CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Le bombole del gas non sono assicurate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 154
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 27/09/2011 alle: 09:10:18
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 27/09/2011  08:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Vedi che non era una cosa campata in aria?>
> Eggia' , e visto che il maggior sponsor dell'associazione e' (guarda che caso) una assicurazione ... [:D] Cio' detto, ripeto, per risolvere il problema basta assicurarsi presso una assicurazione che NON cerchi di "fregarci" ... [;)] Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 27/09/2011 alle: 09:22:53
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 27/09/2011  00:31:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, io, come gia' scritto, delle assicurazioni non mi fido ma vedo che c'e' qualcuno che mi batte alla grande [:D] Scherzi a parte, tutto puo' essere ma la frase <<la definizione di incendio e' quella di "combustione con sviluppo di fiamma" e non si fa riferimento all'evento che l'ha generato, pertanto puo' anche essere causato dallo scoppio di una bombola di gas ( tra l'altro, come potra' notare nell'articolo 2 delle CGA "Protezione Rischi" non si esclude tale tipologia).>>id="black"> a parer mio (NB a parer mio) dovrebbe chiarire il "dubbio" ... Ma visto che il dubbio a parer tuo invece non e' per nulla chiarito, cerchero' a mia volta di approfondire cosa potrebbero "nascondere" i termini usati (alle solite in "azzeccagarbugliese"... [V]) , fiducioso NON sia come tu sostieni (senno' sara' l'ennesima "prova" che le ass. ci "fregano" di continuo... [xx(]) Cmqi, cosi' come mi pare di aver capito, una ass. che copre CHIARAMENTE E SENZA ALCUN DUBBIO tale condizione esiste [:0] , quindi male che vada (ovvero se altre ass. non offrono pari , e soprattutto CHIARE, tutele) mi assicurero' li' [;)] Ivanoid="blue">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/09/2011 alle: 10:06:51
Ho letto il titolo del post " le bombole del gas non sono assicurate" e allora mi sono detto, leggo un pò... Se guardiamo la legge e non le compagnie di assicurazione, le bombole di gpl sono assicurate per la loro vita da leggi ben precise date e controllate dallo stato, (comodato d'uso) assieme al serbatoio OMOLOGATO per 10 anni di vita e finisce l'assicurazione. Queste sono le leggi dirette e controllate dalla legge. Per quanto riguarda le assicurazioni, ci stà la responsabilità civile contro l'incendio o danni provocati, per cui la responsabilità ricade sul proprietario. Non dimentichiamoci che la conduzione della cosa è responsabilità di chi la detiene. Per cui essendo l'incendio un reato secondo la legge, quindi perseguibile penalmente e civilmente, stà al proprietario dimostrare che non ha nessuna responsabilità. Quindi la bombola era chiusa, era in comodato d'uso, era al suo posto designato, presentava le caratteristiche per cui il comodato impone, altrimenti si cade su custodia inadatta ai fini di responsabilità, Tubo non a norma, vecchio o inadatto, fascette allentate, impianto fai da te, innosservanza delle norme d'uso, ecc. per cui come nelle auto per il serbatoio si paga il 5% in più per averlo va da se che se scoppia o perde qualcosa si dimostra che la causa è della mancata osservanza sulla verifica da parte di chi doveva controllare nella fase del riempimento nel caso della bombola e mancato controllo nella parte che riguarda l'impianto del serbatoio. Qualora la bombola abbia il rubinetto che non tiene da subito bisogna riportarla al rivenditore, per il serbatoio ne risponde nel caso di scoppio, che non può avvenire con le nuove valvole o legge R67/01. Per chi mi segue per curiosità l'ho sempre scritto, il semplice aggancio della bombola dovrebbe essere fatto da chi rivende le bombole, e non da noi, e già li la responsabilità è enorme, perchè si tralasciano norme che sono ai fini di responsabilità individuale. Per portare l'esempio del cane, si è assicurato, ma se non ha la museruola e assale una persona se ne risponde personalmente. Per finire alla risposta SI le bombole del gas sono già assicurate dall'ente imbottigliatore, in base alla legge del comodato d'uso, poi se l'uso è improprio questo è responsabilità di chi detiene l'uso e la conduzione della cosa. L'uso improprio di una cosa ai fini della legge e delle assicurazioni non ne rispondono se la legge non lo consente.

