CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

La sosta libera di Calosci

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 93
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 07/01/2008 alle: 14:10:32
1) In centro 2) In una strada non in una piazza (notare che ho scritto STRADE e no PIAZZE...del centro o vicino al centro ovviamente) 3) Senza assembramenti da ghetti a) Riteniamo che questa situazione sia veramente possibile, non dico nei centri minori, ma in centri a vocazione turistica? b) E se è possibile riteniamo che debba riguardare solo Calosci? c) Che situazione si innescherebbe se 50 camper facessero come Calosci? d) Davvero pensiamo che questa sia la soluzione per i camper? A voi la parola.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/01/2008 alle: 16:15:38
le localita' turistiche e i centri cittadini sono gia' intasati di auto. fa veramente questa grande differenza o e' solo un aspetto mentale ? In tante localita' turistiche vorrei abbattere gli alberghi che ti impediscono di vedere il mare e le case abusive. Quelli sono sempre li ' 365 giorni l' anno anche quando non sono utilizzati , i camper dopo un po' vanno via. Ad ogni modo a causa dell' aumento demorgafico non vedo molte soluzioni.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 07/01/2008 alle: 17:44:21
Saluti a tutti. Non vedo quale possa essere il problema se il mio camper è ben parcheggiato in una strada del centro, non emette reflui, non genera rumori molesti e non intralcia la libera circolazione di mezzi e persone. Anzi, ci terrei a far notare che il mio VR in quel frangente è esente da tutte quelle problematiche che si innescano ogni qual volta l'assembramento più o meno voluto di camper da adito a comportamenti lassivi da parte dei signori camperisti D.O.C., vedi rubinettino involontariamente lasciato aperto. E non parliamo delle nere che occuperebbero un capitolo a parte. Certo è che se a Firenze, una tra le città più belle del mondo, nessuno ha battuto ciglio per i camper che scaricavano sotto la collinetta di S. Miniato, allora il si o no della sosta libera (non selvaggia) è solo una nostra sega mentale. Un saluto. Nico
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 07/01/2008 alle: 18:26:02
quote:S O M M A R I O A R G O M E N T O Anto57 - O Nonno Posted - 07/01/2008 : 14:10:32 -------------------------------------------------------------------------------- 1) In centro 2) In una strada non in una piazza (notare che ho scritto STRADE e no PIAZZE...del centro o vicino al centro ovviamente) 3) Senza assembramenti da ghetti a) Riteniamo che questa situazione sia veramente possibile, non dico nei centri minori, ma in centri a vocazione turistica? b) E se è possibile riteniamo che debba riguardare solo Calosci? c) Che situazione si innescherebbe se 50 camper facessero come Calosci? d) Davvero pensiamo che questa sia la soluzione per i camper? A voi la parola. >
> Sì,personalmente ritengo che la situazione sia possibile,dato che anch'io come Calosci preferisco stare libera. Non mi è mai capitato di vedere 50 camper in situazioni sopra descritte,in caso contrario non mi fermerei. Ci sono diverse soluzioni per un camper:campeggio,area attrezzata,parcheggio magari per camper,strada o piazza(quando ci risparmiano i divieti),l'importante,secondo me,è che ci sia la possibilità di scegliere. Sì,lo so,tu dirai che dal mio (e di altri) modo di sostare nascono i divieti,ma io penso invece che questi siano causati dai comportamenti incivili di alcuni camperisti:scarico selvaggio,abbandono di rifiuti ed occupazioni non corrette di aree pubbliche con tavoli,sedie,ecc.. . Naturalmente chi si comporta in tal maniera va punito singolarmente in modo da non colpevolizzare tutta la categoria come si è già detto su altri 3D. Ciao Aura
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 07/01/2008 alle: 20:23:52
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
