quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/01/2015 12:37:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, viaggiando in tutta europa mi sono reso conto che ci sono cose diversissime da stato a stato, cose che se non sai o non riesci a capire subito portano a guai sia nel senso di multe che di incidenti. Che ci sia una base comune non lo metto in dubbio, ma all'atto pratico le differenze sono tantissime. Puo variare anche semplicemente la differente applicazione di norme che esistono dappertutto. Per esempio in Polonia quasi tutte le strade di accesso alle zone residenziali hanno divieto per tutti i veicoli oltre 2,5t , e così tantissime altri esempi che sarebbero troppi da citare. Andrebbe forse normato in maniera stringente e vincolante come e dove applicare le norme. Per esempio penso che solo in Italia non si possono metterei cunei sotto le ruote sulla strada, gli stranieri lo fanno tranquilamente perchè da loro è cosa normale, poi vengono in Italia, lo fanno in buona fede e vengono sanzionati. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 14/01/2015 13:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SCUSATE L'OT - definizioni varie: strada, carreggiata, corsia, intersezione, passaggio a livello, autostrada (a parte le differenze linguistiche, che altre differenze ci sono nelle legislazioni nazionali?) - fermata e sosta dei veicoli, idem - definizione dei veicoli (velocipedi, ciclomotori, motocicli, autoveicoli, rimorchi) e loro modalità di omologazione, idem - definizioni di masse (a vuoto, in ordine di marcia, a pieno carico, ecc.) - necessità di ottenere una patente, modalità di rilascio e sua validità - segnaletica stradale (vero i cartelli autostradali in Italia sono a sfondo verde, in molte altre parti sono a sfondo azzurro, ma cosa cambia nella sostanza? - regola generale della prudenza, specialmente in prossimità di luoghi definiti a rischio (centri abitati, scuole, curve, dossi, passaggi a livello, ecc.) - modalità di esecuzione del sorpasso - limiti di velocità ordinari (in Italia 50/90/130) ed in particolare limiti nei centri abitati - concetto di distanza di sicurezza - cambiamenti di direzione, uso delle frecce - precedenza a destra laddove non espressamente diversamente indicato - prescrizioni applicabili ai pedoni - fermata e sosta Continuo? Che differenze sostanziali ci sono tra uno Stato e l'altro sui suddetti punti?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/01/2015 12:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao perfetto almeno so di aver il parametro giusto, quindi per tutte le strade non interdette al traffico pesante sarà almeno 4 secondi, faccio un'altra domanda: sempre sui veicoli commerciali da 15m e 400q che viaggiano a 10m/s se scatta l'arancio a 20m... secondo te riescono a fermarsi? ..secondo me NO sicuramente passerà la linea d'arresto nel corso del giallo e tutto il crocevia con il rosso, ma a me non preoccupa il fatto che a lui facciano una multa, mi preoccupa il fatto che la "testina di vitello"[^] che vede il verde, pensa che tutto gli sia dovuto [:(!], quindi parte e si trova in un disastro [B)][:0] forse sono io che faccio parte di categorie di utenti fuori norma... 100.000 km/anno Camion, camper, auto e moto... A cosa serve migliorare la viabilità quando i limiti e la testa sono ancora ferme agli anni '60 perchè non fanno fare la prova di parcheggio e di slalom alla revisione della patente (a 80 anni)? perchè nessuno usa le frecce? perchè si fermano alla fine della corsia di accelerazione? perchè chi guidava i cammelli fino a ieri oggi guida un bilico con una domanda in carta bollata?... perchè... perchè... fanno studi sui 3 secondi e non sanno che le macchine sono lunghe 5m e continuano a fare gli stalli di 4,5m far cassa è verità, non qualunquismo, le strade sono una giungla, ma prima si pensa a ciò che porta soldi, poi...se avanza tempo...ai problemi seri... Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 14/01/2015 13:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda una delle mie più belle esperienze formative risale a 7 anni fa quando andai a scuola per conseguire la patente C. Ricordo ancora oggi la constatazione con presa d'atto della mia grande ignoranza sulle norme codicistiche e il salutare bagno di umiltà ad ogni lezione. Ci vorrebbe l'obbligo di frequenza ad un corso ad hoc contestualmente con il rinnovo della patente, ma credo resti un'utopia perchè impossibile da organizzare per decine di milioni di automobilisti. Visto che siamo nella sezione leggi, basterebbe avere impresso nella mente e per molti scritto a caratteri cubitali sul parabrezza dell'auto il testo dell'art. 140 del cds (rubricante principio informatore della circolazione) che invita sempre alla prudenza e al rispetto altrui.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/01/2015 13:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao apprezzo il fatto che tu abbia portato la discussione su un piano più morbido, purtroppo la prudenza e il rispetto non sono valutabili, ognuno ha la sua soglia, per me andare a 200 km/h in un tratto di strada extraurbano dritto e senza incroci ne accessi laterali non dovrebbe essere un reato, ma se ti beccano con un telelaser sei finito. Io cedo spesso il passo a chi ha visivamente fretta e ai pedoni, ma dove finisce il rispetto e inizia l'arroganza? non se ne viene fuori... quello di cui si dovrebbe discutere è perchè questi signori partono a spada tratta su questini marginali e trascurano i grossi problemi? solo alcuni esempi li ho scritti prima, ma sarebbero interventi che richiedono grossi investimenti e pochi profitti se non in termini di vera sicurezza e ordine pubblico; contrariamente con una legge dei 3 secondi...investimento =0 profitto da verbale =100 per gli incidenti ci sono le assicurazioni... come scritto più volte, retoricamente... il mio diritto finisce dove inizia il tuo... vince sempre il più grosso (fisicamente o economicamente) Mark74
