Inserito il 12/06/2008 alle: 15:44:32
SALVE,
a far seguito e spero in conclusione, propongo a tutti i Camperisti che desiderano visitare il: " mio delta del Po" quanto sono modestamente riuscito a combinare in riferimento alla : " FAMIGERATA" ORDINANZA già pubblicata in precedenza dal sottoscritto del Comune di Porto Tolle (Rovigo). Ho richiesto per contrastarne democraticamente il divieto, l'intervento del Presidente della Provincia di Rovigo che è anche il Presidente del : "Parco naturale del delta del Po veneto" e dell'Assessore della stessa Provincia relativa al turismo, ho interpellato personalmente la Direttrice dello stesso Parco con sede ad Ariano Polesine ed infine ho richiesto l'intervento istituzionale del: " DIFENSORE CIVICO PROVINCIALE" del quale Vi allego il messaggio che da poco gentilmente mi ha inviato con la risposta del Vice-sindaco del Comune di Porto Tolle, della quale Amministrazione appunto è da ritenersi quella ordinanza. Da questo risultato mi sembra di poter affermare che finalmente si possa RIPRENDERE A VISITARE TALE LOCALITA' secondo le consuetudini del miglior: "plen-hair" per dei camperisti seri ed informati !
Questa mia terra, molto spesso "bistrattata" ad ogni occasione, secondo me merita ben altre considerazioni e sicuramente potrebbe avere sviluppi economici e turistici di rilievo se Amministrazioni oculate ed interventi mirati e seri, potessero essere messi in atto, cosa che invece, o campanismi o indifferenza ne affossano le prospettive. Ne è o ne era palese la dimostrazione di quell'odinanza citata che purtroppo e spesso compare anche in altre località di questa Repubblica ! Grazie per la cortese attenzione, saluti e buoni chilometri in camper da Francesco - IZ3DEB -
Da: Difensore Civico [difensore.civico@provincia.rovigo.it]
Inviato: mercoledì 11 giugno 2008 9.52
A: aliceadsl
Oggetto: Re: risposta
Egregio sig. Càmpaci,
Le allego la risposta avuta dal Vice-sindaco del Comune di Porto Tolle, sperando che il contenuto sia, almeno per il momento, conforme alle sue aspettative.
distinti saluti
IL DIFENSORE CIVICO
Dottor Renzo Bragato
Egregio Dottor Renzo Bragato ,
le rispondo con lieve ritardo , scusandomi anche con il cittadino che le ha chiesto di intervenire , rassicurandola che l'ordinanza non è assolutamente più attuale in quanto non rispondente alla normativa vigente . La informo che per quanto riguarda il divieto di sosta ai camper questi non sono assolutamente attuati in tutto il territorio comunale ad eccezzione della piazza Ciceruacchio ( sede comunale ) per ovvi motivi di viabilità . Mi risulta quindi che il comando si conformi alla normativa più che all'ordinanaza alla quale metteremo al più presto mano costruendola alle disposizioni normative Nazionali . E' piuttosto indispensabile riconoscere che la sosta camper è un problema di non facile gestione che seppur riservandone aree apposite non si è ancora completato l'iter dei camper service per un più equo e sicuro riferimento .Per il momento la saluto rimanendo di sicuro a sua disposizione ulteriore : Il vicesindaco Zaninello Massimino
----- Original Message -----
----- Original Message -----
From: aliceadsl
To: difensore.civico@provincia.rovigo.it
Sent: Tuesday, May 27, 2008 7:55 AM
Subject: info
Egr. dott. Bragato Renzo,
Le scrivo per chiederLe gentilmente, nella Sua funzione di : “Difensore Civico”, alcune precisazioni che credo possano interessare il suo Ufficio. Brevemente, ecco i presupposti in fatto di regolamentazioni per l’attività turistica : “plen-hair” con l’uso di camper a cui mi riferisco:
· Premetto che, sono nato in questa terra che amo profondamente e credo nelle potenzialità sia territoriali che della mia gente che vive qui sul delta del Po, in provincia di Rovigo.
