CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Informazione per scelta immatricolazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
frasimone
frasimone
15/03/2006 182
Inserito il 17/09/2008 alle: 19:11:16
Ciao a tutti,sono in procinto di cambiare il camper e sto andando a scuola guida per prendere la patente C in modo da immatricolarlo a 40 q. Dopo la lezione di ieri ho scoperto che mi cambia il limite massimo di velocità cioè in autostrada io con il mio camper "C" non posso superare i 100 km mentre il mio vicino di casa con il mio stesso camper,ma immatricolato "B", può fare i 130.Dato che non mi sembra una cosa giusta non so se continuare a studiare per passare l'esame o lasciar perdere . Sapete dirmi se ci sono altri lati negativi o se ce ne sono alcuni positivi ?? Grazie
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 17/09/2008 alle: 20:49:13
con il 10% di tolleranza(a dire il vero non sono sicuro se sia il 5 o il 10%) sei a 110 e mi sembra che per un camper sia gia ottimo,sei a posto con il peso,vai tutti gli anni alla revisione e non quella privata comper piu controllato e sicuro ma piu spese.quando passi dalla svizzera ti metti a ridere se vedi la police.
19
frasimone
frasimone
15/03/2006 182
Inserito il 17/09/2008 alle: 21:26:06
Grazie della risposta,è proprio la Svizzera che mi ha fatto venire in mente l'idea di immatricolare il camper con la C visto che l'estate scorsa mi sono fatto 180 euro di multa ma non trovo giusto il limite sopra citato. Non tanto per la velocità ma per il fatto che un?altro lo può fare.
17
paperotti
paperotti
25/06/2008 69
Inserito il 17/09/2008 alle: 22:02:04
quote:Originally posted by frasimone
Grazie della risposta,è proprio la Svizzera che mi ha fatto venire in mente l'idea di immatricolare il camper con la C visto che l'estate scorsa mi sono fatto 180 euro di multa ma non trovo giusto il limite sopra citato. Non tanto per la velocità ma per il fatto che un?altro lo può fare. >
>id="size4">Sì, però tieni presente che, normalmente, chi prende la C lo fa per ben altri motivi, per lavorare, per condurre cioè mezzi che hanno altre caratteristiche, sia di peso, che di velocità. Io che ho lavorato in autoscuola per anni, posso assicurarti che un caso del genere non mi era mai capitato; certo che se il problema era la Svizzera, era più economica la contravvenzione, piuttosto che conseguire una nuova patente. Poi, chi te lo fa fare di tornare in Svizzera.....[xx(][xx(] Lati positivi , per la C, non ne vedo proprio: un tempo, la marca della patente costava di meno, ma oggi non c' è più, quindi.... Il problema sono i mezzi di oggi, sempre più pesanti e potenti, ma la colpa è anche nostra, con tutto quello che ci vogliamo portare!![:0][:0] In conclusione, mi terrei la B e alleggerirei il mezzo[8D] Salutoni Paperotti
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/09/2008 alle: 08:11:55
Che io sappia i camper hanno sempre il limite a 130 km/h pur essendo omologati over 35 q.li. Controlla bene a scuola guida e poi facci sapere.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
granraf
granraf
-
Inserito il 18/09/2008 alle: 08:35:13
Se nn sbaglio devi sottostare pure ai divieti per camion mentre sotto i 35 ql. no. Ciao raff
19
frasimone
frasimone
15/03/2006 182
Inserito il 18/09/2008 alle: 11:16:12
Più i giorni passano e più sono pentito di questa mia scelta di cnseguire alla patente C,ho visto che effettivamente no ci sono molti lati positivi.Capisco che ci sono persone che per lavorare ne hanno bisogno ma a me è solo uno sfizio era per essere piùtranquillo ma ho già pagato 350€ e non so se me li restituiscono. Mi sai mica dire ,data la tua esperienza in autoscuola,se c'è l'obbligo di mettere i bollini di dietro al camper con i limiti ?? Grazie
quote:Originally posted by paperotti
Grazie della risposta,è proprio la Svizzera che mi ha fatto venire in mente l'idea di immatricolare il camper con la C visto che l'estate scorsa mi sono fatto 180 euro di multa ma non trovo giusto il limite sopra citato. Non tanto per la velocità ma per il fatto che un?altro lo può fare. >
>id="size4">Sì, però tieni presente che, normalmente, chi prende la C lo fa per ben altri motivi, per lavorare, per condurre cioè mezzi che hanno altre caratteristiche, sia di peso, che di velocità. Io che ho lavorato in autoscuola per anni, posso assicurarti che un caso del genere non mi era mai capitato; certo che se il problema era la Svizzera, era più economica la contravvenzione, piuttosto che conseguire una nuova patente. Poi, chi te lo fa fare di tornare in Svizzera.....[xx(][xx(] Lati positivi , per la C, non ne vedo proprio: un tempo, la marca della patente costava di meno, ma oggi non c' è più, quindi.... Il problema sono i mezzi di oggi, sempre più pesanti e potenti, ma la colpa è anche nostra, con tutto quello che ci vogliamo portare!![:0][:0] In conclusione, mi terrei la B e alleggerirei il mezzo[8D] Salutoni Paperotti
>
>
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 18/09/2008 alle: 18:26:54
Più i giorni passano e più sono pentito di questa mia scelta di cnseguire alla patente C,ho visto che effettivamente no ci sono molti lati positivi.Capisco che ci sono persone che per lavorare ne hanno bisogno ma a me è solo uno sfizio era per essere piùtranquillo ma ho già pagato 350€ e non so se me li restituiscono. Mi sai mica dire ,data la tua esperienza in autoscuola,se c'è l'obbligo di mettere i bollini di dietro al camper con i limiti ?? Grazie
quote:Originally posted by paperotti
>
>
>
> niente bollini ne bande laterali e nemmeno divieti per autocarri sup 3.5t .
