosa l'ho fatta giusta: l'invio del modelloA alla consap, inviato per email il 17/9... il problema è che a tutt'oggi non ho avuto alcuna risposta! [:(] Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 14/10/2013 14:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho riguardato le date: Invio alla Consap:28 agosto 2013 Risposta della Consap con il nome della Mandataria: 25 Settembre. Quindi ormai ci siamo... Fammi sapere. Luciano
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 18/10/2013 15:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spero che la tua storia non si ripeta [:(] nel frattempo il consap finalmente si è ricordato di me, guardacaso la risposta è arrivata via email il pomeriggio stesso della mia "vibrante" telefonata mattutina, coincidenza? Il referente è l'Unipol sedi di Bologna, alla quale ho mandato tutto, speriamo bene! Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli