CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Innondazioni - Assicurazioni cosa fare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 12/11/2011 alle: 18:58:50
Abbiamo tutti sotto gli occhi, cosa è successo prima a Roma e poi nelle 5 Terre, ad Aulla, a Genova. Ormai è Chiaro che sempre più le condizioni metereologiche sono cambiate. La primavera come l'autunno spesso non le vediamo che per pochi giorni. Passiamo dalla mezza manica al cappotto nel tempo di una settimana. Quindi cosa fare con le nostre assicurazioni? l'80% delle Polizze in commercio, su questo fronte, ci dicono una cosa, ma poi ci fregano alla grande. Il capitolo da ricercare sulle Vostre polizze è sempre lo stesso, determinazione del danno parziale o totale in seguito ad innondazione o eventi naturali. Mi spiego: Per l'uomo qualunque, l'evento naturale e la calamità naturale non fà nessuna differenza. Sempre un evento fuori dalla norma è. Ma per le assicurazioni sono due mondi diversi. Come? Si, sono due mondi uguali ma diversi se loro debbono pagare. Nel primo caso Evento Naturale i danni sono limitati ad una piccolissima area, che interessa una minima parte di persone, quindi l'importo da pagare è minimale. Altro caso e lo vediamo nelle immagini trasmesse dalla televisione nel mostrarci le 5 Terre, Genova e Roma, in ballo ci sono tanti mezzi, tante persone, anche con perdita della vita, ecco che in questo caso, tutti si affrettano nel richiedere alle competenti autorità che l'evento naturale sia classificato come Calamità naturale. Traduzione: macchine, moto, case, con la Polizza eventi naturali, non sono rimborsati, mentre coloro che hanno la clausola Calamità naturali (e sono pochi) sono rimborsati. Come si vede una differenza non da poco. Quindi facciamo due conti sul posto dove posteggiamo di solito il camper e vi lascio solo immaginare il danno che il non possedere la clausola CALAMITA' Naturali può arrecarci alle nostre tasche. Poi ognuno di noi è grande e vaccinato. Magari 10 euro risparmiati oggi mi fanno comodo. Domani ci pensiamo, domani. Cordialità Domo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/11/2011 alle: 19:03:30
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 12/11/2011  18:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie domo hai ragione e grazie a te ho provveduto, im un bailame di quaqquaraquà, finalmente una persona che sa quello che dice. Mick
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 13/11/2011 alle: 20:23:12
bhè, basta leggere le condizioni di assicurazione...spero che lo facciano tutti!...ad esempio nella mia assicurazione non c'è la differenza tra evento o calamità...è tutto compreso negli eventi speciali...l'unica cosa ce non coprono è l'incidente nucleare se non ricordo male...il problema semmai è che assicurazioni molto blasonate, coprono detti danni per un massimale di 5000 euro!...
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 13/11/2011 alle: 21:42:29
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 13/11/2011  20:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il blasone si riferisce alla super sponsorizzata Polizza creata per i camperisti che non trasportano bombole del gas, purchè riconoscano alla associazione ad hoc creata 20 euro di tessera del nulla, bè ti dico scappa di corsa da quella Polizza. Ovviamente il Premio è sui 800/900 euro. Le stesse cose le trovi con Polizze da 500/600 euro al minimo sindacale. Scusami, tu credi davvero che bastino 5.000 euro per riparare i danni di una innondazione? Magari poi c'è una franchigia, una ulteriore decurtazione effettuata dal Liquidatore per la vetustà del mezzo, se ti và bene puoi ricevere 2.000 euro. Altrimenti, fagli causa. Una innondazione del mezzo, tra legni e stoffe se ne vanno 10/15.000 euro senza contare i danni sulla meccanica sul motore. Sono queste le fregature che dovete stare attenti. Vi dicono tutti una cosa, ma poi vi fregano. Cordialità Domo

