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la quinta cintura

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roma77
roma77
30/10/2009 27
Inserito il 11/11/2009 alle: 21:41:37
ciao a tutti,sono un novello camperista;si,ho appena ritirato il mio ford transit 2.2,del 2008,rollerteam,mansardato e omologato 5 posti(scritto sul libretto)!! ora...scusate la mia ignoranza!!!non vedo la quinta cintura...come mai??anche il primo propietario non ha saputo rispondermi.tra voi c'è qulcuno che mi può autare?grazie anticipatamente!(se non vi rispondo subito è per via della chiavetta internet)ciao,ciao
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ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 11/11/2009 alle: 22:24:13
Leggi questa.... MINISTERO DELL'INTERNO DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA N. 300/A/1/52739/109/123/3/4 Roma 14 luglio 2006 OGGETTO: Decreto Legislativo 13 marzo 2006, n. 150 – Attuazione della direttiva 2003/20/CE che modifica la direttiva 91/671/CEE. Nuove disposizioni relative all’uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini sugli autoveicoli. OMISSIS 1.1 Uso delle cinture di sicurezza sulle autovetture e sugli autocarri Il primo comma dell’art 172 C.d.S prevede l’uso obbligatorio delle cinture di sicurezza per le persone che viaggiano sui veicoli delle categorie internazionali M1 (autovetture), N1 (autocarri leggeri ) N2 ed N3 (veicoli commerciali pesanti per trasporto di cose). Per quanto riguarda le autovetture, le cinture di sicurezza devono essere utilizzate sia dal conducente che dai passeggeri occupanti i posti anteriori o posteriori, a condizione che il veicolo sia dotato fin dall’origine di idonei punti di attacco. A tal proposito si richiama la circolare del Dipartimento dei Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti prot. B053/2000/MOT del 22.6.2000 (all. 2) il cui contenuto, in virtù delle disposizioni dell’art. 72 comma 2 lett a) C.d.S, può essere esteso a tutte le autovetture dotate fin dall’origine di idonei punti di attacco per i sistemi di sicurezza di cui trattasi. Analoghe considerazioni devono essere fatte per quanto riguarda gli autocaravan che derivano dai veicoli della categoria internazionale M1.id="red">id="size1">
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 12/11/2009 alle: 00:22:53
nella circolare non c'è scritto perchè il costruttore può non intallare la cintura. Quale dei tre figli si fa viaggiare su quel sedile [?]
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 11/11/2009 22:24:13 (Per quanto riguarda le autovetture, le cinture di sicurezza devono essere utilizzate sia dal conducente che dai passeggeri occupanti i posti anteriori o posteriori, a condizione che il veicolo sia dotato fin dall’origine di idonei punti di attacco)>
>

Modificato da camperos il 12/11/2009 alle 00:23:28
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roma77
roma77
30/10/2009 27
Inserito il 12/11/2009 alle: 06:54:00
grazie "ippocampo"per l'interesse...ma la mia domanda,dopo aver letto la legge è:ma secondo voi,il mio quinto passeggero,può viaggiare seduto senza cintura e senza incappare ad una sanzione nel caso di posto di blocco? secondo me,forse; _siccome il quinto passeggero,praticamente,si andrebbe a sedere nel posto laterale,accanto alla porta d'ingresso della cellula,quindi anche se ci fosse la cintura,sarebbe inutile in caso di tamponamento?vero? _grande "camperos"!bella domanda!
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ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 12/11/2009 alle: 09:11:42
Come indicato nella circolare postata, il veicolo può trasportare le persone nel numero indicato sulla CdC, e le stesse hanno l'obbligo di indossare la cintura di sicurezza solo allorquando siano in numero sufficiente. Prendendo ad esempio il caso di specie, poichè all'origine sono state montate quattro cinture, il quinto passeggero non può indossarla, per cui non si è sanzionabili. Per rispondere a camperos, se si ritiene indispensabile che tutti i passeggeri indossino la cintura di sicurezza (come credo sia opportuno), nulla vieta di farle installare, anche dopo l'acquisto, nel numero sufficiente. Ovvio che tale installazione successiva richiederà il passaggio alla Motorizzazione.
