CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Legge Fausti e 185 CdS sono una ciofeca...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 95
19
marilyn
marilyn
04/10/2006 863
Inserito il 08/11/2006 alle: 13:17:48
@ IvanoPP Forse e' il caso che faccia finta di fare la "padrona di casa" e faccia le debite presentazioni: Angelo, ti presento Ivano, neo acquisto dei mods dei Camperisti_Ita, fondatore del Movimento Camperisti insieme a Erix e Vapoluz e convinto supporter di Ciolli & co. Ivano, ti presento Angelo, ex mod dei camperisti_Ita. Scompare e ricompare dal radar a periodi alterni [;)], ma 2 anni fa' quando era in piena operativita', era uno degli assi portanti del gruppo. Il suo contributo fu particolarmente determinante non solo nella stesura del manifesto, nei contatti con la segreteria di Fabris e nella definizione delle strategie, ma soprattutto perche' riusci' a convincere ad entrare nel gruppo il piu' intelligente, diplomatico, simpatico, furbo e soprattutto modesto dei mods: la sottoscritta [^] ... e non gliel'ho ancora perdonato adesso id="Verdana"> id="purple">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/11/2006 alle: 14:40:54
quote:Originally posted by marilyn
@ IvanoPP Forse e' il caso che faccia finta di fare la "padrona di casa" e faccia le debite presentazioni: Angelo, ti presento Ivano, neo acquisto dei mods dei Camperisti_Ita, fondatore del Movimento Camperisti insieme a Erix e Vapoluz e convinto supporter di Ciolli & co. Ivano, ti presento Angelo, ex mod dei camperisti_Ita. Scompare e ricompare dal radar a periodi alterni [;)], ma 2 anni fa' quando era in piena operativita', era uno degli assi portanti del gruppo. Il suo contributo fu particolarmente determinante non solo nella stesura del manifesto, nei contatti con la segreteria di Fabris e nella definizione delle strategie, ma soprattutto perche' riusci' a convincere ad entrare nel gruppo il piu' intelligente, diplomatico, simpatico, furbo e soprattutto modesto dei mods: la sottoscritta [^] ... e non gliel'ho ancora perdonato adesso id="Verdana"> id="purple"> >
> Grazie marilyn, veramente gentile da parte tua... (non e' una battuta [;)]). Angelo Costa lo conosco gia' di nome e di fatto per quanto ho potuto leggere (ma non di persona). Mi permetto di ripetere, in quanto la ritengo importante, una frase che ho gia' scritto in un mio prec intervento:id="blue"> "per quanto ne so la tua esperienza potrebbe essere molto utile alla discussione... (anche se prob la pensiamo in modo diverso per quanto riguarda sosta e soggiorno liberi oppure no)"id="red"> Ciao, Ivano.id="blue">
19
TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 08/11/2006 alle: 16:13:02
Ritengo opportuno motivare in questo 'topic' (aperto da ngeloco) l'intendimento normativo che andrò ad esprimere nel 'topic' da me aperto, iniziando con una breve cronistoria. ---------- 15-06-1959 DPR n. 393 Testo unico delle norme sulla circolazione stradale Durante la vigenza del precedente CdS i veicoli ricreazionali a motore cominciano a diffondersi per le strade (i "pionieri" avevano iniziato a guidarli sotto il CdS ancora precedente) ma, all'epoca, il concetto del turismo in autonomia era prevalentemente associato all'abbinata auto+caravan (peraltro evoluzione dell'abbinata auto+tenda). I veicoli ricreazionali a motore venivano immatricolati con diversi inquadramenti (financo "autocarri") ma la classificazione più applicata era quella di autoveicoli per uso speciale o per trasporti specifici (art. 26/f CdS/59). ---------- 10-02-1982 Legge n. 38 Modifiche ad alcuni articoli del codice della strada ... Viene introdotta (art. 2) la definizione di auto-caravan, quale autoveicolo avente una speciale carrozzeria attrezzato permanentemente per essere adibito al trasporto e all'alloggio di un massimo di sette persone compreso il conducente (recepita nel CdS/59 all'articolo 26/l). ---------- 14-10-1991 Legge n. 336 Disciplina della costruzione, circolazione e sosta delle auto-caravan E' la Legge Fausti che esordisce (ex art. 1) Sono soggetti alle norme della presente legge gli autoveicoli ... definiti auto-caravan (cfr. testo completo in calce). ---------- 30-04-1992 DLgs n. 285 Nuovo codice della strada Il nuovo CdS abroga la Legge Fausti, in quanto il legislatore dice che il relativo contenuto è stato opportunamente trascritto nell'art. 185 del CdS; purtroppo non è così perchè viene completamente "dimenticato" l'art. 3, mentre viene "travisato" l'art. 9. L'art. 3 (letto assieme all'art. 2) conferma, a mio avviso, l'interpretazione, data dal Sen. Fausti in una intervista, in ordine al'intendimento dell'espressione dove consentita; purtroppo sappiamo bene che la Suprema Corte, anche in mancanza di questo art. 3, ha dato, per il momento, all'espressione un diverso significato, tante volte citato da Anto57. L'art. 9 attribuisce ai comuni la facoltà di applicare una tariffa maggiorata del 50% nei parcheggi a pagamento, ma soltanto per i parcheggi realizzati all'interno delle aree attrezzate; al riguardo ritengo anzi più probabile la finalità iniziale di un "contributo" alla realizzazione dell'AA, piuttosto che una motivazione connessa alla superficie dello stallo. (p.s. @ Anto57: è soltanto una mia personale considerazione; spero che accetterai il mio invito a non controreplicare, visto che tutti i lettori del forum conoscono bene il tuo punto di vista sull'argomento). L'art. 9 della Legge viene trasferito nel comma 3 dell'art. 185, ma la tariffa maggiorata viene estesa a tutti i parcheggi riservati agli autocaravan, a prescindere che si trovino nell'ambito di una AA. ---------- Quindici anni dopo sono del personale avviso che, nel suo insieme, la Legge Fausti potesse essere considerata sufficientemente idonea ad eliminare le "discriminazioni" (già allora evidenti) attuate dall'ente proprietario della strada nei confronti dell'autocaravan, rispetto ad una ordinaria autovettura, sulla base del CdS/59. Ma è rimasta in vigore soltanto sei mesi nella sua formulazione completa. A parte la regolamentazione dell'impianto igienico-sanitario, la legge aveva soltanto la finalità di richiamare tutti gli interessati alla corretta interpretazione ed applicazione di norme già esistenti (CdS/59), anche se il relativo testo (pur scritto a quattro mani, di cui almeno due toscane) a sua volta non brillava certo di chiarezza in alcuni passaggi. A mio avviso, nel momento in cui si è definito il nuovo CdS, non ci sarebbe stato alcun bisogno di tenere ancora la legge in piedi tramite l'art. 185 NCdS, ma i relativi spunti di chiarimento (a loro volta da chiarire, secondo un'interpretazione autentica voluta dal legislatore, nei passaggi dubbi) sulle vecchie norme del CdS/59 