Questo è il Preavviso di violazione che ho trovato sul parabrezza:
7009 Sostava in zona riservata ad altra categoria di veicoli. Questa è la motivazione della multa.
Come vedete il segnale che sarebbe "illegittimo" è lo stesso che trovate a pagina 88 della rivista InCamper numero 113.
Non dovrei pagare la multa no? Allora come si fa? Io la mia istanza di annullamento l'ho già fatta. Farò anche ricorso al ministero ex art. 37 per far togliere i segnali, visto che sono irregolari.
In caso di notifica del verbale farò ricorso al Prefetto di Grosseto che, se è vero quanto scrive Dondolini, dovrebbe annullare la multa, no?
C'è qualcuno che vuole darmi qualche consiglio? Se va male a me, il Ministero verrà smentito con buona pace della lettera del 2/4/2007. Ma io sperimento sul campo.
Ora domando a IVANOPP: faccio il tifo per il comune di Grosseto se mi sono messo contro di esso e sto facendo ricorso con le tesi ministeriali che lui stesso propone?
Altrimenti qualcuno mi spiega come praticamente agisce sui miei diritti la lettera del 2/4/2007 del Ministero? Se non ci si comporta come mi sono comportato io che effetti avrebbe quella lettera? Non ritenete che dopo il 2/4/2007 tutti i camperisti dovrebbero infrangere e fare ricorsi in massa citando il Ministero?
Uno dei prossimi potrebbe essere Castiglione della Pescaia oppure San Vincenzo ove non sono ancora stato e mi dicono sia uno di quelli tosti.
Chi viene con me?
quote:Originally posted by IvanoPP> Non ti affibbio nessun epiteto perché con questi interventi ti qualifici da solo. Ho appena detto "C'è qualcuno che vuole darmi qualche consiglio?". Chi non capisce questo è un cretino.id="red"> A te dico, che se hai il timore che hai appena espresso, puoi scrivermi tu il ricorso. E se non lo fai l'imbecille sei tu.id="size2">id="red"> In separata sede posso mandarti tutta la documentazione e tu mi rimandi il ricorso scritto che presenterò. Così siamo sicuri che il ricorso è fatto per bene. Solo che intendo farlo al prefetto perché essendo questo un organo dello Stato dovrebbe avere più rigore nell'applicare la nota ministeriale del 2/4/2007 (Strada, peraltro, suggerita dal Dott. Simone Scagliarini, Doc. Universitario e res. dello Sportello SOS turista di Federconsumatori che intervistai nel lontano 2004). Se il prefetto respinge posso sempre andare al GDP e poi in Tribunale, non si andrà più in Cassazione (informati), ma dipenderà dalle motivazioni. Comunque per Tribunale o Cassazioe sono disponibile, non ho problemi, un paio di avvocati amici che mi patrocinino il ricorso penso di averli. Cosa credi. Quindi qual'è il problema? Se non facciamo così: "utilizziamo i diritti che il ministero ci dice e ci facciamo annullare le multe illegittime", RIPETO, mi dici a cosa serve quella nota ministeriale? Dai forza, scrivimi il ricorso senza fare dietrologia da quattro soldi. La situazione è chiara: C'è un Parcheggio, segnale P bianca su fondo azzurro (figura II.76 regolamento), con pannello integrativo che ai sensi dell'art. 120 reg. deve indicare categorie ammesse ed escluse e per questo il comune ha apposto nel segnale II.4/a con il simbolo di figura II 136 che invece è collegata all'art. 125 (segnali di indicazione) ritenendolo sufficiente ad indicare che il parcheggio è riservato ad autovetture. Dovremmo vincere facile facile no? Quindi perché fai dietrologie? Scrivi il ricorso ed io lo presento pari-pari. Che vuoi di più dalla vita? La multa la pago io ed il ricorso lo scrivi tu. id="size2">
A parer mio ti sei fatto fare questo verbale per dimostrare che: - i sindaci hanno (sempre) ragione in quanto eventuali ricorsi vengono persi - che le indicazioni del ministero (direttiva 24/10/2000, lettere ai sindaci anti-camperisti, lettera del 2/4/2007 che citi) non servono a nulla - non c'e' altra possibilita' che sostare/soggiornare solo ed esclusivamente in AA e/o camping (ovvero quello che vorresti che tutti i camperisti facessero) E mi sa anche che non ci metterai "grande impegno" per cercare di fartelo annullare (anche xche' se uno non "crede" in quello che sta facendo...) Domande: 1) io non conosco Marina di Grosseto : vige il divieto di sosta per camper su tutto il territorio comunale ? ci sono dei parcheggi con stallo adeguato dove i camper possono sostare ? 2) se perderai il ricorso presso il giudice di primo grado (Prefetto) ricorrerai anche in cassazione oppure ti "fermerai" ? PS : a parer mio uno che si fa fare APPOSTA un verbale per dimostrare che "tanto non si puo' far nulla, rassegnatevi... ve lo avevo detto..." e' un "imbecille" [:D]id="blue"> >
