quote:Originally posted by dumito> è il classico esempio del garantismo all'italiana che ci distingue dal resto del mondo, che prevede l'applicazione pedante delle leggi per i nemici e la loro interpretazione per gli amici, certi personaggi si sono ormai più che distinti in questo, con una costanza per lo meno inquietante. quando qualsiasi tentativo di mediazione in cerca di una soluzione viene bocciato a priori in nome di una vigente normativa talmente immutabile ed insindacabile da sembrare scritta su due lastre di pietra tutto quello che si può dire o fare in proposito è fatica sprecata...il lato positivo è che avevamo in mezzo a noi dei novelli Mosè e non ce ne rendavamo conto. sù con la vita Elio, continueremo il nostro errabondare fuorilegge. saluti Valerioid="size2">
Hai perfettamente ragione Elio. Ma, nonostante tutto devo ancora capire la ragione di tanto ostracismo nei confronti dei colleghi camperisti. L'unica cosa che ho recepito fra le righe, l'ho già scritto, è una certa soddisfazione da parte di queste persone, nell'osteggiare, sempre e comunque, il camperismo, andando a spulciare regolarmente fra normative, articoli e leggi varie, financo, talvolta, dando ragione a sindaci del loro operato. Come se questi non avessero già troppi poteri. O.T. Ho letto il tuo ultimo diario di viaggio in Francia e mi è piaciuto. Ciao Elio. Elio Vita. >
quote:sù con la vita Elio, continueremo il nostro errabondare fuorilegge. saluti Valerio>> [:D][:D][:D] Ciao Aura
quote:Originally posted by auta> [:D][:D][:D]Ciao ragazzi!!!! Ci sono anch'io!!![:D][:D][:D]
quote:sù con la vita Elio, continueremo il nostro errabondare fuorilegge. saluti Valerio>> [:D][:D][:D] Ciao Aura
>
quote:Originally posted by dumito> Ti consiglio di andare in Costa Azzurra, ad esempio a Cannes e S.Tropez, li sono molto accoglienti con i camper, li fanno parcheggiare anche in pieno centro, ad esmepio nel pargheggio presso il porto di Cannes. Oppure andare da altre parti che sono l'equivalente delle zone periferiche italiane alle quali che i cmaperisti ci siano o non frega niente.
Ringrazio, seppur con ritardo, causa impegni, gli amici che mi hanno risposto/confortato, e, come Ivano, anch'io continuerò, in sosta libera e nel rispetto del famigerato art. 185, ad essere "fuorilegge" del Plein Air. Nel frattempo, appena mi sarà consentito, porterò i miei soldini di camperista in Francia, Germania e ovunque mi sentirò ben accolto e rispettato come tutti gli altri turisti di questo mondo. Devo prendere atto, a malincuore, che l'Italia non è ancora matura per accogliere un turismo "diverso" come il plein air, causa, evidentemente non solo degli interessi economici degli enti locali ma, anche a causa della mentalità distorta, in ciò confortata anche da norme non più attuali ed evidentemente di urgente aggiornamento, di talune frange di camperisti auto-elettisi "paladini" della normativa che ci riguarda. A costoro auguro un felice soggiorno nei campeggi/ghetti/spennapolli italiani che tranquillamente continuano a vivere di luce propria ma che, come le stelle, non si sono accorti che l'aria è cambiata e loro, fermi agli anni '60, credono ancora alle favole della famigliola in roulotte con bimbi, che si fanno i loro bei 15 gg. nel solito posto portando ai gestori fior di soldoni senza ricevere in cambio servizi adeguati al prezzo pagato. Alla fine, se non si adegueranno ai tempi, dicevo, come le stelle alla fine della loro vita, imploderanno su se stessi e moriranno. Cordialmente Elio Vita. >
quote:Originally posted by bruno b> Bruno questo è Buon Senso? Additare chi esprime opinioni che non ti piacciono come PREZZOLATO? Pensi che io sia manipolato? Non ti pare che sia un'accusa gratuita e grave? Se ti riferisci a me fa nomi e cognomi...
Aggiungo la mia solidarietà a Dumito e a tutti coloro che ,fautori anche della sosta libera, praticano in modo civile l'abitar viaggiando.Costoro sono la massima espressione di civiltà applicata allo strumento camper. Sanno gestirsi in ogni situazione usando quel dono naturale che madre natura ci ha dato:il BUON SENSO.id="red"> Usano il territorio a 360%, senza lasciare traccia del loro passaggio. Capiscono quando è il momento in cui devono fare di necessità virtu', e quindi usano anche quelle strutture predisposte per l'accoglienza di massa. Essere camperisti oggi è MOLTO problematico perchè bisogna saper affrontare le situazioni più disparate ,da quella in cui ti ritrovi il comune ostile a quella in cui ti scontri con il camperista ostile. Entrambi questi soggetti danno una interpretazione a senso unico delle regole, e non hanno o non vogliono usare un minimo di elasticità mentale, che alla fine sarebbe la soluzione migliore per coniugare le esigenze di tutti noi. Evidentemente si vuole incanalare il camperismo in una direzione ben precisa e ci si serve anche di elementi interni ai camperisti stessi per trasformarli in una sorgente informatica dissuasiva.id="red">id="size2"> Sono arrivato a vedere camperisti entrare in campeggio alle 19 del sabato per uscirne alle 13-14 della Domenica. Questo sta partorendo il tam-tam della paura di essere fuori regola. Coloro che si intestardiscono nel cercare in ogni piccola sfaccettatura comportamentale di chi si ferma fuori dalle strutture organizzate ,dovrebbe sapere che con la sua informazione volutamente ESASPERATA costringe molte famiglie a ripiegare sui campeggi non per piacere ma per paura. Al contrario non bisogna avere paura di vivere nel proprio mezzo anche fuori dalle strutture organizzate, perchè vivere nel camper non significa campeggiare. Il campeggio è quella attività che si svolge all'esterno del mezzo tramite l'esposizione di sedie , tavolini, verande,ecc. Tant'è vero che in molte AA è vietato l'uso di tali oggetti, conseguentemente arrivo a concludere che in tali AA è vietato campeggiare ma non è vietato vivere dentro il proprio camper usando tutti gli strumenti presenti all'interno del medesimo. Quindi se ciò è consentito nell'AA non vedo motivi per vietarlo in una piazza di un paese qualsiasi. Bruno. id="green"> >