dovevano essere opportunamente "spalmati" sulle nuove norme del CdS/92. Mi riprometto, nei prossimi giorni, di esporre la mia idea di questa "spalmatura" dell'art. 185 tra le altre norme del vigente CdS, con le adeguate motivazioni e tenendo presenti: - i suggerimenti ricevuti nel 'topic' da me aperto - la "sintesi" (!!!) delle discussioni sviluppate in altri 'topic' - la parte della petizione di IvanoPP (grazie!) riguardante il CdS. Su questo "canovaccio" (adeguatamente discusso) si potrebbero considerare raggiunti i primi due punti della mia proposta procedurale: - autocaravan = autovettura (evidentemente sotto la regolamentazione del CdS); - autocaravan = alloggio su strada (sotto la regolamentazione del CdS). ---------- Legge 14.10.1991 n. 336 1. Sono soggetti alle norme della presente legge gli autoveicoli di cui alla lettera l) del primo comma dell'articolo 26 del testo unico delle norme sulla disciplina della circolazione stradale, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, introdotta dal secondo comma dell'articolo 2 della legge 10 febbraio 1982, n. 38, definiti auto-caravan. 2. Ai fini dell'applicazione delle ordinanze e degli altri provvedimenti emanati dagli enti proprietari e gestori di strade, autostrade o suoli demaniali o comunali, soggetti a pubblico passaggio, ai sensi degli articoli 3 e 4 del citato testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, e successive modificazioni, le auto-caravan sono soggette a disciplina analoga a quella concernente gli altri autoveicoli. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale, non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo, salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. 3. La regolamentazione, prevista dal citato testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, in materia di accesso, circolazione, sosta e parcheggio degli autoveicoli, è estesa alle auto-caravan che, in sede di regolamentazione locale, possono essere oggetto di limitazioni in analogia con le altre categorie di autoveicoli. 4. Le caratteristiche tecniche delle auto-caravan, ivi comprese quelle relative agli impianti tecnici propri di tali autoveicoli, devono essere conformi alle prescrizioni dettate, in materia, dalla legge 10 febbraio 1982 n. 38, e dal Ministro dei trasporti in applicazione della presente legge. 5. Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, il Ministro dei lavori pubblici, di concerto con il Ministro del turismo e dello spettacolo e sentito il Ministro dell'ambiente, determina, con decreto emanato ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988 n. 400, i criteri per la realizzazione, lungo le strade e autostrade, nonché nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle auto-caravan e nei campeggi, di impianti igienico-sanitari atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride raccolti negli appositi impianti interni delle auto-caravan. La realizzazione degli impianti igienico-sanitari di cui al comma 1 è obbligatoria, lungo le strade e autostrade, unicamente nelle aree di servizio dotate di impianti di ristorazione ovvero di officine di assistenza meccanica ed aventi una superficie complessiva non inferiore a 10.000 metri quadrati. Ogni impianto deve essere indicato da un apposito segnale stradale. Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge il Ministro della sanità, di concerto con il Ministro dell'ambiente, determina, con decreto emanato ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988 n. 400 , le caratteristiche dei liquidi e delle sostanze chimiche impiegati nel trattamento dei residui organici e delle acque chiare e luride fatti defluire negli impianti igienico-sanitari di cui al comma 1. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori degli impianti igienico-sanitari di cui al comma 1. I trasgressori sono puniti con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire cinquantamila a lire un milione. 6. I campeggi e le aree attrezzate riservati alla sosta e al parcheggio delle auto-caravan devono essere dotati di impianti igienico-sanitari atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride raccolti negli appositi impianti interni delle auto-caravan secondo le disposizioni dell'articolo 5. I proprietari o gestori dei campeggi o delle aree attrezzate di cui al comma 1, nonché i proprietari o gestori delle aree di servizio di cui al comma 2 dell'articolo 5, sono obbligati a fornire il servizio di scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle auto-caravan, anche in transito, decorsi diciotto mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge. Le tariffe per il servizio di cui al comma 2 sottostanno al regime dei prezzi concordati di cui all'ultimo periodo dell'ultimo comma dell'articolo 7 della legge 17 maggio 1983 n. 217. 7. Decorsi dodici mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, le disposizioni di cui agli articoli 5 e 6, per quanto riguarda i residui organici e le acque chiare e luride, si applicano anche agli altri autoveicoli circolanti su strada dotati di appositi impianti interni di raccolta. 8. I comuni possono deliberare, in conformità dei criteri di cui all'articolo 4 del citato testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959 n. 393, come modificato dall'articolo 15 della legge 24 marzo 1989 n. 122, l'istituzione di aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle auto-caravan. 9. Nel caso di cui all'articolo 8 i comuni, limitatamente ai parcheggi a pagamento, fissano la tariffa per le auto-caravan con la maggiorazione del 50 per cento rispetto alla tariffa applicabile alle autovetture nei parcheggi della zona.id="green">id="size1">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/11/2006 alle: 17:19:06
quote:Originally posted by TheFox
- la parte della petizione di IvanoPP (grazie!) riguardante il CdS. id="green">[/size=1]>
> GRAZIE anche: - a Valerio (Vapoluz) e a Eriberto (ErixSr, WM del sito) - agli amici Camperisti-ITA che ci hanno accolto positivamente e con cui condividiamo idee ed iniziative - a tutti quelli che "credono" e stanno collaborando al progetto Ciao, Ivano.id="blue">
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 08/11/2006 alle: 17:43:03
quote:Originally posted by TheFox .....anche se il relativo testo (pur scritto a quattro mani, di cui almeno due toscane) a sua volta non brillava certo di chiarezza in alcuni passaggi.... ------ cut ---- >
> rectius, due mani e due piedi. Questi ultimi toscani. [:D][:D][:D] id="size2">id="red">
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 08/11/2006 alle: 17:45:44
quote:Originally posted by marilyn
@ IvanoPP Forse e' il caso che faccia finta di fare la "padrona di casa" e faccia le debite presentazioni: id="Verdana"> id="purple"> >