1) In centro 2) In una strada non in una piazza (notare che ho scritto STRADE e no PIAZZE...del centro o vicino al centro ovviamente) 3) Senza assembramenti da ghetti a) Riteniamo che questa situazione sia veramente possibile, non dico nei centri minori, ma in centri a vocazione turistica? b) E se è possibile riteniamo che debba riguardare solo Calosci? c) Che situazione si innescherebbe se 50 camper facessero come Calosci? d) Davvero pensiamo che questa sia la soluzione per i camper? A voi la parola. >
> La parola eccola qua. Ma non inequivocabilmente nelle aree pseudo attrezzate a 10-20 euri al dì. Le are ghetto polverose assolate rumorose,frequentate dagli arrostitori di ali di pollo alla griglia,a 50 cm di distanza dall'altro camper. L'estate in Liguria si fa questa vita. Si deve correre per accaparrarsi il posto, se penso che il mio MH costa circa 100 milauro nuovo,accetto chi mi chiappa per il cu.o dicendomi: 100:10=innumerevoli vacanze da sogno senza aver da confrontarsi con il vigile,il vicino che non vuole che per una oretta cariche le batterie sulla neve,o l'altro camperista che ne sa senzaltro molto più di te. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 07/01/2008 alle: 21:31:23
quote:Originally posted by esterel
1) In centro 2) In una strada non in una piazza (notare che ho scritto STRADE e no PIAZZE...del centro o vicino al centro ovviamente) 3) Senza assembramenti da ghetti a) Riteniamo che questa situazione sia veramente possibile, non dico nei centri minori, ma in centri a vocazione turistica? b) E se è possibile riteniamo che debba riguardare solo Calosci? c) Che situazione si innescherebbe se 50 camper facessero come Calosci? d) Davvero pensiamo che questa sia la soluzione per i camper? A voi la parola. >
> La parola eccola qua. Ma non inequivocabilmente nelle aree pseudo attrezzate a 10-20 euri al dì. Le are ghetto polverose assolate rumorose,frequentate dagli arrostitori di ali di pollo alla griglia,a 50 cm di distanza dall'altro camper. L'estate in Liguria si fa questa vita. Si deve correre per accaparrarsi il posto, se penso che il mio MH costa circa 100 milauro nuovo,accetto chi mi chiappa per il cu.o dicendomi: 100:10=innumerevoli vacanze da sogno senza aver da confrontarsi con il vigile,il vicino che non vuole che per una oretta cariche le batterie sulla neve,o l'altro camperista che ne sa senzaltro molto più di te. Ciao
>
> Ma la domanda è: Ma veramente, nelle strade, ove tutti i camper potrebbero soostare alla Calosci, in centro città, non si da fastidio? Veramente pensiamo di parcheggiare in Rue de la Paix a parigi (trovatela) con i camper in fila davanti al negozio di cartier? Vedete che questo dice Calosci: In centro In strade Non in ghetti. Non fa distinzioni: in centroid="red">, in strade no in piazze, non in ghetti. Non fa distinzioni: in centro, in strade no in piazzeid="red">, non in ghetti. Non fa distinzioni: in centro, in strade no in piazze, non in ghettiid="red">. Ora non mi dite che Rue de la Paix non sia in centro e non sia in una strada e non mi dite che si trasformi in ghetto. Forse bisogna apportare qualche "scorrettivo" al pensiero di Calosci. Che dite?
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 07/01/2008 alle: 21:34:15
>
> Ma la domanda è: Ma veramente, nelle strade, ove tutti i camper potrebbero soostare alla Calosci, in centro città, non si da fastidio? Veramente pensiamo di parcheggiare in Rue de la Paix a parigi (trovatela) con i camper in fila davanti al negozio di cartier? Vedete che questo dice Calosci: In centro In strade Non in ghetti. Non fa distinzioni: in centroid="red">, in strade no in piazze, non in ghetti. Non fa distinzioni: in centro, in strade no in piazzeid="red">, non in ghetti. Non fa distinzioni: in centro, in strade no in piazze, non in ghettiid="red">. Ora non mi dite che Rue de la Paix non sia in centro e non sia in una strada e non mi dite che si trasformi in ghetto. Forse bisogna apportare qualche "scorrettivo" al pensiero di Calosci. Che dite?
>
> Errorino di ortografia,soostare no ma sostare si. Capitano anche a te a volte.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 07/01/2008 alle: 21:42:53
>
>
> Errorino di ortografia,soostare no ma sostare si. Capitano anche a te a volte.
