CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

la bici sulle strisce pedonali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
barbetta
barbetta
11/07/2006 13
Inserito il 19/06/2007 alle: 00:41:35
secondo voi un ciclista, che cavalcando la bici attravrsa le strisce pedonali e viene investito da un camper(ovvero gli va contro), può avanzare risarcimento o, deve risarcire i danni provocati?

Modificato da barbetta il 19/06/2007 alle 00:43:52
marlin
marlin
-
Inserito il 19/06/2007 alle: 06:59:25
secondo me in quel momento è un veicolo, non a motore, che utilizza un passaggio pedonale, quindi ha torto la bici. secondo logica non ha le caratteristiche del pedone in quanto ha una velocita' nettamente maggiore e non puo' fare i movimenti caratteristici del pedone come fare due passi a lato, molto spesso si trova nella tua stessa carreggiata nel tuo stesso senso di marcia e ti puo' tagliare la strada perche pensa che sulle strisce le auto debbano fermarsi. altro: il ciclista che attraversa le strice puo' investire un pedone gia' visto in passaggi affollati odio anche quei ciclisti che escono agli incroci senza nemmeno guardare pensando che rimanendo tutto a destra comunque ci sia un corriodoio sicuro e magari nella cosrsia opposta c'e' un auto che deve svoltare, gia' a cavallo della mezzeria e tu che arrivi devi inchiodare [:(!]
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 19/06/2007 alle: 07:58:13
La bicicletta èid="size4">id="red"> un veicolo.La bicicletta è sempre id="size4">id="red">un veicolo. Fine della discussione. ennioid="orange">
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 19/06/2007 alle: 08:24:13
quote:Originally posted by barbetta >
> Se il ciclista era alla guida della bici, si applica il co. 2 dell'art. 2054 del codice civile. Scontro tra veicoli e presunzione di concorso di colpa tra i due conducenti. ciao
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 19/06/2007 alle: 08:57:02
Ciao, ... Potremmo aggiungere che il 99% delle biciclette in circolazione non è in regola con il CDS. Penso che ciò sia un'aggravante contro il ciclista "medio". Fanali, rifrangenti assortiti vari e campanello ... quando avete comperato la bici erano già montati? Vi hanno detto che ci volevano per poter circolare su strada? Vorrei che facessero una retata di ciclisti che passano con il rosso, marciano affiancati (anche sulle strade strette), circolano senza fari nelle gallerie non - o poco - illuminate, che vanno contromano, che non hanno il mezzo in regola...... ecc. ecc. Sono più pericolosi loro che un camper con 100 kg in più ... o no?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 19/06/2007 alle: 09:08:28
... Vi ricordate il "mitico" spot della Palio, tolto dalla circolazione per "OVVI MOTIVI"?

http://www.ndonio.it/Filesdiver...

19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 19/06/2007 alle: 15:41:54
quote:Originally posted by wilddrake
La bicicletta èid="size4">id="red"> un veicolo.La bicicletta è sempre id="size4">id="red">un veicolo. Fine della discussione. ennioid="orange"> >
> E in aggiunta mi pare di ricordare che un ciclista che smonta dalla bici e attraversa così le strisce pedonali continua a non essere considerato pedone e se viene investito lo considerano a tutti gli effetti ciclista. Qualcuno può confermare? Ricordo che in merito c'era stata (ma parlo degli anni 80, credo) una sentenza. Idem per chi scende dalla moto e la spinge nelle aree pedonali: puo' essere multato, in quanto non considerato pedone (ricordo di multe di questo tipo in Piazza del Duomo negli anni '90). Altrimenti se io mi metto a spingere il camper...[;)] [8D]
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 20/06/2007 alle: 08:47:40
quote:Originally posted by oliver E in aggiunta mi pare di ricordare che un ciclista che smonta dalla bici e attraversa così le strisce pedonali continua a non essere considerato pedone e se viene investito lo considerano a tutti gli effetti ciclista. Qualcuno può confermare? Ricordo che in merito c'era stata (ma parlo degli anni 80, credo) una sentenza. Idem per chi scende dalla moto e la spinge nelle aree pedonali: puo' essere multato, in quanto non considerato pedone (ricordo di multe di questo tipo in Piazza del Duomo negli anni '90). Altrimenti se io mi metto a spingere il camper...[;)] >
> Giusto per confermare che, come dice IvanoPP, "tutto è interpretabile". Ma, aggiungo io, questa è comunque una cosa buona: Corte di Cassazione Sezione 4 Penale Sentenza del 22 marzo 1991, n. 3165 - Massima In tema di circolazione stradale, la persona che procede su una bicicletta, pur senza azionare i pedali ma spingendosi con i piedi per terra, va considerato "ciclista" e non "pedone" e deve osservare tutte le relative norme di circolazione. Tale modalita` di marcia non toglie al velocipede la qualita` di veicolo, prevista dagli artt. 21 lett. c) e 23 cod. strad.. Corte di Cassazione Sezione 3 Civile Sentenza del 7 gennaio 1991, n. 57 Massima Ai fini dell'applicabilita` della presunzione di colpa di cui all'art. 2054, secondo comma, c. c. non puo` parlarsi di scontro di veicoli nell'ipotesi in cui nell'incidente sia rimasta coinvolta una bicicletta condotta a mano da un pedone, non potendo quest`ultimo essere considerato "conducente" del veicolo. Anche se a me sembra avere più senso la seconda. Portando alle estreme conseguenze le considerazioni della Cassazione penale dovremmo avere la condizione di conducente-veicolo anche nell'ipotesi di manovale-carriola e di mamma-carrozzino. Mi sembra un po' fuori luogo. ciao

Modificato da ngeloco il 20/06/2007 alle 08:48:27
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 20/06/2007 alle: 13:02:40
quote:Originally posted by ngeloco ... non puo` parlarsi di scontro di veicoli nell'ipotesi in cui nell'incidente sia rimasta coinvolta una bicicletta condotta a mano da un pedone, non potendo quest`ultimo essere considerato "conducente" del veicolo...>
> Sarebbe interessate chiedere alla Cassazione se una bici condotta a mano da una persona abbia un conducente (o invece viaggi da sola...) o, se non proprio conducente... almeno un "fiancheggiatore"!!! Comunque io ho consigliato ai miei (80 anni) la massima attenzione quando escono con la bicicletta e attraversano a piedi sulle le strisce pedonali, in quanto non saprei dire se sono dalla parte della ragione nel caso in cui venissero investiti.[;)] [8D]

Modificato da Oliver il 20/06/2007 alle 13:03:18
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/06/2007 alle: 12:45:14
Bhe, tali sentenze di cassazione non fanno altro che confermare la tesi dell’ “INTERPRETABILITA’” e dei fattori esterni che possono influenzare il giudizio (p.e. peperonata a colazione [:D]). Poi per quanto riguarda lo specifico caso della bicicletta qui proposto, a me sinceramente viene da ridere ma invece e purtroppo c’e’ solo da piangere… Ma chi sta “li’ sopra” a noi (non il Padreterno…) cosa cavolo ha nella testa ? Ciao, Ivano. PS x oliver : [^] e [8D]id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link