Modificato da giuliano49 il 27/09/2011 alle 10:18:22
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 27/09/2011 alle: 10:39:35
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 27/09/2011  09:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo averli stanati, ora inizia nei confronti del 3d Le bombole del gas non sono assicurate, l'operazione disinformazione. Leggerai nei prossimi giorni tutto e il contrario di tutto. Le bombole del gas, per alcune compagnie non esistono. Punto Tagliamo la testa al toro. Qualsiasi utenza installata sul camper è soggetto alla copertura assicurativa del fabbricante dell'utenza. Tantè che al momento del ritiro del mezzo veniamo sommersi di certificati vari, dal motore alla batteria e via scorrendo. Il Conce arriva fino ad un certo punto, poi se non riesce ha sistemare il fallo, ti dirotta all'assistenza tecnica del costruttore dell'utenza. Ora sullle polizze dei "furbetti" si parla di scoppio del serbatoio gas combustibile. Vuoi chiedere speigazioni? Verbalmente ti dicono sono "anche" le bombole del gas. Chiedi una interpretazione scritta e loro ti dicono che non possono farla. Ergo non è vero quello che dicono. Una presa in giro. Più tentano di disinformare + danno fanno. Non prendiamoci in giro, Non mi pare che vendono i camper con già installate le bombole. L'impianto del gas per le utenze utilizzano questo propellente è stato fatto dal costruttore della cellula, quello si, ma la decisione di caricare fisicamente le bombole è una inziativa personale del cliente, quindi in sede forense è una aggiunta fatta dal cliente. Il mezzo si può usare anche senza le bombole del gas. Una differenza non da poco. Gas per autotrazione e gas uso domestico, Tremonti dice che sono due cose diverse e sono due soggetti fiscalmente diversi. Se possiedo un motore diesel (il 90% del parco circolante) posso usare il gas per l'autotrazione? La domanda è sempre quella: scoppio del sebatoio del gas combustibile e compresa anche la bombola del gas ? Si o no. Cordialità Gianfranco
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 27/09/2011 alle: 10:48:03
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 27/09/2011  08:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se conosci esattamente la ragione sociale dell'Agenzia con i nomi e Cognomi dei titolari, forse, salvo errori. si potrebbe credere che sia uno degli agenti. cordialità Gianfranco
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 27/09/2011 alle: 10:55:06
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 27/09/2011  10:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi stai convincendo (sulla ennesima possibile "fregatura" da parte delle assicurazioni) ... [:0][:(!][xx(] Possibile soluzione : inizio a farmi fare un preventivo dalla "HDI - Toninell"i (visto che copre anche tale rischio) e la mia (e le altre che non coprono tale rischio) che vada a quel paese ... [;)][}:)] Ivanoid="blue">
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Inserito il 27/09/2011 alle: 14:24:57
Mi chiedevo: ho 2 bombole da 5kg portatili omologate che uso normalmente in camper, ho visto che alla base c'e' impresso la data 2001; se non vado errato hanno 10 anni di validita' quindi sono arrivate alla scadenza. Domanda: sono da buttare ho possono essere ricollaudate e riutilizzate ancora e per quanti anni? Sicuramente c'e' una normativa in merito, ma dal rivenditore autorizzato dove le faccio ricaricare ho avuto una risposta che non mi ha convinto del tutto. Qualcuno ha info precise, grazie Giorgio.
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 27/09/2011 alle: 19:14:16
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 27/09/2011  14:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'Italia è lunga e stretta e tutto nel nostro paese può accadere, come nel tuo caso che ti ricaricano delle bombole. Non dovrebbe farlo nessuno (la ricarica), dovrebbero sostituirla con una piena. Almeno questa è la prassi che conosco. Immagina in un deposito di bombole se fanno un lavoro del genere, che potenzialità hanno di trovarsi in un mare di guai personali e economici. Cordialità Gianfranco

Modificato da domo il 27/09/2011 alle 19:20:31
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Inserito il 28/09/2011 alle: 11:52:19
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 27/09/2011  19:14:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, posso condividere quello che dici,pero' se vendono queste bombole vuote e io le ho comprate in un centro commerciale con tanto di scontrino (ovvio)[:)] dovro pur trovare chi me le ricarica se voglio utilizzarle? Altrimenti non ha senso essere proprietari di esse e poi per usarle fare il cambio con altre che non sai come sono state usate e/o mantenute. Giorgio.
