quote:Risposta al messaggio di marc0667 inserito in data 03/09/2010 19:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvero? Per che cosa ti hanno multato?
quote:Risposta al messaggio di marc0667 inserito in data 03/09/2010 21:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) L'ordinanza è divieto di campeggio>> Ma il campeggio libero è vietato su tutto il territorio nazionale, non ci vuole certo una ordinanza di un sindaco, per questo io non considero questi cartelli di divieto. Però non apro la size, altrimenti ... Bye
quote:violazione di ordinanza comunale.. e qui sta il trucco non violazione del codice della strada " sosta "quindi , a loro detta non obbligati ad alcuna segnalazione>> quale sarebbe l'ordinanza comunale (cartelli?), campeggio? Secondo loro, la tua presenza all'interno del veicolo chiuso era configurabile come campeggio? Ciao
quote:Risposta al messaggio di marc0667 inserito in data 03/09/2010 19:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quello che vedo è una pubblica via. Il campeggio sulla pubblica via è ordinato dal CDS e non da ordinanze sindacali, l'ordinanza e quindi il cartello è illegittima. Ricorri al prefetto.
quote:> Ritengo che, con riferimento al verbale ricevuto, tu possa chiedereOriginally posted by marc0667
L'ordinanza è ...>
qui
la copia dell'ordinanza in questione, magari in formato PDF.quote:Risposta al messaggio di marc0667 inserito in data 03/09/2010 21:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Sosta finalizzata alla pratica quotidiana del bivaccoid="red">" mi sembra una formulazione innovativa. Come qualcuno avrà notato mi piace capire. Partendo magari dal comune dizionario. Che recita: Bivacco: 1 Accampamento notturno, in partic. di truppe in marcia: b. di soldati; sistemazione provvisoria all'aperto di alpinisti, escursionisti ecc. 2 Il luogo in cui si effettua l'accampamento o la sosta 3 fig. Luogo mal ridotto per sporcizia, resti di fuochi ecc. Questo il Sabatini Coletti on line sul sito del Corsera. Non convinto ho compulsato lo Zingarelli 2010 ed un piccolo DeA: si parla sempre di azioni riferibili alla permanenza all'aperto di notte. Se ti riconosci in una di queste azioni la multa POTREBBE (non lo so, mi rimetto al giudizio degli altri) essere giustificata. E personalmente ritengo di poter essere d'accordo su una norma del genere applicata "cum grano salis". Se invece non stavate bivaccando all'aperto, ma dormivate comodamente al sicuro nel chiuso del mezzo, non riesco a capire quale azione vietata dall'ordinanza ti è stata contestata. Fermo restando che un Sindaco non può vietare a suo unico capriccio qualsiasi azione gli venga in mente, ma deve sempre avere motivazioni precise ed esplicarle nell'ordinanza, che debbono appartenere a precise categorie di motivazione.
quote:Risposta al messaggio di marc0667 inserito in data 13/09/2010 21:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il formato pdf non si riesce a uploadare p.e. con imageshak ? Ivano PS: riguardo al tuo msg iniziale, le ordinanze sindacali inerenti la circolazione/sosta dei veicoli DEVONO OBBLIGATORIAMENTE far riferimento al CdS [;)][}:)]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di marc0667 inserito in data 04/09/2010 11:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi fare ricorso allora e hai ottime possibilità di vittoria. Solo che ti devi rivolgere ad un avvocato e sostenere che il camper era in sosta sulla strada non essendoci indicazioni tali da indicare che la posizione fosse NON SULLA STRADA. Inoltre il camper era in sosta nelle condizioni previste dall'art. 185 comma due e che tale situazione non comporta una condizione di attendamento o campeggio intesa come predisposizione del mezzo ad alloggio e inoltre che nessun occupante era bordo a vivere il veicolo (Cassazione 6574/1996) fatti che non costituiscono né dimostrano nessuna delle due ipotesi indicate ovvero la predisposizione di un attendamento per poi utilizzarlo né l'effettivo utilizzo. Tant'è che la contravvenzione te l'hanno lasciata sul parabrezza. Oppure tu eri a bordo del veicolo e ci stavi "vivendo dentro"? perché in questo caso le cose cambiano e la situazione diventa campeggio. Dovresti postare qui il verbale che gli facciamo le pulci. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 16/09/2010 21:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Oppure tu eri a bordo del veicolo e ci stavi "vivendo dentro"? perché in questo caso le cose cambiano e la situazione diventa campeggio.>> Non concordo : se il camper si trovava su una pubblica strada o una sua pertinenza ed era in rispetto dell'art. 185 CdS stava solo SOSTANDO Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/09/2010 22:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ritengo che seguendo la sua indicazione il nostro amico andrà in contro a brutte sorprese qualora il comune di Orosei abbia verbalizzato di aver trovato l'equipaggio a bordo che viveva il veicolo in sosta, che stava mangiando nella dinette o che stava guardano in relax la TV o che stava cucinando. Queste azioni configurano, purtroppo per il nostro amico camperista, il vivere il veicolo in sosta che comporta azione di campeggio secondo due sentenza della Suprema Corte di Cassazione. Al di là delle disquisizioni io gradirei che il nostro amico postasse il verbale. Così vedremo quale fosse la condizione al momento della rilevazione e soprattutto cosa gli dirà il suo avvocato.
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 16/09/2010 23:19:39 (> Io in tali condizioni (mi era stata contestata anche la situazione di campeggio) a Spotorno (SV) nel 2007 ho presentato ricorso al GdP e l'ho vinto (per chi ne fosse interessato puo' vedere inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
) Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/09/2010 23:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusi, ma lei non legge nemmeno le sentenze che la riguardano direttamente? La sentenza indica chiaramente che il GDP le ha acolto il ricorso perché non le è stato notificato sul posto l'infrazione. E riporto testualmente dalla sentenza... Rilevato infine che la riportata generica assenza del trasgressore si pone in contrasto con quanto affermato dalla stessa P.A. in ordine al fatto che gli occupanti avessero campeggiato. Il GDP non ha esaminato le sue eccezioni, come indica chiaramente insentenza, ha solo detto che per questo tipo di infrazione serve la notifica sul posto e che non avendola fatta non c'è prova dell'infrazione che le contestano (campeggio). Pensi lei se invece sua moglie avesse raggiunto la pattuglia, e pensi se quegli "intelligentoni" anziché rifiutare l'inserimento a verbale le avessero fatto realmente il verbale sul posto e raccolto le sue annotazioni. Lei avrebbe confermato, con questa azione, che era presente a bordo e che stava campeggiando e allora la decisione del giudice poteva non essere la stessa. Le è andata bene che non è riuscito a convincere i militi a redigere e notificarle il verbale sul posto. Si rilegga almeno la sua sentenza, diamine! E comunque questa sentenza afferma quanto ho sopra detto all'amico camperista per Orosei. Se il verbale glielo hanno lasciato sul parabrezza non c'è prova di campeggio e si può resistere. Come fa a non essere d'accordo su questo?
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 16/09/2010 23:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parer mio questa e' stata una motivazione di "comodo" (non so e non mi chieda il perche') xche' nel ricorso scritto e durante l'udienza io ho fatto ben presente che nel camper c'era mia moglie, anzi ho contestato il fatto che mia moglie uscendo dal camper ha chiesto spiegazione agli agenti ma questi manco l'hanno ca-ga-ta ... Puo' pensare e dire quello che vuole ma ripetendomi da un altro 3D se devo essere sincero mi ha un po' "stufato" Ivano PS: urca, e' ben informato su di me e sulle mie vicende... da quanto tempo e' che mi "studia" ?id="blue">