CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Laboratorio Mobile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
kinglucas
kinglucas
10/06/2010 37
Inserito il 11/06/2010 alle: 12:11:20
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Vi scrivo per chiederi un parere: Sto per acquistare dalla ditta dove lavoro, un Iveco Daily 2.8 HPI 92KW allestito Laboratorio Mobile, sul libretto è inquadrato come "Autoveicolo per uso speciale - uso proprio" - "furgone laboratorio mobile" categoria N1 Ho chiesto a vari allestitori se è possibile il cambio d'uso in autocaravan. Alcuni mi hanno risposto che dopo 7 anni non è più possibile farlo, altri invece con somme abbastanza alte (fuori dal mio budget) hanno detto che è possibile... Il mio sogno sarebbe quello di poterlo allestire "da me" anche perchè mobilio,impianti, finestre e oblò ci sono già, mancherebbero solo letto, fornelli e lavandino. Secondo voi è possibile effettuare queste modifiche ed andare in MTC per il collaudo o devo necessariamente farmi rapinare da un'allestitore? Inoltre: secondo voi quali rischi corro a utilizzarlo cosi com'e' per i viaggi e per il sabato e domenica? Ho letto pareri contrastanti riguardo eventuali passeggeri... Grazie Mille a chi vorrà rispondermi Ciao, Luca
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 12/06/2010 alle: 00:14:54
ciao, prima devi cercare una motorizzazione, la meno "fiscale" che c'è in Italia. Ti spiego, un mio amico di Cortona AR, ha recuperato una vecchia Peugeot 172 del 1927 senza documenti. Dopo averla splendidamente recuperata, si è dato da fare per poterla immatricolare...in Toscana non c'è stato nulla da fare...dopo essermi interessato anche a Brescia, sembrava che la cosa fosse impossibile, quando l'ho sentito dopo un anno circa era riuscito a immatricolarla e collaudarla alla MCTC di Cremona. Quindi, informati prima tramite conoscenze presso i vari MCTC. Ciao, Tony
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 12/06/2010 alle: 11:26:05
quote:Originally posted by kinglucas ... altri invece con somme abbastanza alte (fuori dal mio budget) hanno detto che è possibile.>
>
quote:Originally posted by banacoa Quindi, informati prima tramite conoscenze presso i vari MCTC.>
> Ufficialmente, per un veicolo gia' immatricolato in categoria N, il cambio di inquadramento in categoria M (cioe' da autoveicolo per trasporto di cose ad autoveicolo per trasporto di persone) non e' piu' consentito a tèrmini della circolare MIT prot. 4114M368 del 4 agosto 2005, fatta eccezione soltanto in caso di ripristino dell'originaria categoria M su "autocarri" derivanti da un precedente cambio di categoria da M ad N. Poi sono sempre aperte, ovviamente, ... le "strade" citate. In merito all'utilizzo cosi' com'e', ti ricordo che il trasporto di passeggeri (nel numero massimo indicato nella CdC) e di materiale deve corrispondere alle prescrizioni indicate nell'art. 54/1/g: Su tali veicoli è consentito il trasporto del personale e dei materiali connessi col ciclo operativo delle attrezzature e di persone e cose connesse alla destinazione d'uso delle attrezzature stesseid="green">, ad evitare le sanzioni ex art. 82 CdS. ------------------------------ p.s. gradirei sapere se la dicitura "furgone laboratorio mobile" sia riportata alla voce J.2 della CdC oppure in altra posizione.
