http://www.camperclublagranda.i...
(dove si puo’ trovare il testo integrale della proposta di legge e la possibilita’ di firmare un documento che ha la finalita’ di sostenere tale proposta di legge)id="red"> -https://forum.camperonline.it/#...
-https://forum.camperonline.it/#...
-https://forum.camperonline.it/#...
-https://forum.camperonline.it/#...
-https://forum.camperonline.it/#...
-https://forum.camperonline.it/#...
-http://www.newscamp.it/index.ph...
2) proposta/richiesta di ANCC+CIC al Ministero del Turismo progetto che comprende la richiesta di piu’ camping e di piu’ AA (tra l’altro con l’ulteriore richiesta di “convertite” le AA in luoghi dove si possa CAMPEGGIARE). Il “dubbio” che puo’ sorgere e’ che questa proposta/richiesta (piu’ camping e AA) puo’ essere : - OTTIMA ma solo se permane la possibilita’ di poter sostare ANCHE in pubbliche strade/parcheggi cosi’ come consentito dall’art. 185 CdS (questo potendo, e in alcuni casi in base alle necessita’ anche DOVENDO p.e. con l’uso del frigo a gas, ovviamente utilizzare anche le utenze a gas/elettriche di bordo) - PESSIMA se invece dovesse risultare obbligatorio andare con il camper SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in camping e/o in AA Si veda anche ai link : -https://forum.camperonline.it/#...
3) proposta di legge : leggi turismo NON piu’ regionali (cosi’ come adesso) ma bensi’ nazionali -http://www.turismoitinerante.co...
09/11/2009 4) Iniziative di A.C.T.Italia -http://www.actitalia.it/News/ta...
-http://www.newscamp.it/news/act...
5) Iniziative di UNICAMPhttps://forum.camperonline.it/#...
6) Iniziative di PROMOCAMP -http://www.newscamp.it/news/pro...
-http://www.newscamp.it/news/bra...
-http://www.newscamp.it/news/pro...
7) e per concludere i “desiderata” del Movimento Camperisti (si veda anche inhttps://forum.camperonline.it/#...
(tra l’altro “desiderata” inviati a tutte le associazioni ed alle riviste di settore e qualcuno ha anche risposto dicendosi molto interessato) ovvero : 1) mettere a disposizione piu’ Camper Service (prevedendo per i proprietari/gestori agevolazioni fiscali e contributi da parte dell’assessorato al turismo della regione di appartenenza) e che i prezzi di tali strutture siano adeguati e “onesti” , si veda p.e. cosa avviene in altri paesi europei tra cui in particolare la Francia (ovvero riteniamo “assurdo” dover sborsare a volte anche sino ed oltre 10 euro per un solo CS) 2) mettere a disposizione piu’ Aree Attrezzate per camper (prevedendo per i proprietari/gestori agevolazioni fiscali e contributi da parte dell’assessorato al turismo della regione di appartenenza) ubicate in luoghi turisticamente “accettabili”, e se/quando non vicine ai centri abitati e/o ai luoghi di interesse che siano servite da trasporti pubblici e da piste ciclabili) e che i prezzi di tali strutture siano adeguati e “onesti” 3) creare dei camping “comunali” “spartani” (cosi’ come avviene p.e. in Francia) con anche finalita’ di protezione civile (prevedendo contributi da parte del Ministero degli Interni, del Ministero delle Attivita’ Produttive, del Ministero dei Beni e e Attivita’ Culturali e dell’assessorato al turismo della regione di appartenenza) 4) creare delle “aree di sosta per camper polifunzionali per la protezione civile” prevedendo contributi da parte del Ministero degli Interni, del Ministero delle Attivita’ Produttive, del Ministero dei Beni e e Attivita’ Culturali e dell’assessorato al turismo della regione di appartenenza 5) “indurre” i camping “privati” (magari “contraccambiando” tramite p.e. agevolazioni fiscali) a: - evitare le aperture solo stagionali (magari non obbligando i proprietari a mantenere attivi tutti i servizi tra cui p.e. bar e ristorante) - mettere a disposizione piu’ “camper stop” (ANCHE in alta stagione e nei ponti festivi) - mettere a disposizione dei “light camping” (ovvero un’area di sosta esterna al camping) - adeguare (ribassare) i prezzi anche magari differenziando i servizi offerti in