CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Legalità gomme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 17:29:34
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2024 alle 16:14:13

Comunque trovo ci siano delle contraddizioni, nel fare raccomandazioni, se lo si ritiene, e lo è migliorativo, si impone l' obbligo, di 4 gomme invernali. Altra contraddizione, perché non c'è  questa raccomandazione
sul uso delle 4 catene, visto che la catena si monta quando la situazione di aderenza è la peggiore possibile? È mio parere che queste leggi, dovrebbero essere aggiornate, in meglio.
...
Concordo
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 17:31:33
In risposta al messaggio di salito del 30/11/2024 alle 16:16:43

siccome  quel che viene scritto scritto non è visibile solo a chi ha fatto la domanda qui sono in molti che possono leggere e apprendere notizie posso dire che indipendentemente dagli obblighi di legge la cosa migliore
è metterle su tutti e due gli assi per avere maggiore stabilità direzionalità e padronanza del veicolo il tutto motivi di sicurezza ,le precauzioni non sono mai troppe . Se a @masivo interessa leggere .solo un si o un no non è obbligato a leggere oltre io invece mi sento in obbligo di dirla tutta. Non serva fare incidenti è sufficiente dover viaggiare sotto la media e/o intraversarsi e rallentare il traffico . ​​​​​​Anni di guida tanti ? basta un attimo ...del mona...o di sfi.ga... Hai voluto uscire dalla tua privacy ? Auguri di buon proseguimento   
...
Si, ma il tema del.topic è  "cosa prevede la legge" non ha chiesto cosa prevede il buon senso
Oltretutto ha chiesto espressamente di ritenersi al tema del.topic
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 09:03:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2024 alle 17:31:33

Si, ma il tema del.topic è  cosa prevede la legge non ha chiesto cosa prevede il buon senso Oltretutto ha chiesto espressamente di ritenersi al tema del.topic
il tema è::
certo questo è un forum aperto oppure l ufficcio di un tecnico pagato esclusivamente dal richiedente ?
Come altri in altri tread alla domanda che vuole una risposta secca considerato che non è l unico lettore mi sento in obbligo di dare una risposta  completa dei pro e dei contro essendo una cosa non cosi semplice e he puoi coinvolgere sulla strada anche altri
lui o chi altri non interessa non li legge e ne fa che ciò che vuole pure di viaggiare con quattro liscie .Tu non hai aggiunto nulla di tuo a risposte tecniche ?
ps 
C'è Chi fa solo quello che è obbligatorio solo per paura della sanzione ?
Affari suoi purché poi sulla strada non mi sia di impiccio

​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/12/2024 alle 09:06:37
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 09:11:12
ok trovate che c'è una contradizione nel non obbligare l uso su tutti e due gli assi bene,bravi 
Allora perché vi da tanto fastidio che si dica i contro nell usarne solo due ? ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 09:17:59
Passo
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 10:10:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2024 alle 09:17:59

Passo

Silvio perché passi? 
Non ti piace l'enigmistica?
laughlaughlaugh

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 10:16:39
In risposta al messaggio di damasi del 01/12/2024 alle 10:10:38

Silvio perché passi?  Non ti piace l'enigmistica?  
Si, ma non mi va di perdere tempo 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/12/2024 alle 10:20:09
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 10:52:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2024 alle 10:16:39

Si, ma non mi va di perdere tempo 
laughlaughlaugh
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 13:56:53
17330577888934391518419760266126.jpg
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 13:27:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2024 alle 14:21:09

Scusa, quale norma impone che devono essere 4 gomme da neve?
Hai mai visto un mezzo che arriva con due M+S davanti e due normali dietro?

Quando metti le invernali ne metti 4 non due, se si parla di estive la cosa è diversa….

Ad Ivo l’ingegnere non ha inventato nulla, perché poteva avere che gomme voleva ma aveva l’obbligo delle catene

Io ho 4 M+S e non ho questo obbligo 

Peró su quattro ruote dice altro (ma che la legge sia assurda lo sappiamo)

Servono per forza quattro gomme invernali o se ne possono montare solo due?
Il Codice della strada impone che i pneumatici siano dello stesso tipo e misura sulle ruote dello stesso asse, quindi formalmente è consentito il montaggio misto.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/12/2024 alle 13:36:48
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 13:38:14
In risposta al messaggio di Grinza del 03/12/2024 alle 13:27:16

Hai mai visto un mezzo che arriva con due M+S davanti e due normali dietro? Quando metti le invernali ne metti 4 non due, se si parla di estive la cosa è diversa…. Ad Ivo l’ingegnere non ha inventato nulla, perché
poteva avere che gomme voleva ma aveva l’obbligo delle catene Io ho 4 M+S e non ho questo obbligo  Peró su quattro ruote dice altro (ma che la legge sia assurda lo sappiamo) Servono per forza quattro gomme invernali o se ne possono montare solo due? Il Codice della strada impone che i pneumatici siano dello stesso tipo e misura sulle ruote dello stesso asse, quindi formalmente è consentito il montaggio misto.
...
non mi hai risposto, trovami la norma che devi  OBBLIGATORIAMENTE montare 4 gomme
qui si chiede, e si sta parlando di leggi, non di quello che è giusto fare
PER LA LEGGE ITALIANA, BASTANO 2 GOMME INVERNALI SULL'ASSE MOTRICE PER ESSERE IN REGOLA
che poi, non sia logico, è un altro discorso
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 14:12:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2024 alle 13:38:14

non mi hai risposto, trovami la norma che devi OBBLIGATORIAMENTE montare 4 gomme qui si chiede, e si sta parlando di leggi, non di quello che è giusto fare PER LA LEGGE ITALIANA, BASTANO 2 GOMME INVERNALI SULL'ASSE MOTRICE PER ESSERE IN REGOLA che poi, non sia logico, è un altro discorso
Scusa, mi accusi sempre che non ti rispondo, ma se non ti rispondo i motivi sono due, non ho cercato, non l’ho trovato 
Ti ho risposto che la norma dice che bastano due ma servono le catene a bordo, lo stesso sarebbe non metterne nemmeno una e portare le catene.
Ribadisco però che se il primo equipaggiamento è M+S lo è su tutte le gomme 

P.S: Sappiamo che le gomme possono essere diverse per asse ma non è chiaro se solo la marca od anche il tipo, le nostre leggi sono sempre interpretative, mi ripeto, le gonne di Ivo potevano essere anche tutte estive infatti gli hanno detto che doveva usare le catene e che non avevano nessun valore le due gomme invernali 
Io che di gomme M+S (senza simbolo del fiocco di neve) non ho tale obbligo)
Un ragionamento lo farei
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/12/2024 alle 15:00:56
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 15:13:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2024 alle 13:38:14

non mi hai risposto, trovami la norma che devi OBBLIGATORIAMENTE montare 4 gomme qui si chiede, e si sta parlando di leggi, non di quello che è giusto fare PER LA LEGGE ITALIANA, BASTANO 2 GOMME INVERNALI SULL'ASSE MOTRICE PER ESSERE IN REGOLA che poi, non sia logico, è un altro discorso
Sivio sul libretto della mia Yaris c'è scritto che gli pneumatici sui due assi devono essere identici, c'è appositamente scritto.
Paolo DR
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 15:24:32
In risposta al messaggio di PDR del 03/12/2024 alle 15:13:14

Sivio sul libretto della mia Yaris c'è scritto che gli pneumatici sui due assi devono essere identici, c'è appositamente scritto.
È questo che volevo spiegare sul mio camper 4 gomme M+S e solo quelle che di fatto smentisce quello che dice la norma 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 15:28:05
In risposta al messaggio di Grinza del 03/12/2024 alle 14:12:28