15
kinglucas
kinglucas
10/06/2010 37
Inserito il 14/06/2010 alle: 12:58:44
Grazie a tutti per le risposte! @TheDevil: Furgone Laboratorio Mobile è in posizione J2 della CDC In realtà, a parte l'assicurazione che non gode di agevolazioni, non dovrebbe esserci alcun problema per la circolazione. La categoria "laboratorio mobile" non indica il tipo di laboratorio ne tantomeno il tipo di allestimento montato a bordo. Dato che sono un privato e uso il mezzo privatamente per andarci in giro nei we, non vedo perchè non possa utilizzare un "laboratorio mobile" ad esempio per andare in giro a fare fotografie (visto che sono un appassionato) questo per escludere il discorso dell'N1 che obbliga a trasportare persone a bordo solo se inerenti all'attività del mezzo.... o mi sbaglio? [;)]
15
kinglucas
kinglucas
10/06/2010 37
Inserito il 14/06/2010 alle: 13:03:48
PS: Ho scritto all'Iveco per la trasformazione in M1, visto che dello stesso furgone esiste la versione passeggeri, mi hanno mandato una documento da compilare per avere il loro Nullaosta per il cambio di categoria.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
kinglucas
kinglucas
10/06/2010 37
Inserito il 22/09/2010 alle: 10:50:00
Sto ancora aspettando risposta dalla MTC per il cambio d'uso. Qualcuno sa indicarmi se il termine temporale dei 7 anni per il cambio d'uso e' riferito anche a un cambio "destinazione" ? Ovvero restando sempre in N1 da Laboratorio Mobile a Furgone attrezzato uso campeggio? Qualcuno sa dirmi se la cosa e' fattibile o siamo nel campo della fantascienza? Grazie!
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 22/09/2010 alle: 14:00:44
quote:Originally posted by kinglucas ... restando sempre in N1 ...>
> Per quanto a mia conoscenza nel tuo caso non c'e' alcun cambio d'uso, la cui procedura si àpplica, ad esempio, ai veicoli venduti dalle societa' di noleggio oppure di leasing, al termine del periodo di utilizzo in detta forma. Nel tuo caso, come hai indicato nell'intervento di apertura, la CdC del veicolo riporta gia' l'indicazione USO PROPRIO. Nel tuo caso dovrebbe quindi applicarsi la procedura di aggiornamento delle caratteristiche tecniche. Mi sembra improbabile che un UMC "informato" ti possa lasciare il veicolo classificato in categoria N1, ma al riguardo gradirei sapere se il veicolo abbia attualmente una paratia di separazione tra l'abitacolo di guida ed il piano di carico attrezzato a laboratorio. Da ultimo non ho difficolta' a precisarti che il termine dei 7 anni e' uno dei pochi argomenti tecnici sui quali non sono finora riuscito a trovare informazioni sicuramente attendibili. Ed al riguardo non mi dispiacerebbe poter lèggere un intervento di Spitfire, con gli opportuni riferimenti normativi.
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 22/09/2010 alle: 19:16:56
Prova a dare un'occhiata a questa pagina:

http://www.motorizzazionecivile...

15
kinglucas
kinglucas
10/06/2010 37
Inserito il 23/09/2010 alle: 14:58:49
Come sempre GRAZIE per le risposte, soprattutto a TheDevil, preparatissimo e molto gentile. Mi scuso se ho erroneamente indicato "cambio d'uso" in realtà quello che intendevo dire era forse l'aggiornamento delle caratteristiche tecniche, ovvero togliere la dicitura "laboratorio" e metterne una piu consona all'uso che dovrei farne (campeggio) Il furgone non ha la paratia, sul libretto sono riportati 2 posti in cabina + 1 nella cellula. Quello che proprio non capisco è questo: il furgone è classificato come laboratorio mobile, ma non viene indicata la tipologia.. Cioè, se lo usassi per andarci in giro e venissi fermato, di quale infrazione potrei essere accusato? So che se ne è già ampiamente discusso sul forum del rischio di venire multati per l'Art.82 riguardante gli autocarri ma vorrei solo capire quale sia la fantomatica attività che dovrei svolgere per poter utilizzare "legalmente" un furgone attrezzato in quel modo, ovvero senza paratia divisoria, munito di armadietti, di un inverter 220V, finestrini aggiuntivi, di un oblò e con il terzo posto (una poltrona reclinabile omologata) nel cassone.. TNX a L'8!
