quote:Originally posted by ngeloco> Il mio cappello campeggia sull'attaccapanni[:D] Lo stemma della Regina, campeggia sul caminetto [:D] L'autocaravan campeggia nella testa di Calosci[:D]
... sta lì bella chiara chiara quando afferma: -il camper ha diritto di SOSTARE come gli altri veicoli; -l'azione del campeggio scatta sotto particolari condizioni.id="red"> Ma professore, saresti così cortese da spiegare in cosa consisterebbe mai "l'azione del campeggio". Sai, vorrei sapere da te quando il mio camper può campeggiare. Poi mi spieghi quando campeggia un'aspirapolvere. E quando campeggia la macchinetta del caffè. E quando campeggia una fetta di mortadella. Quando mi avrai chiarito queste cose, allora potremo parlare di quando scatta l'azione del campeggiare. Altrimenti, non sappiamo neppure di costa stiamo parlando. >
quote:Originally posted by ngeloco> Lo sai benissimo! Lo dice l'art. 185!!!
... sta lì bella chiara chiara quando afferma: -il camper ha diritto di SOSTARE come gli altri veicoli; -l'azione del campeggio scatta sotto particolari condizioni.id="red"> >
quote: Ma professore, saresti così cortese da spiegare in cosa consisterebbe mai "l'azione del campeggio". >> Siete voi che dovete dirlo!!! Io ho sempre sostenuto che rispettando l'art. 185 del CdS tale azione NON SUSSISTE!!!
quote: Sai, vorrei sapere da te quando il mio camper può campeggiare. >> Il CAMPER? Il camper può campeggiare (ovvero avere tendalini aperti, sedie, barbecue,... ) in volazione del 185 solo in camping! Ma tu che sei avvocato dovresti saperlo!!! Fuori dei camping il CAMPER può SOSTARE ai sensi degli art. 54 e 185.
quote: Poi mi spieghi quando campeggia un'aspirapolvere. E quando campeggia la macchinetta del caffè. >> Spiritosone!! O incompetente?? Voglio sperare Spiritosone!!!! Da avvocato dovresti sapere che per strada NON ESSENDO AUTO/MOTOVEOCOLO sarebbe semplice occupazione di suolo pubblico....
quote: E quando campeggia una fetta di mortadella. >> Non durerebbe a lungo... cani, gatti, topi... ti saranno riconoscenti!!
quote: Quando mi avrai chiarito queste cose, allora potremo parlare di quando scatta l'azione del campeggiare. >> Chiariscitele da solo... visto che nonostante la tua professione stai confondendo fischi per fiaschi dicendo cose senza senso!
quote: Altrimenti, non sappiamo neppure di costa stiamo parlando. >> Non SAPPIAMO (plurale)? Mi pare che TU non sai cosa stai dicendo!!! Calma, calma.... la colazione si fa a base di cappuccini e brioche o se ti piace di tipo continentale a base di pae, burro marmellate, uova, bacon, affettati, formaggi... Di certo non a base di grappa!!! [:D][:D][:D]
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Infatti è l'ATTO dell'attendamento che è vietato. DA NESSUNA PARTE potrà mai essere vietato RESTARE A BORDO. Lo dice anche l'art. 57 per la SOSTA (rammenti) e non dice che la "possibilità" di abbandonare un veicolo è possibilità per tutti i veicoli tranne che per i camper per i quali ciò diviene un obbligo! Mi spiace ma non lo dice!!! Questi SEMPLICI concetti no trovano davvero posto nella TUA testa! Vallo pure a dire da altre parti. Io non ti seguirò perché non avrei il tempo.
Quell'emerito Calosci, interviene, ma non chiarisce. L'autocaravan non campeggia mai, può costituire o non costituire un attendamento. Costituire significa, come usato dall'art. 185, formare. Quindi l'art. 185 comma due va letto in questo senso: L'arresto della marcia dell'autocaravan, protratto nel tempo, non forma un attendamento. Il che vale a dire che lasciare il veicolo in sosta non significa aver piantato una tenda non significa aver montato un attendamento (sinonimo di campggio, sostantivo, che significa insieme degli attrezzi utilizzabili per campeggiare). Come vedi non c'entra nulla l'equipaggio il quale può stare o non stare a bordo purché non svolga attività qualificabili come l'aver adibito il mezzo a propria abitazione. Nulla di più e nulla di meno. Ma concetti così "semplici" nella testa di Calosci non c'entrano. Ora penso che queste cose le andrò a scrivere da qualche altra parte. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Quando parli di restare a bordo parli di sosta: OK. Se parli di restare a bordo e svolgere attività che configurino l'uso abitativo del mezzo fai campeggio. Semplice semplice. Ma nella tua testa queste cose non entrano.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Infatti è l'ATTO dell'attendamento che è vietato. DA NESSUNA PARTE potrà mai essere vietato RESTARE A BORDO. Lo dice anche l'art. 57 per la SOSTA (rammenti) e non dice che la "possibilità" di abbandonare un veicolo è possibilità per tutti i veicoli tranne che per i camper per i quali ciò diviene un obbligo! Mi spiace ma non lo dice!!! Questi SEMPLICI concetti no trovano davvero posto nella TUA testa! Vallo pure a dire da altre parti. Io non ti seguirò perché non avrei il tempo.