Modificato da domo il 13/11/2011 alle 21:50:28
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 14/11/2011 alle: 12:34:24
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 13/11/2011  21:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> probabilmente mi sono spiegato male...mi sono guardato un attimo in giro perchè volevo cambiare assicurazione...sono quindi andato a vedere anche le assicurazioni più blasonate(anhce quella che dici tu) e mi sono accorto che sono piene di fregature e specchietti per le allodole...alla fine rimango dove sono...non ho la rinuncia alla rivalsa in caso di peso superiore(ma se stò attento ci stò dentro),spendo qualcosina di più(100-200euro) ma sono coperto molto meglio che da altre parti...infatti, in un anno che che sono lì, x 2 volte(atti vandalici e grandine) mi sono dovuto appoggiae a loro e non hanno fatto storie di nessun tipo...putroppo mi sono accorto che non esiste una vera assicurazione fatta per il camperista...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 14/11/2011 alle: 18:15:02
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 14/11/2011  12:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...putroppo mi sono accorto che non esiste una vera assicurazione fatta per il camperista... id="blue"> E' questo il punto. Nel tempo, abbiamo accettato, vuoi con la scusa del "costo economico", vuoi con "ma non mi succederà mai" vuoi con " appositamente creata per i camperisti", abbiamo accettato sempre meno coperture assicurative. Siamo arrivati ad accettare, sottoscrivendola, una cosa invereconda come la tabella di degrado proposta dalla Vittoria Assicurazione, nella determinazione dei danni parziali,che per il mio modo di pensare è il massimo dell'incoscienza, che un Propretario di camper possa raggiungere. Ma non tutti la pensiamo allo stesso modo, il mercato vuole queste cose? Se si, le dobbiamo accettare anche se non condividiamo. Dobbiamo smuovere il mercato. Come? Rompendo i marroni sugl'incendi dolosi, sulle Calamità naturali, sulla Rca quando non siamo sulle strade Nazionali, sulle bombole del gas, sulle utenze che utilizzano il gas, sul portabici, sulla veranda. Rompendo i marroni alle riviste perchè non fanno una seria inchiesta giornalistica. Io non sponsorizzo nessuno, affermo solo che in questo momento il Top è coperto da XXX nella speranza che oggi, domani, qualcuno mi scriva e mi dica guarda che c'è anche questa Assicurazione YYYY e puoi trovare le condizioni su questo sito WWW... E' una speranza, di certo c'è che sono mesi ormai che l'aspetto ma non arriva ancora. Vedi non tutti immettono in rete le condizioni di Polizza, è un brutto segnale, una mancanza di educazione verso i Clienti e i lettori se sponsorizzate da Riviste. Cordialità Domo

Modificato da domo il 14/11/2011 alle 18:16:00
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 15/11/2011 alle: 08:57:27
Interessante , ma perchè invece di dire...le solite assicurazioni note, quelle fatte per i camperisti, quelle della rana...non si fanno nomi e cognomi firmando il 3d se si vuol lasciare traccia e far si che tutti ( anche i non esperti di forum, quelli che non passano ore qui sopra) possano comprendere? lo dico senza polemica ma per far si che che ogni scrittto sia di utilità a tutti... Grazie mille Luca www.robadacamper.com
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Inserito il 15/11/2011 alle: 13:11:42
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 14/11/2011  18:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono assciurato con la Lloyd Adriatico. Dalle tue parole si evince che in caso di calamità naturali avrei dei problemi a farmi rimborsare. Perché? Non è polemica, sia chiaro, è solo che non ho capito. Ci sono clausole in tale polizza che le escludono o che non le comprendono? Ancora, perché citi problemi di bombole del gas? Grazie se mi vorrai chiarire.
