quote:Originally posted by frasimone>id="size4">Sì, però tieni presente che, normalmente, chi prende la C lo fa per ben altri motivi, per lavorare, per condurre cioè mezzi che hanno altre caratteristiche, sia di peso, che di velocità. Io che ho lavorato in autoscuola per anni, posso assicurarti che un caso del genere non mi era mai capitato; certo che se il problema era la Svizzera, era più economica la contravvenzione, piuttosto che conseguire una nuova patente. Poi, chi te lo fa fare di tornare in Svizzera.....[xx(][xx(] Lati positivi , per la C, non ne vedo proprio: un tempo, la marca della patente costava di meno, ma oggi non c' è più, quindi.... Il problema sono i mezzi di oggi, sempre più pesanti e potenti, ma la colpa è anche nostra, con tutto quello che ci vogliamo portare!![:0][:0] In conclusione, mi terrei la B e alleggerirei il mezzo[8D] Salutoni Paperotti
Grazie della risposta,è proprio la Svizzera che mi ha fatto venire in mente l'idea di immatricolare il camper con la C visto che l'estate scorsa mi sono fatto 180 euro di multa ma non trovo giusto il limite sopra citato. Non tanto per la velocità ma per il fatto che un?altro lo può fare. >
quote:Originally posted by paperotti>
quote:Originally posted by frasimone>id="size4">Sì, però tieni presente che, normalmente, chi prende la C lo fa per ben altri motivi, per lavorare, per condurre cioè mezzi che hanno altre caratteristiche, sia di peso, che di velocità. Io che ho lavorato in autoscuola per anni, posso assicurarti che un caso del genere non mi era mai capitato; certo che se il problema era la Svizzera, era più economica la contravvenzione, piuttosto che conseguire una nuova patente. Poi, chi te lo fa fare di tornare in Svizzera.....[xx(][xx(] Lati positivi , per la C, non ne vedo proprio: un tempo, la marca della patente costava di meno, ma oggi non c' è più, quindi.... Il problema sono i mezzi di oggi, sempre più pesanti e potenti, ma la colpa è anche nostra, con tutto quello che ci vogliamo portare!![:0][:0] In conclusione, mi terrei la B e alleggerirei il mezzo[8D] Salutoni Paperotti
Grazie della risposta,è proprio la Svizzera che mi ha fatto venire in mente l'idea di immatricolare il camper con la C visto che l'estate scorsa mi sono fatto 180 euro di multa ma non trovo giusto il limite sopra citato. Non tanto per la velocità ma per il fatto che un?altro lo può fare. >
>
quote:Originally posted by frasimone> niente bollini ne bande laterali e nemmeno divieti per autocarri sup 3.5t .
Più i giorni passano e più sono pentito di questa mia scelta di cnseguire alla patente C,ho visto che effettivamente no ci sono molti lati positivi.Capisco che ci sono persone che per lavorare ne hanno bisogno ma a me è solo uno sfizio era per essere piùtranquillo ma ho già pagato 350€ e non so se me li restituiscono. Mi sai mica dire ,data la tua esperienza in autoscuola,se c'è l'obbligo di mettere i bollini di dietro al camper con i limiti ?? Graziequote:Originally posted by paperotti>
>
>
quote:Originally posted by granraf> Se ti riferisci ai cartelli di divieto con la figura dell'autocarro, il divieto non esiste per i camper in quanto non sono mezzi per il trasporto di merci. Se ti riferisci ai cartelli di divieto che riportano un peso indicato (esempio 4,0 t) allora sì in quanto quello è un limite di peso e vale per auto, autocarri, autobus, carrozze + cavalli ecc.) è un limite legato alla portata del ponte !
Se nn sbaglio devi sottostare pure ai divieti per camion mentre sotto i 35 ql. no. Ciao raff >
quote:Originally posted by frasimone> No. Della cosa ne discutemmo abbondantemente anche su questo forum. Il camper non rientra tra quei mezzi ad uso speciale che devono avere velocità limitate. Rientra come i pullman con massa sotto le 8 tonnellate che possono viaggiare a 50/90/110/130 nelle autostrade. Posso confermartelo perché un camion non dovrebbe superare in superstrada i 70 km/h e io (ho un camper da 38 quintali) fui fotografato e multato dalla Polstrada (o forse i Carabinieri, non rammento bene) perché andavo a quasi 130 invece di 110. Se avessi dovuto andare a 70 (o anche ad 80) la multa sarebbe stata elevatissima e avrebbe previsto il ritiro della patente di guida sul posto!!! 130-40=90 Ovvero ero fuori di 50 km dai canonici 80!!! Ciao
Ciao a tutti,sono in procinto di cambiare il camper e sto andando a scuola guida per prendere la patente C in modo da immatricolarlo a 40 q. Dopo la lezione di ieri ho scoperto che mi cambia il limite massimo di velocità cioè in autostrada io con il mio camper "C" non posso superare i 100 km mentre il mio vicino di casa con il mio stesso camper,ma immatricolato "B", può fare i 130.Dato che non mi sembra una cosa giusta non so se continuare a studiare per passare l'esame o lasciar perdere . Sapete dirmi se ci sono altri lati negativi o se ce ne sono alcuni positivi ?? Grazie >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Tre, quattro mesi fa, si è parlato molto di questo argomento, ma siamo arrivati ad una conclusione diversa dalla tua.