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/01/2015 13:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, sulla carta è tutto giusto quello che scivi, ma se viaggi all'estero devi per forza renderti conto che in pratica è tutto diverso. Io non è che abbia viaggiato ovunque, ho esperienza solo di guida in Austria, Germania, Rep.Ceca, Ungheria, Polonia, Croazia, Slovenia, finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca, Francia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo, Gran Bretagna, Irlanda, se non mi sfigge altro [:D][:D][:D] E in gni nazione guidare è differente e ti sanzionano per cose differenti, o comunque indicate in maniera differente. Se in UK percorri una rotonda con le traiettorie normalmente usate in italia (sempre scorrettissime) sicuramente fai un incidente o perlomeno ti suonano e di additano come un pazzo e se c'è la polizia ti fa passare un brutto quarto d'ora, In Italia in rotonda nessuno percorre le corsie, io che lo faccio rischio incidenti perchè tutti gli altri (a parte i camion) non le sanno percorrere, ma mai visto sanzionare uno perchè non percorre la rotonda seguendo le corsie o sanzionato perchè in rotonda supera un altro (che è vietatissimo)? In UK dove il marciapiede è a righe gialle e nere, c'è divieto di sosta, da noi mai visto, casomai ci sarà anche nel codice, ma non è usato e un Italiano che vede un marciapiede a righe gialle e nere pensa che sia per farlo piu bello [:D] Ora ci scherzo anche sopra, ma penso che quello che volevo dire sia abbastanza chiaro. Cioè che le norme generali e fondamentali sono uguali o simili ma poi la applicazione pratica ognuno fa quello che gli pare senza armonizzare. Come appunto il giallo del semaforo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 14/01/2015 12:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si. Mi riferisco proprio alla Paullese. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/01/2015 13:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per esempio in Germania non ci sono limiti di velocità nelle autostrade! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/01/2015 13:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza voler offendere nessuno ma sembra proprio che si stiano parlando due lingue diverse.. Per chiudere tu rimani delle Ti e io delle Mia pero' per tornare all oggetto, 3 secondi di giallo sono una porcata ( detto da uno che rispetta al 99% il codice stradale e che auspicherebbe vedere la stradale e non i velox) slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 14/01/2015 16:52:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque possiamo concludere per te è una porcata lo studio del CNR.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/01/2015 13:29:27 Visto che siamo nella sezione leggi, basterebbe avere impresso nella mente e per molti scritto a caratteri cubitali sul parabrezza dell'auto il testo dell'art. 140 del cds (rubricante principio informatore della circolazione) che invita sempre alla prudenza e al rispetto altrui. >> TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO Art. 140. Principio informatore della circolazione. 1. Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale. 2. I singoli comportamenti, oltre quanto già previsto nei precedenti titoli, sono fissati dalle norme che seguono. ------- Per il comma 1. Una frenata improvvisa per evitare un rosso troppo repentino (nel mio caso causò il decesso di un signore) tu la consideri "salvaguardia della sicurezza stradale"? (ribadisco che viaggiavo in regola con i limiti imposti in quella strada e che il traffico era socievolissima. Per il comma 2. Visto che il comma 1 è ARIA FRITTA per fortuna che il CdS prevede le "norme che seguono". iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/01/2015 19:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prof, in quella norma si può leggere l'adeguata distanza di sicurezza che deve mantenere chi segue un utente durante la circolazione stradale. Il primo comma per me non è aria fritta, esplicita un principio generale
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/01/2015 17:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pure se la avesse fatta Einstein avrei detto che è una porcata, dato che tale è indipendentemente da chi la ha fatta. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/01/2015 15:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oltre alla Germania, ci sono altri Stati dove non esistono limiti di velocità in autostrada? (la scorsa estate ho percorso circa 400 km in autostrade tedesche ed ho visto spesso il cartello del limite di 130 kmh - evidentemente la velocità non è libera come si pensa)
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/01/2015 22:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' libera dove non c'è cartello, ma se c'è il cartello tutti lo rispettano. Le prime volte in Germania mi capitava spesso di auto che mi supperavano ai 130 per poi inchiodarmi davanti, e mi incavolavo, per poi rendermi cono che semplicemente c'era il cartello 80 e dove incominciano gli 80 tutti frenano e si mettono agli 80. Io faccio così anche qui in Italia, se ci sono il lavori estrettoia con i 60, io faccio i 60, ma vedo dietro una gran agitazione e gente che gesticola in maniera inequivocabile [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 14/01/2015 22:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> so che da qualche parte ci sono stati anche i semafori sequestrati e portati via dalla GdF e sindaci e assessori in galera [;)] Magari! Nel mio paese avevano messo il semaforo con la telecamera, tantissimi tamponamenti, anche gravi, ora non c'è piu e si va tranquilli e mai piu incidenti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/01/2015 22:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti. Avevo letto che il 70% circa delle autostrade tedesche è senza limiti. Poi 130 Km/h come limite mi sembra molto strano. Infatti, la velocità che usano come limite in presenza di svincoli è 120 Km/h. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/01/2015 13:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>"in Italia 50/90/130" Fai un salto sulla Aurelia e vediamo se ci sono solo questi limiti o se c'è anche 30,40,50,70,90,ecc.ecc.(mancano solo i 1/2) ed il peggio è che salgono e scendono continuamente Il Garmin perfettamente aggiornato spessissimo dice cose diverse dai segnali in strada. insomma il caos! Significato: Dare sicurezza? Noooo fare cassa! Slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.