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 24/09/2010 alle: 14:36:28
quote:Originally posted by kinglucas Il furgone non ha la paratiaid="red">, sul libretto sono riportati 2 posti in cabina + 1 nella cellulaid="red">.>
> Per quanto a mia conoscenza le due caratteristiche evidenziate sono incompatibili con l'inquadramento del veicolo in categoria N. Un autoveicolo progettato e costruito per il trasporto di merci (ancorche' "per uso speciale") dovrebbe presentare una separazione fissa (ancorche' non ermetica, ad esempio una griglia) tra l'abitacolo ed il piano di carico. Inoltre, durante la circolazione del veicolo, non potrebbe essere consentita la presenza di persone nel piano di carico in discordanza con quanto invece conferma la CdC a tue mani. Mi rendo conto della tua propensione al "bricolage" ma, a questo punto, ritengo indispensabile il coinvolgimento di un "allestitore" (eventualmente lo stesso che ha predisposto il Laboratorio Mobile) che ti possa assistere negli aspetti tecnico/amministrativi concernenti la trasformazione in autocaravan. Altrimenti, qualora l'acquisto non sia stato ancora perfezionato, il mio suggerimento sarebbe di ... riservare il relativo budget (comprensivo di tutti i "costi" successivi, prevedibili ed imprevedibili) per la ricerca di un autocaravan direttamente confacente alle tue esigenze. A titolo personale sconsiglio invece di utilizzare, da privato, il veicolo nella sua attuale configurazione di Laboratorio Mobile, a parte - oltrettutto - la notevole differenza di premio assicurativo tra autocarro ed autocaravan. Auguri.
15
kinglucas
kinglucas
10/06/2010 37
Inserito il 28/09/2010 alle: 14:30:39
Ti ringrazio TheDevil, sulla CDC è riportato: "veicolo attrezzato a laboratorio mobile con posti totali tre di cui uno situato dentro il laboratorio" (J.1) Autoveicolo per uso speciale - uso proprio (J.2) G7 (Furgone Laboratorio Mobile) Cmq ho finalmente ricevuto la risposta da un allestitore che avevo contattato, che si è informato in MTC e sembra sia fattibile la modifica in "veicolo speciale attrezzato uso abitativo" rimanendo in categoria N1 e non usufruendo della polizza agevolata, ma a conti fatti è ancora piu conveniente così piuttosto che pagare i circa 15.000 euro che mi sono stati chiesti per un allestimento "base" e un inquadramento in classe M1.... Quello che non mi torna è il discorso della griglia/paratia... anche a me risulta che gli autocarri debbano avere la separazione fissa tra abitacolo e cassone.. Che tu sappia esiste qualche eccezione?
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 30/09/2010 alle: 12:58:58
quote:Originally posted by kinglucas Quello che non mi torna è il discorso della griglia/paratia... anche a me risulta che gli autocarri debbano avere la separazione fissa tra abitacolo e cassone... Che tu sappia esiste qualche eccezione?>
> Evidentemente questo Laboratorio Mobile dimostra che, per qualche arcano mistero, esiste la possibilita' di immatricolare veicoli N1: - senza paratia tra abitacolo e piano-di-carico; - con posti a sedere nel piano-di-carico (ancorche' convenzionale). A questo punto approfittane e fatti pure modificare il tipo carrozzeria da G7 ad UG (oppure UH, se c'e' il tetto rialzato), tenendo ferma la classificazione J=N1 e la possibilita' di trasportare la terza persona nel posto a sedere posteriore. Con questa classificazione resta l'eventuale "scocciatura" derivante dal trasporto di persone che non pòssano definirsi addette all'uso o al trasporto delle cose stesseid="green"> secondo i criteri di valutazione di qualche zelante operatore di polizia stradale.
15
kinglucas
kinglucas
10/06/2010 37
Inserito il 03/10/2010 alle: 18:05:58
Ciao TheDevil, questa modifica e' proprio quella che mi e' stata proposta, la limitazione restera, ma credo sia meno facile contestare che qualcuno non sia "addetto all'uso di un furgone uso abitativo" piuttosto che di un laboratorio mobile... Aspetto a cantar vittoria perche' mi sa che dipenderà' molto dalla "luna" dell'Ing. la mattina del collaudo, ma intanto... Incrocio le dita! Grazie dei preziosi consigli! [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link