17
paperotti
paperotti
25/06/2008 69
Inserito il 18/09/2008 alle: 22:30:52
[quote]Originally posted by frasimone
Più i giorni passano e più sono pentito di questa mia scelta di cnseguire alla patente C,ho visto che effettivamente no ci sono molti lati positivi.Capisco che ci sono persone che per lavorare ne hanno bisogno ma a me è solo uno sfizio era per essere piùtranquillo ma ho già pagato 350€ e non so se me li restituiscono. Mi sai mica dire ,data la tua esperienza in autoscuola,se c'è l'obbligo di mettere i bollini di dietro al camper con i limiti ?? Grazie id="size4">Ciao. No, guarda che non ti restituisce niente nessuno, perchè all' epoca la C non ce l'avevi. Inoltre, non stiamo neanche parlando dell' Italia, ma di uno stato estero, e neanche comunitario. No, i bollini con i limiti non servono, perchè il camper è considerato alla stregua di un' autovettura, e non di un mezzo pesante. Dammi retta, tieniti la B. Saluti Paperotti
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7014
Inserito il 19/09/2008 alle: 09:41:24
quote:Originally posted by granraf
Se nn sbaglio devi sottostare pure ai divieti per camion mentre sotto i 35 ql. no. Ciao raff >
> Se ti riferisci ai cartelli di divieto con la figura dell'autocarro, il divieto non esiste per i camper in quanto non sono mezzi per il trasporto di merci. Se ti riferisci ai cartelli di divieto che riportano un peso indicato (esempio 4,0 t) allora sì in quanto quello è un limite di peso e vale per auto, autocarri, autobus, carrozze + cavalli ecc.) è un limite legato alla portata del ponte !
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 19/09/2008 alle: 09:48:15
Ti dico la mia con molta umiltà! Con la patente C e con l'immatricolazione oltre 35 q.li hai buone probabilità di essere in regola. Probabilmente non ne hai la certezza perchè un mezzo di 7,30 metri, in assetto da vacanze (cioè pieno di viveri, vestiario, libri, biciclette, ecc.) e con 4 persone a bordo non è detto che si riesca a mantenerlo entro 40 q.li. Se non mi credi guarda il post pesi reali dei veicoli che ogni tanto viene rispolverato. In ogni caso: (i) non sei fuorilegge, (ii) viaggi senza patemi d'animo (iii) impari qualcosa di nuovo (iv) non so quanti anni tu abbia, ma aggiorni le tue conoscenze sul comportamento di guida (v) è comunque una bella esperienza (almeno per me recentemente lo è stato) (vi) contribuisci a diffondere quella che secondo la mia personalissima opinione dovrebbe essere un codice comportamentale da seguire per tutti noi appassionati di questo modo di fare vacanza (l'appassionato di barca si fa la patente nautica, non vedo perchè noi non dobbiamo avere una patente speciale), (vii) per farla ci vogliono 3/4 mesi e un minimo di impegno, dunque una cosa fattibilisima. Sulla velocità: è vera la questione del limite di 100 kmh, che probabilmente corrispondono a 110 kmh di tachimetro, una velocità che personalmente reputo al limite del pericolo per i nostri mezzi di latta o di plastica, con a bordo i nostri cari e che utilizziamo per diletto. Mi raccomando, non mollare, continua a frequentare le lezioni e a studiare. Come si dice in questi casi, in bocca al lupo!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7014
Inserito il 19/09/2008 alle: 09:54:32
[quote]Originally posted by frasimone
Più i giorni passano e più sono pentito di questa mia scelta di cnseguire alla patente C,ho visto che effettivamente no ci sono molti lati positivi.Capisco che ci sono persone che per lavorare ne hanno bisogno ma a me è solo uno sfizio era per essere piùtranquillo ma ho già pagato 350€ e non so se me li restituiscono. Mi sai mica dire ,data la tua esperienza in autoscuola,se c'è l'obbligo di mettere i bollini di dietro al camper con i limiti ?? Grazie [quote] Io non mi sentirei di dire che hai sbagliato valutazione. Essere in regola è "sempre" giusto, si viaggia più tranquilli e si va ovunque. Sulla questione che sia giusto o meno il fatto che a parità di camper l'omologazione limiti a 100 o a 130 la velocità massima io la vedo così: tu a 100 all'ora sei in regola, chi, come me, ha un camper patente "B" in palese sovrappeso può andare a 130, se ha un po' di coscienza non ci va perchè man mano che aumenta la velocità cala la sicurezza in modo prepotente, e continua ad essere fuori regola. Volendo fare un esempio esasperando il concetto: non tutti i rapinatori sono in galera, eppure questo non è giusto, però succede !!! Io prenderei la patente "C" (l'ho fatto anch'io l'anno scorso, sapere qualcosa in più non fa mai male) e farei omologare il camper per patente "C" !!