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 15/11/2011 alle: 14:39:01
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 15/11/2011  08:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carissimo Luca, non ripeto i soliti nomi, per non essere ripetitivo. Non sono qui nel voler fare pubblicità gratuita a nessuno. Non ho assolutamente paura di segnalarvi il mio Nome e Cognome, Motta Gianfranco residente in Milano, in quanto esprimo pareri personali, e se passo un pò del mio tempo sulla Rete, è per informarmi, acquisire nuove informazioni. Esprimo dei liberi pensieri e richiedo al lettore il riscontro diretto di quanto affermo, leggendo, rileggendo le polizze e i documenti ad esse inclusi. Se la lettura del contratto gli è ostica, o del prospetto informativo non ne conosce l'esistenza, quest'ultimo è un documento basilare,e non sempre viene consegnato al Cliente, spesso il contratto si conclude con due fogli sottoscritti dalle parti con il passaggio del denaro per pagare il premio. Quanti sono consci che solo le parole scritte sul contratto hanno valore. Il verba volant del venditore, come l'articolo delle riviste che sponsorizzano, sono solo aria fritta. Non dimentichiamo che per molti di noi l'investimento nel Camper è fonte di grandi sacrifici. Basta un attimo, e possiamo perdere tutto perchè qualcuno non è stato onesto con noi. Un esempio sono le bombole del gas. Quasi nessuno le assicura, ti sembra onesto? Altra cosa è metterti la pulce nell'orecchio. Prendiamo ad esempio la Lloyd Adriatica. Sostenuta dalla Rivista Plein air, quella mitica sottoscritta da 80.000 camperisti in 10 anni. Cosa contesto? La Trasparenza. Scusami se un passaggio di così poco conto. Ne sul sito della Lloyd ne sul sito della Plein air c'è il Propsetto informativo. La Vittoria, La Toninelli, Campersereno, hanno in rete il Prospetto. Fai tu le dovute considerazioni. Poi mi posso sbagliare e allora chiedo: Qualcuno mi dice dove recuperare il prospetto informativo redatto secondo le norme Isvap? Qualcuno entrando in una Agenzia Lloyd trova il prospetto sulla mensola delle Trasparenze? Casualmente il prospetto informativo viene stampato, solo nel momento in cui, il preventivo viene accettato e si dà l'assenso per la sottoscrizione del contratto. Effettivamente il Contratto della Lloyd è composto da 27/30 pagine. Quanti arrivano alla lettura del vero nocciolo della questione: determinazione del danno parziale o del valore per la perdita totale. Altra fatto che contesto in quella Polizza sono gli atti vandalici. Come? Roma Ottobre 2011 - manifestazione no Tav, no global, auto bruciate, vetrine spaccate. Orbene se il nostro camper è stato oggetto di atti vandalici con perdita totale o con danni parziali in occasione di quella manifestazione non riceviamo un euro di rimborso. Vuoi che parliamo delle Innondazioni, Vuoi che parliamo delle bombole del gas, della Rca, del portabici esterno, della veranda? Come vedi non è proprio una polizza che copre il mondo del camperista. Eppure loro affermano l'esatto contrario. Sono consci quegli 80.000 sottoscrittori in dieci anni, che se leggono attentamente la Polizza, nel momento del modesto danno, vuoi un furto, vuoi un piccolo danno sono immediatamente rimborsati. Occorre dargliene atto, ma quanto entrano in gioco importi pesanti, con molti zero, come la perdita totale del mezzo, danni parziali da incendio, da eventi naturali, ecco che il comportamento cambia. Un evento naturale diventa Calamità naturale (dove stà la differenza mah?) un incendio da terzi può diventare un incendio doloso anche se questo ha origine lontana, diciamo 30/40 Km. Comè può un turista lontano da casa sua, immaginare che posteggiare in quella via dopo enne ore ci può passare una orda di barbari? Il tutto poi è condito da un premio annuale, decisamente sproporzionato rispetto alle coperture che danno. Ci sono Polizze come La Vittoria o la Campersereno che io chiamo al minimo sindacale, almeno quest'ultime hanno il buon gusto di un modesto Premio Annuale. Paghi poco, ma ricevi poco. Cordialità Gianfranco

Modificato da domo il 15/11/2011 alle 14:46:48
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 15/11/2011 alle: 14:42:47
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 15/11/2011  14:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ingrazio della risposta, ripeto con nessuna polemica, ma credo di parlare a nome di chi a volte legge di sfuggita: non saresti ripetitivo per chi non può leggere tutte le pagine, ma ne legge spuizzichi, allora ritorvare i nomi potrebbe essere utile...tutto qui. Grazie comunque delle tue preziose discussioni.[;)] Luca www.robadacamper.com
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Inserito il 15/11/2011 alle: 15:05:34