quote:Originally posted by IvanoPP> Ma provocazione di ché? Ti ho fatto io una domanda e non rispondi: affermi che il ministero è la fonte di tutto citi la direttiva la lettera del 2/4/2007 e quando uno si comporta in aderenza ad esse fa provocazioni? Dici che io non mi impegno nel ricorso ti dico di scriverlo tu ed io lo firmo e l'invio e faccio provocazioni? Ti domando quale portata abbia allora la presa di posizione del ministero e non rispondi. Allora hai il fondato timore che le missive del ministero siano false, altrimenti non si spiega perché attrbuisci a me la provocazione. E tu a Spotorno non hai fatto una provocazione citi nella tua lettera: Si allegano: 1) copia del verbale/bolletta nr. 486 del 29/04/2006 dagli agenti di P.M. 2) copia del regolamento di Polizia Urbana della Vostra Amministrazione Comunale rilasciatomi il 29/04/2006 presso l’ufficio di P.M. del Vostro Comune 3) Risposta della Direzione Generale per la Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al ricorso relativo ai divieti di circolazione e sosta per autocaravan attuati nel comune di Roccaraso 4) Interrogazione del Senatore Crema e relativa risposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti riguardo l’illegittimità delle ordinanze aventi per oggetto la limitazione della circolazione e sosta stradale delle autocaravan 5) Articolo pubblicato su “"Il Vigile Urbano" nr. 1 gennaio 2006 relativo alla violazione dell'art. 185 codice della strada e alla posizione del Ministero delle infrastrutture e trasporti E poi io provoco. No caro mio io non provoco. Attuo. Verifico. Ma robe de matt. E sta tranquillo che il ricorso sarà pedissequamente ripreso dalle tesi ministeriali. Cosa vuoi di più dalla vita?
Non ho altro da aggiungere oltre a quanto gia' sopra scritto, se non che non ci sono risposte alle mie domande (come "normalmente" avviene...). Ovvero tu non stai cercando "consigli" ma hai solo voluto creare una nuova ed ennesima "provocazione"; ovvero un aiuto per quello che posso (p.e. la preparazione del ricorso) in "buonafede" lo darei a chiunque ma non a te in tale situazione/occasione (che tra l'altro sei perfettamente "autonomo" e/o puoi avere aiuti da Avv. che ben conosci). Per concludere fai un po' come ti pare, e quando avrai dimostrato quanto ho sopra scritto, prob ti sentirai soddisfatto e ri-inizierai con il dire che l'unica soluzione e' sostare/soggiornare solo ed esclusivamente in AA e/o camping. id="blue"> >
quote:Originally posted by bruno b> La invierò. Ho contatti tali che questo non è un problema. Il problema è un altro: e' probabile che nonostante la presa di posizione ministeriale io perda il ricorso, pur adducendo le stesse tesi ministeriali. Questo perché non tutti leggono "tra le righe" delle note ministeriali che spesso dicono tutto ed il contrario di tutto. Pertanto il gioco di moda è quello di inveire contro i comuni inviare lettere per richiedere la rimozione della segnaletica che si sà, nella migliore delle ipotesi, verrà trasformata nella P autovetture e ti saluto. Per questo motivo mi sono andato a prendere una ulta del genere perché è facile dire che le ordinanze sono illegittime e che il cartello è da rimuovere, ma poi qualcuno un giudice o il prefetto deve sentenziare, ed ora vedremo se ha o non ha fondamento questa questione. Comunque, come ho detto, sono disponibile ad accettare testi di ricorso aderenti alle tesi ministeriali. Non creo di aver bisogno di assistenza da parte di ANCC anzi, ritengo di poter essere autosufficiente e ritengo che alcune delle tesi di ANCC siano del tutto infondate per i motivi che abbiamo già discusso qui dentro anche con thedevil a proposito della situazione di campeggio. Se qualcuno mi fa girare le palle... lasciamo perdere. A parte ti ho inviato la mia mail, se mi invii la tua ti mando in forma riservata ciò che ho inviato a IVANOPP sulla questione Marina di Grosseto. Ciao.
