CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

La mia assicurazione non paga

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 09:52:28
quote:Risposta al messaggio di RenataM inserito in data 11/03/2010  22:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dimenticavo.. hai fatto foto dell'incidente? Si vedono i veicoli danneggiati e la posizione che dici di aver percorso tutto il ponte e di esser ormai all'uscita?

Modificato da alexia76 il 12/03/2010 alle 09:53:35
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 09:54:19
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 11/03/2010  18:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehi gingiu.... ho tolto il marchietto fiat sul mio mezzo davanti... ed ho messo una V!!! [:D]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 12/03/2010 alle: 10:41:43
Ancora non hai chiarito se avevi o meno il diritto di precedenza. Confermo che il perito è un libero professionista incaricato dalla compagnia che fa una valutazione dei danni e che non è tenuto a verificare le dinamiche con le quali si è verificato il sx. Succesivamente è il liquidatore (che è un dipend. della compagnia) che giudica equo o meno quanto proposto dal perito. Ovviamente in caso di CID a firma congiunta se la controparte dichiara di avere torto è una base di partenza, però se la controparte non si accorge che aveva un diritto di precedenza, e se la compagnia, svolgendo autonomamente dei rilievi, stabilisce che la responsabilità va ripartira in percentuali diverse da quanto scritto sul cid, si rimette tutto in gioco (teoricamente potreste anche essere d'accordo). Va sottolineato che trattandosi di risarcimento diretto, in base al decreto bersani, è la tua compagnia, e non quella di controparte, ad aver stabilitò un concorso di colpa. Ora tu devi decidere se saldare il carrozziere, che non c'entra nulla in questa storia e che ha diritto a vedersi pagato il suo lavoro, e poi con la fattura intentare causa alla tua compagnia. Oppure opporti alla richiesta del carrozziere, che però a sua volta si affiderà ad un legale, e intentare sempre causa alla tua compagnia, ma dovendo rispondere alla richiesta del carrozziere che ha rapporti solo con te e non con la compagnia. Comunque vista l'entità del danno, la vetustà della macchina e sopratutto (perchè mi pare che sia così) il dubbio sulla precedenza, avrei aspettato i soldi della liquidazione del danno e poi avrei valuta il da farsi. Se decidevi di non riparare l'auto, ti tenevi i soldi e finiva li, se invece la volevi far riparare e la liquidazione del danno era inferiore al costo del carrozziere, potevi accettare quei soldi come "acconto sul maggior dovuto" e riservarti di presentare alla compagnia la fattura della riparazione comprensiva di iva ed ogni altro onere. Ma solo dopo aver avuto certezza di come la compagnia valutava la responsabilità del sinistro. Comunque a questo punto credo che ti ci voglia un legale.