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 15/11/2011 14:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Grianfranco, innanzitutto ti vorrei ringraziare per tutte le spiegazioni che hai fornito fino ad adesso e per quelle che fornirai. Siccome non mi sono ami posto il problema in maniera così articolata come lo hai esposto nel tuo ultimo post, stasera andrò a leggermi l'intero contratto assicurativo di Lloyd. Se vuoi domani lo scannerizzo e te ne invio una copia per email in modo che, se vuoi, tu possa darci un parere su quanto questi signori offrono. Per apportare qualche contributo alla discussione ti posso dire che nel 2006 ho subito un incendio alla mia autocaravan nuova di 15 giorni con perdita totale del mezzo. Devo dire che le pratiche richieste da Lloyd Adriatico per essere liquidate sono state abbastanza snelle, e senza particolari impicci. Sono stato rimborsato a piè fattura dell'intero importo dell'autocaravan compresi gli accessori installati. Unico neo, se proprio se ne deve trovare uno, è che sono stato liquidato all'87° giorno dall'evento, comunque entro i 90 giorni di legge, ma proprio per poco e perché ho fatto presente che conoscevo il fatto che se questi termini fossero stati superati avrei avuto la possibilità di farmi assistere da un avvocato a loro spese per accellerare la liquidazione del danno.id="size3">id="Comic Sans MS">
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 15/11/2011 alle: 18:58:34
quote:Risposta al messaggio di CamperIdea inserito in data 15/11/2011  15:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volevo essere preciso, quindi mi sono recato all'agenzia Lloyd Adriatica per farmi stampare l'ultima edizione della Polizza Il Camper. L'ultima versione è del Maggio 2011. Poco fà ho finito di trasferire la Polizza Il Camper edizione Maggio 2011 su File pdf, sono 36 pagine. Luca, per quanto ti è occorso nel caso per il furto totale del mezzo, mi dici che aveva poche settimane di vita, la Compagnia per Legge Nazionale non poteva non pagarti il Valore per intero. E' tutta un'altra storia, quando si ha qualche anno. Ma visto che questa sera leggerai la Polizza, ti cito due articoli, scritti a mio avviso in un Italiano non corrente, non della strada: Paragrafo: Sistema di coperture per la responsabilità civile auto - articolo 1 - estensione gratuite della garanzia Rca .Ricorso terzi da incendio Paragrafo: Sistema di coperture per il veicolo - articolo 1 - b) Furto totale e parziale a valore intero Non è indennizzabile il danno derivante da atto di danneggiamento volontario (c.d. atto vandalico) Attendo le tue considerazioni, un tuo pensiero. Gianfranco

Modificato da domo il 15/11/2011 alle 19:02:37
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 15/11/2011 alle: 19:02:33
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 15/11/2011  08:57:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Bhè, credo che non sia un segreto che la d'orazio e quindi la carige coprono i danni per eventi naturali fino ad un massimale di euro 5,000 per danno[:0][:0]...e non coprono i danni derivanti da terremoto...è tutto on-line...

http://www.claudiodorazio.it/do...

...(cerca eventi naturali) per essere più sicuro sono stato anche direttamente in carige a chiedere e lì mi hanno confermato tutto... poi a uno può andare bene, per carità... riguardo a quello che dice domo sul degrado d'uso sono più che daccordo...sono scandalose, sopratutto perchè, dalle tabelle di degrado, sembra che i nostri mezzi siano costruti con materiali biodegradabili!! ma questo è un capitolo che, mi sembra di vedere, riguarda tutte le assicurazioni, tranne la toninelli forse... saluti...Valle William (TN)
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 15/11/2011 alle: 19:21:45
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 15/11/2011  19:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Affinchè il mondo delle Assicurazioni si muova, ci vorrebbe l'intervento diretto delle Associazioni di categoria, Movimenti, coordinamenti camperisti tanto per intenderci. Si arrabbiano con i Sindaci per i divieti, ma le prese per i fondelli verso i propri associati per non dire il dissanguare le tasche dei propri associati come fanno le Polizze Assicurative che sono attualmente sul mercato, ecco sono tutti zitti. Se si muovono queste associazioni di categoria, vuoi con il passa aprola, vuoi con Internet, e se si riuscisse ha canalizzare su due o tre compagnie il 20/30% delle Polizze, come protesta. Poi vedi come tutti corrono. Ci manca il coordinamento. Cordialità Domo

Modificato da domo il 15/11/2011 alle 19:23:31
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 15/11/2011 alle: 20:25:38
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 15/11/2011  19:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viviamo in un paese, dove, per ogni più banale diritto, bisogna combattere all'inverosimile!...soprattutto quando si và contro a certi colossi della finanza che spesso vanno a braccetto con la politica...la partita è molto dura...certo che le associazioni hanno già il loro bel da fare contro l'ottusità di certi comuni...e alla fine ci si augura sempre che vadà tutto bene...secondo mè è sempre il consumatore che deve imparare a scegliere meglio...il mercato lo seguira di conseguenza...(discorso che, purtroppo, vale solo se le aziende non fanno cartello)...