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 28/09/2011 alle: 13:46:17
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 28/09/2011  11:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido appieno il tuo pensiero. Solo che oggi, ti ritrovi nella incresciosa situazione, di chiedere una illegalità. Cordialità Gianrfranco
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Inserito il 28/09/2011 alle: 14:03:47
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 28/09/2011  13:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, che allora ritorniamo sul discorso iniziale: sono o no assicurate in caso di incendio se sono di mia proprieta' e non vengono da un rivenditore autorizzato? Ma la mia domanda era: sono ricollaudabili o devo buttarle? E comunque per quello che le ho pagate non sarebbe una tragedia. Giorgio.
ecoric
ecoric
-
Inserito il 28/09/2011 alle: 16:41:40
Il titolo del post non tragga in inganno, il problema non è per forza limitato alle bombole ma a tutto l'impianto dei servizi. Ho contattato la vittoria e mi risponderanno venerdì mattina in modo ufficiale su come interpretare la loro polizza, che non credo modificheranno solo per me, al limite mi dovrò accontentare del chiarimento in forma scritta. Comunque il problema non è banale, erano in grossa difficoltà a darmi una risposta. Farò sapere. ciao a presto
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 29/09/2011 alle: 08:22:30
Dal dubbio posto dall'autore del 3d ho approfondito con la mia compagnia e la risposta messami per iscritto è tale: le confermiamo la copertura per le bombole del gas installate sul suo camper sia per i danni al proprio camper che i danni a causati a terzi con la garanzia "R. C. danni da Incendio" la definizione di incendio e' quella di "combustione con sviluppo di fiamma" e non si fa riferimento all'evento che l'ha generato, pertanto puo' anche essere causato dallo scoppio di una bombola di gas . Mi sembra di essere abbastanza a posto. Per il resto io son uno di quelli scettici a priori e consapevole che il cavillo vi sia sempre e in ogni argomento: cerco nonostante ciò di non morire dietro ogni cosa. Buoni km a tutti ps. La polizza è Campersereno ( ag. Milano ass. Casalecchio di Reno BO) Luca www.robadacamper.com
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 29/09/2011 alle: 16:22:01
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 29/09/2011  08:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proprio quella che ha risposto, che la polizza non si può toccare. NON FATEVI INGANNARE. Ora che hanno il "C**O" (nervo) scoperto, devono, ripeto devono, riportarlo per iscrittto sulla polizza. Solo quello fà fede. Ogni altra chiacchera anche email fra cliente e Agente è aria fritta. Ricordatevolo sempre, solo ed esclusivamente quello che c'è scritto in Polizza ha validità. Un rifiuto equivale ad una menzogna. Sulla polizza si può agggiugere anche che volete che sia scritta su carta rosa, se lo desiderate e loro se sono nel giusto lo devono fare. Non scordatelo mai: Loro offrono un servizio, se vogliono guadagnare devono adeguarlo alle esigenze del Cliente. Non è il cliente che deve adeguarsi alle loro esigenze. Non esiste proprio. Sono loro che devono adeguarsi al mercato. Ti cito un esempio su Campersereno, Polizza cristalli max euro 1.500 ti costa 75 euro, Toninelli - Cristalli per un massimale di 4.000 euro ti costa 100 euro. Fai un pò le proporzioni. Un'appendice, una esatta intrepretazione, non è uno stravolgimento della Polizza, semplicemente le parti usano lo stesso Italiano. Eccovi il testo inattaccabile. Ogni modfica è una fregatura: la Società si obbliga, ed alle condizioni che seguono, a: 2.1.1 Incendio – indennizzare l’Assicurato dei danni materiali e diretti subiti dal veicolo descritto in polizza in conseguenza di incendio (combustione con sviluppo di fiamma) anche se dovuto a dolo di terzi, compreso l’incendio causato dal gas combustibile (ad es. gas cucina) utilizzato negli impianti al servizio del veicolo, dell’azione del fulmine o di scoppio del serbatoio e/o dell’impianto di alimentazione destinati al funzionamento del veicolo stesso. Cordialità Gianfranco Se poi vi chiedono un 100 euro in più, vedete un pò Voi.

