CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Iscrizione veicoli storici: come fare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
11
bertino
bertino
05/01/2014 6
Inserito il 07/01/2014 alle: 13:35:28
salve sono un profano ma stò per aqcuistare un camper del 1989,che mi servirà comunque anche come vettura, dovrei quindi, da quel che ho capito,inscriverlo non so dove e come a veicolo storico per poter circolare ovunque senza limitazioni.se qualquno mi spiegasse il tutto vi sarei molto grato ciao pino pino
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 07/01/2014 alle: 14:32:11
in caso di blocco del traffico potrai circolare solo per partecipare a monifestazioni o raduini di veicoli storici debitamente autorizzati, quindi non è assolutamente vero il "senza limitazioni". Per mia esperienza l'unico "vero" vantaggio che si ha con l'iscrizione ai veicoli storici è che in caso di incidente sarai risarcito "per riportare il mezzo nelle condizioni originali" e non solo "del valore commerciale" del mezzo.... Per quanto riguarda bollo ed assicurazione, spendo cifre analoghe con o senza iscrizione... Nota: il mio veicolo è dell'83 e non è iscritto ai veicoli storici. Ste ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ "Io dico....decolliamo....e.....nuclearizziamo....questa è l'unica sicurezza"
11
bertino
bertino
05/01/2014 6
Inserito il 07/01/2014 alle: 14:42:01
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 07/01/2014  14:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> urca devo aver capito male leggendo la nuova proposta per la regione lombardia che per il 2016 contano di limitare il traffico a partire dagli euro 3 diesel compresi ma nella lista dei veicoli esonerati dal blocco si citano i veicoli storici iscritti asi da qui avevo sperato ... grazie cmunque per il chiarimento pino
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 07/01/2014 alle: 19:15:30
quote:Risposta al messaggio di bertino inserito in data 07/01/2014  14:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la Lombardia è come dici tu, per l'iscrizione ti consiglio di leggere il seguente link: [url] http://www.dottorini.com/2013/10/corte-di-cassazione-batte-asi-2-a-0---dario-di-bello.html
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/01/2014 alle: 21:38:21
[quote]Risposta al messaggio di bertino inserito in data 07/01/2014  13:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/ Vai in un Club affiliato ASI e lì ti spiegano come fare, comunque ti costa poco meno di 200 euro di cui 70 per il certificato ASI, poi sono ogni anno circa 100 euro di quota associativa al club e 40 all'ASI . Quello che dice Dottorini nel link che ti hanno postato è vero, solo che quasi tutte le compagnie se non sei associato a club e ASI, non ti fanno l'assicurazione storica. E' vero anche però che tra quote associative varie e assicurazione storica, spendi meno se ci fai una normale assicurazione. Per il blocco del traffico invece potrebbe valerne la pena iscriverlo.[;)] A proposito il registro per i veicoli ricreazionali storici, è il RIVARS, trovi notizie in merito in rete.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 11/01/2014 alle: 22:11:07
Io sto iscrivendo proprio in questi gironi il mio (Westfalia california coach '94). Ho speso 150Euro in tutto. 110E di iscrizione al club e 40Euro per ADS e CRS. Ti copio incollo qua sotto la prima mail che mi inviarono. Io sto facendo tutto tramite il Registro Italiano Volkswagen e mi sto trovando molto bene. Non so se hai un volkswagen anche tu, ma l'importante è che cerchi un club affiliato A.S.I. Per quanto riguarda la convenienza economica concordo con gli altri...si risparmia poco rispetto ad un camper. Io lo sto facendo perché il mio è omologato autoveicolo trasporto promiscuo. C'è da dire che nel tuo caso(blocco del traffico con esenzione per veicoli storici) sei quasi obbligato. Qui la mail: "per ottenere i riconoscimenti di storicità per il veicolo occorre, innanzitutto, il Suo tesseramento al Registro Italiano Volkswagen ed all’A.S.I. quale proprietario del mezzo che potrà effettuare, seguendo le istruzioni riportate nell’allegata scheda, dal prossimo 15 dicembre data in cui accettiamo i tesseramenti per il 2014. Il costo della quota associativa per il 2014 è di 110.00 € ed è comprensivo di 10.00 € quale quota d’ingresso, non più dovuta nei successivi rinnovi, del tesseramento nominale all’A.S.I. che invierà mensilmente “La Manovella” organo d’informazione ufficiale dell’Ente Federale. Per iscrivere l’automezzo ultraventennale all’A.S.I., procedura richiesta dalla maggior parte delle compagnie assicurative che stipulano polizze RCA per autoveicoli d’interesse storico collezionistico ed usufruire dell’esenzione dalla tassa di proprietà, occorre richiedere l’Attestato di Datazione e Storicità ed il Certificato di Rilevanza Storica e collezionistica. L’Attestato di Datazione e Storicità (ADS) è l’unico documento che permette di usufruire dell’esenzione fiscale dei veicoli con età tra i 20 ed i 30 anni, Legge 342/2000 Art. 63, ha decorrenza dal 1° gennaio dell’anno di rilascio ed ha validità ai fini assicurativi e della circolazione in funzione della richiesta fatta dalle compagnie assicuratrici e delle Amministrazioni locali, ha un costo di € 20.00. Il Certificato di Rilevanza Storica e collezionistica (CRS), D.M. 17/12/2009, è l’unico documento che classifica il veicolo d’interesse storico collezionistico di cui all’Art 60 del Codice della Strada, ha decorrenza dal giorno e mese al compimento del ventesimo anno dall’immatricolazione, ha validità ai fini assicurativi, per la deroga al divieto di circolazione nei centri urbani ove previsto dalle disposizioni comunali ed in sede di revisione biennale, ha un costo di € 20.00. Per ottenere l’ADS ed il CRS, non è necessario far visionare il veicolo, occorre compilare e firmare l’apposita modulistica che riceverà unitamente alla documentazione relativa al tesseramento o, se preferisce, tramite mail corredata di specifiche fotografie del veicolo oltre alla fotocopia della ricevuta del versamento, del libretto di circolazione e del foglio complementare o certificato di proprietà e copia di un documento del richiedente in corso di validità La richiesta, unitamente alla documentazione necessaria, ci dovrà essere spedita e/o trasmessa per la vidimazione ed il successivo inoltro all’A.S.I. che rilascerà, dopo circa due mesi, l’attestazione e la certificazione. I veicoli che possono ottenere l’Attestato di Storicità o il Certificato di Rilevanza Storica collezionistica devono essere in buono stato generale d’uso, con la revisione periodica in corso di validità e con i minimi specifici requisititi di originalità: telaio e carrozzeria conformi al loro aspetto originale; motore di primo equipaggiamento o compatibile; interni decorosi; misura dei cerchi e pneumatici previsti dal costruttore."
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link