>
> A me spesso. In genere evito di sottilnearli con riferimento ad interventi di altri. Si riesce ad essere particolarmente antipatici quando lo si fa. Soprattutto quando l'intervento si limita a segnalare l'errore di ortografia prescindendo dal suo contenuto. Leggiti gli interventi di Calosci, pare che spesso gli si inceppino le corde del violino nella lingua; eppure prova a trovare un mio intervento che segnali orrori di artografia di Calosci.
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 07/01/2008 alle: 21:49:38
>
>
>
> Calosci come il sottoscritto sosta,parcheggia,di fianco alle automobili promiscuamente come USA FARE il sottoscritto,in comunione alle autovetture vivendo il camper al suo interno tranquillamente,come fumare una sigaretta col braccio esposto dal finestrino dell'auto fermo in camporella(qui in Lombardia si usa dire così). Ripeto il camper è nella sua intrinseca particolare immatricolazione volto all'uso del suo soddisfacimento ED USO AL QUALE IL BENE E'ORIGINARIAMENTE PREPOSTO SIN DALLA SUA CERTIFICAZIONE STORICA. Ciao
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 07/01/2008 alle: 21:52:54
Se tu decidi di andare in un'area attrezzata puoi correre il rischio di abbrustolire con l'ala di pollo del vicino. Se decidi di parcheggiare dove ti pare al limite corri il rischio di incontrare Calosci. Qual'è il male minore? Nico
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 07/01/2008 alle: 21:53:52
quote:Originally posted by nicodibari
Se tu decidi di andare in un'area attrezzata puoi correre il rischio di abbrustolire con l'ala di pollo del vicino. Se decidi di parcheggiare dove ti pare al limite corri il rischio di incontrare Calosci. Qual'è il male minore? Nico >
> Bella questa, complimenti. Carlo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 07/01/2008 alle: 22:09:14
Effettivamente il pollo si usa poco, più l'abbacchio[:D] Nico
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 07/01/2008 alle: 22:24:07
quote:Originally posted by nicodibari
Effettivamente il pollo si usa poco, più l'abbacchio[:D] Nico >
> La zampina o u prupp di viscegghiie lo puoi fare bollire dentro al v.r.come ho fatto a capodanno sai la stoffa del mio EstereL come si lamentava,quella delle pareti,ma e lui che mi porta in giro come il maggiolino tutto matto HERBIE,che si ferma davanti alle aree di O NONNO,non ne vol sapa di entrorv. Carlo
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 07/01/2008 alle: 22:25:25
>
>
>
> Bella anche quest'ultima. Complimenti
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/01/2008 alle: 23:13:54
Scusa O Nonno ma tu per le strade e nei parcheggi non vedi mai parcheggiati furgoni e camioncini ? E che fai ? Digrigni i denti anche a loro ? Secondo me e' ovvio che quando si dice parcheggiare in centro e' sempre relativo alla possibilita', al momento ed alla situazione. Non penso che il prof effettivamente proverebbe a parcheggiare sotto la torre Eiffel o in Piazza Duomo a Milano. A volte si dice centro per indicare in citta' . Ho visto che voi Senesi usate parcheggiare i Vs. mezzi nei parcheggi pubblici . Questo dimostra che : E' possibile E' fattibile E' sicuro. E non venirmi a cavillare che quello e' vuoto e l' altro e' pieno , scommetto che se mi ci metto di fianco e ci dormo tu nemmeno te ne accorgi. Poi sono daccordissimo con te che in zona acqua calda non posso farmi il barbecue , mettere l' ombrellone o scaricare le grigie. Ma un accidenti di pastasciutta con il vetro un pelo aperto per fare uscire l' umidita' mezz' ora non ha mai ucciso nessuno ! Chissa' perche' nessuno mi ha mai multato , e si che sosto anche fuori dalle AA. Troppa intransigenza non porta mai a nulla di buono. A Vipiteno ho sostato senza avvedermi nel parcheggio degli autobus ingannato dalla presenza di altri mezzi (era notte ed ero stanco) . Al mattino , alle 9 i vigili sono venuti a farci sloggiare dicendo che da li ad un ' ora sarebbero arrivati i pulman. Mi sono scusato ed ho chiesto se fosse stato possibile finire di fare colazione prima di partire. Mi hanno detto che non vi era problema bastava che ci mettevo poco e che se volevo potevo spostarmi in un parcheggio piu' avanti 200 metri dove non avrei disturbato nessuno e nessuno mi avrebbe disturbato. Io dico che questa si chiama convivenza . Se uno deve vivere con la fobia camper = disturbatore ... beh ! io me ne disferei subito .
