premetto sono neofita nel mondo del camper ,avevo bisogno di un consilio o giudizio , ho appena aquistato un camper molto vintage, e sopra come da foto che allego si vede un porta bici montato artigianalmente molto bene, ma alcuni mi hanno detto che non sono in regola per girare perché non e' omologato ,io sono un artigiano e' giro tutti i giorni con i miei camion con carichi sporgenti,ovviamente con la tabella apposita , sapendo che con un veicolo si puo'sporgere come da codice della strada del 30% della lunghezza del veicolo voi cosa ne dite ?
Il portabici fatto in casa e fatto bene non ha alcuna limitazione: chi installa i portabici classici ti rilascia solo uno scontrino.
Il tuo portabici, se fatto a regola d'arte, va benissimo. Tieni conto che può sporgere oltre il massimo consentito perché, essendo asportabile, non va più inscritto sulla Carta di Circolazione ma deve essere sempre segnalato dall'apposito pannello per i carichi sporgenti, questo si omologato e con gli estremi stampigliati sullo stesso; questo anche senza bici trasportata.
Ne sei, ovviamente, responsabile civilmente e penalmente per eventuali danni a terzi; la responsabilità civile è comunque trasferita alla Compagnia assicurativa presso la quale, per legge, devi essere assicurato per l'RCA. La responsabilità penale resta sempre a te.
Giovanni
con cartello carichi sporgenti omologato sei a posto, poi nessuno puo dire se il portabici è un modello di serie o fatto in esemplare unico, i portabici non hanno numeri, o pezzi di carta che li accompagnano, si compera, si paga e si monta.
Se si stacca e cade, sono problemi comunque tuoi sia con uno comperato che con il tuo.
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.