Scusa Antonio, perchè non invii copia di questa multa alla rivista in camper, chiedendo spiegazioni a loro e invitandoli a PAGARTELA -oppure a sostenerti nel contestarla visto che sono LORO che con le loro indicazioni in merito ,di fatto ti hanno detto che quel divieto è IRREGOLARE?. Bruno.id="green"> >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno>
Non dovrei pagare la multa no? Allora come si fa? Io la mia istanza di annullamento l'ho già fatta[1]id="red">. Farò anche ricorso al ministero ex art. 37 per far togliere i segnali, visto che sono irregolari[2]id="red">. In caso di notifica del verbale farò ricorso al Prefetto di Grosseto che, se è vero quanto scrive Dondolini, dovrebbe annullare la multa, no? C'è qualcuno che vuole darmi qualche consiglio?[3]id="red"> Se va male a me, il Ministero verrà smentito con buona pace della lettera del 2/4/2007. Ma io sperimento sul campo. ..... Uno dei prossimi potrebbe essere Castiglione della Pescaia oppure San Vincenzo ove non sono ancora stato e mi dicono sia uno di quelli tosti. Chi viene con me?[4]id="red">>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> [1]id="red"> Ritengo che tu abbia inoltrato una richiesta di autotutela allo stesso Comando di P.M. che ha accertato la violazione. [2]id="red"> Mi permetto suggerirti di chiedere l'intervento ministeriale ex art. 45, in quanto i termini per proporre ricorso ex art. 37 sono sicuramente scaduti (60 giorni dall'ordinanza e non dal momento in cui un privato cittadino ne viene a conoscenza). [3]id="red"> Nel segnale ("composito" in modo maccheronico) viene riportato il simbolo di una autovettura, cioe' di un "autoveicolo destinato al trasporto di persone" che e' la stessa destinazione di un autocaravan quando si trova su strada, come ribadito dal legislatore nel primo comma dell'art. 185. Ritengo inoltre che dovrai rinunziare ad un tuo famoso "cavallo di battaglia", in quanto in sede di ricorso sara' opportuno evidenziare (in forma preventiva ad una eventuale citazione da parte del Comando PM) che le 3sentenze3 della Cassazione su Orosei riguardano ricorsi su fatti giudiziari antecedenti la dibattuta (qui nel forum) Direttiva Ministeriale del 2000 (la lettera del 2007 e' corrispondenza privata con l'ANCC). [4]id="red"> Mi riesce un po' lontano, ma vorrei andare a parcheggiare la mia autovettura di 6,24m (MB serie W100 del 1970) in uno stallo da 5m in un parcheggio non regolamentato; forse, per la P.M. di Grosseto, dovrei portarmi appresso una cesoia elettrica come in un recente spot pubblicitario Toyota. [5]id="red"> Assolutamente d'accordo per il ricorso al Prefetto. [6]id="red"> Mi permetto ricordarti che si ricorre al GdP in alternativa al Prefetto (art. 204bis, comma 4); l'eventuale opposizione all'ordinanza-ingiunzione emessa dal Prefetto si presenta
..... Solo che intendo farlo al prefetto perché essendo questo un organo dello Stato dovrebbe avere più rigore nell'applicare la nota ministeriale del 2/4/2007 (Strada, peraltro, suggerita dal Dott. Simone Scagliarini, Doc. Universitario e res. dello Sportello SOS turista di Federconsumatori che intervistai nel lontano 2004).[5]id="red"> Se il prefetto respinge posso sempre andare al GDP [6]id="red"> e poi in Tribunale, non si andrà più in Cassazione (informati), ma dipenderà dalle motivazioni. Comunque per Tribunale o Cassazione sono disponibile, non ho problemi, un paio di avvocati amici che mi patrocinino il ricorso penso di averli. Cosa credi. .....>
quote:Originally posted by TheDevil [6]id="red"> Mi permetto ricordarti che si ricorre al GdP in alternativa al Prefetto (art. 204bis, comma 4); l'eventuale opposizione all'ordinanza-ingiunzione emessa dal Prefetto si presenta in Tribunale (ma non credo proprio che ci si arrivi). >> Contro l'ordinanza ingiunzione del Prefetto si va sempre comunque davanti al GdP, art. 205 CdS. In caso di soccombenza, la sentenza del GdP è oggi ricorribile davanti al Tribunale e non più davanti alla Cassazione, per soli motivi di legittimità (insomma come se fosse un ricorso in Cassazione, ma davanti al Tribunale). Se fossi in Antonio, per far valere i diritti dei camperisti, arriverei anche fino all'ultimo grado. E non escludo affatto che lo si farà. Per il resto, hai visto giusto: per ora si tratta di un ricorso in autotutela, perché la sanzione non è stata ancora notificata, ma Antonio ha solo trovato il "preavviso" sul parabrezza del camper. Quando verrà notificata la sanzione, si dovrà fare il ricorso al Prefetto. Insomma occorre seguire tutte le strade, non esclusa quella dell'istanza al Ministero. Va fatto di tutto per accertare l'ampiezza (ed i limiti) dei diritti dei camperisti! Insomma, dalle parole ai fatti. ciao
quote:Originally posted by IvanoPP Stessa cosa vale per me per Spotorno (anche se a Spotorno la condizione e' "peggiore" perche' vige il divieto su tutto il territorio comunale tra l'altro motivato non correttamente ovvero "per salvaguardia dell'igiene e salute pubblica" )[/blue] >> Direi migliore, si tratta di un caso di scuola: "...le autocaravan, essendo mezzi dotati di appositi bottini...", come dice la direttiva ministeriale? Dovresti avere il gioco facile [;)]!