> ciao anche a te... non ricordavo di essere tra i responsabili di quello di cui mi accusi [;)]
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 08/11/2006 alle: 22:50:21
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by TheFox
- la parte della petizione di IvanoPP (grazie!) riguardante il CdS. id="green">[/size=1]>
> GRAZIE anche: - a Valerio (Vapoluz) e a Eriberto (ErixSr, WM del sito) - agli amici Camperisti-ITA che ci hanno accolto positivamente e con cui condividiamo idee ed iniziative - a tutti quelli che "credono" e stanno collaborando al progetto Ciao, Ivano.id="blue">
>
> P.S.: Erix Sr che aspetta pazientemente che troviate un accordo sul testo della petizione per "Spararla" ufficialmente in rete con la debita porzione di pubblicità (per farla firmare anche a chi ha il camper ma internet "voltato" dall'altra parte). [:D][;)]id="size3">id="Comic Sans MS">

Modificato da Erix Sr il 08/11/2006 alle 22:53:02
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/11/2006 alle: 23:19:00
quote:Originally posted by Erix Sr P.S.: Erix Sr che aspetta pazientemente che troviate un accordo sul testo della petizione per "Spararla" ufficialmente in rete con la debita porzione di pubblicità (per farla firmare anche a chi ha il camper ma internet "voltato" dall'altra parte). [:D][;)]id="size3">id="Comic Sans MS"> >
> Lo so che "scalpiti", ma frena la mula... Prima di attivare la petizione on-line, cosi' come abbiamo deciso dobbiamo prima mandare la email di "presentazione" dell'iniziativa alle associazioni e camper club e attendere risposte/commenti. Per quanto riguarda il testo della petizione, i contenuti "basilari" non dovrebbe piu' variare di molto a meno di piccoli ritocchi di "forma". Ricordo invece che nei prox gg finalizzaremo l'invio della "lettera a Rutelli". Ciao, Ivano. PS: a scanso di equivoci, anche se questa e' di certo PUBBLICITA' OCCULTA giuro che non e' una clack preparata a tavolino tra Erix e me... (e' un paio di gg che non ci sentivamo...) id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/11/2006 alle: 23:25:06
.

Modificato da IvanoPP il 08/11/2006 alle 23:28:10
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 08/11/2006 alle: 23:26:00
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by ngeloco Ivano, ti interessa il mio parere... ok, su cosa? id="red">id="size2"> >
> [blue]Alle domande e considerazioni che avevo espresso in risposta a tuoi msg in questo 3D... ma dalla tua qui sopra domanda ho l'impressione che o non le hai lette oppure non dai loro importanza... pazienzina...
>
> Occhei, Ivano, visto che mi hai accusato, ingiustamente, di non avere letto i tuoi post, provo a risponderti punto per punto. 1) LA SOSTA PER FARE LA SPESA. Mi sembra un falso problema. Se fermi il camper per comprare il gelato o per visitare una piazza o un monumento, ritengo sia abbastanza chiaro che nessuno ti può legittimamente cacciare. E se ti fanno una multa, è altresì chiaro che questa è illegittima e va impugnata. Il prof. Calosci in un altro 3d ha messo a disposizione un modello di ricorso che, se dovessi incappare in una multa di questo tipo, ti vedrà sicuramente vittorioso. La sosta delle autocaravan (quando è proprio sosta e non qualcosa di diverso) sulla sede stradale non è di per sé “campeggio attendamento e simili”. E’ giusto insorgere contro una sanzione illegittima e la legge già oggi pone a disposizione sufficienti elementi per resistere (il prof. Calosci, in merito docet). Qualche anno fa’ con degli amici ci fermammo col camper a Gaeta (LT) per fare una passeggiata e comprare un gelato ai bimbi. Qui vige (o vigeva, non lo so, dovrei controllare) un assurdo divieto di sosta su tutto il territorio comunale per i veicoli di altezza superiore ai 2 mt. Si tratta chiaramente di un’ordinanza cd. “anticamper” che il Sindaco del posto si è inventata per aggirare il I comma dell’art. 185 CdS che equipara le autocaravan agli altri veicoli ai fini delle limitazioni alla circolazione. Io non mi ero accorto del divieto, e tornato al camper, mi sono trovato la multa sul parabrezza. Non l’ho pagata, ho fatto ricorso al prefetto e – sono passati ormai quattro anni – questa è decaduta, anche se manca un provvedimento espresso di accoglimento da parte del Prefetto (si chiama silenzio-accoglimento). 2) LA DOMANDA E L’OFFERTA DI SPAZI PER I CAMPER Perché ti ho parlato della multa di Gaeta? Perché per scrivere l’opposizione mi andai a cercare un po’ di materiale anche in rete: utilissimo quanto raccolto dal ************* ********** di Firenze, il meglio in assoluto di ciò che possa chiedere chi vuole far guerra ai Comuni. Ma nel fare questa ricerca, incappai nel sito del Comune di Gaeta, dove c’è un forum nel quale i cittadini possono scrivere sui problemi del Comune. Non hai idea di quanti fossero a lamentarsi dei camper che d’estate sostano sul lungomare e di quelli che parcheggiano per mesi sul piazzale della stazione, che si fanno, insomma, le vacanze “a scrocco della comunità” come ho provocatoriamente scritto altrove. Allora mi è venuto il dubbio: vuoi vedere che non sono i Sindaci che sono cattivi e che anche le ordinanze più odiose (come quella di mettere il divieto di sosta ai veicoli più alti di due metri) sono la risposta ad un disagio che le amministrazioni percepiscono tra i propri cittadini (ed elettori)? Allora, a mio parere, la questione è di vedere il problema non solo “alla fiorentina”, cioè ritenendo che con la guerra alle amministrazioni si può risolvere tutto. Ma occorre prendere atto che noi siamo ospiti dei luoghi che visitiamo e riconoscere che i camper non sono ben visti e bene accetti dovunque, specialmente nelle località turistiche ed ancor di più in quelle località dove gli spazi sono scarsi. Ti posso assicurare che se fermi il tuo camper e ci vivi dentro anche per un mese in una strada del rione Salicelle di Afragola (NA) nessun vigile ti verrà a fare la multa. Ne sono certo, anche perché per lavoro mi capita spesso di passarci e vedo alcuni camper, con “equipaggi di cultura nomade” (come dice Morelli), che stanno lì fermi in sosta per parecchi mesi, con i panni stesi fuori, senza che nessuno vada ad importunarli. Ma non credo che a te interessi fare le vacanze al Rione Salicelle (e neppure a me: anzi, non mi piacerebbe neppure andarci ad abitare). A noi ci piace andare con il camper a Rapallo, a Spotorno ed a Gaeta. E qui i camper non è che non li vogliono, è che legittimamente agli autoctoni non piace l’invasione indiscriminata del loro territorio, a maggior ragione adesso che siamo decisamente troppi. E questo noi lo dobbiamo capire, ne dobbiamo prendere atto e cominciare a ragionare in