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TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/11/2009 alle: 14:00:00
quote:Originally posted by camperos
nella circolare non c'è scritto perchè il costruttore può non installare la cintura. Quale dei tre figli si fa viaggiare su quel sedile?>
> Fino ad una certa data, per l'omologazione di un veicolo non c'era obbligo di predisporre gli appositi ancoraggi, per il montaggio delle cinture di sicurezza in tutti i posti a sedere indicati in CdC. Inoltre, pur in presenza degli ancoraggi, non c'era obbligo di corredare in fabbrica i veicoli nuovi con tutte le cinture di sicurezza. Pertanto, la prima indagine deve essere rivolta a verificare se, per il quinto posto a sedere, il costruttore abbia comunque predisposto gli appositi ancoraggi, interpellando direttamente lo stesso costruttore, oppure un concessionario locale oppure ancora con l'intervento di un artigiano (carrozziere/meccanico) competente. In caso positivo, sara' sufficiente acquistare e montare le cinture di sicurezza di modello omologato e compatibile con la collocazione degli ancoraggi. In caso negativo, sul posto a sedere privo di ancoraggi (e, quindi, di cinture) potra' accomodarsi chiunque abbia almeno tre anni d'eta'; potrebbe peraltro risultare auspicabile che anche il terzo bambino si sieda nel posto anteriore munito di cinture e che nel sedile senza cinture si sistemi un adulto. In caso negativo, qualora si vogliano comunque montare le cinture anche nel quinto posto a sedere, la realizzazione degli indispensabili ancoraggi comporta un progetto da parte di un tecnico abilitato che si assuma la responsabilita' della conformita' degli ancoraggi stessi alle prescrizioni di cui alla Direttiva 76/115/CEE, con conseguente visita e prova presso un UMC come gia' precisato da Ippocampo2009.
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roma77
roma77
30/10/2009 27
Inserito il 12/11/2009 alle: 19:45:49
ciao ragazzi...vi ringrazio vivamente tutti!ora mi è molto più chiaro! [:D]
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lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 12/11/2009 alle: 20:38:52
Rispondo al quesito pur riservandomi un controllo normativo più accurato. A mia memoria mi sembra che un veicolo inserito nella categoria M1 costruito nel 2008 debba avere necessariamente un numero di cinture di sicurezza compatibile con il numero di persone trasportabili (nel tuo caso 5). La circolare inserita nei post precedenti si riferisce, cosi' credo, a veicoli costruito in data antecedente l'anno 2000. Ti saprò dire con sicurezza tra qualche giorno.
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roma77
roma77
30/10/2009 27
Inserito il 13/11/2009 alle: 05:58:06
aspetto volentieri...grazie mille![:0]
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 13/11/2009 alle: 11:18:19
Ti confermo che non è possibile avere 5 posti omologati (per viaggiare) e 4 cinture di sicurezza. Detto questo ti chiedo però di verificare sulla carta di circolazione dove hai letto i "posti a sedere": alla pagina 2 della carta di circolazione in tuo possesso dovresti leggere il numero di posti anteriori e totali che il tuo autocaravan può ospitare; nella pagina 3 ci dovrebbero essere delle annotazioni scritte dalla motorizzazione, in queste annotazioni potrebbe esserci la precisazione che il veicolo ha la possibilità di avere 5 posti "statici" ossia che il tuo camper, quando sei in campeggio o parcheggiato, puoi ospitare 5 persone a bordo del veicolo (è una annotazione che viene riportata a seguito dei documenti della casa madre che specifica, ad esempio, 6 posti letto mentre in viaggio puoi solo averne 4). Il numero di posti - valido per la circolazione stradale - è comunque quello riportato a pagina 2. Spero di essere stato chiaro. Attendiamo notizie. Ale
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dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 13/11/2009 alle: 11:32:39
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 13/11/2009  11:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una curiosità. Io ho sempre pensato che i posti da fermi non centrassero nulla con la carta di circolazione. Quando sono fermo potrei cercare di vincere il guinnes dei primati di persone dentro un camper .... i posti che contano dovrebbero essere solo quelli in viaggio !! Gli altri non sono una indicazione commerciale del venditore ?
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 13/11/2009 alle: 12:03:21
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 13/11/2009  11:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è vero ed infatti non esistono contravvenzioni se ospiti 10 persone sul camper fermo in campeggio/A.A. oppure in un parcheggio pubblico. Quello che in qualche caso fa la motorizzazione (e solo alcune motorizzazioni civili) è quello di annotare alcune particolarità del veicolo. Non ne capisco nemmeno io il motivo ma succede anche questo.
