CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

info sosta diurna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 03/01/2011 alle: 17:43:01
Scusate ma vorrei togliermi un dubbio. Se durante il giorno, transitando in un comune dove è vietata la sosta ai camper, mi fermo a prendere un caffè,parcheggiando negli appositi spazi P, a motore spento, stufa spenta e finestre chiuse ( in pratica un veicolo normalissimo )PRENDO LA MULTA? O per essere multato devo essere colto ad usufruire della cellula? Cioè è il solo fatto di essere camper che costituisce infrazione? Se cosi fosse sarebbe terribile. Grazie per le risposte. Sereno anno nuovo a tutti.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 03/01/2011 alle: 17:52:44
NO non si puo' essere multati in base all'art. 185 CdS , ma poi dipende da quanto e' anti-camperista l'amm. comunale (ed in tal caso quello che si puo' fare in caso di multa e' presentare ricorso presso il GdP o il Prefetto con tutti i contro piu' volte discussi) P.e. a me era capitato che a S. Teresa di Gallura nel vialone PRIMA di entrare in centro (dove non andrei mai con il camper viste le stradine strette) mi ero fermato in sosta per prelevare soldi ad un bancomat ma appena sceso un vigile mi ha intimato di andarmene immediatamente senno' mi avrebbe multato in quanto vigente il divieto di sosta per camper su TUTTO il territorio comunale (ovviamente illegittimo). Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 03/01/2011 alle 18:11:42
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 05/01/2011 alle: 11:46:27
Ciò è inconcepibile! Devono prendersela con i comportamenti indiscriminati di alcuni ( forse troppi ) camperisti. ( leggi altri forum ). Ma un mezzo, bollato e assicurato che circola sulla penisola dovrebbe poter circolare ovunque lo possono fare altri mezzi a 4 ruote. O mi sbaglio? Sarebbe come se gli autisti con i capelli rossi non potessero guidare in certi comuni, o i più bassi di 170cm non potessero camminare in altri paesi. MEDIOEVO!! Ma la domanda è possono farlo, o i comuni lo fanno lo stesso e per fare ricorso i costi sono proibitivi? Ciao e grazie ancora
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 05/01/2011 alle: 13:43:48
quote:Risposta al messaggio di bigi giuseppe inserito in data 05/01/2011  11:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda io ci capisco poco, e purtroppo questa sezione di COL che la ritengo importantissima è diventata via via sempre più incomprensibile nei suoi contenuti, a me, sarò io poco informato e magari anche poco intelligente, ma chi ne sa di più dovrebbe cercare di farsi maggiormente capire. Mi piacerebbe conoscere il parere degli altri su questo aspetto. In merito alla tua domanda, credo che la risposta stia in queste tue parole: o i comuni lo fanno lo stesso e per fare ricorso i costi sono proibitivi?id="red"> aggiungo che mentre io o tu il ricorso ce lo dobbiamo pagare, pur avendo mi sembra la possibilità di far pagare le spese alla parte che perde, i comuni le spese le fanno sempre in ogni modo pagare alla collettività. Ciao
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 05/01/2011 alle: 13:56:57
basterebbe fare una legge che il ricorso venga fatto nel paese o citta di residenza del multato cosi vediamo se fanno le multe loro sanno che li perdono tutti
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 05/01/2011 alle: 15:51:52
quote:Risposta al messaggio di bigi giuseppe inserito in data 05/01/2011  11:46:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) Ma la domanda è possono farlo, o i comuni lo fanno lo stesso e per fare ricorso i costi sono proibitivi?
>
> I divieti di sosta solo per camper sono ILLEGITTIMI cosi' come chiaramente indicato in piu' occasioni dai Ministeri competenti ultima delle quali la circolare nr. 277 del 15/01/2008 inviata dal Ministero degli Interni a tutti i Prefetti (documento scaricabile anche da

http://www.movimentocamperisti....

) Nei confronti di una multa ritenuta illegittima si puo' ricorrere presso il GdP o il Prefetto (vedasi censimento ricorsi VINTI in https://forum.camperonline.it/#=116675). Il costo di un ricorso non e' elevato ma il piu' delle volte "conviene" (sia economicamente che come perdita di tempo anche considerando che ci si deve recare per l'udienza presso l'uff. del GdP/Prefetto della localita' dove e' stata emessa la multa ovvero nel piu' dei casi tanti-tanti km) pagare la multa che non ricorrere e questo le amm. comunali ben lo sanno e ci "marciano" alla grende (ovvero, ti rifilo una multa pur se illegittima di poche decine di euro e poi sono affari tuoi a volerla contestare magari spendendo piu' soldi, e amarronamenti vari, per il ricorso che non per pagarla) Ivano PS : @ gianfi62 (1) : hai ragione, nel forum c'e' (e c'e' stata, appare e poi scompare...) gente che crea degli "arzigogoli" che rendono particolamente difficoltosa la comprensione dei vari argomenti @ gianfi62 (2) : eggia', le spese del ricorso sono a carico del singolo cittadino, quelle della difesa delle amm. comunali a carico della collettivita' ... @ mandibobo : eggia', se la localita' dove si svolge l'udienza fosse il comune della propria residenza sarebbe molto meglio (io per un ricorso VINTO ho dovuto andare ben 2 volte a Savona da Torino, pensa te quanto tempo e soldi sprecati...), ma proprio per tal motivo mi sa' proprio che mai cosi' sara'...id="blue">
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 05/01/2011 alle: 16:12:01
quote:Risposta al messaggio di bigi giuseppe inserito in data 03/01/2011  17:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse confondi tra divieto di sosta e divieto di campeggio. Nel primo caso è sempre vietato parcheggiare, indipendentemente dal fatto di essere dentro il camper o no e indipendentemente dal fatto di occupare spazio, mettere cunei... Come dice Ivano quei divieti spesso sono illegittimi e ci sono margini per fare e vincere un ricorso, ma intanto la multa la mettono e la "battaglia" è incerta e costosa. Talvolta il cartello c'è solo per allontanare chi abbocca o c'è più "tolleranza" in bassa stagione, ma in questo caso dipendiamo dall'umore del vigile di turno o dalle esigenze di cassa del singolo comune... Il discorso di cunei, finestre, sgocciolii, utenze (ma su queste ci sono opinioni contrastanti) collegato al famoso articolo 185 del CdS riguarda i posti dove non c'è divieto di sosta per i camper ma solo divieto di campeggio: in questo caso, lasciando il mezzo come dici te, non mi risulta ci siano problemi. Sul quando c'è divieto di campeggio ma non di sosta, tieni presente che il divieto di campeggio può essere regolato da ordinanze comunali o leggi regionali. Ciao, Valter

Modificato da rossocrociato il 05/01/2011 alle 16:26:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link