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/01/2008 alle: 00:42:10
b) E se è possibile riteniamo che debba riguardare solo Calosci? >
> Non mi pare di aver brevettato nulla! Riguarda tutti coloro che vogliono fare come me!
quote: c) Che situazione si innescherebbe se 50 camper facessero come Calosci? >
> Che ci sarebbero 50 camper assolutamente molo distanziati gli uni dagli altri. Non ci sarebbero assembramenti e nessuno li noterebbe!!! Delle due l'una: o non comprendi che Calosci non si fermerà MAI dove c'è un altro camper o non vuoi comprendere e continui ad arrampicarti su specchi in modo assolutamente inutile!!!
quote: d) Davvero pensiamo che questa sia la soluzione per i camper? >
> Personalmente si. Assolutamente SI. P.S. mi comincio a preoccupare... vedo che sono sempre nei tuoi pensieri non è che...[xx(]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 08/01/2008 alle 08:28:28
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 08/01/2008 alle: 01:04:12
quote:Originally posted by Roberto66
Scusa O Nonno ma tu per le strade e nei parcheggi non vedi mai parcheggiati furgoni e camioncini ? E che fai ? Digrigni i denti anche a loro ? >
> Capita spesso che chi legge i miei interventi confonda ciò che ribadisco sul punto normativo con ciò che anche io reputo "buon senso" utilizzo le virgolette. La norma, e non lo dico io, dice due cose: 1) L'autocaravan non è assimilato all'autovettura ed il comune può discriminarla. L'art. 185 (che in realtà è inutile) ci consente la sosta del mezzo ove consentito dal comune non ci paragona ad auto e secondo la Cassazione, citata più volte, un comune può discriminare il camper. La Cassazione ha smentito la parità di trattamento tra autovetture ed autocaravan pure invocata; è scritto molto chiaramente nella sentenza 11278 del 2001 il cui ricorso fu patrocinato da Confedercampeggio in favore di un suo iscritto ed invocò, in quel ricorso, le teorie di Calosci quelle che ancora oggi riporta qui dentro. La sentenza la trovi qui:

http://www.turismoitinerante.co...

il passaggio interessato è questo, basta leggerlo con attenzione: 2. Il secondo motivo di ricorso lamenta la violazione e falsa applicazione dell'art. 185 codice della strada, perché l'art. 54, lett. m, dello stesso codice inquadra le autocaravan tra gli autoveicoli da esso disciplinati e non conferisce loro uno speciale "status" che ne consenta una particolare disciplina, per cui il mezzo, se poggia sul suolo con le ruote e non emette deflussi propri, occupa la strada in modo non diverso dagli altri veicoli e non è destinato a campeggio e alcun divieto è concepibile per la sosta, che rispetta in sostanza l'art. 185 del codice della strada.id="red"> 2.1. Il motivo è infondatoid="red">, perché la normativa in esso richiamata, che prevede per le autocaravan la medesima disciplina degli altri veicoli, sancisce pure la facoltà d'imporre una tariffa diversa per essi e in tal modo ne evidenzia la situazione peculiare. L'art. 7 del codice della strada espressamente conferisce al sindaco il potere di adottare con ordinanza "i provvedimenti indicati nell'art. 6, comma... 4", con i quali egli può (lett. b) "stabilire obblighi, divieti, limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di strada o per determinate categorie di utenti"; nell'esercizio di tale specifico potere è stata emessa l'ordinanza sindacale di divieto, di sosta per le sole autocaravan, per cui per tale profilo l'impugnazione è da rigettare.id="red"> 2) Vivere a bordo del mezzo, adibirlo a propria dimora è fare campeggio. Altre due sentenze di Cassazione. Ciò premesso quando ci limitiamo a sostare come i furgoni ove non sia vietato non c'è nulla di male. Lo faccio anche io. La sera torno o vado in AA oppure, se non c'è l'AA (degna di tale nome), vado in zone periferiche dove non da fastidio certamente a nessuno perché non resto IN CENTRO. Non mi trovi quindi tra quelli di Piazza della Concordia a