CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Lei ha superato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 22:03:37
Lei ha superato di ben 1,2 km all'ora,cosi il comune di Legnago Verona mi ha mandato una contravvenzione che se pago subito ento 5 giorni sono 46,30€ dopo sono 58,60,mi sembra una presa in giro,occhio a Legnagoangry
Edward
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 05:53:58
In risposta al messaggio di edo1450 del 26/09/2017 alle 22:03:37

Lei ha superato di ben 1,2 km all'ora,cosi il comune di Legnago Verona mi ha mandato una contravvenzione che se pago subito ento 5 giorni sono 46,30€ dopo sono 58,60,mi sembra una presa in giro,occhio a Legnago Edward
non lamentarti: 2 anni fa a Rimini ho preso una multa, in auto, per 0,20 Km/h tolte le tolleranze.
Conservo ancora la foto del verbale...
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 07:01:17

Lei ha superato di ben 1,2 km all'ora,cosi il comune di Legnago Verona mi ha mandato una contravvenzione che se pago subito ento 5 giorni sono 46,30€ dopo sono 58,60,mi sembra una presa in giro,occhio a Legnago Edward
Se può consolarti, idem tangenziale di Padova. Mia moglie ne ha inanellate 2 in una settimana, entrambe meno di 2 km/h oltre la tolleranza. 
Su questo lancio un'allerta a tutti. Se passate per Padova la tangenziale è disseminata di postazioni fisse a doppia corsia (laser) che mirano anche oltre l'apparecchio stesso e sono normalmente in funzione fuori dagli orari di punta (per intenderci di giorno dopo le 9 e prima delle 17).
Rispettate i 90, conviene...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 27/09/2017 alle 07:08:59
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 08:29:29

Non 1,2 ma 6,2 km/h. Cinque chilometri sono tollerati, oltre no. Ma se un limite c'è, quello è. Altrimenti quanto si dovrebbe tollerare oltre il tollerato?

Giovanni
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 08:53:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2017 alle 08:29:29

Non 1,2 ma 6,2 km/h. Cinque chilometri sono tollerati, oltre no. Ma se un limite c'è, quello è. Altrimenti quanto si dovrebbe tollerare oltre il tollerato? Giovanni
Bravo, aggiungiamoci lo scarto del contachilometri: probabilmente le multe si prendono viaggiando oltre i 65 kmh di contachilometri su strade con limite a 50 kmh.
Dobbiamo cambiare drasticamente le nostre abitudini, non abbiamo scelta; i limiti, come ben dici, vanno rispettati!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 08:53:19
Io direi occhio che siamo in Italia,  al estero non è così.
E' la fame di soldi dei comuni....indubbiamente la sicurezza non centra niente. 
Ivo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 08:58:44
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2017 alle 08:53:19

Io direi occhio che siamo in Italia,  al estero non è così. E' la fame di soldi dei comuni....indubbiamente la sicurezza non centra niente. 
Ivo, non sono mica tanto d'accordo, le uniche multe per eccesso di velocità le ho prese all'estero (Austria e Germania) in tutti i casi pochi km sopra il limite.
E quando si parla di sensatezza dei limiti, certo in Italia abbiamo esempi eclatanti di limiti assurdi, ma non vediamola solo come tattica per fare cassa, talvolta è valutazione approssimativa.
Mai notato che quando passi il Brennero, passi dagli 80 in territorio IT ai 60 in territorio AU? E si mettono proprio a 100 metri dal confine, i nostri vicini... Se fossero italiani diremmo subito: ecco, lo fanno per far cassa. Loro invece ti "sparano" col laser, ti fermano, ti spiegano perchè c'è il limite e che lo devi rispettare, ti spillano 50 € in contanti e ti augurano buon viaggio. Però in questo caso è educazione stradale wink

Vittorio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 09:22:43
Siamo Italiani. Italiani noi ed Italiani chi ci amministra, eletti da noi. Noi non rispettiamo il giallo, quando dovremmo fermarci anziché accelerare; quando ero piccolo e ci spiegavano il semaforo, dicevano: Giallo, tutti fermi; Rosso stop; Verde avanti. Adesso il giallo, in Italia,  è diventato: Dai che ce la fo'! Primo; secondo: sulle nostre strade, col limite dei 90, per esempio, c'è chi va a 50, costringendo chi ha fretta (per lavoro, per un familiare bisognoso d'aiuto, per andare dall'amante) a pericolosi sorpassi; all'estero, invece, no: tutti vanno ad 85/90 per cui segui la fila senza rischiare. Questo da parte dell'automobilista.