quote:Originally posted by frasimone> No. Della cosa ne discutemmo abbondantemente anche su questo forum. Il camper non rientra tra quei mezzi ad uso speciale che devono avere velocità limitate. Rientra come i pullman con massa sotto le 8 tonnellate che possono viaggiare a 50/90/110/130 nelle autostrade. Posso confermartelo perché un camion non dovrebbe superare in superstrada i 70 km/h e io (ho un camper da 38 quintali) fui fotografato e multato dalla Polstrada (o forse i Carabinieri, non rammento bene) perché andavo a quasi 130 invece di 110. Se avessi dovuto andare a 70 (o anche ad 80) la multa sarebbe stata elevatissima e avrebbe previsto il ritiro della patente di guida sul posto!!! 130-40=90 Ovvero ero fuori di 50 km dai canonici 80!!! Ciao
Ciao a tutti,sono in procinto di cambiare il camper e sto andando a scuola guida per prendere la patente C in modo da immatricolarlo a 40 q. Dopo la lezione di ieri ho scoperto che mi cambia il limite massimo di velocità cioè in autostrada io con il mio camper "C" non posso superare i 100 km mentre il mio vicino di casa con il mio stesso camper,ma immatricolato "B", può fare i 130.Dato che non mi sembra una cosa giusta non so se continuare a studiare per passare l'esame o lasciar perdere . Sapete dirmi se ci sono altri lati negativi o se ce ne sono alcuni positivi ?? Grazie >
>
quote:Originally posted by chorus> Non è una mia conclusione. Lo dice il CdS. Se poi le forze dell'ordine danno interpretazioni differenti si pianta ricorso. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Tre, quattro mesi fa, si è parlato molto di questo argomento, ma siamo arrivati ad una conclusione diversa dalla tua.
>
>
quote:Originally posted by CamperTommy> Leggenda metropolitana! Yuma non ebbe difficoltà a vendere il suo Carthago a lo vendette bene!!! A me dopo 4 anni (ho chiesto per prova) mi offrono ancora 64 mila euro (lo pagai 78!!!).
....mi sono limitato a prendere un camper con la patente B solo per il fatto che quando lo andrò a rivendere avrò un maggior potere di riacquisto rispetto ad uno immatricolato 40qli. >
quote: Io come tutti noi camperisti, sono fuori peso, però almeno se mi dovessero fermare e mandare in pesa si limiteranno a farmi la contravvenzione e NON a lasciare li il camper perchè non autorizzato a guidarlo. >> Attieniti alle leggi e non dare notizie non vere. Il camper se superi di oltre il 10% ma massa massima consentita te lo fanno fermare sul posto e puoi ripartire solo se lo hai riportato sotto tale limite. Sotto riporto le parti dell'articolo del CdS che ci interessano. Il camper per patente B (omologato fino a 35 quintali) non ha nessuna franchigia legale per il sovrappeso e il fatto di possedere la patente C è assolutamente irrilevante. Non incappi in altre multe oltre a quella per sovrappeso se hai la patente B perché la B è quella sufficiente e necessaria per condurre un mezzo OMOLOGATO per 35 quintali! Ciao ---- articolo 167: Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: a) da euro 36 a euro 148, se l'eccedenza non supera 1t; b) da euro 74 a euro 296, se l'eccedenza non supera le 2 t; c) da euro 148 a euro 594, se l'eccedenza non supera le 3 t; d) da euro 370 a euro 1.485, se l'eccedenza supera le 3 t. 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. 8. Agli effetti delle sanzioni amministrative previste dal presente articolo le masse complessive a pieno carico indicate nelle carte di circolazione, nonché i valori numerici ottenuti mediante l'applicazione di qualsiasi percentuale, si devono considerare arrotondati ai cento chilogrammi superiori. 10. Quando è accertata una eccedenza di massa superiore al dieci per cento della massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione, la continuazione del viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro i limiti consentiti.
quote:Originally posted by luci52> La patente B dopo il compimento dei 50 anni va rinnovata ogni 5 anni.
Oltretutto la patente C va rinnovata dopo 5 anni e non 10 come la B. Buona giornata. Luci >
quote:Originally posted by chorus> E dopo 3 la C Ciao
quote:Originally posted by luci52> La patente B dopo il compimento dei 50 anni va rinnovata ogni 5 anni.
Oltretutto la patente C va rinnovata dopo 5 anni e non 10 come la B. Buona giornata. Luci >
>