CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Le barriere anticamper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 50
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 31/03/2011 alle: 09:46:20
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 31/03/2011  09:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Porto un esempio: dietro all'ospedale San Carlo di Milano c'è una strada molto larga con parcheggi da ambo i lati. Recentemente il comune ha installato le barriere; lo ha fatto per un semplice motivo: sono almeno due anni che una o due volte alla settimana sgombrano le roulotte e i camper dei nomadi. Pensate i costi per la collettività, sia di sgombero sia di pulizia del luogo. A mali estremi, estremi rimedi!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 31/03/2011 alle: 10:13:28
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 31/03/2011  09:46:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli "estremi rimedi" devono in ogni caso rispettare la vigente normativa. Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 31/03/2011 alle: 10:29:12
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 31/03/2011  10:13:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, compreso le normative sul decoro e sull'ordine pubblico! Prova a fare quattro chiacchiere con la popolazione che vive a margine del problema rom (sottoscritto compreso!)
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 31/03/2011 alle: 10:47:15
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 31/03/2011  10:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, ma sempre nel rispetto della vigente normativa che tra altre cose prevede la SINGOLA sanzione in caso di inosservanza della legge e NON il divieto preventivo a tutti xche' cosi' facendo si "punisce" anche chi si comporta a norma e civilmente. Ivano PS: ricordo che gia' in passato qualcun altro aveva posto la questione nomadi per cercare di "giustificare" gli ILLEGITTIMI divieti di circolazione/sosta SOLO per camper.id="blue">
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 31/03/2011 alle: 10:50:39
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 31/03/2011  10:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo quanto riportato dalla stampa locale e dalle dichiarazioni del vicesindaco, per ognuno delle decine di sgomberi veniva sanzionato il proprietario della roulotte/camper. Con risultati che sono li da vedere!
Roberto V
Roberto V
-
Inserito il 31/03/2011 alle: 11:00:46
Già...diamo una bella multa al rom di turno! Sicuramente non parcheggerà più la prossima volta...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 31/03/2011 alle: 12:36:48
Aridajeeeeeeeee (in quanto gia' discusso in piu' occasioni) ... [:(][V] Se esiste un problema (in questo caso nomadi) bisogna risolverlo e NON invece prendere provvedimenti generalizzati per TUTTI (in questo caso i camperisti) Ivano PS: e se ci sono dei camperisti che quando sostano si comportano come dei nomadi , anche per essi deve valere la stessa cosa.id="blue">
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 31/03/2011 alle: 19:28:21
azzzz.... qui con la "SCUSA" dei Nomadi si è "risolto" il probblema dei rompi c...ni dei camperisti Chissene frega sei i sudetti c...ni pagano assicurazione tassa di propietà fanno la reviosione devono prenderlo in quel posto con i blocchi euro X [V][V][V][V][V][V][V][V]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 01/04/2011 alle: 13:42:04
quote:Risposta al messaggio di spinotto inserito in data 31/03/2011  19:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella sezione altro ho dato le seguenti informazioni. Abito in un paesino di 3 mila anime dell'hinterland milanese. Ieri sera lungo la strada che porta a casa mia erano parcheggiati circa 35 roulotte e una decina di camper. Stamattina andando a lavorare li ho contati: erano 47. Questa notte gli episodi di microcriminalità sono saliti a livelli preoccupanti: vetri rotti delle auto, furto delle ruote, ecc. Potrebbero anche non essere i rom (che peraltro sono Sinti Siciliani) Il vice sindaco di Milano Riccardo De Corato ha detto che dal 2007 hanno fatto oltre 400 sgomberi, più o meno un paio la settimana. I Sinti continuano a spostarsi in un raggio di 5/7 km. Dunque mi sembra che a livello di sicurezza ci sia un controllo con tecniche militari e di presidio del territorio. Come risolveresti il problema?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/04/2011 alle: 13:49:55
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/04/2011  13:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Come risolveresti il problema ? >
> Di certo NON vietando ILLEGITTIMAMENTE la circolazione/sosta ai camper in quanto cosi' facendo si "punisce" ingiustamente anche chi si comporta a norma e civilmente. Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 01/04/2011 alle: 13:53:52
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 01/04/2011  13:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, ho capito che tu al posto di chi governa la città di Milano, per rispettare il sacrosanto diritto a parcheggiare di poco più di 200 mila equipaggi di camperisti, continueresti a spendere milioni ogni anno per gli sgomberi. Io no!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/04/2011 alle: 14:15:00
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/04/2011  13:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ribadisco (anzi ripeto in quanto appena scritto qualche msg piu' sopra) che gia' in passato qualcun altro aveva posto la questione nomadi per cercare di "giustificare" gli ILLEGITTIMI divieti di circolazione/sosta SOLO per camper. Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 01/04/2011 alle: 14:31:11
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 01/04/2011  14:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace di questa tua convinzione, ma ti ho chiesto di metterti nei panni dei pubblici amministratori. Ogni tanto occorre un pò di razionalità Inoltre, quale norma o provvedimento dichiara illegittime le barriere? Guarda, non tirarmi fuori il discorso delle circolari MIT dell'aprile 2007 e del gennaio 2008, perchè di circolari si tratta. Ovvero una circolare non ha forza di legge e non può definire a priori illegittimo un altro provvedimento legislativo. Nè mi devi tirare fuori la giurisprudenza, perchè occorre leggere per bene le motivazioni delle sentenze e, soprattutto, la fattispecie trattata. Se riempissero il territorio di Milano Sud Ovest di barriere, dato il fenomeno impressionante dei Rom, sono convinto che nessun giudice emetterebbe un'ordinanza di abbattimento! Poichè si farebbe ispirare dalla legislazione riguardante la pubblica sicurezza, l'igiene, ecc.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 01/04/2011 alle: 14:47:47
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 01/04/2011  14:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto il primo comma, grazie. Che mi sembra più che esaustivo!
