CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Leggi, leggini, e circolari.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
eddied
eddied
-
Inserito il 02/07/2009 alle: 18:06:37
[:)]Buona sera tutti, lunedi' 6 luglio dovrei avere finalmente libretto e targhe per il mio camper ex G.B. Pertanto leggo con molto interesse questa forum 'normative'.[:(] Mi sono spaventato a morte! Ma e' davvero cosi' complicato possedere un camper in Italia? Tutti questi quesiti sulla patente, sul peso, sul rimorchio o carello che sia, sul portabici, sul gancio traino, etc etc. e chi piu' ne ha piu' ne metta. Per favore, ditemi che non e' poi cosi' difficile. Ditemi che non ho sbagliato tutto. In G.B. fai la MOT una volta all'anno, paghi la tassa di circolazione, paghi l'assicurazione Casko, e via. Il camperista G.B. non si pone altri problemi al di fuori del peso. saluti and happy motorhoming, eddied
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/07/2009 alle: 23:15:16
Qualche "problemino" per il camperismo "libero" (inteso come la possibilita' di sostare ANCHE in publici parcheggi pur nel rispetto dell'art. 185 CdS che riassumendo indica che con il camper e' vietato usare spazi esterni quali p.e. tendalino, sedie e tavolini, barbeque, stendibiancheria, ...) in effetti purtroppo c'e'... Ma non ti preoccupare piu' di tanto, io in tanti anni nonostante tali "problemini" esco sempre con il camper con tanto piacere e soddisfazione ! [:)] Ivanoid="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 03/07/2009 alle: 15:55:55
quote:Originally posted by eddied
... lunedi' 6 luglio dovrei avere finalmente libretto e targhe per il mio camper ex G.B.>
> All the best. ------------------------------ p.s. quando trovi un po' di tempo (dopo aver ritirato i documenti), sarebbe interessante per il forum se esponessi la tua esperienza nel risolvere i vari problemi incontrati di cui al 'topic'

.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 03/07/2009 alle: 16:39:03
quote:Originally posted by eddied In G.B. fai la MOT una volta all'anno, paghi la tassa di circolazione, paghi l'assicurazione Casko, e via. >
> G.B. sta per Gran Bretagna ? La MOT cos'e' ? La revisione periodica ? Qui in Italia e' una ruberia continua tra bollini blu , ripetizione del bollino blu all'interno della revisione , revisione vera e propria dal costo appena raddoppiato, tassa di proprieta' , assicurazioni in continuo aumento , divieti di circolazione , zone ordinarie che diventano improvvisamente a pagamento , monopolii regalati ad autodemolitori che si arrogano l'esclusiva speculativa di espropriarti a pagamento l'auto come unica alternativa alla decomposizione che vorresti anche farti in proprio , vessazioni continue in tema di contravvenzioni , autovelox e telecamere semaforiche , implicite imposizioni a dover cambiare in continuazione l'auto per l'acquisto del nuovo con la scusa dell'inquinamento a vantaggio dei produttori , ecc.ecc. Non aspetto altro e cioe' la goccia che fara' traboccare il vaso e prima o poi mandero' a cag...re l'Italia e tutte le sue rogne probabilmente andandomene in G.B.

Modificato da TonyLeno il 03/07/2009 alle 16:40:53
eddied
eddied
-
Inserito il 04/07/2009 alle: 08:44:47
[:D][:D]Ciao Tony, G.B. significa Gran Bretagna, cioe' il Regno Unito (U.K.) di Inghilterra, Galles, (io sono Galles), Scozia, e Irlanda dl Nord. Tutte le informazioni che riguardano patenti/autoveicoli sono tenute in una unica base dati a Swansea, nel Galles, presso la D.V.L.A. (Motorizzazione), per cui qualsiasi operazione burocratica (poche per la verita') attinente alla patente o al veicolo puo' essere effettuata online in tempo reale. e.g. pagamento della tassa di circolazione, passaggio di proprieta', cambio di residenza etc. M.O.T. significa Minsitry of Transport (Ministero dei Trasporti) che autorizza le officine che effettuano la revisone annuale. Per cui il certficato di revisione che rilasciano viene chiamato MOT. Anche le revisioni vanno nella base dati, a sua volta collegata con le compagnie di assicurazione, per cui se non hai un certificato MOT valido, non puoi ne pagare la tassa di circolazione, ne stipulare una polizza di assciurazione. saluti, eddied
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 04/07/2009 alle: 20:28:57
Ciao Eddied , per favore mi descrivi la qualita' della vita in Inghilterra ? Come ti trovi ? Si nota la differenza rispetto all'Italia ? C'e' maggiore liberta' e minore oppressione fiscale e tributaria ?
