http://www.retedisicurezza.mode...
è descritta la recente Legge 150 del 2006 commentata poi alla pagina [url]http://www.ilsole24ore.com/fc?c...
Nella parte finale di quest'ultimo link si legge..."A questo punto, si potrebbe interpretare il comma 3 del nuovo articolo 172 nel senso di consentire il trasporto di bambini, di età superiore ai tre anni e di altezza inferiore ad 1 metro e mezzo, sul sedile posteriore di un veicolo, senza alcun sistema di ritenuta, se il mezzo ne sarà sprovvisto" Ho letto e riletto il tutto parecchie volte cercando di interpretare il testo e di prefigurarmi i vari scenari possibili nel mio caso... Ho due bambine, una di 4 anni e mezzo, l'altra di 2 mesi, dove le faccio sedere? Secondo la Legge, visto che non ho l'airgag lato passeggero, la piccola la posso sistemare sul sedile anteriore contromarcia con il suo "ovetto" omologato, fino ai 3 anni di età... giusto? La grandicella, essendo più vecchia di 3 anni e più bassa di m. 1,50 deve stare su un posto posteriore. L'unico posto con cintura è quello della dinette frontemarcia con cintura ascellare... Mia moglie si siede di fronte contrapposta a lei senza cintura perchè non predisposta all'origine. Sono a posto per la Legge? C'è qualche camperista che abbia dimestichezza con il Codice della Strada che sia magari Agente di Polizia Stradale o altro pubblico ufficiale e che possa tranquillizzarmi in merito? Esiste la possibilità di agganciare un seggiolino omologato alle cinture addominali o è sufficiente quest'ultima visto che mia moglie siede presso la bambina? Grazie per qualsiasi suggerimento e precisazione. Ho pochi giorni per perfezionare l'acquisto e non vorrei buttare al vento migliaia di euro... graziequote:Originally posted by guglielmob> 1) Presumo che tu abbia letto anche lo stralcio della circolare Min.Interno da me trascritta qui https://www.camperonline.it/for... . Ti ricordo che il predetto Ministero ha il coordinamento dei servizi di polizia stradale da chiunque espletati. A mio avviso l'opzione piu' cautelativa e' la seguente: - la bambina di due mesi nel sedile anteriore con il suo "ovetto" omologato, come da te indicato; - l'altra bambina nel sedile subito dietro il posto guida, senza cintura; - la moglie nel sedile frontemarcia della dinette, con la cintura addominale. Qualora invece tu decidessi di sistemare la "grandicella" nel sedile munito di cinture (sia pure addominali), dovresti munirti di un altro "dispositivo di ritenuta per bambini" in quanto la bambina non ha l'altezza minima per utilizzare le cinture "per adulti". 2) E' la stessa differenza che si trova quando si parla di macchinaid="red"> rispetto ad autovetturaid="green"> oppure di camionid="red"> rispetto ad autocarroid="green">. I termini in rosso sono utilizzati nel linguaggio corrente mentre quelli in verde sono i termini ufficiali della normativa. Qui https://www.camperonline.it/for... trovi lo stralcio di una direttiva ministeriale dove l'utilizzo del termine "camper" viene considerato erroneo. -------------------- p.s. (in modifica) per togliere una frase errata, come da successivo intervento di PawnHearts.
1) volevo solo aggiungere che prima di riaprire questo argomento dei bambini a bordo mi sono letto le discussioni già avvenute nel presente forum... 2) C'è qualche differenza tra camperid="red"> e autocaravanid="green">?>
quote:Originally posted by TheDevil> Quoto la disposizione suggerita da TheDevil come la "meno peggio", perché in realtà io non farei mai viaggiare un bambino sprovvisto dell'opportuno sistema di ritenuta, anche se la legge te lo consente (e qui TheDevil ne sa infinitamente più di me), poiché la sicurezza dei cuccioli è - a mio modesto avviso - infinitamente più importante della legge. Inoltre, se la piccola viaggia dietro di te seduta "contromarcia", in caso di frenata si "appiccica" al sedile, ma non può finire in braccio alla mamma! Valuta inoltre se sei in grado di tenere la bimba di 4 anni ferma a sedere al suo posto: la mia ha la stessa età, è tranquilla e abbastanza ubbidiente ma se non la legassi al suo seggiolino come un salame, non ci resterebbe per più di mezz'ora! Infine, che mi risulti nessun seggiolino omologato dei gruppi da 0 (ovetto) a 3 (15-36 kg) può essere utilizzato con cinture a due punti (alias "addominali"), ma solo con quelle a tre punti, molto meglio se con arrotolatore. Tanti km sicuri Matteo
... A mio avviso l'opzione piu' cautelativa e' la seguente: - la bambina di due mesi nel sedile anteriore con il suo "ovetto" omologato, come da te indicato; - l'altra bambina nel sedile subito dietro il posto guida, senza cintura; - la moglie nel sedile frontemarcia della dinette, con la cintura addominale. Preferisco infatti che, in caso di frenata d'emergenza, sia la bambina a finire addosso alla mamma piuttosto che l'inverso; inoltre, nell'eventualita' indicata, la mamma (che, seduta frontemarcia, "ha la percezione" del movimento del mezzo) ha anche la possibilita' di protendere le braccia per trattenere la bambina. Qualora invece tu decidessi di sistemare la "grandicella" nel sedile munito di cinture (sia pure addominali), dovresti munirti di un altro "dispositivo di ritenuta per bambini" in quanto la bambina non ha l'altezza minima per utilizzare le cinture "per adulti". ...>
quote:Originally posted by PawnHearts> Ti ringrazio per l'apprezzamento e, soprattutto, per la citata correzione sugli effetti del "primo principio della dinamica".
Inoltre, se la piccola viaggia dietro di te seduta "contromarcia", in caso di frenata si "appiccica" al sedile, ma non può finire in braccio alla mamma!>
http://www.asaps.it
Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale e pprecisamente a questo link [url]http://www.asaps.it
/unipolinsicurezza/index.php nella colonna di destra dovete poi cliccare "cinture di sicurezza" L'ispettore mi ha consigliato di scaricare le 20 pagine della circolare esplicativa e di tenerle con me nel camper in caso di controllo. Mi ha quindi consigliato di far riferimento al sito sopracitato per ogni ulteriore dubbio assicurandomi una risposta certa da parte dei responsabili del sito. Non c'è che dire... cortesia e professionalità. All'ispettore un particolare ringraziamento e a tutti voi un valido strumento che chiarisce una volta per tutte il Decreto n. 150 Per il mio caso è certo il posizionamento della bambina di due mesi sul sedile anteriore con ovetto posto contromarcia assicurato alla cintura... la figlia più grande può sedere con le spalle rivolte al guidatore senza cintura e con la madre di fronte che indossi la cintura addominale presente d'origine sul camper. Rimane insoluto il dubbio se la cintura addominale può essere considerata un valido supporto di ritegno per la bambina... Per questo l'Ispettore mi ha rinviato all'ASAPS... Javascript:insertsmilie('[:D]')