quote:Originally posted by kinglucas ... altri invece con somme abbastanza alte (fuori dal mio budget) hanno detto che è possibile.>>
quote:Originally posted by banacoa Quindi, informati prima tramite conoscenze presso i vari MCTC.>> Ufficialmente, per un veicolo gia' immatricolato in categoria N, il cambio di inquadramento in categoria M (cioe' da autoveicolo per trasporto di cose ad autoveicolo per trasporto di persone) non e' piu' consentito a tèrmini della circolare MIT prot. 4114M368 del 4 agosto 2005, fatta eccezione soltanto in caso di ripristino dell'originaria categoria M su "autocarri" derivanti da un precedente cambio di categoria da M ad N. Poi sono sempre aperte, ovviamente, ... le "strade" citate. In merito all'utilizzo cosi' com'e', ti ricordo che il trasporto di passeggeri (nel numero massimo indicato nella CdC) e di materiale deve corrispondere alle prescrizioni indicate nell'art. 54/1/g: Su tali veicoli è consentito il trasporto del personale e dei materiali connessi col ciclo operativo delle attrezzature e di persone e cose connesse alla destinazione d'uso delle attrezzature stesseid="green">, ad evitare le sanzioni ex art. 82 CdS. ------------------------------ p.s. gradirei sapere se la dicitura "furgone laboratorio mobile" sia riportata alla voce J.2 della CdC oppure in altra posizione.
quote:Originally posted by kinglucas ... restando sempre in N1 ...>> Per quanto a mia conoscenza nel tuo caso non c'e' alcun cambio d'uso, la cui procedura si àpplica, ad esempio, ai veicoli venduti dalle societa' di noleggio oppure di leasing, al termine del periodo di utilizzo in detta forma. Nel tuo caso, come hai indicato nell'intervento di apertura, la CdC del veicolo riporta gia' l'indicazione USO PROPRIO. Nel tuo caso dovrebbe quindi applicarsi la procedura di aggiornamento delle caratteristiche tecniche. Mi sembra improbabile che un UMC "informato" ti possa lasciare il veicolo classificato in categoria N1, ma al riguardo gradirei sapere se il veicolo abbia attualmente una paratia di separazione tra l'abitacolo di guida ed il piano di carico attrezzato a laboratorio. Da ultimo non ho difficolta' a precisarti che il termine dei 7 anni e' uno dei pochi argomenti tecnici sui quali non sono finora riuscito a trovare informazioni sicuramente attendibili. Ed al riguardo non mi dispiacerebbe poter lèggere un intervento di Spitfire, con gli opportuni riferimenti normativi.
http://www.motorizzazionecivile...
quote:Originally posted by kinglucas Il furgone non ha la paratiaid="red">, sul libretto sono riportati 2 posti in cabina + 1 nella cellulaid="red">.>> Per quanto a mia conoscenza le due caratteristiche evidenziate sono incompatibili con l'inquadramento del veicolo in categoria N. Un autoveicolo progettato e costruito per il trasporto di merci (ancorche' "per uso speciale") dovrebbe presentare una separazione fissa (ancorche' non ermetica, ad esempio una griglia) tra l'abitacolo ed il piano di carico. Inoltre, durante la circolazione del veicolo, non potrebbe essere consentita la presenza di persone nel piano di carico in discordanza con quanto invece conferma la CdC a tue mani. Mi rendo conto della tua propensione al "bricolage" ma, a questo punto, ritengo indispensabile il coinvolgimento di un "allestitore" (eventualmente lo stesso che ha predisposto il Laboratorio Mobile) che ti possa assistere negli aspetti tecnico/amministrativi concernenti la trasformazione in autocaravan. Altrimenti, qualora l'acquisto non sia stato ancora perfezionato, il mio suggerimento sarebbe di ... riservare il relativo budget (comprensivo di tutti i "costi" successivi, prevedibili ed imprevedibili) per la ricerca di un autocaravan direttamente confacente alle tue esigenze. A titolo personale sconsiglio invece di utilizzare, da privato, il veicolo nella sua attuale configurazione di Laboratorio Mobile, a parte - oltrettutto - la notevole differenza di premio assicurativo tra autocarro ed autocaravan. Auguri.
quote:Originally posted by kinglucas Quello che non mi torna è il discorso della griglia/paratia... anche a me risulta che gli autocarri debbano avere la separazione fissa tra abitacolo e cassone... Che tu sappia esiste qualche eccezione?>> Evidentemente questo Laboratorio Mobile dimostra che, per qualche arcano mistero, esiste la possibilita' di immatricolare veicoli N1: - senza paratia tra abitacolo e piano-di-carico; - con posti a sedere nel piano-di-carico (ancorche' convenzionale). A questo punto approfittane e fatti pure modificare il tipo carrozzeria da G7 ad UG (oppure UH, se c'e' il tetto rialzato), tenendo ferma la classificazione J=N1 e la possibilita' di trasportare la terza persona nel posto a sedere posteriore. Con questa classificazione resta l'eventuale "scocciatura" derivante dal trasporto di persone che non pòssano definirsi addette all'uso o al trasporto delle cose stesseid="green"> secondo i criteri di valutazione di qualche zelante operatore di polizia stradale.