Quell'emerito Calosci, interviene, ma non chiarisce. L'autocaravan non campeggia mai, può costituire o non costituire un attendamento. Costituire significa, come usato dall'art. 185, formare. Quindi l'art. 185 comma due va letto in questo senso: L'arresto della marcia dell'autocaravan, protratto nel tempo, non forma un attendamento. Il che vale a dire che lasciare il veicolo in sosta non significa aver piantato una tenda non significa aver montato un attendamento (sinonimo di campggio, sostantivo, che significa insieme degli attrezzi utilizzabili per campeggiare). Come vedi non c'entra nulla l'equipaggio il quale può stare o non stare a bordo purché non svolga attività qualificabili come l'aver adibito il mezzo a propria abitazione. Nulla di più e nulla di meno. Ma concetti così "semplici" nella testa di Calosci non c'entrano. Ora penso che queste cose le andrò a scrivere da qualche altra parte. >
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> E già siamo a buon punto!
Quando parli di restare a bordo parli di sosta: OK. >
quote: Se parli di restare a bordo e svolgere attività che configurino l'uso abitativo del mezzo fai campeggio. >> Quali attività? Quelle di cui ho parlato dal dormire su sedili reclinati o mangiare un panino sono TUTTE attività che si fanno spesso e volentieri anche in automobile!!! E comunque devono essere dimostrate!!!!
quote: Semplice semplice. Ma nella tua testa queste cose non entrano. >> Ci mancherebbe pure che faccio entrare idee cotanto errate e fuori di ogni razionale logica!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Non fare il finto tonto: fare il week-end al mare; fare la stetimana bianca. Parliamo di queste attività! Non svicolare. Fare la settimana bianca stando in camper è la stessa cosa che mangiare un panino seduto al posto di guida? Non ti sfugge niente?
Quando parli di restare a bordo parli di sosta: OK. >quote: Se parli di restare a bordo e svolgere attività che configurino l'uso abitativo del mezzo fai campeggio. >> Quali attività? Quelle di cui ho parlato dal dormire su sedili reclinati o mangiare un panino sono TUTTE attività che si fanno spesso e volentieri anche in automobile!!!id="red"> E comunque devono essere dimostrate!!!!quote: Semplice semplice. Ma nella tua testa queste cose non entrano. >> Ci mancherebbe pure che faccio entrare idee cotanto errate e fuori di ogni razionale logica!!!
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> e queste cose sarebbero campeggio? Sai ho provato sia sul Grazanti, sia sullo Zingarelli e in nessuna dele due queste cose sono riportate come sinonimo di campeggio!!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Non fare il finto tonto: fare il week-end al mare; fare la stetimana bianca.
Quando parli di restare a bordo parli di sosta: OK. >quote: Se parli di restare a bordo e svolgere attività che configurino l'uso abitativo del mezzo fai campeggio. >> Quali attività? Quelle di cui ho parlato dal dormire su sedili reclinati o mangiare un panino sono TUTTE attività che si fanno spesso e volentieri anche in automobile!!!id="red"> E comunque devono essere dimostrate!!!!quote: Semplice semplice. Ma nella tua testa queste cose non entrano. >> Ci mancherebbe pure che faccio entrare idee cotanto errate e fuori di ogni razionale logica!!!