eddied
eddied
-
Inserito il 05/07/2009 alle: 08:53:48
[:)]Ciao ToniLeno, ci vorrebbe un libro per esaudire la tua richiesta.[:D] La differenza c'e' e come. Cominciamo con la cosa fondamentale - la liberta' personale e la privacy. Forse non sai che in G.B. non esiste 'documento di identita'' al di fuoi del passaporto per chi vorrebbe espatriare. Il governo laburista attuale ha in programma una introduzione 'soft' di tale documento - carta d'identita', ma proprio in questi giorni ha dovuto fare marcia indietro, e se e quando introdotta (poco probabile) sara' volontaria. Altri documenti ufficiali - tipo patente per esempio - non possono contenere la data di nascita. La mia eta' e' un fatto mio, non tuo. Il codice fiscale personale e' un concetto alieno, ma tutti pagano le tasse, perche anche l'evasione fiscale e' un concetto alieno. Esiste un codice fiscale commerciale pero' - cioe' la partita IVA. Non esiste un corpo di polizia nazionale, ogni contea o grande metropoli ha il suo. Perche? perche nessun governo del Regno Unito ha mai avuto il potere dal sovrano per controllare fino a quel punto la vita dei cittadini. Il famoso 'Scotland Yard' altro non e' che un ufficio della polizia di Londra, la Metropolitan Police, che viene richimiato in aiuto dalle altre citta' o contee. Nota bene, richiamato, non inviato. Forse il modo piu' semplice e fondamentale di spiegare o capire le differenze e tramite il sistema legislativo/giudiziario. In Italia avete un Codice Civile e Codice Penale, in G.B. vige Common Law e statuti del Parlamento. Praticamnete in Italia e vietato tutto cio' che non e' specificatamente permesso dalla legge. Da noi e' permesso tutto cio' che non e' specificatamente proibito da uno statuto o atto di Parlamento. Pertanto in primis viene protetto la liberta' di azione dell'individuo, entro i parametri del comune senso di responsabilita' civile. Voglio aprire un negozio? bene, faccio un contratto di affitto, decido quale mercanzia vendere, arredo il negozio, compro all'ingrosso, e dopodomani apro. Nel frattempo mi sono assicurato che l'ufficio locale delle entrate mi ha assegnato un numero di partita IVA, e che il posto di lavoro e' sicuro per i dipendenti. Fosse un ristorante, o una salumeria,o simile, dovrei anche richiedere un'ispezione da parte della sanita', cosa che communque sarebbe fatta entro 24 ore. Fosse uno spaccio di alcooloici o tabacchi, o una sala giochi, o roba simile,; allora ci vuole la licenza; rilasciata in pochi giorni. Altrimenti - free market! Potrei continuare, ma forse basta quanto esposto per rendere l'idea. In ogni caso l'Italia offre molto a chi sa cogliere gli aspetti positivi della gente e la vita, e ho avuto la fortuna di poter andare avanti e indietro a piacere. Happy motorhoming. saluti, eddied
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 05/07/2009 alle: 09:10:34
quote:Originally posted by eddied Forse non sai che in G.B. non esiste 'documento di identita'' al di fuoi del passaporto per chi vorrebbe espatriare. Altri documenti ufficiali - tipo patente per esempio - non possono contenere la data di nascita. La mia eta' e' un fatto mio, non tuo. >
> Mio Dio , ma e' un altro pianeta! Non ci posso credere! Anche in Inghilterra ,se intendi recuperare i pezzi della tua auto non puoi farlo perche' vieni costretto , come in Italia , a pagare un autodemolitore che a tue spese si viene a ritirare il veicolo per poi vendersi i tuoi pezzi alla faccia tua ? Anche in Inghilterra chi si vuole costruire la casa viene prostrato a pagare decine di migliaia di Euro ancor prima di appoggiare il primo mattone e viene costretto a doversi rivolgere a professionisti monopolisti togliendomi il diritto di costruirmela da solo ?
eddied
eddied
-
Inserito il 05/07/2009 alle: 10:36:37
[:D]Ciao Tony, si, lo so bene che e' un'altra pianeta. Per quanto riguarda pezzi di ricambio riciclati - vedi Ebay UK. Mercato fiorente, in modo particolare per auto tipo LandRover. Per quanto riguarda 'self build' delle case, ovviamente ci sono una serie di procedure da seguire - il piu' importante ottenere 'planning permission', cioe' la conferma dalle autorita' locali che il suolo dove vuoi costruire sia designato alla costruzione.Un semplice controllo in comune dovrebbe rassicurarti o meno. Il concetto di 'costruzione abusiva' non esiste. Se non hai planning permission, puoi richiederlo, ma non e' semplice se per esempio e' una zona rurale, o di interesse storico. D'altronde ogni comune normalmente ha ampi spazi designati alla costruzione abitativa; quindi con servizi tipo gas/fognature/strade/rete idrica/elettricita' gia' predisposti. Una volta ottenuto il planning permission, il resto e' semplice.Devi solo trovare o il materiale, oppure un costruttore di fiducia. E poi come ovvunque tanti soldi[:D] saluti, eddied
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link