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aldo48
aldo48
14/02/2006 1054
Inserito il 13/11/2009 alle: 13:55:46
quote:Risposta al messaggio di roma77 inserito in data 12/11/2009  06:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se come dici un posto è in posizione "longitudinale" cioè nè fronte marcia, nè contro marcia, quel posto non necessita di cintura di sicurezza: Nel mio camper è omologato 4 posti di cui solo gli anteriori (conducente e passeggero) hanno le cinture mentre gli altri non ne sono provvisti pechè "lungitudinali" ed è perfettamente in regola (confermato dalla Polizia Stradale) Buoni Km Aldo
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 13/11/2009 alle: 16:00:45
quote:Risposta al messaggio di aldo48 inserito in data 13/11/2009  13:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora non è più possibile avere posti omologati con sedili (divanetti) longitudinali. Ovviamente quelli omologati prima delle modifiche normative sono in regola.
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roma77
roma77
30/10/2009 27
Inserito il 13/11/2009 alle: 18:51:09
caro liolalevi;sei stato troppo gentile e chiaro!appena ho tempo ti scrivo con precisione cosa viene riportato sulla cdc del camper.grazie ancora, scappo!ciao
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/11/2009 alle: 19:09:08
quote:Originally posted by lolialevi ... alla pagina 2 della carta di circolazione in tuo possesso dovresti leggere il numero di posti anteriori e totali che il tuo autocaravan può ospitare ... [1]id="red"> Originally posted by lolialevi ... infatti non esistono contravvenzioni se ospiti 10 persone sul camper fermo in ... A.A. oppure in un parcheggio pubblico. [2]id="red">>
> [1]id="red"> A far tempo dal 23.11.1999 sulla Carta di Circolazione viene riportato soltanto il numero totale dei posti a sedere (senza indicare piu' il "parziale" per i posti anteriori). [2]id="red"> In A.A. e parcheggio pubblico il sovrannumero di persone trasportate e' sanzionato ai sensi dell'art. 169 CdS: - comma 7 per gli autocaravan e, in genere, per tutti i veicoli diversi dalle autovetture; - comma 9 per le autovetture.id="size1"> [2]id="red"> Per tutti i veicoli muniti di CdC che si tròvano in sosta in area soggetta alle norme del CdS, il sovrannumero di persone a bordo e' sanzionato ai sensi del comma 10 dell'art. 169 CdS, per violazione della disposizione di cui al comma 2 dello stesso articolo.id="maroon"> ------------------------------ p.s. L'autocaravan di Roma77 e' stato immatricolato nel 2008, ma non si sa a quando risalga l'omologazione del veicolo, per cui puo' certamente circolare con 5 persone a bordo, di cui soltanto 4 con le cinture allacciate (purche' il passeggero nel quinto posto abbia eta' superiore ai tre anni). p.s.2 in modifica, in adesione ad un intervento di Lolialevi, da me riscontrato qui.id="maroon">

Modificato da TheDevil il 14/11/2009 alle 15:15:15
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ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 13/11/2009 alle: 20:22:32
Confermo quanto sopra indicato da TheDevil in merito all'omologazione del veicolo. Infatti, se non vado errato per quanto riguarda le cinture di sicurezza, vige la seguente direttiva comunitaria:
quote:Dir. 28-6-1977 n. 77/541/CEE Direttiva del Consiglio per il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alle cinture di sicurezza e ai sistemi di ritenuta dei veicoli a motore. Pubblicata nella G.U.C.E. 29 agosto 1977, n. L 220. Entrata in vigore il 29 giugno 1977. id="size1">>
> la quale dispone che:
quote:Allegato I (22) Campo di applicazione, definizioni, omologazione CE di componente, prescrizioni di installazione 0. CAMPO DI APPLICAZIONE La presente direttiva si applica alle cinture di sicurezza e ai sistemi di ritenuta destinati a essere installati nei veicoli conformi alla definizione di cui all'allegato II della direttiva 70/156/CEE e ad essere utilizzati separatamente, ovvero come dispositivi individuali, dagli occupanti adulti dei sedili rivolti in avanti o all'indietro, e ai sistemi di ritenuta dei bambini destinati ad essere installati nei veicoli delle categorie M1id="red">, N1. id="size1">>
> occorre precisare che tutti gli allegati della presente direttiva sono stati così sostituiti dal testo di cui all'allegato della direttiva 2000/3/CE. Successivamente, la direttiva in questione è stata ulteriormente modificata dalla Dir. 7-9-2005 n. 2005/40/CE "Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 77/541/CEE del Consiglio per il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alle cinture di sicurezza e ai sistemi di ritenuta dei veicoli a motore." Pubblicata nella G.U.U.E. 30 settembre 2005, n. L 255 ed entrata in vigore il 20 ottobre 2005, la quale, all'art. 1, recita:
quote:Articolo 1 Modifiche della direttiva 77/541/CEE. La direttiva 77/541/CEE è modificata come segue: OMISSIS 3. Le prescrizioni dell'allegato I, punto 3.2.1, della presente direttiva non si applicano alle cinture di sicurezza e ai sistemi di ritenuta di cui ai paragrafi 1 e 2.» 2) all'articolo 9 è aggiunto il paragrafo seguente: «I veicoli delle categorie M2 e M3 sono suddivisi in classi definite nella sezione 2 dell'allegato I della direttiva 2001/85/CE.»; 3) l'allegato I è modificato come segue: a) la nota a piè di pagina relativa al punto 3.1 è soppressa; b) il punto 3.1.1 è sostituito dal seguente: «3.1.1. Ad eccezione dei sedili utilizzabili solo a veicolo fermo, i sedili dei veicoli appartenenti alle categorie M1id="red">, M2 (della classe III o B), M3 (della classe III o B), e N devono essere muniti di cinture di sicurezza e/o di sistemi di ritenuta ai sensi dei requisiti della presente direttiva.id="red"> I veicoli delle classi I, II o A, appartenenti alle categorie M2 o M3, possono essere muniti di cinture di sicurezza e/o di sistemi di ritenuta, purché siano conformi ai requisiti della presente direttiva.» id="size1">>
> Da ciò si evince che solo i veicoli la cui scheda di omologazione sia stata inviata per l'approvazione dopo l'entrata in vigore di tale ultima direttiva devono rispettare l'obbligo di avere tutti i posti a sedere, utilizzabili in marcia, muniti di cintura di sicurezza.

Modificato da ippocampo2009 il 13/11/2009 alle 20:27:03
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lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 13/11/2009 alle: 21:43:03
E'vero, nella carta di circolazione che roma77 ha in mano ( o che dovrebbe avere in mano)viene indicato solo il numero di posti totali, come spiegato correttamente da The Devil e non anche il numero dei posti anteriori (questo elemento non cambia la sostanza ma è comunque un'imprecisione che giustamente mi è stata fatta notare) Benchè provo un certo "timore" nell'avere un'idea diversa dall'esperto The Devil (parlo seriamente perchè ho sempre notato l'alta professionalità con cui espone le proprie ragioni; e scusa Ippocampo2009 per l'esclusione dalla citazione ) ecco le mie perplessità: 1)Non sono invece concorde sul punto 2 di The Devil perchè l'art. 169/7 del CDS inizia con "Chiunque guida veicoli a trasporto di persone..."; questo perchè viene usata la parola guidare e non circolare. Mentre quest'ultimo termine identifica anche coloro che sostano a bordo del proprio veicolo, il termine guidare viene usato proprio per indicare l'azione di porsi al volante del mezzo e condurlo nelle vie di una città o quant'altro. 2) non sono convintissimo sulla questione dell'omolagzione e quindi del numero di posti differente dal numero di cinture di sicurezza (che poi è la questione fondamentale utile per roma77), potreste spiegarmela meglio, citando anche da quale data una casa costruttrice avrebbe dovuto consegnare l'omologazione? C'è un termine ultimo per l'aggiornamento dell'omologazione? oppure una casa costruttrice può ritardare "volutamente" la consegna dell'omologazione per trarne vantaggi sulla vendita dei veicoli (senza contare la concorreza forse sleale nei confronti dei più ligi al rispetto delle normative). Grazie Ale
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ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 13/11/2009 alle: 22:02:19
Ogni veicolo deve essere omologato prima della sua messa in circolazione. E mi sembra ovvio che la casa costruttrice chieda l'omologazione prima ancora di produrlo e commerciarlo (ti immagini se l'omologazione venisse rifiutata con veicoli già pronti da immatricolare?). Ovvio che le normative da rispettare sono quelle vigenti al momento della richiesta e approvazione, se poi diventano più restrittive mica si possono mettere fuori uso tutti i veicoli che non le rispettano.

Modificato da ippocampo2009 il 13/11/2009 alle 22:03:40
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 13/11/2009 alle: 22:06:08
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 13/11/2009  22:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il to pensiero non fa una piega, però da quand'è che c'è questo obbligo? e quanto tempo ha la casa costruttrice per adeguarsi?
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 13/11/2009 alle: 22:13:21
Scusa, non capisco a quale obbligo ti riferisci.....
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