modo tale da venire incontro alle diverse esigenze (p.e. chi vuole una piazzola da 100 mq paghera’ di piu’ di chi necessita di uno spazio minimo) 6) mettere a disposizione parcheggi con stalli adeguati anche per camper (non solo a pagamento ma anche gratuiti cosi’ come previsto dalla vigente normativa) anche in prossimita’ dei centri abitati e dei luoghi di interesse (magari regolamentandoli con una durata massima della sosta di 48/72 ore per favorire il ricambio e limitando il numero di camper attigui a 10/15 per evitare assembramenti). Mettere a disposizione dei parcheggi anche per camper presso gli ospedali per agevolare l’assistenza a persone ricoverate. 7) Eliminare i divieti di circolazione e sosta solo per camper (comprese le barre limitatrici di altezza) se/quando/dove non effettivamente/sufficientemente/correttamente motivati e/o necessari cosi' come previsto dal Codice della Strada (ovvero “ribadire” per far si’ che venga applicato quello che e’ gia’ chiaramente indicato nella circolare del Ministero dell’Interno nr. 277 del 15/01/2008); a tal riguardo la presenza di Aree Attrezzate e/o camping non puo’ legittimare (essere uno “scambio” e la “giustificazione”) le amministrazioni locali ad emettere divieti di sosta solo per camper sul rimanente territorio (cosi’ come invece gia’ purtroppo avviene in alcuni casi sia a livello comunale che a livello regionale). 8) Divulgare i corretti comportamenti che il camperista deve rispettare, tramite apposita documentazione fornita dai venditori e noleggiatori , da controfirmare da parte del camperista 9) provvedere al sanzionamento delle eventuali SINGOLE infrazioni (cosi' come dovrebbe essere per qualsiasi tipo di infrazione , tra cui p.e. sosta dove non consentito, uso di spazi esterni del camper, "scarico selvaggio") e non il divieto “preventivo” a tutti "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma e civilmente; a tal riguardo si propone l’inasprimento delle sanzioni amministrative (sia pecuniarie che meglio ancora se con decurtazione di punti dalla patente) nei confronti dei camperisti che praticano lo “scarico selvaggio” e che in sosta usano spazi esterni al camper 10) inserire (in quanto oggi inesistenti) sanzioni amministrative nei confronti delle societa’ che gestiscono le aree di servizio che non mettono a disposizione CS cosi’ come previsto dalla vigente normativa 11) prevedere agevolazioni e facilitazioni per i V.R. che ospitano persone diversamente abili (p.e. parcheggi riservati, disponibilita’ nelle immediate vicinanze dei parcheggi di servizi pubblici) 12) escludere i V.R. dalle limitazioni della circolazione inerenti le categorie euro-x (per il ridotto numero dei km percorsi in un anno e anche per il prezzo di un V.R. che in gran parte e’ da attribuire alla cellula abitativa) Ivano PS: sperando di non essermene persa qualcuna , certo che invece di presentare 1000 diversi progetti da 1000 diverse associazioni se ne presentasse UNO SOLO a cui partecipano TUTTE le associazioni … ma purtroppo siamo in Italia ed ognuno mira a coltivare solo il proprio orticello (per magari cercare di “guadagnarci” qualcosa) NON facendo cosi’ gli interessi della comunita’ dei camperisti. OVVERO SE SI VOGLIONO OTTENERE RISULTATI POSITIVI BISOGNA UNIRSI E NON DISUNIRSI. id="blue">http://www.camperclublagranda.i...
e compila il form ... basta un minuto! Grazie!!quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/12/2009 23:17:16 certo che invece di presentare 1000 diversi progetti da 1000 diverse associazioni se ne presentasse UNO SOLO a cui partecipano TUTTE le associazioni … ma purtroppo siamo in Italia ed ognuno mira a coltivare solo il proprio orticello (per magari cercare di “guadagnarci” qualcosa) NON facendo cosi’ gli interessi della comunita’ dei camperisti. OVVERO SE SI VOGLIONO OTTENERE RISULTATI POSITIVI BISOGNA UNIRSI E NON DISUNIRSI.>> E non lo penso solo io cosi' ... vedasi ad esempio in
http://www.caravanecamper.net/e...
Ivanoid="blue">