>
>
quote: Parliamo di queste attività! Non svicolare. >> Per il momento stai facendo tutto da solo! Ti stai costruendo la buccia di banana e ci scivoli sopra. Un self made nel vero senso della parola!!!
quote: Fare la settimana bianca stando in camper è la stessa cosa che mangiare un panino seduto al posto di guida? Non ti sfugge niente? >> E tutte quelle persone che si fanno le vacanze in costa ligure usando SUV e Station Wagon.... fanno campeggio? A casa mi fare campeggio è altra cosa. L'usare il proprio veicolo per dormire, viaggiare, mangiare non è campeggio!!! Lo diventa se apro tendalini, metto ombrelloni, sedie, tavoli, stendo i panni FUORI.... Ma se mi CHIUDERSI dentro il proprio CAMPER senza fare nulla di tutto quello appena detto NON COSTITUISCE CAMPEGGIO O ATTENDAMENTO!!!! Bene prima o poi l'arrampicata sugli specchi diverrà disciplina olimpionica e fai bene a tenerti in esercizio!!!
quote:Originally posted by Roberto66> Roberto, si ragiona dal punto di vista strettamente normativo per cui è opportuno che sopportiate la descrizione di casi limite.
scusate signori ma io non ho mai visto vigili che ti bussano alla porta e , a seconda di cosa stai facendo dentro (non visibile da fuori) ti multano o no. e' li che state cavillando ... se proprio voglimo stare a questa regola ha ragione O nonno e dobbiamo convenirne che il camper non si puo' usare se non nelle AA o Campeggi. Nella realta' pero' cio' non avviene ! molti comuni meno pedanti vivono e lasciano vivere , A vipiteno ho sostato per sbaglio nella zona bus ed i vigili alle 9 (non alle 5 del mattino) mi hanno detto di spostarmi di 300 metri perche' li vi erano i bus mentre piu' in la non davo fastidio a nessuno . (di notte non avevo notato) mi sono scusato per l' errore ed ho chiesto loro se potevo finire di fare colazione e mi hanno risposto : no problem pero' max in mezz' ora si sposti. nessuno e' morto o rimasto ferito in questa trasgressione. questa e' la vita vera. mi multavano per divieto di sosta ? e vabbe 'se proprio non riuscivo a farli desistere la pagavo . a Numana non puoi nemmeno entrare con il muso del mezzo ? ma che sia invasa dalle cavallette ! >
quote:Originally posted by Roberto66> Fosse semplice. Qui dentro c'è chi sostiene che la normativa è perfetta e va solo applicata (Calosci) chi non sa che pesci prendere e propende ora per una tesi (normativa perfetta da applicare) ora per fare qualcosa per modificarla (IVANOPP & C, salute!) e chi come me sostiene che l'art. 185 in realtà ha semplicemente detto fino a che punto l'autocaravan resta un mezzo soggetto al CDS e nulla più, tralasciando completamente il comportamento dell'equipaggio a bordo. Poi c'è chi su queste magagne, con l'aiuto di qualche amichetto nella stanza dei bottoncini, ci ha costruito una fortuna sapendo di ciurlare nel manico e magari non ha nemmeno il camper però te lo fa acquistare tacendoti informazioni fondamentali. Il vero problema è che né le associazioni né i camperisti sanno bene cosa vogliono, non c'è un obiettivo condiviso da tutti. Quindi per cosa muoversi? Quando qualcuno ci darà ascolto pensi abbiamo una piattaforma comune per poter dire: ecco questo è ciò che vogliamo! Niente di tutto questo.
si , concordo , ma la norma viene sempre applicata al limite ? Se cosi' e' e' una perdita di tempo parlarne , bisogna fare qualcosa o non fare nulla. il prossimo we si va tutti a roma e si intasa il centro (pacificamente) , altrimenti si sopravvive. in fondo se ci fate caso non siamo gli unici ad essere vessati , ormai con le multe si fa cassa, autovelox e semafori rapidissimi che fanno le multe anche alle bici , ZTL ed ecopass... telecamere parcheggi a pagamento sempre piu' cari... ciao roberto >
quote:Originally posted by Roberto66> Concordo con te, si sopravvive tutti. Ma ti sei mai chiesto se le associazioni in campo, direttamente, o indirettamente, tramite loro componenti abbiano o no interessi coerenti con il fatto che più camper si vendano e per loro meglio è? Mi sai dire una che sia una associazione di camperisti che sia come le associazione di consumatori vere (solo tutela, niente pubblicità, nessun accordo con controparti quali convenzioni etc.)?
giusto , ma se le varie associazioni permettono che i camper vengano venduti omettendo il peso reale.... capisci che oggi non si puo'fare nulla. non esiste NESSUNO che ci tutela. Il mercato tira , ogni giorno marchi diversi , mezzi che vengono consegnati costruiti a meta'... eppure tutti i concessionari sono pieni di visitatori... al massimo diranno c' e' gente che non arriva alla terza sett di ogni mese , chi se ne frega di questi tizi ai quali avanzano 40-50 mila euro per il camper. Di conseguenza io mi difendo non trasgredendo ma sopravivvendo. Ciao Roberto >