Modificato da miliusc il 12/03/2010 alle 10:50:44
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 12:22:34
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 12/03/2010  10:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh gia.. il carroziere poveretto e' l'unico che ti ha fatto il lavoro sulla fiducia, che ci ha messo di suo e non centra nulla. Se il lavoro e' ok e tu sei contenta e' giusto che lo paghi. Poi i problemi della tua compagnia sono cose tue a cui lui non deve nulla. Chiudi i tuoi debiti e poi decidi come muoverti sul resto. Ritengo che viste le normative che ci hanno indicato del codice della strada se eri con diritto di precedenza la ragione e' tua, ma temo tu sia stata proprio dalla parte della freccina rossa ed ecco il cavillo a cui la tua assicuraz. si e' attaccata. Spero tu abbia almeno le foto del momento dell'impatto con i veicoli bloccati FUORI dal ponticello. Potrebbe esser l'unico motivo per spuntar ragione. Se il danno ti permetteva di usare e muovere il tuo mezzo ugualmente perche' l'hai fatto riparare cosi con urgenza e non hai aspettato che la compagnia ti fornisse il suo responso?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
baffostanco
baffostanco
10/07/2007 89
Inserito il 12/03/2010 alle: 17:02:26
Il lavoro è stato autorizzato dal perito della tua Compagnia e non da te, pertanto non sei in debito con nessuno. Non mollare e non entrare nel merito delle responsabilità che eventualmente dovevano essere chiarite PRIMA dell'autorizzazione alla riparazione avvenuta in modo unilaterale. Non pagare nessuno, che la promuovano loro l'eventuale causa.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 12/03/2010 alle: 17:46:48
quote:Risposta al messaggio di baffostanco Non pagare nessuno, che la promuovano loro l'eventuale causaid="red">. Go to Top of Page inserito in data 12/03/2010  17:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma loro chi ? l'assicurazione che causa gli fa? per i soldi che non gli ha dato? L'unico che gli fa causa è il carrozziere che deve avere i soldi e non entra nel merito dei rapporti tra compagnia e assicurato. Il perito non è un dipendente della compagnia, non ha autorizzato nulla per iscritto, è solo un libero professionista che fa valutazioni, tra l'altro lavorando per più compagnie. Se poi possa aver indotto la persona a far riparare l'auto è una questione da chiarire tra la persona e il perito stesso. Il perito non è chiamato a decidere sulle dinamiche ma solo a fare le foto dei danni e a quantificarli. Se una parte coinvolta dichiara di avere torto, però poi da controlli sulla segnaletica o altre verifiche, emerge che c'è un concorso di colpa, l'assicurazione applica il concorso di colpa. Sia chiaro, le compagnie assicurative andrebbero appese per le [?][?] e a testa in giù, però bisogna anche sapersi muovere. Io con la mia moto, 2 mesi fa, sono stato tamponato da un quadriciclo (le macchinette guidate dai ragazzi) mentre ero fermo prima delle striscie pedonali, per far attarversare dei pedoni, ho danni per 600 euro non ho ragione ma straragione, tra l'altro ho il CID firmato congiuntamente con ammissione di responsabilità. Ho fatto la perizia, potrei far riparare la moto, il perito mi ha detto anche se porto la fattura mi liquida tutto, anche l'iva. Mi ha fatto un'offerta, ho deciso di accettarla perchè la riparerò da me guadagnandoci pure qualcosa, ma mi ha decurtato l'iva sui pezzi e sulla mano d'opera. Però sono in attesa dell'assegno e non ci penso minimanente ad anticipare i soldi. Rivolgersi alle carrozzerie convenzionate ANIA, comporta dei rischi, ovvero se la dinamica è chiara e si ha ragione senza alcun dubbio allora si può affidare il lavoro di riparazione, però se ci sono questioni da chiarire, si rischia di finire come la ns. amica. Se lei non paga il carrozziere questi gli potrebbe fare causa, perchè come ho cercato di spiegare il rapporto tra il carrozziere e la cliente, esula dal rapporto tra quest'ultima e la compagnia di assicurazione. Il lavoro glielo ha affidato lei mica la compagnia d'assicurazione. Ribadisco, io mia affiderei ad un legale, ma solo per verificare come è messa la situazione, ovvero se si capisce che non ci sono margini (ovvero è palese il concorso di colpa), salderei il carrozziere ed eviterei di buttare altri soldi in cause che costerebbero più del saldo dovuro al riparatore. Poi ognuno si regola come meglio crede. PS di contro se hai ragione vai giù pesante e pretendi tutto fino all'ultimom cent, ma questo lo puoi sapere solo tu in quanto conosci il punto dove è avvenuto il sx e la segnaletica che c'è in quel tratto