termini diversi: dobbiamo, sì, da un lato affermare il nostro diritto di poter visitare liberamente anche questi luoghi, ma, d’altra parte, dobbiamo cedere su qualcosa e cominciare a riconoscere che non possiamo più fare quello che ci pare e piace e fermarci dove e come capita e dobbiamo comprendere che non possiamo campeggiare liberamente nei posti più belli e non tenere conto che accampamenti di centinaia di veicoli uno addosso all’altro sono francamente uno sfregio per il territorio e sono mal tollerati dalle popolazioni che ci ospitano. Se non capiamo questo, non ci sarà futuro. La battaglia è persa in partenza ed è solo questione di tempo. Se invece vogliamo invertire la tendenza ed impedire che i divieti si moltiplichino e gli strumenti delle amministrazioni si raffinino sempre più (e presto non ci sarà ************* ********** che tenga), dobbiamo iniziare a pensare ad una politica fondata sul dialogo ed il confronto e non sulla contrapposizione. E dobbiamo lasciare perdere l’art. 185 CdS e tutte quelle amenità che contiene. Ma che sciocchezza è mai quella che discrimina la sosta dal campeggio sulla base dell’oblò aperto, del deflusso e del piedino? Sta proprio lì il vizio di origine. Il campeggiare, il soggiornare è uno stato che si riconosce sulla base di altri presupposti, che sono legati all’attività dell’uomo: mangiare, dormire, attendere a faccende domestiche, etc.; attività che prescindono totalmente da fattori contingenti legati allo stato del veicolo. Chi ha scritto questa norma pensava di fare il furbo e di aggirare in questo modo il divieto di campeggio libero. Ma la cosa che, forse, ha funzionato finché i camper erano pochi e quindi sostanzialmente la sciocchezza veniva tollerata dalle Amministrazioni, ora che siamo troppi ed invadiamo, i Comuni corrono ai ripari, cercando di porre un freno al fenomeno e ci stanno decisamente riuscendo. 3) A COSA SERVONO LE AREE DI SOSTA E I CAMPER SERVICE? Servono a riservare degli spazi per consentire ai camper di fermarsi nelle località turistiche di maggiore interesse, dove la sosta “libera” non è possibile. Devono essere dotate per lo meno dei servizi essenziali (carico e scarico) ma se possibile anche di elettricità e servizi. Le piazzole devono essere di dimensioni tali da garantire la sicurezza degli equipaggi ed una sistemazione decorosa degli ospiti. Quelle che ci sono, dove ci sono, costano tanto perché sono poche e la domanda supera l’offerta. Se ce ne fossero di più, è una elementare legge di mercato, i prezzi scenderebbero. Compito delle associazioni di camperisti deve essere quello di dialogare e collaborare con gli Enti pubblici per ottenere l’apertura di nuove aree. Qualcuno già lo fa. Molti no! I camper service sulle aree di sosta autostradali, se ricordo bene sono previsti dal Regolamento del CdS. Sono utili e servono: non capisco? Li vuoi abolire? 4) UNA LEGGE PER LA SOSTA LIBERA Il tuo movimento e, se ho capito bene adesso anche CamperistiITA, di cui ho fatto parte, vuole proporre delle modifiche della normativa vigente per garantire la sosta libera. E da dove nasce quest’esigenza? La legge che tutela la sosta dei camper c’è già: c’è questo benedetto articolo 185 CdS che fu creato proprio per consentire la sosta libera delle autocaravan: non il campeggio, la sosta. Se sosti e ti fanno la multa, come ho scritto più sopra, fai il ricorso, come il prof. Calosci, ed il Prefetto o il Giudice di Pace ti danno ragione. Qual’è il problema? Sei già sufficientemente tutelato dalle norme che ci sono. Anche qui non riesco a capire. Se invece vuoi campeggiare liberamente, non sostare, allora questo non lo puoi ottenere con una modifica delle norme del CdS. Devi intervenire Regione per Regione perché in tema di turismo la competenza appartiene a questi Enti. Ma lo vedo un compito decisamente arduo ed un obiettivo che sarebbe troppo impopolare per poter avere un qualche seguito, al di fuori del nostro ristretto ambiente. 5) IL PESSIMISMO Per concludere, Ivano, non è affatto vero che sono pessimista. A me viaggiare in camper piace ancora tanto ed anch’io, se e dove è possibile, lo confesso, [;)] non disdegno la “sosta libera”. Ma sono consapevole che si tratta da un lato di un abuso e dall’altro di un privilegio, rispetto ad altre categorie di turisti, primi fra tutti i campeggiatori con la roulotte, che non vedo perché non debbano poter godere degli stessi diritti che avanzano i camperisti. Privilegio che però sono certo che se le cose non prenderanno una direzione diversa, è destinato progressivamente a scomparire. Non è pessimismo, è solo consapevolezza di come stanno (secondo me) realmente le cose. Ciao angelo id="size3">
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 08/11/2006 alle: 23:39:28
caro angelo, proprio perché condivido fino in fondo il tuo ragionamento ho aderito al movimento di ivano. non vedo infatti le due cose incompatibili sono convinto che per ottenere migliori servizi a prezzi ragionevoli occorre puntare alla nascita di un servizio pubblico che metta in rete le informazioni sui camper service, anche interni ai campeggi, e sulle aree attrezzate, a beneficio dei camperisti italiani e stranieri immagina sul sito in costruzione

www.italia.it

una sezione dedicata ai camper che dica zona per zona dove sono i punti di servizio e che prezzi hanno. le aree poco servite perderebbero un flusso di turisti e quelle che speculano con i prezzi dovrebbero moderarsi grazie alla possibilità di confrontare le tariffe online la spinta alla nascita di una rete simile verrà, forse, dalla tassa di soggiorno. i comuni vorranno incassare anche l'obolo dei camperisti e per farlo dovranno censire le aree attrezzate e magari favorirne la nascita ma tutto ciò, permettimi, deve aggiungersi alle battaglie di ivano e di chi come lui vuole contrastare con forza provvedimenti del tipo: vietata la sosta ai camper sull'intero territorio comunale la sosta libera, che chiamerei piuttosto informale, non sparirà. ma resterà relegata a periodi dell'anno poco affollati e a località fuori dalle rotte principali un servizio di accoglienza dei camperisti conviene a noi che viaggiamo e a chi ci vuole ospitare secondo il motto di

www.movimentocamperisti.com

: rispettosi e consapevoli ciao
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 08/11/2006 alle: 23:43:40
quote:Originally posted by ngeloco
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by ngeloco Ivano, ti interessa il mio parere... ok, su cosa? id="red">id="size2"> >
> [blue]Alle domande e considerazioni che avevo espresso in risposta a tuoi msg in questo 3D... ma dalla tua qui sopra domanda ho l'impressione che o non le hai lette oppure non dai loro importanza... pazienzina...