Modificato da domo il 29/09/2011 alle 16:58:40
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 29/09/2011 alle: 16:41:37
Scusami ma ti sei perso un pezzo, Non sei sul problema. Le bombole sono una parte del problema, il vero nodo è quel "scoppio del serbatoio gas combustibile" citato in ogni Polizza. Quando chiedi se sei coperto per lo scoppio o i danni delle bombole del gas che trasportiamo, rispondono Tutti affermativamente citando il serbatoio del gas combustibile che per loro è assimilabile allo scoppio del serbatoio gas domestico contenuto nelle bombole. Non era vero nulla. Come ci siamo arrivati alla verità? Ci siamo arrivati per via indiretta: gli abbiamo chiesto una interpretazione esatta, se il gas combustile è equiparabile al gas domestico (quello contenuto nelle bombole). Come noto sono due cose completamente diverse. Nel darci la risposta hanno perso la retta via. Cordialità Gianfranco. Con questo non vuol dire che Campersereno sia un polizza da buttare, se il tuo credo di copertura assicurativa si limita ad una RCa+Incendio e furto (totale)+ soccorso stradale è una buona polizza.

Modificato da domo il 29/09/2011 alle 17:01:21
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/09/2011 alle: 17:27:48
1) il serbatoio non può scoppiare, se omologato. 2) è assicurato per legge nei 10 anni contro diffetti o anomalie costruttive. 3) il rivenditore non può nella maniera assoluta ricaricare le bombole, neppure quelle da 5 lt. 4) se la bombola è di proprietà è responsabilità durante il corso di imbottigliamenti del proprietario, in quanto, non è sottoposta a controlli verifiche dalla ditta imbottigliatrice, ma clandestinamente. 5)una bombola dovrebbe per legge essere agganciata all'impianto da personale preposto il rivenditore. 6) per chiarire chi compra bombole per proprietà, a norma di legge devono essere date alla ditta con un contratto scritto, in cui è compito della ditta a verificare, controllare,manutentare, imbottigliare, assicurare la bombola sempre nei termini di legge, ma mi sembra che non abbiate per nulla letto. 7)L'assicurazione non può assicurare colpe o mancanze al riguardo il GPL, Vi sembrerà strano ma è così, essendo il gpl un gas pericoloso, per cui già dall'inizio si deve osservare le leggi o norme d'uso, cosa che è completamente disattesa. 8) abbiamo detto che il fuoco o l'incendio è un reato, se Vi soffermate un attimo capirete perchè, perchè se succede è per colpa di xxxxxxxe voglia e non voglia la disattenzione mette nei guai seri, giustificazioni non ne esistono, come reato va perseguito. 9) per le bombole Ti è andata bene fin adesso, gettale e prendi quelle in comodato ce ne sono di tutte le misure, o comprane di nuove e fai un pseudo contratto per l'imbottigliamento. 10) Lo scoppio del serbatoio non è più possibile grazie alla legge R67/01 per cui già è una grande balla che loro dichiarano. 12) Una bombola se adoperata come si deve non è assolutamente pericolosa, infatti perchè esplode deve essere quasi vuota o dinamite. 11) gas domestico è il metano e si adopera per la trazione, gas gpl può essere domestico e industriale e trazione, sono terminologie che nulla hanno a che vedere con il GPL come gas infiammabile pericoloso. ECC.ECC.

Modificato da giuliano49 il 29/09/2011 alle 17:30:27
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/09/2011 alle: 18:32:32
Ricordavo questo argomento... ed eccomi qui. Oggi ho acquistato una bombola di propano di un marchio famoso assai. Una volta a casa guardo la bombola.. effettivamente sembra un po' ruggine (solitamente so che le verniciano per farle APPARIRE belle) e usurata. Butto l'occhio sull'anno di produzione di quel bombolone: 1964!! Io non c'ero ancora! E quella bombola gia' girava.... E voi vi fate problemi di garanzie e assicurazioni e se avete impianti a norma, modificati, marchiati CEE, ecc. ecc. ? [:(][:(] Questa e' ITALIA!!
