e con QUESTO suono.
Nulla di quanto visto nel passato, come quelle trombe ad aria che suonavano varie melodie (la cucaracha, il ponte sul fiume Kwai, ecc.), ma semplicemente qualcosa che si faccia sentire più di quanto ho, lasciando montato ed attivo l'originale dispositivo, commutabile con uno switch.
Però mi sorgeva un dubbio: l'Art. 78 del CdS, tra le altre cose, dice ...
">id="quote"> Capisco che in Italia è permesso tutto ed il contrario di tutto, ma questo punto, chiedevo l'interpretazione "formale" da parte degli esperti, con calma e sempre che siano sopravvissuti alle feste. Grazie per l'attenzione e Buon Anno a tutti, probabilmente vi leggerò al mio rientro ... l'anno prossimo! [:0] [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 28/12/2009 11:36:02 le ho sentite,non mi sembrano le bitonali(tipo pulman) ma semplici trombe.>> Sono bitonali, ma non a toni alternati, come i mezzi di soccorso, ma contemporanei, su due frequenze leggermente diverse. Se fossero sulla stessa frequenza, e per caso il tempo di attivazione (da quando arriva tensione a quando emettono il suono) su una delle due fosse diverso, per sfiga, e quella c'entra sempre, potrebbero perfino annullarsi una con l'altra.-
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/12/2009 15:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> premesso che a casa ho un compressore 12 volt + trombe, ho cambiato il clacson originale del mio renault, con il clacson della mercedes. mi faccio sentire senza esagerare. saluti a tutti
Direttiva 70/388/CEE
, come richiamata dal comma 10 dell'art. 72 CdS. ------------------------------ Direttiva 70/388/CEE Articolo 7-bis. Gli Stati membri non possono rifiutare o vietare la vendita, l'immatricolazione, la messa in circolazione o l'utilizzazione dei veicoli per motivi concernenti il segnalatore acustico, se questo reca il marchio di omologazione CEE ed e' montato in conformita' delle norme di cui all'allegato I, punto 2.id="green">http://www.fiamm.com/prods/am80...
in questo modello una lavora a 405Hz (tono basso) e l'altra a 500Hz (tono alto) Smettiamola di confondere con bitonali si no ecc. ecc. se dovete montare una coppia di trombe esse saranno sempre bitonali poi che siano elettromagnetiche, pneumatiche o a soffio umano, la cosa cambia poco, sempre due frequenze diverse emetteranno, quindi bitonali.- [;)] l'importante, per non incorrere in sanzioni è che siano omologate e installate correttamente.-