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Le trombe bitonali.

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maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 27/12/2009 alle: 18:46:26
In gennaio volevo montare delle trombe bitonali elettriche, in aggiunta al clacson di serie (ho un Ford Transit ed il clacson sembra quello di una vecchia 500![:(!]) Una cosa di questo tipo e con QUESTO suono. Nulla di quanto visto nel passato, come quelle trombe ad aria che suonavano varie melodie (la cucaracha, il ponte sul fiume Kwai, ecc.), ma semplicemente qualcosa che si faccia sentire più di quanto ho, lasciando montato ed attivo l'originale dispositivo, commutabile con uno switch. Però mi sorgeva un dubbio: l'Art. 78 del CdS, tra le altre cose, dice ...
">
id="quote"> Capisco che in Italia è permesso tutto ed il contrario di tutto, ma questo punto, chiedevo l'interpretazione "formale" da parte degli esperti, con calma e sempre che siano sopravvissuti alle feste. Grazie per l'attenzione e Buon Anno a tutti, probabilmente vi leggerò al mio rientro ... l'anno prossimo! [:0] [:)] Bye
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chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 27/12/2009 alle: 19:21:35
non sono l'esperto che ti aspetti ma la legge parla chiaro riguardo alle modifiche costruttive; ritengo pero'quasi impossibile che durante un controllo su' strada tu possa essere sanzionato con un art.78 C.diS. che ha sanzioni molto gravi . In sede di revisione, pero', soprattutto presso l'IMCTC potresti trovare qualche pignolo che se ne accoge . saluti e ben rientrato Roby
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camperrustico
camperrustico
28/04/2008 7
Inserito il 28/12/2009 alle: 07:50:39
Ciao. Non conosco il numero esatto della legge ma...lavoro in ambulanza per il 118 di Milano e le trombe bitonali credo possano essere utilizzate solamente dai mezzi di soccorso in servizio d'istituto per la segnalazione di situiazioni di emergenza (vigili del fuoco, mezzi di soccorso sanitario, forze dell'ordine)... Tendenzialmente le bitonali si distinguono in bitonali per le emergenze soccorso (vigili del fuoco e ambulanze) e bitonali della forza pubblica. Entrambe infatti hanno due suoni differenti ed è illegale invertirle (mettere le sirene della polizia su una ambulanza) ed è illegale montarle su un camper o autovettura anche se si tratta di segnalatore acustico tipo clacson. Il mio consiglio se reputi che il clacson del tuo camper sia troppo basso è di andare da uno sfasciacarrozze e rimediare un clacson nuovo così sai che è omologato e magari se è di qualche vettura recentemente incidentata è anche un pezzo nuovo Spero di esserti stato di aiuto
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luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 28/12/2009 alle: 11:36:02
le ho sentite,non mi sembrano le bitonali(tipo pulman) ma semplici trombe. montale con un deviatore in modo da inserire quelle o il clackson di serie e in caso di controllo il deviatore lo metti in posizione clackson[;)] io ho montato quelle a compressore con un pulsante a parte. ciao[:)]
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/12/2009 alle: 15:33:33
Ma montare quelle di auto tipo alfa, lancia, bmw ecc. che sono piu' "discrete" e allo stesso tempo non fanno quell' effetto "clackson da scooter"?? Danno meno nell' occhio e sono ugualmente efficaci, non credi? Ciao Luca
Cornovaglia in Camper
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/12/2009 alle: 15:35:02
Ma sostituire il clackson di serie con quello di un'altra auto? Prendere ad esempio quello di un' auto tipo Alfa, Mercedes, bmw che non hanno il classico suono piiiiii piiiii da utilitaria anni '70 che induce chi sta dietro una curva a crede che stia venendogli contro un motorino, mentre invece si trova un tamburlano esagerato di 7 metri! Sicuramente e' efficace e da meno nell' occhio, ops nelle orecchie[;)] Ciao Luca
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Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 28/12/2009 alle: 18:23:55
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 28/12/2009  11:36:02 le ho sentite,non mi sembrano le bitonali(tipo pulman) ma semplici trombe.>
> Sono bitonali, ma non a toni alternati, come i mezzi di soccorso, ma contemporanei, su due frequenze leggermente diverse. Se fossero sulla stessa frequenza, e per caso il tempo di attivazione (da quando arriva tensione a quando emettono il suono) su una delle due fosse diverso, per sfiga, e quella c'entra sempre, potrebbero perfino annullarsi una con l'altra.-
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/12/2009 alle: 19:47:01
Per me non sono bitonali, almeno quelle che comunemente si chiamano bitonali (tipo Ninonà, ninonà...). Io ho le trombe, quelle automobilistiche, che - se l'orecchio non m'inganna - attirano l'attenzione molto più di queste. Auguri. Elio
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cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 29/12/2009 alle: 22:42:54
cioè, per curiosità, ma se invece che il clacson comune ci volessi mettere, che so, un trombone a scoregge di dinosauro, giusto per fare un esempio, debbo recarmi alla motorizzazione?
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suki74
suki74
17/06/2007 5308
Inserito il 29/12/2009 alle: 22:55:02
Molte auto (vedi autovetture Ford) di serie montano le trombe bitonali. Infatti adottano due trombe: una per suoni chiamati bassi e una per suoni chiamati alti. Se le trombe che vorresti montare sono di tipo omlogato non vedo il problema. Il clacson in fase di revisione deve andare da un min di 93 dB a un max di 115, fuori da questo intervallo sei bocciato. Di norma nessun clacson, in fase di revisione, supera i 102/103 dB. Ripeto se il clacson/trombe sono omologati nessuno ti può rompere l scatole. Montale rivolte in basso perchè altrimenti si riempono d'acqua. Ciao, Rik.
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nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 31/12/2009 alle: 10:01:16
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/12/2009  15:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> premesso che a casa ho un compressore 12 volt + trombe, ho cambiato il clacson originale del mio renault, con il clacson della mercedes. mi faccio sentire senza esagerare. saluti a tutti
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TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 05/01/2010 alle: 21:10:10
Concordo con Camperrustico, Luigi1963 ed Elfetto sul significato del termine bitonale riferito agli avvisatori acustici degli autoveicoli, per quanto a mia conoscenza. Concordo inoltre con Luca19 e Nim sul piano pratico, con il suggerimento di montare una coppia di trombe elettro-meccaniche del tipo montato in origine su altri veicoli come Mercedes, Volvo, etc. Concordo infine con Suki74 sul piano normativo in quanto, per il regolare utilizzo di qualunque avvisatore acustico su un autoveicolo, il requisito essenziale e' la pertinente omologazione ai sensi della