16
Oscandu
Oscandu
29/10/2009 453
Inserito il 16/11/2011 alle: 17:55:16
Scusate se vado OT, ma vogliamo parlare del fatto che siamo obbligati se non costretti a stipulare polizze RCA per ogni mezzo che possediamo, pur guidandone uno per volta? Se la responsabilità è soggettiva, cioè io sono responsabile del mezzo che guido in questo preciso momento, perchè devo pagare anche per gli altri che nello stesso momento sono fermi e in quanto tali con incidenza di rischio "ZERO"? Mah!![}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Saluti Lavoro per Vivere, non Vivo certamente per Lavorare. Orazio

Modificato da Oscandu il 16/11/2011 alle 17:56:15
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 16/11/2011 alle: 21:51:06
quote:Risposta al messaggio di Oscandu inserito in data 16/11/2011  17:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> speriamo che qualche assicurazione ti ascolti!!...ma non credo siano così buoni...anchè perchè se lo fà uno, lo devono fare anche gli altri...e ho detto tutto!!
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 16/11/2011 alle: 23:06:37
quote:Risposta al messaggio di Oscandu inserito in data 16/11/2011  17:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando tu vuoi assicurare qualche cosa, c'è un ufficio apposito, formato da Ingegneri e matemateci che nel calcolare il Rischio di copertura, tiene conto anche del "tempo" che il mezzo è fermo. Molti non lo sanno, ma si fà una media ponderata. Si usa un programma informatico chiamato Cssf. Da un multiplo di 5 casi sino all'infinito, alla fine delle sue elaborazioni ti esprime il numero da applicare per il calcolo del premio. Nel caso dei camper, il discorso è un pò diverso, noi oltre alla Rca di quando siamo in Movimento dobbiamo avere anche una Rca per quando siamo statici, fermi. Ti cito alcune fatti: - cade la veranda che sia chiusa o aperta poco importa, e procura danni a terzi; - dalle utenze che utilizzano il gas domestico (quello contenuto nelle bombole da 10 kg, non quello del bombolone per i motori a benzina) parte un incendio che procura danni a Terzi; - Il Portabiciclette aperto o chiuso non importa procura danni a Terzi; - dall'impianto elettrico del Camper si propaga un incendio verso terzi; ecc.ecc. con l'eccezzione della Toninelli, tutte le altre compagnie nessuna esclusa, non ti assicurano un fico secco. Ora non succede mai nulla, ma quando succede, sono azzi amari. Cordialità Domo
16
Oscandu
Oscandu
29/10/2009 453
Inserito il 17/11/2011 alle: 10:11:17
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 16/11/2011  23:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, il tuo discorso non fa una piega, ma ribadisco e ti faccio un'esempio, ma assicurare la patente non credi che sia più corretto? daltronde io guido e io sono la fonte di rischio non l'altra vettura chiusa in garage o il camper in rimessaggio (con le eccezioni del caso). So che nel passato funzionava così, ma evidentemente incassavano poco! Credimi non è far polemica ma sono e mi sento arrabbiato ...nero! Saluti Lavoro per Vivere, non Vivo certamente per Lavorare. Orazio
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 17/11/2011 alle: 17:25:27
quote:Risposta al messaggio di Oscandu inserito in data 17/11/2011  10:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hanno sempre incassato tanto. Solo che l'ingordigia non è mai sazia. Cordialità Domo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link