CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Info per revisione oltre 35q

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58802
Inserito il 03/03/2014 alle: 11:21:27
Gli altri anni avevo sempre prenotato la revisione annuale in motorizzazione tramite agenzia, con una spesa di 90 euro. Quest'anno vorrei fare la prenotazione da solo (con una spesa di 45 euro) e quindi queta mattina sono andato a prendere i moduli, così intanto me li studio e vedo se sono capace di compilarli. Ho gia visto subito che c'è un dato che non so compilare [:(] Sul bollettino postale, da 45 euro, c'è un campo di tre caselle del "COD.CAUSALE" non vorrei dovere ritornare in motorizzazione solo per chiiedere quello, quindi se qualcuno lo ha gia fatto e sa DI SICURO che codice mettere, mi fa un grande piacere. Per gli altri campi direi che non mi sembra ci siano cose dubbie, ma è ben accetto qualsiasi suggerimento, purtroppo la burocrazia non è il mio pane e quindi mi intimidisce parecchio.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 03/03/2014 alle: 12:02:46
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/03/2014  11:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti sono d'aiuto, ma nelle due revisioni annuali che ho fatto sinora, non sono mai andato alla Motorizzazione ma presso un'officina specializzata in revisione mezzi pesanti. Certo, il prezzo è ben superiore a 90 euro (se ricordo bene 150 euro), ma sono andato la mattina, ho lasciato a loro il camper e lo ho ritirato la sera. Ciao!
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4699
Inserito il 03/03/2014 alle: 12:13:05
Ciao Tommaso compila il bollettino senza codice Pagalo e vai a prenotare senza altro modulo. Nella mia motorizzazione non vogliono il consueto modello compilato in quanto hanno già i dati inseriti a sistema. Porta sicuramente il libretto e fotocopia casomai servisse. Se invece hai urgenza per imminente scadenza (non credo sia il tuo caso) si paga un'alto bollettino da 23€ e fai la revisione entro 2-3 gg Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 03/03/2014 alle 12:15:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58802
Inserito il 03/03/2014 alle: 15:09:43
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/03/2014  12:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qui a Bologna non sono riuscito a sapere quali officine fanno questo servizio, comunque le altre due volte che ho fatto in MTC è sempre andata bene e rapidamente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58802
Inserito il 03/03/2014 alle: 15:16:13
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 03/03/2014  12:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa mattina sono andato a ritirare il bollettino e mi hanno dato anche il foglio giallo da compilare, probabilmente qui a Bologna serve. Capito per il codice causale, se non serve non lo metto. Dovrei fare la revisione entro Marzo, ma contavo di farla slittare ai primi di Aprile, prenotando comunque entro fine Marzo. So che prenotando entro il mese di scadenza, poi si puo circolare in regola fino al giorno prenotato. Visto che ogni anno mi scade a cavallo della Pasqua, voglio riuscire (con il prossimo anno) a farla slittare fino a Maggio per farla con comodo dopo Pasqua, inoltre a Marzo, puo venire sempre una nevicata, e dove abito io, anche con un dito di neve, con il camper non si esce di casa, e quindi non vorrei proprio avere la neve il giorno della revisione, che sarebbe un ca sino. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 03/03/2014 alle: 21:53:43
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/03/2014  11:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ritirato anche io il modulo per la revisione. L'impiegata mi ha detto di pagare il bollettino senza indicazioni per il codice causale. Lorenzo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 03/03/2014 alle: 22:26:29
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/03/2014  15:16:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che ogni anno mi scade a cavallo della Pasqua, voglio riuscire (con il prossimo anno) a farla slittare fino a Maggio Tommaso, il giochino non funziona. Non è che facendola slittare guadagni un mese. Fa fede il mese di immatricolazione. Altrimenti in 12 anni ne guadagni uno.[:D] Non ho capito perché qualcuno paga più del necessario. Se il camper è in ordine, non serve sborsare nulla di più della gabella governativa. Io ho sempre pagato i 67€ (mi par sia questo il balzello dovuto al vassallo). Plinio