>
> Occhei, Ivano, visto che mi hai accusato, ingiustamente, di non avere letto i tuoi post, provo a risponderti punto per punto. 1) LA SOSTA PER FARE LA SPESA. Mi sembra un falso problema. Se fermi il camper per comprare il gelato o per visitare una piazza o un monumento, ritengo sia abbastanza chiaro che nessuno ti può legittimamente cacciare. E se ti fanno una multa, è altresì chiaro che questa è illegittima e va impugnata. Il prof. Calosci in un altro 3d ha messo a disposizione un modello di ricorso che, se dovessi incappare in una multa di questo tipo, ti vedrà sicuramente vittorioso. La sosta delle autocaravan (quando è proprio sosta e non qualcosa di diverso) sulla sede stradale non è di per sé “campeggio attendamento e simili”. E’ giusto insorgere contro una sanzione illegittima e la legge già oggi pone a disposizione sufficienti elementi per resistere (il prof. Calosci, in merito docet). Qualche anno fa’ con degli amici ci fermammo col camper a Gaeta (LT) per fare una passeggiata e comprare un gelato ai bimbi. Qui vige (o vigeva, non lo so, dovrei controllare) un assurdo divieto di sosta su tutto il territorio comunale per i veicoli di altezza superiore ai 2 mt. Si tratta chiaramente di un’ordinanza cd. “anticamper” che il Sindaco del posto si è inventata per aggirare il I comma dell’art. 185 CdS che equipara le autocaravan agli altri veicoli ai fini delle limitazioni alla circolazione. Io non mi ero accorto del divieto, e tornato al camper, mi sono trovato la multa sul parabrezza. Non l’ho pagata, ho fatto ricorso al prefetto e – sono passati ormai quattro anni – questa è decaduta, anche se manca un provvedimento espresso di accoglimento da parte del Prefetto (si chiama silenzio-accoglimento). 2) LA DOMANDA E L’OFFERTA DI SPAZI PER I CAMPER Perché ti ho parlato della multa di Gaeta? Perché per scrivere l’opposizione mi andai a cercare un po’ di materiale anche in rete: utilissimo quanto raccolto dal ************* ********** di Firenze, il meglio in assoluto di ciò che possa chiedere chi vuole far guerra ai Comuni. Ma nel fare questa ricerca, incappai nel sito del Comune di Gaeta, dove c’è un forum nel quale i cittadini possono scrivere sui problemi del Comune. Non hai idea di quanti fossero a lamentarsi dei camper che d’estate sostano sul lungomare e di quelli che parcheggiano per mesi sul piazzale della stazione, che si fanno, insomma, le vacanze “a scrocco della comunità” come ho provocatoriamente scritto altrove. Allora mi è venuto il dubbio: vuoi vedere che non sono i Sindaci che sono cattivi e che anche le ordinanze più odiose (come quella di mettere il divieto di sosta ai veicoli più alti di due metri) sono la risposta ad un disagio che le amministrazioni percepiscono tra i propri cittadini (ed elettori)? Allora, a mio parere, la questione è di vedere il problema non solo “alla fiorentina”, cioè ritenendo che con la guerra alle amministrazioni si può risolvere tutto. Ma occorre prendere atto che noi siamo ospiti dei luoghi che visitiamo e riconoscere che i camper non sono ben visti e bene accetti dovunque, specialmente nelle località turistiche ed ancor di più in quelle località dove gli spazi sono scarsi. Ti posso assicurare che se fermi il tuo camper e ci vivi dentro anche per un mese in una strada del rione Salicelle di Afragola (NA) nessun vigile ti verrà a fare la multa. Ne sono certo, anche perché per lavoro mi capita spesso di passarci e vedo alcuni camper, con “equipaggi di cultura nomade” (come dice Morelli), che stanno lì fermi in sosta per parecchi mesi, con i panni stesi fuori, senza che nessuno vada ad importunarli. Ma non credo che a te interessi fare le vacanze al Rione Salicelle (e neppure a me: anzi, non mi piacerebbe neppure andarci ad abitare). A noi ci piace andare con il camper a Rapallo, a Spotorno ed a Gaeta. E qui i camper non è che non li vogliono, è che legittimamente agli autoctoni non piace l’invasione indiscriminata del loro territorio, a maggior ragione adesso che siamo decisamente troppi. E questo noi lo dobbiamo capire, ne dobbiamo prendere atto e cominciare a ragionare in termini diversi: dobbiamo, sì, da un lato affermare il nostro diritto di poter visitare liberamente anche questi luoghi, ma, d’altra parte, dobbiamo cedere su qualcosa e cominciare a riconoscere che non possiamo più fare quello che ci pare e piace e fermarci dove e come capita e dobbiamo comprendere che non possiamo campeggiare liberamente nei posti più belli e non tenere conto che accampamenti di centinaia di veicoli uno addosso all’altro sono francamente uno sfregio per il territorio e sono mal tollerati dalle popolazioni che ci ospitano. Se non capiamo questo, non ci sarà futuro. La battaglia è persa in partenza ed è solo questione di tempo. Se invece vogliamo invertire la tendenza ed impedire che i divieti si moltiplichino e gli strumenti delle amministrazioni si raffinino sempre più (e presto non ci sarà ************* ********** che tenga), dobbiamo iniziare a pensare ad una politica fondata sul dialogo ed il confronto e non sulla contrapposizione. E dobbiamo lasciare perdere l’art. 185 CdS e tutte quelle amenità che contiene. Ma che sciocchezza è mai quella che discrimina la sosta dal campeggio sulla base dell’oblò aperto, del deflusso e del piedino? Sta proprio lì il vizio di origine. Il campeggiare, il soggiornare è uno stato che si riconosce sulla base di altri presupposti, che sono legati all’attività dell’uomo: mangiare, dormire, attendere a faccende domestiche, etc.; attività che prescindono totalmente da fattori contingenti legati allo stato del veicolo. Chi ha scritto questa norma pensava di fare il furbo e di aggirare in questo modo il divieto di campeggio libero. Ma la cosa che, forse, ha funzionato finché i camper erano pochi e quindi sostanzialmente la sciocchezza veniva tollerata dalle Amministrazioni, ora che siamo troppi ed invadiamo, i Comuni corrono ai ripari, cercando di porre un freno al fenomeno e ci stanno decisamente riuscendo. 