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 29/09/2011 alle: 18:35:55
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 29/09/2011  17:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non metto in dubbio ciò che scrivi, anzi posso anche sottoscriverlo quando parli di pericolosità e credo in qualche passaggio di averlo anche sfiorato come argomento, il vero problema è: perchè gli Agenti Assicurativi e le Società invece rispondono in altro modo? La verità è dura da digerire, ma una cosa è affermare le bombole del gas non sono coperte con tutto quello che ne consegue, altra cosa invece è affermare l'esatto contrario. Citando questo o quello articolo del contratto. Perchè mentire? E' questo il punto che dovresti sviscerare, con la tua dovizia di articolazioni. Cordialità Gianfranco Cordialità Gianfranco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/09/2011 alle: 21:15:18
Sono anni che lo scrivo ripetutamente e aggiorno sempre le nuove che escono, l'Italia al riguardo di leggi e regole ha solo da insegnare agli altri, ci stanno trattati europei in cui l'Italia è al primo posto come prevenzione e sicurezza e insegna agli altri.(ho messo pure i paesi che l'Italia collabora per adottare le regole sulle leggi) Scusami ma se non sei a conoscenza nello specifico è una magra figura, fai solo del qualunquismo gratuito, inoltre una pessima informazione. Se si va nell'archivio e si legge, ci sono tutte le informazioni e citazioni di legge, quindi ogni cosa è chiarita in base alla richiesta, credo che altri chiarimenti non ci sono. Non so di che contenitore si parla, ma ogni singola bombola ad ogni riempimento viene manutentata se occorre, poi annotata con la matricola, riempita e assicurata, e quando alla scadenza viene collaudata. La composizione è di acciaio, l'acciaio è la più sicura condizione che ci sia, quindi non vedo nessun allarmismo. Si può dire di tutto, ma se non si sanno le cose è molto meglio informarsi bene. Parlate di bombole omologate, che hanno scadenza 10 anni, siete completamente fuori strada, la legge non dice questo dce tutt'altra cosa, per cui siete fuori da tutte le norme, l'ho scritto chiaramente e lo trovate nell'archivio. Conformità delle attrezzature a pressione trasportabili e relativa valutazione 1. Le attrezzature a pressione trasportabili di cui all’articolo 1, paragrafo 2, lettera a), soddisfano i requisiti relativi alla valutazione della conformità, alle ispezioni periodiche, alle ispezioni intermedie e alle verifiche straordinarie stabiliti negli allegati della direttiva 2008/68/CE e nei capi III e IV della presente direttiva. 2. Le attrezzature a pressione trasportabili di cui all’articolo 1, paragrafo 2, lettera b), sono conformi alle specificazioni della documentazione in base alla quale sono state fabbricate. Tali attrezzature sono soggette alle ispezioni periodiche, alle ispezioni intermedie e alle verifiche straordinarie in conformità degli allegati della direttiva 2008/68/CE e dei requisiti di cui ai capi III e IV della presente direttiva. 3. I certificati di valutazione della conformità, i certificati di rivalutazione della conformità e le relazioni sulle ispezioni periodiche, sulle ispezioni intermedie e sulle verifiche straordinarie, rilasciati da un organismo notificato, sono validi in tutti gli Stati membri. Le parti rimovibili delle attrezzature a pressione trasportabili ricaricabili possono essere oggetto di una valutazione della conformità separata. dopo aver letto capirete la legge csa ordina per essere in regola.

Modificato da giuliano49 il 29/09/2011 alle 21:24:48
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/09/2011 alle: 22:36:18
Riporto uno stralcio da un preventivo recente Toninelli: Incendio/Fulmine/Scoppio carburante e gas combustibile senza franchigia nè scoperto (compresi i danni subiti dal veicolo assicurato a seguito della combustione di enti esterni al veicolo - cosiddetti “danni da calore”-) ; P.S qualcuno si e' preso la briga di analizzare la proposta/clausole Carige ? (ex esclusiva Claudio D' Orazio) Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link