CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Legge anti generatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
nemo family
nemo family
-
Inserito il 25/01/2014 alle: 09:45:46
e vero che esiste una legge dello stato (e non di camperisti contrari al generatore)... che ne vieta l'uso... se si mi potete dire dove la posso trovare !? grazie...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Inserito il 25/01/2014 alle: 10:46:02
Nei limiti della mia scarsissima conoscenza giuridica la mia risposta è no: non esiste una legge che vieti espressamente l'uso del generatore. Per dirla in altro modo, non esiste una disposizione legislativa che dica a chiare lettere: è vietato utilizzare il generatore in aree esterne. Nell'autunno del 1997 uscì in una rivista del settore un'intervista del Senatore Fausti, padre della nota legge che porta il suo nome, successivamente trasfusa nell'art. 185 del codice della strada, che dice questo (riporto le testuali parole della risposta del Senatore): "Per quanto riguarda il punto 2 dell'art. 185 ricordo che fu elaborato per evitare che i camperisti, per superare i problemi di autonomia elettrica, occupassero parcheggi e/o la strada con generatori di corrente atti a produrre inquinamento acustico ed atmosferico. Estendere la norma a limitate e silenziose emissioni, provenienti dall'uso delle utenze interne delle autocaravan, significa inficiare il volere del legislatore". Quando si interpreta una legge, occorre sempre tenere presente l’art. 11 delle preleggi che recita: “Nell’applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore”. Nel mio piccolo e da non addetto ai lavori, mi sono documentato nel tempo e non sono riuscito a trovare e reperire la relazione accompagnatoria della Legge Fausti. Ciò consentirebbe di conoscere quali fossero le intenzioni del legislatore quando, nel lontano 1991, fu introdotta la Legge Fausti. Per quanto possa valere la risposta del Senatore contenuta in un’intervista giornalistica e per quanto essa possa essere ritenuta l’intenzione del legislatore, così come richiesto dall’art. 11 delle preleggi, si può affermare, con tutte le circostanze del caso, che l’utilizzo del generatore viola i precetti del secondo comma dell’art. 185 del cds. Per dirla in altro modo, l’art. 185 del cds protegge l’autocaravan in sosta se (l’autocaravan) rispetta determinate prescrizioni. Secondo l’intervista, l’utilizzo del generatore non può rientrare in emissioni limitate e silenziose provenienti dall’uso delle utenze interne del camper. Peggio ancora se si tratta di generatore portatile funzionante appoggiato sul terreno ed esterno al camper. Concludo sottolineando la posizione molto restrittiva e sotto certi versi punitiva nei nostri confronti assunta dalla Suprema Corte di Cassazione nei due/tre casi in cui si è pronunciata. Non sono a conoscenza di sentenze favorevoli ai noti comportamenti assunti dai camperisti durante la sosta libera, ovvero non sono a conoscenza di sentenze della Cassazione che abbiano in qualche modo avvallato l'utilizzo del generatore e, più in generale, l'utilizzo del camper con finalità abitative in luoghi a ciò non destinati. L’intervista al Senatore Fausti e la posizione della Cassazione sono gli unici fatti a me noti che possono interessare l’argomento. Ciao!
nemo family
nemo family
-
Inserito il 25/01/2014 alle: 11:31:36
grazie per la risposta...pareva strano che esistesse ma ho letto qui su col chi asseriva l'esistenza di tale legge di divieto...

Modificato da nemo family il 25/01/2014 alle 11:54:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 25/01/2014 alle: 12:52:20
anch'io non sono esperto in materia, nè ho il generatore, ma secondo me, se si usa un generatore portatile c'è occupazione di suolo pubblico (come se si lascia fuori la ciotola del cane o altro) , mentre se è fissato al camper si configura campeggio e non parcheggio in quanto è un deflusso non proveniente dal motore principale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
alexpix
alexpix
-
Inserito il 25/01/2014 alle: 14:08:07
In Italia si fa prima a parlare di cio' che e' legale ma, comunque poi si fa cio' che si vuole.[:(] Alessandro.