3) A COSA SERVONO LE AREE DI SOSTA E I CAMPER SERVICE? Servono a riservare degli spazi per consentire ai camper di fermarsi nelle località turistiche di maggiore interesse, dove la sosta “libera” non è possibile. Devono essere dotate per lo meno dei servizi essenziali (carico e scarico) ma se possibile anche di elettricità e servizi. Le piazzole devono essere di dimensioni tali da garantire la sicurezza degli equipaggi ed una sistemazione decorosa degli ospiti. Quelle che ci sono, dove ci sono, costano tanto perché sono poche e la domanda supera l’offerta. Se ce ne fossero di più, è una elementare legge di mercato, i prezzi scenderebbero. Compito delle associazioni di camperisti deve essere quello di dialogare e collaborare con gli Enti pubblici per ottenere l’apertura di nuove aree. Qualcuno già lo fa. Molti no! I camper service sulle aree di sosta autostradali, se ricordo bene sono previsti dal Regolamento del CdS. Sono utili e servono: non capisco? Li vuoi abolire? 4) UNA LEGGE PER LA SOSTA LIBERA Il tuo movimento e, se ho capito bene adesso anche CamperistiITA, di cui ho fatto parte, vuole proporre delle modifiche della normativa vigente per garantire la sosta libera. E da dove nasce quest’esigenza? La legge che tutela la sosta dei camper c’è già: c’è questo benedetto articolo 185 CdS che fu creato proprio per consentire la sosta libera delle autocaravan: non il campeggio, la sosta. Se sosti e ti fanno la multa, come ho scritto più sopra, fai il ricorso, come il prof. Calosci, ed il Prefetto o il Giudice di Pace ti danno ragione. Qual’è il problema? Sei già sufficientemente tutelato dalle norme che ci sono. Anche qui non riesco a capire. Se invece vuoi campeggiare liberamente, non sostare, allora questo non lo puoi ottenere con una modifica delle norme del CdS. Devi intervenire Regione per Regione perché in tema di turismo la competenza appartiene a questi Enti. Ma lo vedo un compito decisamente arduo ed un obiettivo che sarebbe troppo impopolare per poter avere un qualche seguito, al di fuori del nostro ristretto ambiente. 5) IL PESSIMISMO Per concludere, Ivano, non è affatto vero che sono pessimista. A me viaggiare in camper piace ancora tanto ed anch’io, se e dove è possibile, lo confesso, [;)] non disdegno la “sosta libera”. Ma sono consapevole che si tratta da un lato di un abuso e dall’altro di un privilegio, rispetto ad altre categorie di turisti, primi fra tutti i campeggiatori con la roulotte, che non vedo perché non debbano poter godere degli stessi diritti che avanzano i camperisti. Privilegio che però sono certo che se le cose non prenderanno una direzione diversa, è destinato progressivamente a scomparire. Non è pessimismo, è solo consapevolezza di come stanno (secondo me) realmente le cose. Ciao angelo id="size3">
>
> Quoto al 10000000000000000000000000000000000000000000000%
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 00:23:23
quote:Originally posted by ngeloco Occhei, Ivano, visto che mi hai accusato, ingiustamente, di non avere letto i tuoi post id="size3"> >
> la mia era solo una mia considerazione, comunque se vuoi chiamarla "accusa" va bene lo stesso... ma non e' che sei anche tu un po' (troppo) permaloso ? [:)] Grazie per la risposta [8D][8D][8D] a cui ri-rispondo: Per quanto riguarda il punto 1 "LA SOSTA PER FARE LA SPESA" (o similare) che dovrebbe essere permessa, io mi sono beccato un multa a Rapallo (a meta' dicembre) mentre stavo solo e veramente SOSTANDO per fare 2 passi sul lungo mare (alle ore 14 e addirittura avevo messo pure il disco orario!!!). Beato te (fortunato ?) che sei riuscito a non pagare delle multe... Ed e' giustissimo come dici tu "insorgere" contro multe ingiuste (e io sono il primo a farlo) ma purtroppo non c'e' mai l'assoluta certezza di vincere un ricorso, e a tal riguardo ti racconto una storiella tanto per ridere (o piangere) un po'... Ero con il camper sulla A26 (GE-AL) quando una pattuglia della polstrada mi sorpassa e dopo un po' mi segnala di accostare, e mi dice che mi deve fare un verbale (75 euri) perche' ho un anabbagliante bruciato, questo anche se sostituisco sul momento la lampadina bruciata; faccio quindi ricorso al GdP che conferma la multa (dicendomi "pero', se vuole e ritiene, puo' querelare il ministero dell'interno") in quanto la polstrada (non presentatasi all'udienza) ha inviato un memoria in cui dice che l'infrazione si era verificata in condizioni particolarmente pericolose: machemacomemachi***** vuol dire e soprattutto puo' essere vero ? (ore 16 ad aprile, pieno sole e visibilita' perfetta, traffico scorrevole, luce di posizione funzionante, tutte le gallerie della GE-AL sono illuminate). Per quanto riguarda il punto 2 "LA DOMANDA E L’OFFERTA DI SPAZI PER I CAMPER" : - ribadisco che e' giusto regolamentare la sosta e il soggiorno e a tal riguardo ci sono delle proposte tra cui quella della "petizione per una nuova normativa" - sindaci "cattivi" ce ne sono eccome... (cosi' come ci sono anche camperisti cattivi, e sindaci buoni, e camperisti buoni...) - ripeto che, a parer mio, il camperismo senza la possibilita' (necessita') di sosta e soggiorno "liberi" (ma regolamentati, vedi per l'appunto la "petizione per una nuova normativa") non ha senso di esistere. Per quanto riguarda il punto 3 "A COSA SERVONO LE AREE DI SOSTA E I CAMPER SERVICE?" la domanda (o meglio "provocazione") era solo relativa ai CS e dalla risposta che hai dato mi pare che non hai compreso il senso/provocazione Per quanto riguarda il punto 4 "UNA LEGGE PER LA SOSTA LIBERA" si tratta invece di regolamentare anche il soggiorno che permatta l'uso del frigo/stufa accesi (vedi anche prec. punto 1 e di nuovo "petizione per una nuova normativa") Per quanto riguarda il punto 5 "IL PESSIMISMO" era solo una mia impressione e sono contento (soprattutto per te) che, come dici, cosi' non sia. D'altronde anche io dico che se/quando non potro' piu' usare liberamente il camper (ovvero non potendo sostare e soggiornare liberamente ma dovendo SOLO "rintanarmi" in AA e/o peggio campeggi) prob lo vendero' e mi comprero' una roulotte (cosicche' potro' con l'automobile circolare e sostare ovunque). Per concludere, mi sa proprio che la pensiamo in modo diverso... Ciao, Ivano.id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 00:35:24
