quote:Risposta al messaggio di bigi giuseppe inserito in data 05/01/2011 11:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda io ci capisco poco, e purtroppo questa sezione di COL che la ritengo importantissima è diventata via via sempre più incomprensibile nei suoi contenuti, a me, sarò io poco informato e magari anche poco intelligente, ma chi ne sa di più dovrebbe cercare di farsi maggiormente capire. Mi piacerebbe conoscere il parere degli altri su questo aspetto. In merito alla tua domanda, credo che la risposta stia in queste tue parole: o i comuni lo fanno lo stesso e per fare ricorso i costi sono proibitivi?id="red"> aggiungo che mentre io o tu il ricorso ce lo dobbiamo pagare, pur avendo mi sembra la possibilità di far pagare le spese alla parte che perde, i comuni le spese le fanno sempre in ogni modo pagare alla collettività . Ciao
quote:Risposta al messaggio di bigi giuseppe inserito in data 05/01/2011Â 11:46:27 (> I divieti di sosta solo per camper sono ILLEGITTIMI cosi' come chiaramente indicato in piu' occasioni dai Ministeri competenti ultima delle quali la circolare nr. 277 del 15/01/2008 inviata dal Ministero degli Interni a tutti i Prefetti (documento scaricabile anche daVisualizza messaggio in nuova finestra
) Ma la domanda è possono farlo, o i comuni lo fanno lo stesso e per fare ricorso i costi sono proibitivi?>
http://www.movimentocamperisti....
) Nei confronti di una multa ritenuta illegittima si puo' ricorrere presso il GdP o il Prefetto (vedasi censimento ricorsi VINTI in https://forum.camperonline.it/#=116675). Il costo di un ricorso non e' elevato ma il piu' delle volte "conviene" (sia economicamente che come perdita di tempo anche considerando che ci si deve recare per l'udienza presso l'uff. del GdP/Prefetto della localita' dove e' stata emessa la multa ovvero nel piu' dei casi tanti-tanti km) pagare la multa che non ricorrere e questo le amm. comunali ben lo sanno e ci "marciano" alla grende (ovvero, ti rifilo una multa pur se illegittima di poche decine di euro e poi sono affari tuoi a volerla contestare magari spendendo piu' soldi, e amarronamenti vari, per il ricorso che non per pagarla) Ivano PS : @ gianfi62 (1) : hai ragione, nel forum c'e' (e c'e' stata, appare e poi scompare...) gente che crea degli "arzigogoli" che rendono particolamente difficoltosa la comprensione dei vari argomenti @ gianfi62 (2) : eggia', le spese del ricorso sono a carico del singolo cittadino, quelle della difesa delle amm. comunali a carico della collettivita' ... @ mandibobo : eggia', se la localita' dove si svolge l'udienza fosse il comune della propria residenza sarebbe molto meglio (io per un ricorso VINTO ho dovuto andare ben 2 volte a Savona da Torino, pensa te quanto tempo e soldi sprecati...), ma proprio per tal motivo mi sa' proprio che mai cosi' sara'...id="blue">quote:Risposta al messaggio di bigi giuseppe inserito in data 03/01/2011 17:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse confondi tra divieto di sosta e divieto di campeggio. Nel primo caso è sempre vietato parcheggiare, indipendentemente dal fatto di essere dentro il camper o no e indipendentemente dal fatto di occupare spazio, mettere cunei... Come dice Ivano quei divieti spesso sono illegittimi e ci sono margini per fare e vincere un ricorso, ma intanto la multa la mettono e la "battaglia" è incerta e costosa. Talvolta il cartello c'è solo per allontanare chi abbocca o c'è più "tolleranza" in bassa stagione, ma in questo caso dipendiamo dall'umore del vigile di turno o dalle esigenze di cassa del singolo comune... Il discorso di cunei, finestre, sgocciolii, utenze (ma su queste ci sono opinioni contrastanti) collegato al famoso articolo 185 del CdS riguarda i posti dove non c'è divieto di sosta per i camper ma solo divieto di campeggio: in questo caso, lasciando il mezzo come dici te, non mi risulta ci siano problemi. Sul quando c'è divieto di campeggio ma non di sosta, tieni presente che il divieto di campeggio può essere regolato da ordinanze comunali o leggi regionali. Ciao, Valter