http://www.camper.netsurf.it/fo...
) 2) La nuova direttiva del Ministero dei trasporti dell’aprile 2006 (II direttiva sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del CdS) che anche se non e’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale (causa cambio di governo) può dare un'importante indicazioni del futuro aggiornamento del codice della strada ( http://www.trafficlab.eu/index.php?option=com_docman&task=doc_details&gid=383&Itemid=26). Tale direttiva e’ anche citata inhttp://www.piemmenews.it/ForumV...
3) la proposta di legge nr. 217 del 20/04/2006 dell’On. Fabris. (http://cerca.camera.it/wai/visR...
) 4) L’esito dell’interrogazione parlamentare del dicembre 2005 (http://www.camper.netsurf.it/fo...
) 5) La nuova interrogazione parlamentare del luglio 2007 ( https://www.camperonline.it/for...) 6) Le numerose indicazioni (prese di posizione) ultimamente espresse dal Ministero dei Trasporti, tra cui p.e. le tante lettere inviate ai comuni anti-camperisti (p.e. Basiglio, Spotorno, Noli, Frabosa Sottana, Carrara, Fiumicino, Roccaraso, Numana) e soprattutto la lettera datata 2 aprile 2007 che riassume chiaramente quale deve essere la corretta interpretazione e applicazione delle disposizioni del Codice della strada in materia di circolazione stradale delle autocaravan (discussa in http://www.camper.netsurf.it/forum06/#=18852); faccio notare che tale lettera del 2 aprile 2007 e’ a tutti gli effetti un estratto della nuova direttiva del Ministero dei trasporti dell’aprile 2006 (si veda prec punto 2). Ovvero i punti di intervento appaiono ben delineati, quindi speriamo in bene… Detto cio’, quello che a parer mio noi camperisti possiamo fare e’ tenerci aggiornati e sostenere tutte le iniziative ed attivita’ in essere. E poi vedere quello che succedera’… Ciao, Ivano. @ TheDevil : con riferimento al 3Dhttp://www.camper.netsurf.it/fo...
, quando scrivi “ci pensera' prossimamente il legislatore ad eliminare la fonte normativa di questa interpretazione. E, se i tempi legislativi (legati alla revisione organica del CdS) dovessero prolungarsi, potrebbe anche intervenire una disposizione ministeriale mirata sulla corretta individuazione degli "utenti" delle strade” fai riferimento a quanto si puo’ leggere inhttp://www.camera.it/docesta/31...
- Ultimi progetti di legge annunciati - 24 settembre 2007 - S. 1677. - Disposizioni in materia di circolazione e di sicurezza stradale nonché delega al Governo per la riforma del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (2480-B) ? Poi, ci puoi/sai dire come si fa a seguire nel dettaglio tali lavori parlamentari ?id="blue">http://www.senato.it/leg/15/BGT...
http://www.senato.it/leg/15/BGT...
quote:Originally posted by TheDevil> Scusa ma che attinenza hanno con la sosta libera = soggiorno = campeggio libero = obbligo ai comuni di consentirlo nei parcheggi?
http://www.senato.it/leg/15/BGT...
http://www.senato.it/leg/15/BGT...
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Non ho fatto alcun cenno agli argomenti, da te indicati, nel mio intervento che ha originato i quesiti di Ngeloco ed IvanoPP. Se vai a rileggerlo, potrai verificare che ho fatto riferimento soltanto alla corretta individuazione degli "utenti" delle strade.
Scusa ma che attinenza hanno con la sosta libera = soggiorno = campeggio libero = obbligo ai comuni di consentirlo nei parcheggi?>
http://www.camper.netsurf.it/fo...
Inoltre aggiungo (per chi non avesse voglia di leggersi per intero il testo) che i contenuti della proposta di legge Fabris (C.217 , “Nuove norme in materia di autocaravan” , presentata il 28/04/2006, attualmente assegnata alla IX Commissione Trasporti ma di cui non e’ ancora iniziato l’esame,http://www.camera.it/_dati/lavo...
) sono: - agevolazioni per i portatori di handicap che utilizzano le autocaravan - circolazione e sosta delle autocaravan che comprende: obbligo per i comuni di individuare apposite aree per la sosta e per il rimessaggio delle autocaravan ; creazione anche di parcheggi, di idonea ampiezza, anche all'interno dei centri abitati atti a consentire la sosta anche prolungata delle autocaravan ; divieto per le amministrazioni comunali di disporre limitazioni alla circolazione delle autocaravan diverse da quelle previste per i veicoli di cui all’articolo 47, comma 2, lettera b), categorie M e M1 del CdS Tra i contenuti vi e' anche l’elevazione a 4,25 tonn per la patente B , ma purtroppo per questo articolo si e' gia' espresso negativamente il Servizio Studi della Camera in quanto tale modifica risulta in contrasto con la direttiva comunitaria. Ciao, Ivano.id="blue">