Modificato da alexpix il 25/01/2014 alle 17:56:40
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/01/2014 alle: 14:40:17
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/01/2014  12:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi anche il frigorifero acceso, il vapore di qualche pentola su qualche fornello... In pratica, se così fosse, fareste bene a rottamare il vostro camper e tornare ad usare un albergo che... non emette deflussi. iCalosci [:D]
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 25/01/2014 alle: 15:21:20
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 25/01/2014  14:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E la stufa? Anche quello è deflusso non proveniente da motore principale. E il webasto? Peggio ancora. E l'Efoy? Men che meno. Quindi la stessa legge vieta anche l'uso di tutti questi dispositivi. Quindi fine della sosta libera. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 25/01/2014 alle: 15:31:57
stando a quanto è scritto, secondo me anche la stufa o il webasto potrebbero ingenerare contestazioni, ma hanno il vantaggio che non si notano, mentre lo spernacchiamento di un generatore si sente a distanza. Poi si sono scritti fiumi su deflussi, eflussi etc...ma nulla è scritto di chiaro e inconfutabile. D'altronde la legge Italiana è fatta per essere interpretata e ha ragione chi è piu bravo a interpretarla [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/01/2014 alle: 16:33:07
Non su tutte le aree di sosta però i camperisti si devono conformare alla 185 del c.d.s. Esitono delle aree dove si può aprire finestre, tendalini e usare lo spazio all'aperto. Su tali aree, spesso private, vige però un regolamento interno da rispettare. Ad esempio a Monzambano, credo gestita dalla pro-loco, c'è una zona priva di prese di energia dove si possono usare i generatori.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/01/2014 alle: 16:43:31
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 25/01/2014  16:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Area sosta per camper? ORRORE!!id="size4"> Sorta di condominio orizzontale simil campeggio! Ho avuto il camper da fine 2000 a fine 2010. In tutti questi 10 anni sarò stato in campeggio o A.A. per un totale di (stima per eccesso) 100 giorni. Sempre sosta libera per città, di fronte a ciò che intendevo visitare, per montagne RIFUGGENDO sempre qualunque assembramento di camper. Mai sostato dove vedevo altri camper fermi. Mi incavolavo se altri, vedendomi, venivano vicino a me. Di regola, loro arrivavano e io me ne andavo! Avevo il generatore TEC 29 Dometic e lo ho usato con grande soddisfazione davvero tanto! iCalosci [:D]
alexpix
alexpix
-
Inserito il 25/01/2014 alle: 17:39:55
AA = CCC = campo di concentramento camper (a pagamento).[:D] Alessandro.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 25/01/2014 alle: 17:45:50
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 25/01/2014  16:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' chiaro che si parla di suolo pubblico, non di aree private/campeggi dove o ti conformi al regolamento o te ne vai. Ci sono aree/campeggi dove, ad esempio, gli animali non sono ammessi ma non è che portarsi dietro il proprio cane è vietato dalla legge adesso. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
alexpix
alexpix
-
Inserito il 25/01/2014 alle: 17:59:13
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 25/01/2014  17:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso no ma tra poco si. Alessandro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 25/01/2014 alle: 20:16:37
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 25/01/2014  16:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prof. siamo d'accordo su una cosa ogni tanto :) anche se, per puri motivi di mia tranquillità, nelle città preferisco parcheggiare in un campeggio che uso però solo come sorta di parcheggio custodito :) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/01/2014 alle: 12:46:33
Io sono un accanito sostenitore della sosta libera ma so anche che in pratica non e' mai permessa. Purtroppo lasciare il mezzo parcheggiato con gli stessi diritti dell auto significa tutto spento e chiuso Poi trovi situazioni in cui nessuno ti dice nulla (fino a che non si oltrepassano certi limiti) e quelli che ti multano lasciandoti l' onere del ricorso. Io faccio molta libera cercando appositamente quei luoghi che so essere "tolleranti" , brutta parola ma non ne vedo altre , quel paio di volte che mi hanno rotto le scatole le ff.ho tolto le tende. Per quello che riguarda il mio pensiero nudo e crudo il generatore nei vr andrebbe bandito poiche' la sua stessa esistenza invita all abuso , sopratutto in Italia. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/01/2014 alle: 13:15:37
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/01/2014  12:46:33 Io sono un accanito sostenitore della sosta libera ma so anche che in pratica non e' mai permessa. >
> È solo un abuso degli amministratori locali che hanno di certo CONNIVENZE CLIENTELARI con alberghi e ristoranti.