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Quoto al 10000000000000000000000000000000000000000000000% >
> Miiiiiiiiii, ma che numero e' ????????????????????????????????????id="blue">
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 08:48:51

>> Rispondo tra le tue, per fare prima. id="size2">id="black">
quote:Originally posted by IvanoPP la mia era solo una mia considerazione, comunque se vuoi chiamarla "accusa" va bene lo stesso... ma non e' che sei anche tu un po' (troppo) permaloso ? [:)] id="blue"> >
> Mi sa che sei tu un po' troppo pedante[:)], accusa, considerazione, fa lo stesso... id="size2"> id="black">
quote: Grazie per la risposta [8D][8D][8D] a cui ri-rispondo: Per quanto riguarda il punto 1 "LA SOSTA PER FARE LA SPESA" (o similare) che dovrebbe essere permessa, io mi sono beccato un multa a Rapallo (a meta' dicembre) mentre stavo solo e veramente SOSTANDO per fare 2 passi sul lungo mare (alle ore 14 e addirittura avevo messo pure il disco orario!!!). Beato te (fortunato ?) che sei riuscito a non pagare delle multe... Ed e' giustissimo come dici tu "insorgere" contro multe ingiuste (e io sono il primo a farlo) ma purtroppo non c'e' mai l'assoluta certezza di vincere un ricorso, e a tal riguardo ti racconto una storiella tanto per ridere (o piangere) un po'... Ero con il camper sulla A26 (GE-AL) quando una pattuglia della polstrada mi sorpassa e dopo un po' mi segnala di accostare, e mi dice che mi deve fare un verbale (75 euri) perche' ho un anabbagliante bruciato, questo anche se sostituisco sul momento la lampadina bruciata; faccio quindi ricorso al GdP che conferma la multa (dicendomi "pero', se vuole e ritiene, puo' querelare il ministero dell'interno") in quanto la polstrada (non presentatasi all'udienza) ha inviato un memoria in cui dice che l'infrazione si era verificata in condizioni particolarmente pericolose: machemacomemachi***** vuol dire e soprattutto puo' essere vero ? (ore 16 ad aprile, pieno sole e visibilita' perfetta, traffico scorrevole, luce di posizione funzionante, tutte le gallerie della GE-AL sono illuminate). >
> Ivà e che vuoi fare? Una legge che vieta ai Comuni di fare le multe ai camper? Una proposta del genere, una vera bestialità, la fece il ************* ********** qualche anno fa'. Pretendeva di codificare "per Legge" che le multe, secondo loro, "illegittime" fossero dichiarate nulle "per Legge", senza bisogno di fare ricorso al Prefetto o al GdP. Io chiesi: ma chi stabilisce che la multa è nulla "per Legge"? Sempre il Prefetto o il Gdp con un ricorso? Non ho ancora avuto una risposta. Se la multa è ingiusta, come ogni normale cittadino, ti opponi alla stessa, se hai ragione hai ragione, se hai torto hai torto. Sono le normali regole della convivenza civile che non possono essere stravolte a nostro favore, io così la vedo. id="size2"> id="black">
quote: Per quanto riguarda il punto 2 "LA DOMANDA E L’OFFERTA DI SPAZI PER I CAMPER" : - ribadisco che e' giusto regolamentare la sosta e il soggiorno e a tal riguardo ci sono delle proposte tra cui quella della "petizione per una nuova normativa" - sindaci "cattivi" ce ne sono eccome... (cosi' come ci sono anche camperisti cattivi, e sindaci buoni, e camperisti buoni...) - ripeto che, a parer mio, il camperismo senza la possibilita' (necessita') di sosta e soggiorno "liberi" (ma regolamentati, vedi per l'appunto la "petizione per una nuova normativa") non ha senso di esistere. >
> Ragioni in termini di buoni e cattivi... Mi sembra una prospettiva troppo elementare, le cose vanno un po' diversamente, sono un poco più complesse. Comunque, mi andrò a leggere la vs. petizione sul vs. sito, confesso di non averla ancora vista, per capire meglio la questione. id="size2"> id="black">
quote: Per quanto riguarda il punto 3 "A COSA SERVONO LE AREE DI SOSTA E I CAMPER SERVICE?" la domanda (o meglio "provocazione") era solo relativa ai CS e dalla risposta che hai dato mi pare che non hai compreso il senso/provocazione >
> Che voi fa' sono un poco scemo. Allora, me la spieghi meglio? Comunque, le aree di sosta servono eccome! Magari ce ne fossero di più! id="size2"> id="black">
quote: Per quanto riguarda il punto 4 "UNA LEGGE PER LA SOSTA LIBERA" si tratta invece di regolamentare anche il soggiorno che permatta l'uso del frigo/stufa accesi (vedi anche prec. punto 1 e di nuovo "petizione per una nuova normativa") Per quanto riguarda il punto 5 "IL PESSIMISMO" era solo una mia impressione e sono contento (soprattutto per te) che, come dici, cosi' non sia. D'altronde anche io dico che se/quando non potro' piu' usare liberamente il camper (ovvero non potendo sostare e soggiornare liberamente ma dovendo SOLO "rintanarmi" in AA e/o peggio campeggi) prob lo vendero' e mi comprero' una roulotte (cosicche' potro' con l'automobile circolare e sostare ovunque). Per concludere, mi sa proprio che la pensiamo in modo diverso... Ciao, Ivano.id="blue"> [/quote] Per concludere, una semplice domanda. Ma a che serve un doppione del ************* **********, e pure un poco più scalcagnato? Senza offesa, è una battuta [:D]. Se no finisce che tocca a me di dirti che sei permaloso[;)] ciao angelo id="black">id="size2">