Modificato da miliusc il 12/03/2010 alle 17:58:24
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 12/03/2010 alle: 20:06:01
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/03/2010  09:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grande idea!ne preparo una adesiva,anzi due:davanti e dietro.così si capisce che mi son rotto davvero,due volte[}:)][}:)] scusate l'O T:spesso quoto ciò che dici,e se non ricordo male in alcuni interventi mi sembra di aver capito da che parte stai...politicamente intendo;bene,io sto da tutt'altra,ma il bello è che rossi,neri ecc ecc ci hanno rotto tutti,o no?FACCIAMO QUALCOSA!?!?!?!?!?! V V V V V V V V V V V V V V V V V V V V V V V V V
18
baffostanco
baffostanco
10/07/2007 89
Inserito il 12/03/2010 alle: 23:16:40
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 12/03/2010  17:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma non sono d'accordo: Che il perito sia un dipendente o meno della compagnia non è affare che riguardi l'assicurato il mandato qualcuno l'avrà pur conferito. Anche gli agenti dove gli assicurati pagano i premi, la maggior parte non sono dipendenti della compagnia e neppure procuratori, ma esercitano uno o più mandati. Limportante che l'assicurato abbia il contrassegno se poi l'importo versato l'agente lo versa o meno alla Società mandataria non è affare dell'assicurato. Essendo sia gli agenti che i periti esecutori di un mandato loro conferito da una Compagnia questa ne risponde e nel caso questi soggetti dovessero operare al difuori del mandato ricevuto non è affare che riguardi l'assicurato. La contestazione di responsabilità doveva essere fatta preventivamente consentendo al danneggiato la decisione di riparare o meno il suo veicolo. Ti comunico altresì che è già stato sentenziato che in caso di danno le Compagnie devono risarcire l'intero danno iva compresa anche in mancanza di riparazione comprensivo del ferno tecnico anche se il danneggiato non presenta alcun documento di avvenuto noleggio. Per finire in modo scherzoso un vecchio detto saggio recita: *PER GLI EFFETTI DELL'ARTICOLO QUINTO CHI HA IN TASCA I SOLDI HA SEMPRE VINTO Cordialmente buon fine settimana a tutti.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 13/03/2010 alle: 08:18:11
quote:Risposta al messaggio di baffostanco inserito in data 12/03/2010  23:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @baffostanco mi spiace ma ti assicuro che sei completamente fuori strada. il perito non può assumere alcun impegno per conto della compagnia tanto e vero che nessuno per iscritto ha autorizzato la riparazione. Quando il carrozziere chiederà il saldo del lavoro li chiederà alla ns.amica o alla compagnia?? Se avesse titolo per chiederli alla compagnia pensi che non lo farebbe? Se non altro per una questione di solvibilità rispetto ad un privato... Gli agenti hanno un mandato scritto per vendere i prodotti (polizze) della compagnia, per incassare i premi ma non hanno nessuna delega per quantificare ne liquidare i danni aspetto che competo solo al centro liquidazioni danni della comagnia stessa. Per inciso, quando paghi, ti consiglio sempre di intestare l'assegno alla compagnia, e mai pagare in contanti. La contestazione di responsabilità la compagnia l'ha fatta, la decisione di riparare il veicolo è stata presa autonomamente e sicuramente anche indotta dal perito da come ci dice la ns. amica, ma mai autorizzata per iscritto. Mi pare di capire che tutto sia avvenuto nel giro di pochi giorni. Per quanto riguarda l'articolo V° in questo caso mi sembra che lo abbia applicato la compagnia, perchè i soldi in mano li hanno loro, la ns. amica rimane con il problema del carrozziere da saldare. PS ho sottoposto il quesito alla consorte, che lavora in una compagnia di ass. con incarico di responsabilità e anche lei concorda con questa analisi. La situazione andava gestita diversamente. Ovviamente questo alla luce dell'esposizione dei fatti. Se ci sono fatti diversi o non detti questo non si può sapere...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/03/2010 alle: 09:26:41
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 12/03/2010  20:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si stiamo andando OT. Io non mi preoccupo di far capire da che parte sto o di capire da che parte stai tu. A me stan tutti sulle [8][8] quella gentaglia li. E non posso andar oltre a dir altro perche' COL non lo permetterebbe. Per me si possono autocombustionare tutti. Dimenticavo di aggiungere che pertanto che tu/noi manifestiamo che ci siam rotti... a loro non gliene frega niente. C'e' un problema? Lo raggirano, si fanno la legge giusta per svincolare... bah! Tempo perso sia a dargli retta sia a pensare quale sia quello piu giusto per tutti noi.

Modificato da alexia76 il 13/03/2010 alle 09:39:24
17
RenataM
RenataM
21/11/2008 60
Inserito il 14/03/2010 alle: 22:10:50
Appena riesco inserisco tutte le foto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link