Modificato da plinio63 il 03/03/2014 alle 22:27:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58802
Inserito il 03/03/2014 alle: 23:54:38
quote:Risposta al messaggio di mons inserito in data 03/03/2014  21:53:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, allora farò così. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58802
Inserito il 04/03/2014 alle: 00:00:16
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 03/03/2014  22:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, è proprio come dico io: 2. Calendario delle revisioni Ogni anno, le operazioni inerenti alle revisioni dei veicoli a motore elencati all'articolo 1 del regolamento, hanno inizio il 2 gennaio e devono essere effettuate secondo il seguente calendario: a) i veicoli elencati all'articolo 1, comma 1 (autoveicoli isolati destinati al trasporto di persone e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore ad otto (autobus); autoveicoli isolati destinati al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 kgid="red">; rimorchi e semirimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 kg; autoveicoli e motoveicoli in servizio di piazza o di noleggio con conducente, autoambulanze, con esclusione dei veicoli che siano stati sottoposti, nell'anno in cui ricorre l'obbligo della revisione, a visita e prova per l'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione ai sensi dell'articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (codice della strada), come modificato dal decreto legislativo 10 settembre 1993, n. 360), sono sottoposti a revisione annuale per la prima volta nell'anno successivo alla prima immatricolazione, entro il mese di rilascio della carta di circolazione e successivamente ogni anno entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione;id="red"> __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/03/2014 alle 00:01:28
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4699
Inserito il 04/03/2014 alle: 09:57:53
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 03/03/2014  22:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo anche io che non conta la data di immatricolazione ma conta la data dell'ultima revisione. Ho iniziato a febbraio e ora sono a giugno, ma solo per casualità . Tu puoi non usare il mezzo per 3 mesi dopo la scadenza, e con la domanda compilata hai la possibilità di circolare fino al luogo della revisione. Tommaso addirittura ha pianificato di fare la domanda entro la scadenza in modo da poter circolare sempre fino alla revisione. Saluti Massimo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 04/03/2014 alle: 13:26:15
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 04/03/2014  09:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, ecco cosa dice l'art. 3 del DM 6 agosto 1998, n. 408, rubricante "calendario delle revisioni": "a) i veicoli elencati all'articolo 1, comma 1, sono sottoposti a revisione annuale per la prima volta nell'anno successivo alla prima immatricolazione, entro il mese di rilascio della carta di circolazione e successivamente ogni anno entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione" Ciao!
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 04/03/2014 alle: 19:23:43
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/03/2014  12:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che io sappia, per i mezzi con massa a pieno carico SUPERIORE a 35q, quindi guidabili solo con patente C, la revisione non può essere fatto presso officine ma solo in Motorizzazione (purtroppo). Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
20
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 04/03/2014 alle: 21:15:29
ORa non più, io sono 2 anni che la faccio presso l'officina autorizzata della marca del mio mezzo..[;)]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 04/03/2014 alle: 23:34:59
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 04/03/2014  21:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Idem, ed è presente un funzionario della motorizzazione
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4699
Inserito il 05/03/2014 alle: 09:33:17
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 04/03/2014  19:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È ormai da un po' di anni che ci sono officine convenzionate con la Motorizzazione locale, per cui questa distacca 1 giorno al mese dei loro tecnici che fanno le revisioni Io i primi anni mi sono appoggiato ad una officina Iveco dove 1 sabato al mese si fanno revisioni. I costi all'epoca erano di circa 140-150€. Fatta 2 volte e poi basta. Va benissimo in motorizzazione a 45€. Saluti Massimo
16
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 06/03/2014 alle: 19:13:35
La differenza tra le revisione presso centri autorizzati per mezzi quali vetture / <35 ql.i e mezzi > 35Q.li consiste che quest'ultimi (officine) possono fare convenzioni con la MTC nella quale però esige la presenza di un ingegnere della stessa (imho), cosa che invece non è prevista nelle c.d. officine autorizzate. Ovviamente dipende dalla disponibilità di ognuno e dalla locale Motorizzazione . Personalmente ho sempre effettuato la revisione direttamente presso la motorizzazione previa compilazione del semplice modulo e pagamento delle 45 euro e il tempo che avrei perso in officina (ma forse anche di +) l'ho speso in motorizzazione (circa un 1 oretta mettendosi in fila alla prima ora).. PS. Se vi iscrivete al portaledell'automobilista.it nella sezione moduli si può scaricare o compilare on line il modello TT2100 utile per la revisione annuale c'est plus simple qu'on ne le croit !

Modificato da F B K il 06/03/2014 alle 19:51:23
17
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 07/03/2014 alle: 20:08:38
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/03/2014  11:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vai in motorizzazione...credo che vari da regione a regione...bene essere sicuri
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Ieri alle: 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Ieri alle: 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Ieri alle: 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Ieri alle: 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Ieri alle: 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Ieri alle: 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Ieri alle: 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Ieri alle: 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
22/06/26 - 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
22/06/26 - 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
22/06/26 - 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
22/06/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link