quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 23/04/2010 15:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dico la mia sull'eventuale associazione. Se così fosse, non ritieni che quella dell'associazione sarebbe un'attività commerciale? Con obbligo pertanto di iscrizione all'iva?
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/04/2010 21:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto vero quello che dici, ma secondo me (è il parere di una persona che non è un giurista) non si tratta di un contratto di locazione, bensì di una prestazione di servizi. Nel dettaglio, più che a un contratto di locazione siamo di fronte ad un contratto di deposito. Come tale, il corrispettivo pagato dal depositante è soggetto ad iva.
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 26/04/2010 12:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente non conosco .... associazioni ben fatte. So solo che la linea di demarcazione tra attività istituzionale (leggasi attività non profit) e attività commerciale è molto labile, e che prima o poi il fenomeno degli enti commerciali camuffati per enti non profit verrà a galla. Io non rischierei assolutamente, anche in ragione dell'adempimento di fine 2009 a cui sono stati chiamati tutti gli enti associativi.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 26/04/2010 12:37:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'adempimento a cui ti riferisci è sicuramente il modello EAS ...per carità, qualche spauracchio l'ha anche fatto, ma non pensare che sia la soluzione di tutti mali ... non so se hai guardato il questionario e se ti sei fatto un'opinione o meno sulla validità dello stesso.