Parigi, o in Centro a Pisa con il bollino per handicappati in primis perché non ho il bollino, in "secundis" perché non vedo cosa ci dovrei fare in centro con un mezzo lungo sette metri ed alto 3 che occulta quantomeno qualcosa o la vista a qualche pedone che deve attraversare. In "terzis" anche se avessi il bollino per handicappati e problemi alla Calosci, andrei a parcheggiare, almeno per la notte, vicino ad un ospedale, così almeno sarei più sicuro. Ma nemmeno vado nei letamai che vengono descritti per contrapporli ai luoghi della sosta libera, spesso più letamai delle AA. E nemmeno vado a fare sosta libera in luoghi centrali ove la media dei camperisti si conquista il posto al sole di notte e resta lì a fare assembramento. Se un posto è turistico, centrale, non ha divieti e si trova mediamente in piano sta tranquillo che lì si assembreranno i camperisti ed io questi camperisti contesto. Questa teoria della sosta libera, del soggiorno in zona centrale fa casino. Calosci questo afferma ed io per questo contesto Calosci, oltre che per le falsità che continua a dire ignorando VOLUTAMENTE ciò che ha sentenziato la Cassazione per il semplice assunto che quando toccherà a lui in Cassazione ci andrà con gli avvocati di Bari, Ancona, Firenze e Roma; con degli emeriti quanto lui. Ma di questo ancora non si è visto nulla. Più si continua nell'atteggiamento di Calosci più i comuni si sveglieranno ed emetteranno divieti che, per quanto sopra, non toccano me. Tu, Esterel, Auta, IvanoPP etc. dovreste temere più di me la filosofia della sosta libera senza regole o con le sole regole di buon senso di Calosci. Calosci no, alle brutte mostrerà il bollino. Quando nasceranno i divieti nei posti in cui andavate oggi non è con me che ve la dovrete prendere ma con Calosci ed IVANOPP. E questo è successo negli ultimi vent'anni. Oggi ci sono divieti che 5, 10, 15 e 20 anni fa non c'erano, e sono anche più sofisticati. Ancora credete ai sogni? P.S. Io abito a Siena ma non sono senese ho una mia cultura di provenienza che non rinnego. Rispetto Siena, i senesi e soprattutto, e profondamente, la cultura ed il civismo complessivi di questa città nella quale mi trovo bene ma, ripeto, non sono senese.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/01/2008 alle: 01:12:06
Ma la domanda è: Ma veramente, nelle strade, ove tutti i camper potrebbero soostare alla Calosci, in centro città, non si da fastidio? Veramente pensiamo di parcheggiare in Rue de la Paix a parigi (trovatela) con i camper in filaid="red"> davanti al negozio di cartier? >
> No li non ho mai avuto occasione di fermarmi in quella via. Certamente Calosci non si fermerà mai dove ci sono altri camper. Devono stare molto lontani dal mio!!! La fila (con camper attaccati testa/coda) è pur sempre un ghetto!!! Ricordo però di essermi fermato (ero che col precedente camper e con mia moglie uscita dalla radioterapia da pochi mesi quindi era l'agosto del 2001) di essermi fermato in Rue la Fayette che non dovrebbe essere distante da li e che restammo per 2 forse 3 notti!!! Non rammento di essermi preoccupato se ostruivo dei negozi. Ricordo che in giro c'erano alcuni furgoni grossi come camper tranquillamente parcheggiati lungo i marciapiedi. Per la cronaca ancora non mia moglie non aveva il contrassegno per diversamente abili. Posso anche dirti che ad Amburgo ho sostato per 2 giorni/due notti di fronte al meganegozio di Missoni e OVVIAMENTE nessuno mi ha detto nulla. Poi mi spostai per andare a scaricare la cassette WC perché all'epoca ne avevo una sola! I vigili passarono e dopo aver appurato che avevo pagato il parchimetro mi rimproverarono (come accaduto anche quest'anno in altre località) perché avendo il contrassegno per portatori di handicap non dovevo pagare nulla!!! A Milano proprio ad ottobre scorso ho sostato per 4 notti di FRONTE al palazzo di giustizia!!!! Nessuno, e di polizia li ce ne stava davvero molta, ha osato dire nulla!!!