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> lo avuta pure io e lo contestata e 2 anni che non ricevo notozie se vuoi ti mando il ricorso.ciao
Questo è il segnale che io ho deliberatamente violato collocando nel parcheggio il mio mezzo in sosta il 20/5/2007:Questo è il Preavviso di violazione che ho trovato sul parabrezza:
7009 Sostava in zona riservata ad altra categoria di veicoli. Questa è la motivazione della multa. Come vedete il segnale che sarebbe "illegittimo" è lo stesso che trovate a pagina 88 della rivista InCamper numero 113. Non dovrei pagare la multa no? Allora come si fa? Io la mia istanza di annullamento l'ho già fatta. Farò anche ricorso al ministero ex art. 37 per far togliere i segnali, visto che sono irregolari. In caso di notifica del verbale farò ricorso al Prefetto di Grosseto che, se è vero quanto scrive Dondolini, dovrebbe annullare la multa, no? C'è qualcuno che vuole darmi qualche consiglio? Se va male a me, il Ministero verrà smentito con buona pace della lettera del 2/4/2007. Ma io sperimento sul campo. Ora domando a IVANOPP: faccio il tifo per il comune di Grosseto se mi sono messo contro di esso e sto facendo ricorso con le tesi ministeriali che lui stesso propone? Altrimenti qualcuno mi spiega come praticamente agisce sui miei diritti la lettera del 2/4/2007 del Ministero? Se non ci si comporta come mi sono comportato io che effetti avrebbe quella lettera? Non ritenete che dopo il 2/4/2007 tutti i camperisti dovrebbero infrangere e fare ricorsi in massa citando il Ministero? Uno dei prossimi potrebbe essere Castiglione della Pescaia oppure San Vincenzo ove non sono ancora stato e mi dicono sia uno di quelli tosti. Chi viene con me? >
quote:Originally posted by IvanoPP> Ivano ti giuro che io il ricorso lo vinto con marina di grosseto stesso verbale o nonno, se vuoi ti mando i documenti del ricorso.
Ti auguro di vincere il ricorso e le condizioni ci sono in base a quanto indicato dal CdS, dalla direttiva Ministeriale 24/10/2000 e dalle tante lettere Ministeriali (ma, ripeto, non te lo scrivo io per i motivi gia' sopra indicati). Stessa cosa vale per me per Spotorno (anche se a Spotorno la condizione e' "peggiore" perche' vige il divieto su tutto il territorio comunale tra l'altro motivato non correttamente ovvero "per salvaguardia dell'igiene e salute pubblica" )id="blue"> >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Certo che per essere un camperista "normale", hai moooolto tempo da perdere ;-). Ciao, Mauro
Questo è il segnale che io ho deliberatamente violato collocando nel parcheggio il mio mezzo in sosta il 20/5/2007: Chi viene con me? >
quote:Originally posted by Cavallo Pazzo Ivano ti giuro che io il ricorso lo vinto con marina di grosseto stesso verbale o nonno, se vuoi ti mando i documenti del ricorso.>> Ti ho inviato una email ma non ho ancora rx rsp Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> ivano non fare fede email del col. domani ti mando tutto ciao
quote:Originally posted by Cavallo Pazzo Ivano ti giuro che io il ricorso lo vinto con marina di grosseto stesso verbale o nonno, se vuoi ti mando i documenti del ricorso.>> Ti ho inviato una email ma non ho ancora rx rsp Ciao, Ivano.id="blue">
>