Direttiva 70/388/CEE

, come richiamata dal comma 10 dell'art. 72 CdS. ------------------------------ Direttiva 70/388/CEE Articolo 7-bis. Gli Stati membri non possono rifiutare o vietare la vendita, l'immatricolazione, la messa in circolazione o l'utilizzazione dei veicoli per motivi concernenti il segnalatore acustico, se questo reca il marchio di omologazione CEE ed e' montato in conformita' delle norme di cui all'allegato I, punto 2.id="green">
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 05/01/2010 alle: 22:19:27
NON so' se con questo sono un fuorilegge ... ma al mio camper ho istallato le trombe pneumatiche tipo PULMAN, e le aziono con un pulsante , al vecchio camper avevo anche usato un interruttore deviatore.. comunque suonando prima di affrontare curve chiuse, e in strade di montagna , mi aspetto sempre che chi mi sente , pensa che si tratti di un veicolo di notevole grandezza , e nello stesso modo avviso un pericolo sia per altri che per me stesso , ma se suono con il clacson originale del nuovo Ducato , non mi prendono in considerazione nemmeno le cicale ... ciao e POLY POLY... elio.m Roma
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Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 06/01/2010 alle: 09:35:52
come già scritto sopra anche una coppia di trombe elettromagnetiche (non quelle pneumatiche con compressore) sono bitonali. nel senso che Bitonali vuol dire hanno due toni diversi [;)] come potete vedere dalle specifiche della Fiamm

http://www.fiamm.com/prods/am80...

in questo modello una lavora a 405Hz (tono basso) e l'altra a 500Hz (tono alto) Smettiamola di confondere con bitonali si no ecc. ecc. se dovete montare una coppia di trombe esse saranno sempre bitonali poi che siano elettromagnetiche, pneumatiche o a soffio umano, la cosa cambia poco, sempre due frequenze diverse emetteranno, quindi bitonali.- [;)] l'importante, per non incorrere in sanzioni è che siano omologate e installate correttamente.-
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