quote: Vedete che questo dice Calosci: In centro In strade Non in ghetti. Non fa distinzioni: in centroid="red">, in strade no in piazze, non in ghetti. Non fa distinzioni: in centro, in strade no in piazzeid="red">, non in ghetti. Non fa distinzioni: in centro, in strade no in piazze, non in ghettiid="red">. >
> Calosci è proprio un ragazzo di sani principi!!!! Prendi esempio!!!
quote: Ora non mi dite che Rue de la Paix non sia in centro e non sia in una strada e non mi dite che si trasformi in ghetto. >
> Perché deve trasformarsi in ghetto?
quote: Forse bisogna apportare qualche "scorrettivo" al pensiero di Calosci. Che dite? >
> Non direi tu immagini....i Tu immagini camper in FILA... Ma allora se ci sono camper in FILA certamente NON PUÒ essere il pensiero di Calosci. Leggi meglio quello che scrivo compenetrati meglio in ciò che penso!!!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/01/2008 alle: 01:31:06
Ciò premesso quando ci limitiamo a sostare come i furgoni ove non sia vietato non c'è nulla di male. Lo faccio anche io. La sera torno o vado in AA oppure, se non c'è l'AA (degna di tale nome), vado in zone periferiche dove non da fastidio certamente a nessuno perché non resto IN CENTRO. Non mi trovi quindi tra quelli di Piazza della Concordia a Parigi, o in Centro a Pisa con il bollino per handicappati in primis perché non ho il bollino, in "secundis" perché non vedo cosa ci dovrei fare in centro con un mezzo lungo sette metri ed alto 3 che occulta quantomeno qualcosa o la vista a qualche pedone che deve attraversare. In "terzis" anche se avessi il bollino per handicappati e problemi alla Calosci, andrei a parcheggiare, almeno per la notte, vicino ad un ospedale, così almeno sarei più sicuro. >
> Cosa ci dovresti fare in centro di notte? Le città di notte sono bellissime soprattutto alcune come Parigi!!! Per la cronaca non abbiamo necessità di un ospedale ma solo del mezzo dove riposare e riprendersi dopo una eventuale crisi!!! La cosa è differente. Ti rendi conto che stai dicendo ad un diversamente abile di andarsi parcheggiare lontano dagli occhi possibilmente in qualche sanatorio!!!!
quote: Ma nemmeno vado nei letamai che vengono descritti per contrapporli ai luoghi della sosta libera, spesso più letamai delle AA. E nemmeno vado a fare sosta libera in luoghi centrali ove la media dei camperisti si conquista il posto al sole di notte e resta lì a fare assembramento. Se un posto è turistico, centrale, non ha divieti e si trova mediamente in piano sta tranquillo che lì si assembreranno i camperisti ed io questi camperisti contesto. Questa teoria della sosta libera, del soggiorno in zona centrale fa casino. >
> Contesta pure! Li contesto anche io. Tanto è vero che faccio sempre in modo da non avere altri camper accanto a me!!!!! Quella che tu descrivi non è sosta libera bensì desiderio di stare AMMUCCHIATI e ricreare condomini o ghetti.
quote: Calosci questo afferma ed io per questo contesto Calosci, oltre che per le falsità che continua a dire ignorando VOLUTAMENTE ciò che ha sentenziato la Cassazione per il semplice assunto che quando toccherà a lui in Cassazione ci andrà con gli avvocati di Bari, Ancona, Firenze e Roma; con degli emeriti quanto lui. Ma di questo ancora non si è visto nulla. >
> E ti ripeto quando e se sarà necessario le cose saranno fatte!