maculani
maculani
-
Inserito il 19/09/2008 alle: 10:10:54
La patente "C" per i camperisti ??? Non c'è neanche da pensarci, assolutamente obbligatoria. Limitazioni, poche rispetto ai grandi vantaggi tecnici e giuridici. Ottima scelta, prosegui pure.[;)][;)][;)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/09/2008 alle: 20:52:21
Ciao a tutti,sono in procinto di cambiare il camper e sto andando a scuola guida per prendere la patente C in modo da immatricolarlo a 40 q. Dopo la lezione di ieri ho scoperto che mi cambia il limite massimo di velocità cioè in autostrada io con il mio camper "C" non posso superare i 100 km mentre il mio vicino di casa con il mio stesso camper,ma immatricolato "B", può fare i 130.Dato che non mi sembra una cosa giusta non so se continuare a studiare per passare l'esame o lasciar perdere . Sapete dirmi se ci sono altri lati negativi o se ce ne sono alcuni positivi ?? Grazie >
> No. Della cosa ne discutemmo abbondantemente anche su questo forum. Il camper non rientra tra quei mezzi ad uso speciale che devono avere velocità limitate. Rientra come i pullman con massa sotto le 8 tonnellate che possono viaggiare a 50/90/110/130 nelle autostrade. Posso confermartelo perché un camion non dovrebbe superare in superstrada i 70 km/h e io (ho un camper da 38 quintali) fui fotografato e multato dalla Polstrada (o forse i Carabinieri, non rammento bene) perché andavo a quasi 130 invece di 110. Se avessi dovuto andare a 70 (o anche ad 80) la multa sarebbe stata elevatissima e avrebbe previsto il ritiro della patente di guida sul posto!!! 130-40=90 Ovvero ero fuori di 50 km dai canonici 80!!! Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 19/09/2008 alle 21:31:42
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 19/09/2008 alle: 21:37:50
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Ciao a tutti,sono in procinto di cambiare il camper e sto andando a scuola guida per prendere la patente C in modo da immatricolarlo a 40 q. Dopo la lezione di ieri ho scoperto che mi cambia il limite massimo di velocità cioè in autostrada io con il mio camper "C" non posso superare i 100 km mentre il mio vicino di casa con il mio stesso camper,ma immatricolato "B", può fare i 130.Dato che non mi sembra una cosa giusta non so se continuare a studiare per passare l'esame o lasciar perdere . Sapete dirmi se ci sono altri lati negativi o se ce ne sono alcuni positivi ?? Grazie >
> No. Della cosa ne discutemmo abbondantemente anche su questo forum. Il camper non rientra tra quei mezzi ad uso speciale che devono avere velocità limitate. Rientra come i pullman con massa sotto le 8 tonnellate che possono viaggiare a 50/90/110/130 nelle autostrade. Posso confermartelo perché un camion non dovrebbe superare in superstrada i 70 km/h e io (ho un camper da 38 quintali) fui fotografato e multato dalla Polstrada (o forse i Carabinieri, non rammento bene) perché andavo a quasi 130 invece di 110. Se avessi dovuto andare a 70 (o anche ad 80) la multa sarebbe stata elevatissima e avrebbe previsto il ritiro della patente di guida sul posto!!! 130-40=90 Ovvero ero fuori di 50 km dai canonici 80!!! Ciao
>
> Tre, quattro mesi fa, si è parlato molto di questo argomento, ma siamo arrivati ad una conclusione diversa dalla tua.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/09/2008 alle: 10:25:22
quote:Originally posted by chorus
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
>
> Tre, quattro mesi fa, si è parlato molto di questo argomento, ma siamo arrivati ad una conclusione diversa dalla tua.
