Purtroppo non posso rispondere nell’intervento pertinente di TheDevil riportato qui e che per comodità quoto:
https://www.camperonline.it/for...
perché risulta “Topic Locked” quindi sono costretto a farlo aprendo una nuova discussione.
">
id="quote">
Ritengo che tutta la lettera abbia fondamentalmente i seguenti 2 errori di impostazione che la rendono del tutto inapplicabile:
1) La circolare risulta foriera di potenziali contestazioni in àmbito UE perche', in base alla stessa ed all'art. 135/c.6 del CdS, i servizi di polizia stradale sono legittimati a contestare la "scaduta revisione" ad un autocaravan da oltre 3500kg immatricolato nel novembre 2004 in un altro Stato UE e fermato per un controllo nel corso della prossima stagione estiva, posto che quello Stato abbia recepito - senza modifiche - l'Allegato I alla Direttiva 96/96/CE.id="green">
Questo punto è errore e falsa applicazione della legge. Infatti, per il principio di reciprocità vale l’applicazione dei limiti e dei tempi effettuati disposti dallo stato membro. La stessa Direttiva consente di variare i limiti al ribasso agli stati membri. L'osservazione di The Devil è superata con il recepimento della Direttiva sulle revisioni e il Ministro si è avvalso delle prerogative della Direttiva e dell'art. 80 CDS.
2) Per un veicolo
l'uso speciale e' soltanto un tipo di carrozzeria (????)id="red"> nell'àmbito della categoria di appartenenza,
come e' puntualmente precisato nell'Allegato II alla Direttiva-quadro 70/156/CEE.id="green">
Avete letto bene? L'uso speciale è un tipo di carrozzeria... FALSO!
L’uso speciale è la destinazione del veicolo inquadrato in categoria M1. Riporto il passaggio della direttiva dal quale si può verificare come TheDevil abbia errato invertendo i termini della definizione traendone conseguenze errate.
DIRETTIVA 98/14/CE DELLA COMMISSIONE del 6 febbraio 1998 che adegua al progresso tecnico la direttiva 70/156/CEE del Consiglio concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative all’omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi
«
DEFINIZIONE DEL TIPO DI CARROZZERIAid="red"> (solo per veicoli completi/completati. Nell’allegato I, nell’allegato III, parte I, punto 9.1 e nell’allegato IX, punto 37, il tipo di carrozzeria deve essere indicato con i seguenti codici:
1. Autovetture (M1)id="red">
AA Berlina Norma ISO 3833 — 1977, termine n. 3.1.1.1, compresi anche i veicoli con più di quattro finestrini laterali.
AB Due volumi Berlina (AA) dotata di un portellone nella parte posteriore del veicolo
AC Familiare (giardinetta) Norma ISO 3833 — 1977, termine n. 3.1.1.4
AD Coupé Norma ISO 3833 — 1977,termine n. 3.1.1.5
AE Decappottabile Norma ISO 3833 — 1977, termine n. 3.1.1.6
AF Veicolo multiuso Veicolo a motore diverso da quelli di cui alle lettere AA, AB e AC, destinato al trasporto di passeggeri e dei loro bagagli o merci in unico vano. Tuttavia, il veicolo non è
considerato come appartenente alla categoria M1 se
soddisfa le seguenti condizioni .... (omissis)
2. Veicoli ad uso speciale (M1)id="red">
SA Autocaravanid="red"> cfr. allegato II, parte
A, punto 5.1.
SB Veicoli blindati cfr. allegato II, parte
A, punto 5.2.
SC Ambulanze cfr. allegato II, parte
A, punto 5.3.
SD Autofunebri cfr. allegato II, par
Come si vede LEGGENDO LA DIRETTIVA il tipo di Carrozzeria è "SA Autocaravanid="red">", o "SC AMBULANZE" non è l’uso speciale una carrozzeria ma è "l'autocaravan" un tipo di carrozzeria dei veicoli speciali in quadrati in m1. Insomma l'esatto contrario di quanto afferma TheDevil.
I lettori attenti avranno anche notato che AUTOVETTURE e VEICOLI SPECIALI sono due distinti raggruppamenti della categoria M1.
Faccio osservare infine che le ambulanze, stesso inqudramento M1 delle autocaravan, sono soggette a revisione annuale sempre in base al DM 6/8/1998 a prescindere dal peso.
Ma alla fine abbiamo letto bene cosa propone TheDevil????id="red">:id="size3">
1)id="red"> - la revisione con periodicita'
annuale per i veicoli M1 con [F.2]>3500 id="red"> (tutti, oppure
soltanto quelli con [J.2]=SA), immatricolati in Italia;
2)id="red"> - la salvaguardia della periodicita' 4+2 per gli stessi veicoli immatricolati in un altro Stato UE, quando siano in circolazione in Italia.
E quale sarebbe la novita? E' già così oggi: tutti gli usi speciali in M1 >3,5 sono a revisione annuale; ma l'oppure usato da TheDevil renderebbe comunque soggette solo le autocaravan, AVETE LETTO BENE cari lettori del forum?id="red">