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 01/04/2011 alle: 14:48:30
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/04/2011 14:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Inoltre, quale norma o provvedimento dichiara illegittime le barriere? >
> Se non si tratta di barriere autorizzate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Traporti (e mi parrebbe un'autorizzazione difficile, viste le circolari...), la norma violata è l'art. 180 del Regolamento del CdS, ultimo comma.
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 01/04/2011 alle: 14:50:02
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/04/2011  14:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ho letto il primo comma, grazie. Che mi sembra più che esaustivo! >
> chorus, per favore! Sei una persona seria. Se ti limti a leggere solo i commi che ti fanno comnodo, come se gli altri non esistessero...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 01/04/2011 alle: 15:30:21
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 01/04/2011  14:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto anche l'ultimo comma dell'art. 180 del Regolamento al CDS. Tu vuoi dirmi che per le ragioni che ho portato prima (oltre 400 sgomberi di ROM in quattro anni nell'area Sud Ovest del Comune di Milano) non è una motivazione sufficiente per ottenere l'autorizzazione dal Ministero? Secondo te è più forte l'attività di lobby che può fare la seconda città d'Italia, con ragioni di igiene e di ordine pubblico, oppure un'Associazione di Camperisti, ancorchè con alcune migliaia di iscritti? Beninteso senza alcun rancore per questa associazione.
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 01/04/2011 alle: 16:17:23
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/04/2011  15:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai chiesto quale norma dichiara illegittime le barriere e ti ho risposto: l'art. 180 Reg, se non c'è un'autorizzazione del MIT. Ne segue che quelle circolari cui giustamente non attribuisci forza di legge, tuttavia, in quanto esprimono l'orientamento del MIT, rendono l'autorizzazione di barriere anticamper pressoché impossibile (ricordo che tra i motivi addotti dal MIT c'è l'ostacolo all'accesso di mezzi di emergenza: ambulanze, vigili del fuoco, protezione civile). Tutto qui. L'ho detto perché mi sembrava che quest'aspetto sfuggisse non solo a te, ma anche ad altri che leggono. Posso aggiungere che concordo con te sulla valenza del primo comma del 180, nel senso che secondo il MIT le barriere anticamper non sono nemmeno dissuasori di sosta perché i dissuasori dovrebbero essere posti prima di ostacoli fisici, ma con ciò dimenticano, appunto, quel primo comma che parla espressamente di sosta abusiva. A mio parere, quindi, rimane necessaria per le barriere anticamper l'autorizzazione di cui all'ultimo comma. Non conosco la situazione di Milano Sud Ovest, quindi non mi sono pronunciato al riguardo né intendo farlo. Capisco le tue considerazioni e preoccupazioni, ma i casi sono due: o l'autorizzazione del MIT c'è (non ho idea se sia così o meno) o le barriere sono illegittime perché violano l'art. 180 Reg. Se fossero tali, rispondere a violazioni della legge (furti) con altre violazioni della legge non sarebbe certo il miglior rimedio. Sarebbe meglio, ad esempio, un divieto di sosta esteso a tutti i veicoli (comprese... le Mercedes dei Rom). Ma la mia non è certo una proposta perché, ripeto, non conosco quella situazione.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 01/04/2011 alle: 17:27:28
per quanto ne sappia (inteso come esperienza personale), i soggetti per i quali sono state adottate le barriere non vengono fermati o allontanati da questo "stratagemma". Precisamente non vanno a cercare il parcheggio ufficiale bensi un qualsiasi spiazzo, campo etc.. diversamente fà la catergoria dei camperisti/turisti che, in virtu del rispetto della normativa, cerca posti per sostare idonei o comunque privi di divieti... quindi solitamente sosta in parcheggi o aree attrezzate. Privando i cittadini italiani possessori di camper di tale possibilità se ne lede un diritto e, sino a prova contraria si viola una normativa. Se una strada è soggetta ad incidenti per l'alta velocità sostenuta da alcuni, si adottano sistemi ben diversi da "chiuderne il transito" a chiunque o a tutte le auto sopra i 2000 cc... Se è vero che un comune mette le sbarre ad un parcheggio per la paura di assembramenti rom, per coerenza dovrebbe allora consentire il normale parcheggio (non in gruppi) nei normali posti adibiti alla sosta veicoli... a soggetti palesemente estranei a tali categorie. purtroppo non mi sembra una concessione che ho notato spesso in giro ... Saluti DinoRE

Modificato da Rattapruscé il 01/04/2011 alle 17:38:00
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/04/2011 alle: 18:30:10
Per fare tutto... è una questione di [8][8] e di €. Dall'altra solo ignoranza pubblica manifestata, in forza di allucinanti considerazioni fuori da ogni realtà. LO SI RIVELA SOLO SU ALCUNI TERRITORI IN ITALIA. Questa è la mia opinione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
30 minuti fa
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link