">id="quote"> Capisco che in Italia è permesso tutto ed il contrario di tutto, ma questo punto, chiedevo l'interpretazione "formale" da parte degli esperti, con calma e sempre che siano sopravvissuti alle feste. Grazie per l'attenzione e Buon Anno a tutti, probabilmente vi leggerò al mio rientro ... l'anno prossimo! [:0] [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 28/12/2009 11:36:02 le ho sentite,non mi sembrano le bitonali(tipo pulman) ma semplici trombe.>> Sono bitonali, ma non a toni alternati, come i mezzi di soccorso, ma contemporanei, su due frequenze leggermente diverse. Se fossero sulla stessa frequenza, e per caso il tempo di attivazione (da quando arriva tensione a quando emettono il suono) su una delle due fosse diverso, per sfiga, e quella c'entra sempre, potrebbero perfino annullarsi una con l'altra.-
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/12/2009 15:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> premesso che a casa ho un compressore 12 volt + trombe, ho cambiato il clacson originale del mio renault, con il clacson della mercedes. mi faccio sentire senza esagerare. saluti a tutti
Direttiva 70/388/CEE
, come richiamata dal comma 10 dell'art. 72 CdS. ------------------------------ Direttiva 70/388/CEE Articolo 7-bis. Gli Stati membri non possono rifiutare o vietare la vendita, l'immatricolazione, la messa in circolazione o l'utilizzazione dei veicoli per motivi concernenti il segnalatore acustico, se questo reca il marchio di omologazione CEE ed e' montato in conformita' delle norme di cui all'allegato I, punto 2.id="green">http://www.fiamm.com/prods/am80...
in questo modello una lavora a 405Hz (tono basso) e l'altra a 500Hz (tono alto) Smettiamola di confondere con bitonali si no ecc. ecc. se dovete montare una coppia di trombe esse saranno sempre bitonali poi che siano elettromagnetiche, pneumatiche o a soffio umano, la cosa cambia poco, sempre due frequenze diverse emetteranno, quindi bitonali.- [;)] l'importante, per non incorrere in sanzioni è che siano omologate e installate correttamente.-