quote: Più si continua nell'atteggiamento di Calosci più i comuni si sveglieranno ed emetteranno divieti che, per quanto sopra, non toccano me. Tu, Esterel, Auta, IvanoPP etc. dovreste temere più di me la filosofia della sosta libera senza regole o con le sole regole di buon senso di Calosci. Calosci no, alle brutte mostrerà il bollino. >
> Sei una persona piuttosto superficiale. Il contrassegno per diversamente abili non autorizza l CAMPEGGIO. Autorizza la SOSTA. E proprio tu e le solite stracitate sentenze della Cassazione sostenete che la SOSTA in camper è CAMPEGGIO se dentro ci sta l'equipaggio. Il contrassegno non potrà certamente proteggerci!!! Ma il problema sta proprio qua!. La SOSTA NON È CAMPEGGIO!
quote: Quando nasceranno i divieti nei posti in cui andavate oggi non è con me che ve la dovrete prendere ma con Calosci ed IVANOPP. E questo è successo negli ultimi vent'anni. Oggi ci sono divieti che 5, 10, 15 e 20 anni fa non c'erano, e sono anche più sofisticati. Ancora credete ai sogni? >
> 5, 10, 20 anni fa anche con le autovetture non c'erano divieti e le isole pedonali erano sconosciute. Oggi nei centri come Milano o Londra per entrare in automobile si entra PAGANDO un pedaggio. Quindi non è la politica di Calosci che fa creare divieti. Oggi in molte città non si entra proprio. Ma a Milano, Londra chi ha il contrassegno per diversamente abili entra gratis. Nelle altre città col contrassegno si entra liberamente. Ma se davvero la sosta fosse = campeggio nessuno potrebbe stare dentro il camper... neppure col contrassegno per diversamente abili!! Peccato che NON È così!!! Non lo è in Italia e non lo è soprattutto all'estero!!! RASSEGNATI. Calosci in A.A./Campeggio ci va solo se quel luogo è attaccato al luogo dove deve andare e se non c'è affollamento!!!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/01/2008 alle: 10:03:01
quote:Originally posted by Roberto66
Scusa O Nonno ma tu per le strade e nei parcheggi non vedi mai parcheggiati furgoni e camioncini ? E che fai ? Digrigni i denti anche a loro ? >
> Capita spesso che chi legge i miei interventi confonda ciò che ribadisco sul punto normativo con ciò che anche io reputo "buon senso" utilizzo le virgolette. La norma, e non lo dico io, dice due cose: 1) L'autocaravan non è assimilato all'autovettura ed il comune può discriminarla. L'art. 185 (che in realtà è inutile) ci consente la sosta del mezzo ove consentito dal comune non ci paragona ad auto e secondo la Cassazione, citata più volte, un comune può discriminare il camper. La Cassazione ha smentito la parità di trattamento tra autovetture ed autocaravan pure invocata; è scritto molto chiaramente nella sentenza 11278 del 2001 il cui ricorso fu patrocinato da Confedercampeggio in favore di un suo iscritto ed invocò, in quel ricorso, le teorie di Calosci quelle che ancora oggi riporta qui dentro. La sentenza la trovi qui:

http://www.turismoitinerante.co...

il passaggio interessato è questo, basta leggerlo con attenzione: 2. Il secondo motivo di ricorso lamenta la violazione e falsa applicazione dell'art. 185 codice della strada, perché l'art. 54, lett. m, dello stesso codice inquadra le autocaravan tra gli autoveicoli da esso disciplinati e non conferisce loro uno speciale "status" che ne consenta una particolare disciplina, per cui il mezzo, se poggia sul suolo con le ruote e non emette deflussi propri, occupa la strada in modo non diverso dagli altri veicoli e non è destinato a campeggio e alcun divieto è concepibile per la sosta, che rispetta in sostanza l'art. 185 del codice della strada.id="red"> 2.1. Il motivo è infondatoid="red">, perché la normativa in esso richiamata, che prevede per le autocaravan la medesima disciplina degli altri veicoli, sancisce pure la facoltà d'imporre una tariffa diversa per essi e in tal modo ne evidenzia la situazione peculiare. L'art. 7 del codice della strada espressamente conferisce al sindaco il potere di adottare con ordinanza "i provvedimenti indicati nell'art. 6, comma... 