· Il Comune di Porto Tolle emana l’allegata ordinanza relativa a tutto il territorio di detto Comune, in palese contrasto, secondo me, sia con le recenti disposizioni del : “ Codice della strada” oltre che con molte sentenze del Tribunale in fatto di soste coi camper ( come da allegati a questo messaggio).
“ Da: Silvia Bertaggia [silvia.bertaggia@comune.portotolle.ro.it]
Inviato: venerdì 23 maggio 2008 12.53
A: iz3deb@alice.it
Oggetto: Caravan
L'ordinanza di cui parla è la n. 16 del 28/03/2002 nella quale è specificato
che:
- La regolamentazione della sosta di caravan e autocaravan nella P.zza Largo Europa in fraz. Ca'Tiepolo, limitandola ad un periodo di 30 minuti con disco orario;
- E' preclusa la sosta di caravan e autocaravan in modo permanente nei giorni feriali e festivi in tutto il territorio comunale, ad eccezione delle aree appositamente predisposte e/o attrezzate per ospitare i suddetti veicoli.
Si fa presente che tale ordinanza è data e non rispondente alla normativa attualmente in vigore, inoltre è al vaglio dell'Amministrazione comunale la possibilità di attuare zone Camper nel territorio comunale, per ogni ulteriori informazione, a tal riguardo, rivolgersi al Vice Sindaco Zaninello Massimino (tel. 0426/394413 cel.3351255281)
Tanto per dovere d'ufficio.
Comando Polizia Locale di Porto Tolle “
· Pertanto, Le invio la documentazione legislativa in mio possesso, che credo contrasti nettamente con la citata ordinanza di Porto Tolle e che tale ordinanza non fa seguito alle motivazioni di tali divieti.
· Tengo a precisarLe che in detto Comune non esistono aree predisposte per lo scarico dei liquidi stivati nei camper in transito in detto Comune, nonostante anche per questo problema esistono disposizioni di legge ben precise che obbligano i vari Comuni a predisporle oltre ai distributori di carburante specie in autostrada.
· Esiste un solo campeggio privato in località : “Barricata” e qualche : “Agriturismo” privato che accoglie i camper a pagamento, ma è assurdo che un camper non possa fermarsi, fuori strada completamente, senza: “Campeggiare” ( la legge è chiara in fatto di distinzione tra : “sosta e campeggio” coi camper) per esempio vicino alla Sacca di Scardovari per ammirare il meraviglioso paesaggio che là si trova o per mangiare un panino per poi riprendere il viaggio dopo qualche ora.
· Chi usa il camper , ormai rappresenta un tipo di turismo che non ha niente a che fare con gli : “zingari o Rom” ed ormai si contano tali camper in decine di migliaia solo a livello nazionale, senza contare chi arriva continuamente ed in tutte le stagioni specie dall’Europa, e quindi tale “indifferenza” di molte Amministrazioni sono completamente errate ed “ autocastranti” ed i dati in fatto di turismo lo confermano.
· E’ assurdo che si voglia parlare continuamente di turismo nel : “ parco naturale del delta del Po veneto” e poi ci troviamo delle ordinanze del tipo citata ! (già diversi camperisti nazionali sono stati multati, ignari di tale ordinanza), visto che nel territorio ripeto non esistono cartelli di divieto.
· Aggiungo con l’occasione, che tutti noi che amiamo le bestie e nello specifico i : cani, ci ritroviamo multati dal Comune di Porto Tolle se, nonostante i chilometri di spiagge abbandonate, andassimo a passeggio con detti cani lontano dai bagnati in dette spiagge tutte nel comune di Porto Tolle ! Credo che, senza far polemiche, qualche Amministrazione Comunale ecceda veramente tanto in fatto di ordinanze e per tanto Le chiedo se tutto questo non rappresenti fatti per i quali Lei potrebbe intervenire, considerando che questa mia segnalazione è la stessa per migliaia di camperisti sia nazionali che europei, basta leggere i forum relativi in Internet.
Ringraziando per la cortese attenzione ed in attesa di un cenno di riscontro, con ossequi saluta:
Francesco Càmpaci
e-mail: iz3deb@alice.it
id="Times New Roman">
*** eSafe scanned this email for malicious content ***
*** IMPORTANT: Do not open attachments from unrecognized senders ***
Ciao a tutti.