CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Lampade a led

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 22/11/2010 alle: 14:37:15
Buon giorno a tutti. Oramai si trovano a poco prezzo lampadine a led con attacchi H4 o H7 che possono sostituire quelle normali ad incandescenza che si montano nei fari, con il vantaggio di consumare molto meno. Il problema che mi pongo è: facendolo si corre qualche rischio? Nel senso, sono omologate od omologabili? Oppure qualche legge/regolamento le vieta? Grazie.
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 22/11/2010 alle: 16:01:39
Nessuna legge. Io le ho montate tutte sul mio camper, faretti compresi.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/11/2010 alle: 16:46:27
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 22/11/2010  16:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate, ma le lampade a led con attacco per sostituirle a quelle dei fari anteriori, hanno una potenza sufficiente? A me sembra di no! vanno bene per le luci di posizione e per le luci della targa, ma per i fari mi sembrano poco potenti, nel senso che fanno meno luce!! O no?[:0]
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 22/11/2010 alle: 18:18:41
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 22/11/2010  16:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In un magazzino di ricambi auto, dove li avevano in mostra ho chiesto se erano omologate. Risposta: "no, ma le possiamo vendere!" Altro non so. Buoni Km Frank
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 22/11/2010 alle: 19:01:39
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 22/11/2010  16:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda che parlavano dei faretti della cellula e no di quelli esterni
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/11/2010 alle: 23:08:49
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 22/11/2010  19:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> H4 ed H7 Sono le lampade dei Fari anteriori, quelli alogeni per intenderci e poi l'amico Mandovai ha specificato FARI non faretti , e inoltre non mi pare che in cellula abbiamo dei fari[;)]
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 23/11/2010 alle: 08:42:25
Si, sto parlando dei fari anteriori. Se non erro le H4/7 hanno potenze nell'ordine dei 55w, non so quale sia la resa in lumen. Ho trovato, per esempio, delle lampadine a led che garantivano 330 lumen a 5W, che non è affatto poco visto che è un fascio abbastanza concentrato. Comunque, prima di imbarcarmi nella sostituzione (anzi, prima di acquistarne una per fare le necessarie prove di resa) volevo essere sicuro di fare una cosa legale. Francamente non mi va di correre il rischio di essere fermato e multato, magari all'estero. I guru di questa sezione del forum non sanno aiutarmi?
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 23/11/2010 alle: 10:33:51
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 23/11/2010  08:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo non ho informazioni precise sull'omologazione di lampade led in sostituzione di quelle alogene, comunque il problema è proprio quello dei fasci concentrati, nel senso che le parabole dei fari sono fatte per la luce emessa dalle lampade alogene e fatte per concentrare la luce in modo da illuminare correttamente la strada e i marciapiedi. Le lampade LED non emettono la luce nello stesso modo e quindi non so quanto efficaci possano essere le parabole dei fari e quindi quanto correttamente possa essere illuminata la strada senza p.es. abbagliare le vetture che provengono dalla direzione opposta o illuminare il marciapiede ecc. saluti, Marco
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 23/11/2010 alle: 12:39:41
[:D] Questo era l'argomento successivo! [:D] Non mi metterei mai a cambiare le lampade dei fari a bigolo di segugio senza prima fare una verifica sull'intensità e la copertura del fascio luminoso. Però se è illegale non ci provo nemmeno, altrimenti ne compro una e provo.
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 24/11/2010 alle: 12:56:56
allora avevo capito male io....pensavo parlassi di cellula!!id="size3">id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link