quote:Originally posted by bruno b> No bruno. Tu puoi parlare solo per te stesso. Ma la massa dei camperisti non trova sempre una situazione in cui passa inosservato. Guarda che razze di risposte si danno a chi tenta di dare un punto di vista di buon senso: Complmenti! Che pazienza a leggere quella sorta di tavole della legge di biblica memoria!!! Solo che Mosè se l'era cavata con solo 10 regole!!! Quella che hai evidenziato è davvero notevole!!! E per quale motivo un dovrebbe mettersi il più lontano possibile da un luogo di interesse?id="red"> A ripensarci devo dire che è giusto.... così lasciano il posto a me!!! Cosa gli dici a questo signore? Che di certo non passerà inosservato? E basta? Caro Bruno il tuo buon senso non è esportabile. Tu puoi parlare solo per te stesso. Ciò che è esportabile ed il buon senso che si può pretendere da tutti è cià che è scritto nelle regole che valgono per tutti, nella legge, ed uno Stato che le faccia rispettare. Noi italiani vediamo solo i nostri diritti e non vediamo o glissiamo sui nostri doveri. Il mio buon senso mi dice che i miei diritti non possono basarsi sul buon senso degli altri. Come cittadino preferisco affidarmi alla norma. Questa solo mi garantisce non il tuo o il suo o il nostro o il vosto buon senso, per quanto rispettabile. La norma valida erga omnes. Solo questa mi garantisce. Noi camperisti come cittadini non possiamo fidare sul buon senso dei sindaci perché è dimostrato, secondo molti di noi, che questi fanno come gli pare. Allora il rispetto della legge per noi e per gli altri. Forse quando saremo rispettosi troveremo qualche sindaco che anziché applicare la legge perché stufo applicherà il buon senso.
BUON SENSO trova sempre una sistemazione che passa inosservata. Ciao : Bruno. id="green"> >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Le frase sono mie e le continuo a sottoscrivere!!!
No bruno. Tu puoi parlare solo per te stesso. Ma la massa dei camperisti non trova sempre una situazione in cui passa inosservato. Guarda che razze di risposte si danno a chi tenta di dare un punto di vista di buon senso: Complmenti! Che pazienza a leggere quella sorta di tavole della legge di biblica memoria!!! Solo che Mosè se l'era cavata con solo 10 regole!!! Quella che hai evidenziato è davvero notevole!!! E per quale motivo un dovrebbe mettersi il più lontano possibile da un luogo di interesse?id="red"> A ripensarci devo dire che è giusto.... così lasciano il posto a me!!! >
quote: Cosa gli dici a questo signore? Che di certo non passerà inosservato? E basta? >> Dipende! Chi ti dice che un solo camper davanti al luog di interesse assi meno inosservato di un mucchio di camper in un'area GHETTO?
quote: Caro Bruno il tuo buon senso non è esportabile. Tu puoi parlare solo per te stesso. Ciò che è esportabile ed il buon senso che si può pretendere da tutti è cià che è scritto nelle regole che valgono per tutti, nella legge, ed uno Stato che le faccia rispettare. >> Appunto!. La legge dello STATO e non le leggi da far west di alcuni sindaci!!!
quote: Noi italiani vediamo solo i nostri diritti e non vediamo o glissiamo sui nostri doveri. >> Non direi! Il problema si crea quando esistono tipetti del tuo calibro che vorrebbeo IMPORRE DOVERI dove non ci sono (per esempio ripetendo fino allo spasmo che sostare con equipaggio è campeggiare/soggiornare!!! Ma che palle (e non quelle dei Medici!!!!)
quote: Il mio buon senso mi dice che i miei diritti non possono basarsi sul buon senso degli altri. >> ???
quote: Come cittadino preferisco affidarmi alla norma. Questa solo mi garantisce non il tuo o il suo o il nostro o il vosto buon senso, per quanto rispettabile. La norma valida erga omnes. Solo questa mi garantisce. >> Assolutamente concorde con te! "La norma valida erga omnes" E la norma c'è e per me, come per ttti i camperisti, è l'art. 185 del CdS e a quella mi attengo SULLA PUBBLICA VIA!!!
quote: Noi camperisti come cittadini non possiamo fidare sul buon senso dei sindaci perché è dimostrato, secondo molti di noi, che questi fanno come gli pare. Allora il rispetto della legge per noi e per gli altri. Forse quando saremo rispettosi troveremo qualche sindaco che anziché applicare la legge perché stufo applicherà il buon senso. >> Certamente i sindaci modello Numana applicheranno il buon senso solo con le autovetture perché ormai i camper avranno compreso che da quelle parti è meglio girare alla larga!!! Questo sarebbe il buon senso? La vittoria di questi COWBOY da 4 soldi???
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> Calosci, il contrario del buon senso...
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Il bue che disse cornuto all'asino?
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> Calosci, il contrario del buon senso...
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Accetto di essere il bue ... ma l'asino sei tu allora! Amen.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Il bue che disse cornuto all'asino?
>
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Sempre meglio asino che bue [:)]
Accetto di essere il bue ... ma l'asino sei tu allora! Amen. >