>
> Non è una mia conclusione. Lo dice il CdS. Se poi le forze dell'ordine danno interpretazioni differenti si pianta ricorso. Ciao
18
CamperTommy
CamperTommy
06/12/2007 530
Inserito il 20/09/2008 alle: 17:24:30
Ciao a tutti.. Io personalmente ho tutte le patenti superiori, però mi sono limitato a prendere un camper con la patente B solo per il fatto che quando lo andrò a rivendere avrò un maggior potere di riacquisto rispetto ad uno immatricolato 40qli. Io come tutti noi camperisti, sono fuori peso, però almeno se mi dovessero fermare e mandare in pesa si limiteranno a farmi la contravvenzione e NON a lasciare li il camper perchè non autorizzato a guidarlo. Un consiglio.. ormai che hai dato la caparra continua con gli studi che male non fa, poi se decidi di immatricolarlo a 40qli, rispetto a noi sarai più tranquillo. Comunque sia la decisione che prenderai sarà sempre la MIGLIORE. Non pentirti mai di quello che fai altrimenti è finita. Saluti GIGI [;)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/09/2008 alle: 17:43:50
quote:Originally posted by CamperTommy
....mi sono limitato a prendere un camper con la patente B solo per il fatto che quando lo andrò a rivendere avrò un maggior potere di riacquisto rispetto ad uno immatricolato 40qli. >
> Leggenda metropolitana! Yuma non ebbe difficoltà a vendere il suo Carthago a lo vendette bene!!! A me dopo 4 anni (ho chiesto per prova) mi offrono ancora 64 mila euro (lo pagai 78!!!).
quote: Io come tutti noi camperisti, sono fuori peso, però almeno se mi dovessero fermare e mandare in pesa si limiteranno a farmi la contravvenzione e NON a lasciare li il camper perchè non autorizzato a guidarlo. >
> Attieniti alle leggi e non dare notizie non vere. Il camper se superi di oltre il 10% ma massa massima consentita te lo fanno fermare sul posto e puoi ripartire solo se lo hai riportato sotto tale limite. Sotto riporto le parti dell'articolo del CdS che ci interessano. Il camper per patente B (omologato fino a 35 quintali) non ha nessuna franchigia legale per il sovrappeso e il fatto di possedere la patente C è assolutamente irrilevante. Non incappi in altre multe oltre a quella per sovrappeso se hai la patente B perché la B è quella sufficiente e necessaria per condurre un mezzo OMOLOGATO per 35 quintali! Ciao ---- articolo 167: Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: a) da euro 36 a euro 148, se l'eccedenza non supera 1t; b) da euro 74 a euro 296, se l'eccedenza non supera le 2 t; c) da euro 148 a euro 594, se l'eccedenza non supera le 3 t; d) da euro 370 a euro 1.485, se l'eccedenza supera le 3 t. 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. 8. Agli effetti delle sanzioni amministrative previste dal presente articolo le masse complessive a pieno carico indicate nelle carte di circolazione, nonché i valori numerici ottenuti mediante l'applicazione di qualsiasi percentuale, si devono considerare arrotondati ai cento chilogrammi superiori. 10. Quando è accertata una eccedenza di massa superiore al dieci per cento della massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione, la continuazione del viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro i limiti consentiti.
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 21/09/2008 alle: 08:19:56
Oltretutto la patente C va rinnovata dopo 5 anni e non 10 come la B. Buona giornata. Luci
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 21/09/2008 alle: 21:05:44
quote:Originally posted by luci52
Oltretutto la patente C va rinnovata dopo 5 anni e non 10 come la B. Buona giornata. Luci >
> La patente B dopo il compimento dei 50 anni va rinnovata ogni 5 anni.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/09/2008 alle: 21:56:01
quote:Originally posted by chorus
quote:Originally posted by luci52
Oltretutto la patente C va rinnovata dopo 5 anni e non 10 come la B. Buona giornata. Luci >
> La patente B dopo il compimento dei 50 anni va rinnovata ogni 5 anni.
>
> E dopo 3 la C Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link