quote: Purtroppo lasciare il mezzo parcheggiato con gli stessi diritti dell auto significa tutto spento e chiuso >
> No. Vogliono solo fartelo credere!
quote: Poi trovi situazioni in cui nessuno ti dice nulla (fino a che non si oltrepassano certi limiti) e quelli che ti multano lasciandoti l' onere del ricorso. >
> E che problema c'è? Si fa ricorso e lo si vince! Con tutte le multe che mi sono preso... ne avessi pagata MAI una sola!!
quote: Io faccio molta libera cercando appositamente quei luoghi che so essere "tolleranti" , brutta parola ma non ne vedo altre , quel paio di volte che mi hanno rotto le scatole le ff.ho tolto le tende. >
> Io andavo dove mi interessava andare e non dove "sono tollerato"! Quando arrivava la Polizia Municipale (vedi Numana) non solo non me ne sono andato ma ho chiamato a testimoni i Carabinieri locali e ho immediatamente contrattaccato!
quote: Per quello che riguarda il mio pensiero nudo e crudo il generatore nei vr andrebbe bandito poiche' la sua stessa esistenza invita all abuso , sopratutto in Italia. >
> Opinioni personali e quindi rispettabili. Ovviamente non la penso come te! Il generatore è quell'accessorio che ti rende davvero indipendente in ogni situazione e che rende davvero vivibile l'uso del Camper! iCalosci [:D]
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 26/01/2014 alle: 14:10:57
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/01/2014  12:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io bandirei l'uso dei barbecue...ma un pò di pazienza e tolleranza ci farebbe vivere più tranquilli. Il barbecue se non acceso sotto le finestre di altri, che fastidio può dare, come il generatore nelle ore giuste e a qualche metro di distanza, i bambini che giocano , i cani i cui padroni raccolgono ciò che depositano..ecc... Ciao Giorgio.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/01/2014 alle: 08:34:49
Ognuno usa il camper come meglio crede, ma dal tenore della discussione si evince che ben difficilmente si parla di parcheggi in mezzo alle auto ove non esiste il problema del camperista arrivato dopo e che si mette accanto, inoltre, in questa situazione, a parte di chi lo abbia montato sul camper tipo Tec 29 o Gasperini, l'uso del generatore portatile fuori dal camper, magari incatenato ad un palo della luce con il cavo col 220 in terra dove si possa inciampare, mi sembra improponibile comunque, leggi o no.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 25/01/2014  16:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Kurt
Kurt
-
Inserito il 27/01/2014 alle: 17:13:21
Giusto per applicare alla regola la legge Fausti , questa diceva testualmente che gli unici fumi di scarico accettati, erano quelli del motore.. Ergo se troviamo un vigile zelante potrebbe multarci per avere il frigo a gas acceso. slt
15
fede86rico
fede86rico
22/12/2009 378
Inserito il 27/01/2014 alle: 17:25:09
acceso il generatore portatile dove posso non sul marciapiede,sè rimanete in libera senza batteria vi piace di più il fumo del motore del camper o il rumorino 54db del generatore? i camper di prima sono di migliore qualità
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/02/2014 alle: 15:24:44
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 26/01/2014  14:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "come il generatore nelle ore giuste" e quali sarebbero le ore giuste ? e poi la tolleranza la si chiede mica la si pretende. Agosto in Calabria in parcheggio a pagamento proprio sulla spiaggia . ore 21,30 i due camper vicini al mio entrambi muniti di pannelli fotovoltaici uniscono i tavoli per cenare e cominciano a stendere lungo tutto il tendalino un filo con tante lampadine tipo bancarella del torrone. accendono il generatore per terra e uno esclama. non si puo' cenare con sto coso vicino ai tavoli e lo spostano dietro al mio camper. e no cari miei o vi comprate un paio di lampade a gas o a 12 VDC vi spostate in fondo al parcheggio , di 100 mt per non disturbare il prossimo perche 'io mi voglio godere il rumore del mare. Lo spensero , sono sicuro che se non avessi fatto le mie rimostranze lo avrebbero acceso tutte le sere poiche ' tuttle le sere seguenti si riunirono per mangiare. Pero' mi disse uno di solito verso le 19 devo attaccare il phon per asciugare i capelli della moglie . No problem gli risposi per una mezz' ora ed una necessita' non ho alcun problema. Che dite sono stato intollerante ? Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link