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 09/11/2006 alle: 08:52:07
BaH!?(non so se l'esclamazione è scritta bene).Non credo che i"contendenti"la pensino in modo "cosi'diverso",credo piuttosto che valutino la cosa da punti di vista diversi .Uno vuole parcheggiare dove il buon senso gli dice in piena libertà ,l'altro dice che oltre al buon senso vuole delle regole concordate,l'altro dice che tutto sommato in regola non ci saremmo mai,ecc,ecc,.Tutte sacrosante richieste ,tutte sacrosante verità,ma quello che conta è che siamo qui a discuterne e ad usare il nostro "giocattolo": Ho il camper da 16 anni (non so se siano pochi o molti),e sinceramente ho difficoltà a vedere tutto nero, perchè tutto sommato ho sempre cercato di rispettare le regole,che non ho sempre condiviso ,però guardandole sotto altri punti di vista le ho "accettate".Non vedo nel "contendere" ,diversa ideologia, vedo solo una diversa "convivenza" con le scelte o imposizioni (chiamiamole come vogliamo)a cui siamo sottoposti noi camperisti, noi motociclisti, noi mountai bikers,ecc,ecc,. Personalmente credo che possiamo cambiare mille leggi ,proporre mille variazioni di codici, pero' credo che sia importante capire che la nostra presenza debba essere accettata e non imposta . Non ho la capacità di trovare soluzioni "legiferanti",ho solo il mio buon senso che mi porta a fare certe scelte ,senza sentirmi peraltro "meno libero". Sarebbe bello discutere davanti ad una bella grigliata di .....con due "boccie " di .....;ogni epiteto ed ogni idea forse avrebbere un diverso impatto nella discussione. Ciao a tutti

Modificato da titty59 il 09/11/2006 alle 09:34:17
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 09:13:03
quote:Originally posted by ngeloco
Rispondo tra le tue, per fare prima. id="size2">id="black">>
> Ange', le tue risposte non sono proprio attinenti alle mie domande/considerazioni... Inoltre, come ho gia' scritto, prob abbiamo un diverso "angolo di visuale". Ciao, Ivano. PS: Il Movimento Camperisti NON E' (E NON VUOL ESSERE) un doppione di ANCC, se vuoi dai un'occhiata al progetto/iniziative/idee e poi esprimi un parere...id="blue">

Modificato da IvanoPP il 09/11/2006 alle 09:18:59
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 09:50:53
quote:Originally posted by titty59
BaH!?(non so se l'esclamazione è scritta bene).Non credo che i"contendenti"la pensino in modo "cosi'diverso",credo piuttosto che valutino la cosa da punti di vista diversi .Uno vuole parcheggiare dove il buon senso gli dice in piena libertà ,l'altro dice che oltre al buon senso vuole delle regole concordate,l'altro dice che tutto sommato in regola non ci saremmo mai,ecc,ecc,.Tutte sacrosante richieste ,tutte sacrosante verità,ma quello che conta è che siamo qui a discuterne e ad usare il nostro "giocattolo": Ho il camper da 16 anni (non so se siano pochi o molti),e sinceramente ho difficoltà a vedere tutto nero, perchè tutto sommato ho sempre cercato di rispettare le regole,che non ho sempre condiviso ,però guardandole sotto altri punti di vista le ho "accettate".Non vedo nel "contendere" ,diversa ideologia, vedo solo una diversa "convivenza" con le scelte o imposizioni (chiamiamole come vogliamo)a cui siamo sottoposti noi camperisti, noi motociclisti, noi mountai bikers,ecc,ecc,. Personalmente credo che possiamo cambiare mille leggi ,proporre mille variazioni di codici, pero' credo che sia importante capire che la nostra presenza debba essere accettata e non imposta . Non ho la capacità di trovare soluzioni "legiferanti",ho solo il mio buon senso che mi porta a fare certe scelte ,senza sentirmi peraltro "meno libero". Sarebbe bello discutere davanti ad una bella grigliata di .....con due "boccie " di .....;ogni epiteto ed ogni idea forse avrebbere un diverso impatto nella discussione. Ciao a tutti >
> Concordo con te per il "buon senso" (di tutti, ovvero camperisti e amm. comunali). Ma ATTENZIONE, xche' la parola "buon senso" pare, purtroppo, che non sia "ben vista" da piu' persone in questo forum... Mi permetto di sottolineare che per quanto riguarda i camperisti devono essere prese molto piu' in considerazione (e applicate !) "qualita'" quali: rispetto (di persone e luoghi), responsabilita', comportamento Ciao, Ivano.id="blue">
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 09/11/2006 alle: 10:48:45
quote:Originally posted by ngeloco Ma a che serve un doppione del ************* **********, e pure un poco più scalcagnato? Senza offesa, è una battuta [:D]. Se no finisce che tocca a me di dirti che sei permaloso[;)] ciao angelo >
> .....bè, visti i risultati di chi ci ha preceduto, un gruppo di scalcagnati in più che male può fare...... ciao Valerioid="size2">
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 09/11/2006 alle: 10:57:54
quote:Originally posted by titty59 Personalmente credo che possiamo cambiare mille leggi ,proporre mille variazioni di codici, pero' credo che sia importante capire che la nostra presenza debba essere accettata e non imposta . >
> Vedi, è proprio qui che stà il problema: in 16 anni i camper sono aumentati in modo pazzesco ora siamo migliaia e sono ogni anno sempre più i posti che non ci accettano: abbiamo due scelte, non fare niente e lasciare che veniamo sempre più emarginati e allora non penso che potrai goderti il tuo camper altri 16 anni, oppure cercare di farci sentire già da adesso in modo da poter raggiungere un punto di equilibrio che non sia quello di farci rinchiudere in campeggi oppure AA. Molti dicono: ah, se arriveremo a quel punto io vendo il mio vr....noi cerchiamo di darci da fare per non arrivarci a quel punto. ciao Valerio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link