4", con i quali egli può (lett. b) "stabilire obblighi, divieti, limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di strada o per determinate categorie di utenti"; nell'esercizio di tale specifico potere è stata emessa l'ordinanza sindacale di divieto, di sosta per le sole autocaravan, per cui per tale profilo l'impugnazione è da rigettare.id="red"> 2) Vivere a bordo del mezzo, adibirlo a propria dimora è fare campeggio. Altre due sentenze di Cassazione. Ciò premesso quando ci limitiamo a sostare come i furgoni ove non sia vietato non c'è nulla di male. Lo faccio anche io. La sera torno o vado in AA oppure, se non c'è l'AA (degna di tale nome), vado in zone periferiche dove non da fastidio certamente a nessuno perché non resto IN CENTRO. Non mi trovi quindi tra quelli di Piazza della Concordia a Parigi, o in Centro a Pisa con il bollino per handicappati in primis perché non ho il bollino, in "secundis" perché non vedo cosa ci dovrei fare in centro con un mezzo lungo sette metri ed alto 3 che occulta quantomeno qualcosa o la vista a qualche pedone che deve attraversare. In "terzis" anche se avessi il bollino per handicappati e problemi alla Calosci, andrei a parcheggiare, almeno per la notte, vicino ad un ospedale, così almeno sarei più sicuro. Ma nemmeno vado nei letamai che vengono descritti per contrapporli ai luoghi della sosta libera, spesso più letamai delle AA. E nemmeno vado a fare sosta libera in luoghi centrali ove la media dei camperisti si conquista il posto al sole di notte e resta lì a fare assembramento. Se un posto è turistico, centrale, non ha divieti e si trova mediamente in piano sta tranquillo che lì si assembreranno i camperisti ed io questi camperisti contesto. Questa teoria della sosta libera, del soggiorno in zona centrale fa casino. Calosci questo afferma ed io per questo contesto Calosci, oltre che per le falsità che continua a dire ignorando VOLUTAMENTE ciò che ha sentenziato la Cassazione per il semplice assunto che quando toccherà a lui in Cassazione ci andrà con gli avvocati di Bari, Ancona, Firenze e Roma; con degli emeriti quanto lui. Ma di questo ancora non si è visto nulla. Più si continua nell'atteggiamento di Calosci più i comuni si sveglieranno ed emetteranno divieti che, per quanto sopra, non toccano me. Tu, Esterel, Auta, IvanoPP etc. dovreste temere più di me la filosofia della sosta libera senza regole o con le sole regole di buon senso di Calosci. Calosci no, alle brutte mostrerà il bollino. Quando nasceranno i divieti nei posti in cui andavate oggi non è con me che ve la dovrete prendere ma con Calosci ed IVANOPP. E questo è successo negli ultimi vent'anni. Oggi ci sono divieti che 5, 10, 15 e 20 anni fa non c'erano, e sono anche più sofisticati. Ancora credete ai sogni? P.S. Io abito a Siena ma non sono senese ho una mia cultura di provenienza che non rinnego. Rispetto Siena, i senesi e soprattutto, e profondamente, la cultura ed il civismo complessivi di questa città nella quale mi trovo bene ma, ripeto, non sono senese.
>
> allora non abbiamo soluzioni , siamo in una situazione di stallo e dobbiamo solo vivere alla giornata facendo come facciamo adesso. Andiamo nei comuni dove non diamo fastidio e rifuggiamo quelli ostili. Questo finche' sara' possibilie o finche' l' armata camperisti non sara' finalemte spalleggiata da coloro che hanno comuni interessi. ciao Roberto
tiromancino
tiromancino
-
Inserito il 08/01/2008 alle: 11:09:35
Io non capisco perchè ci si debba preoccupare cosi tanto per le tesi del Signor (Dott. ?) Morelli. Ha una sua veduta rispettabilissima, seppur angosciante, lui vive il suo camper così, noi lo viviamo in altro modo "Libero", e a tale scopo è nato. Personalmente non ho mai avuto problemi evito gli assembramenti e parcheggio dove mi risulta più comodo, nel rispetto di tutti, se devo cucinare cucino, se devo dormire dormo. Smettetela di angosciarvi per il "nulla". Il Signor Morelli conduce la sua personale battaglia, si sarà dato certamente uno scopo, che a me sinceramente non interessa. Vivete il plein Air come la stessa frase tradotta letteralmente lo dice "In Piena Aria". Cordialmente Elio Mancini
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link