Scusa, mi accusi sempre che non ti rispondo, ma se non ti rispondo i motivi sono due, non ho cercato, non l’ho trovato  Ti ho risposto che la norma dice che bastano due ma servono le catene a bordo, lo stesso sarebbe non
metterne nemmeno una e portare le catene. Ribadisco però che se il primo equipaggiamento è M+S lo è su tutte le gomme  P.S: Sappiamo che le gomme possono essere diverse per asse ma non è chiaro se solo la marca od anche il tipo, le nostre leggi sono sempre interpretative, mi ripeto, le gonne di Ivo potevano essere anche tutte estive infatti gli hanno detto che doveva usare le catene e che non avevano nessun valore le due gomme invernali  Io che di gomme M+S (senza simbolo del fiocco di neve) non ho tale obbligo) Un ragionamento lo farei
...
Ma se tu stesso dici che per il cds devono essere uguali asse per asse,. perché me contesti che sto sbagliando
La norma prevede che sull'asse di traino ci siano le gomme da neve, non dice che devono esserci su tutti gli assi 
Che poi, è illogico, è un altro discorso
Se hai due gomme da neve, non c'è l'obbligo di avere le catene
Altrimenti, se per ogni asse devi avere lo stesso equipaggiamento, allora devi avere anche 4 catene
La norma è chiarissima, se  ti non riesci a capirla è un tuo problema, dice gomme uguali sullo stesso asse, punto, non c'è adito ad interpretazioni

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/12/2024 alle 15:39:53
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 15:30:04
In risposta al messaggio di PDR del 03/12/2024 alle 15:13:14

Quindi, se una è stata fabbricata la 4 settimana del 2024, e le altre 3 la 5 settimana del 2024, non la puoi montare
Oppure,tagli una gomma, ne devi cambiare due, ma non sono più prodotte con lo stesso disegno, che fai ne cambi 4, anche se due sono buone?
Sicuramente avrai più misure, ovviamente si riferiscono a quelle, e non alla marca o al disegno o alla tipologia
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/12/2024 alle 15:33:57
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 15:44:18
Il libretto dice così

Gomme%20Yaris.PNG
Paolo DR
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 16:18:44
In risposta al messaggio di PDR del 03/12/2024 alle 15:44:18

Il libretto dice così
Posto che la direttiva citata in un mio precedente messaggio stabilisce che:
"devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo"
mi chiedo se la marcatura impressa sul libretto della tua auto debba essere intesa come pneumatici del medesimo diametro e della medesima larghezza, e non tutti pneumatici estivi, ovvero tutti invernali.
Propenderei per la prima soluzione, ma non conosco il significato dei seguenti codici 16X6J

La mia precedente auto poteva montare pneumatici più larghi al posteriore rispetto all'anteriore, e questa era una delle previsioni riportate a libretto.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 16:25:10
In risposta al messaggio di chorus del 03/12/2024 alle 16:18:44

Posto che la direttiva citata in un mio precedente messaggio stabilisce che: devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo mi chiedo se la marcatura impressa sul
libretto della tua auto debba essere intesa come pneumatici del medesimo diametro e della medesima larghezza, e non tutti pneumatici estivi, ovvero tutti invernali. Propenderei per la prima soluzione, ma non conosco il significato dei seguenti codici 16X6J La mia precedente auto poteva montare pneumatici più larghi al posteriore rispetto all'anteriore, e questa era una delle previsioni riportate a libretto.
...
16X6J
è la misura del cerchio
dato che sul 99,9% delle cdc, non è riportato
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 16:41:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2024 alle 15:28:05

Ma se tu stesso dici che per il cds devono essere uguali asse per asse,. perché me contesti che sto sbagliando La norma prevede che sull'asse di traino ci siano le gomme da neve, non dice che devono esserci su tutti gli
assi  Che poi, è illogico, è un altro discorso Se hai due gomme da neve, non c'è l'obbligo di avere le catene Altrimenti, se per ogni asse devi avere lo stesso equipaggiamento, allora devi avere anche 4 catene La norma è chiarissima, se  ti non riesci a capirla è un tuo problema, dice gomme uguali sullo stesso asse, punto, non c'è adito ad interpretazioni  
...
Non ti contesto che hai sbagliato però io posso mettere solo M+S su tutti gli assi

Ivo se non metteva nessuna gomma invernale era lo stesso perché doveva sempre utilizzare le catene

La norma non è precisa perché parla di gomme differenti cosa che non puoi mai mettere, allora si limita alla marca 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link