L'Amministratore, famelico o non famelico, negli autovelox ha visto un facile guadagno quindi limiti di velocità ad capocchiam (a pene di segugio); i proprietari delle strade, invece di riparare buche e crepe metto il 20 o 10 km/h con autovelox; i gialli (già non rispettati) vengono ridotti all'osso per cui il semaforo con telecamera, ad ogni giallo, fa soldi.

Sommando i vizi degli Italiani ed i vizi degli amministratori italiani, votati da noi, ci troviamo nella situazione in cui siamo.

Giovanni

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 15:07:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2017 alle 09:22:43

Siamo Italiani. Italiani noi ed Italiani chi ci amministra, eletti da noi. Noi non rispettiamo il giallo, quando dovremmo fermarci anziché accelerare; quando ero piccolo e ci spiegavano il semaforo, dicevano: Giallo, tutti
fermi; Rosso stop; Verde avanti. Adesso il giallo, in Italia,  è diventato: Dai che ce la fo'! Primo; secondo: sulle nostre strade, col limite dei 90, per esempio, c'è chi va a 50, costringendo chi ha fretta (per lavoro, per un familiare bisognoso d'aiuto, per andare dall'amante) a pericolosi sorpassi; all'estero, invece, no: tutti vanno ad 85/90 per cui segui la fila senza rischiare. Questo da parte dell'automobilista. L'Amministratore, famelico o non famelico, negli autovelox ha visto un facile guadagno quindi limiti di velocità ad capocchiam (a pene di segugio); i proprietari delle strade, invece di riparare buche e crepe metto il 20 o 10 km/h con autovelox; i gialli (già non rispettati) vengono ridotti all'osso per cui il semaforo con telecamera, ad ogni giallo, fa soldi. Sommando i vizi degli Italiani ed i vizi degli amministratori italiani, votati da noi, ci troviamo nella situazione in cui siamo. Giovanni  
...
il problema è che i nostri semafori funzionano con una logica fuori dalla logica , daltronde se uno si trova nei pressi della linea e diventa giallo che fai ti blocchi di colpo?,ad esempio in tanti paesi all'estero  c'e' il numero che indica i secondi prima che arrivi il rosso e verde  ,in altri c'e' l'arancione anche prima che diventa verde , mi pare che  in tutta europa la nostra sequenza dei colori sul semaforo sia più unica che rara  ... dovrebbero aggiornarla rendendola più fluida , ma ai piani alti sono conviti che i semafori verranno tutti aboliti mettendoci al suo posto  delle rotonde ,dove anche su  quelle in alcuni punti avrei molto da ridire, ad esempio mi sono ritrovato  percorrendo metà rotonda dove ti trovi all'improvviso  davanti ad un divieto di marcia con obbligo di svincolo a dx prima dell'uscita della rotonda  ,se non sei lesto a capire la situazione ti ritrovi contromano con una marea di mezzi che ti vengono contro  in curva con poca visibilità, cose da pazzi  laugh
ps..sulla multa per velocità aggiungendo il minimo previsto di tolleranza , concordo che i limiti vanno rispettati e trovo giusto fare la multa appena superata la soglia , presa personalmente ai 57 km su una strada con limite ai 50km .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/09/2017 alle 15:23:07
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 16:17:36
In risposta al messaggio di chorus del 27/09/2017 alle 08:53:13

Bravo, aggiungiamoci lo scarto del contachilometri: probabilmente le multe si prendono viaggiando oltre i 65 kmh di contachilometri su strade con limite a 50 kmh. Dobbiamo cambiare drasticamente le nostre abitudini, non abbiamo scelta; i limiti, come ben dici, vanno rispettati!
Guardate che i 5 km/h sono la tolleranza strumentale. Non è detto che l'autovelox sia preciso (la precisione assoluta non esiste) e per tutelarsi hanno inserito la norma della deduzione del 5% col limite di 5 km/h. Quindi potrebbe succedere che l'autovelox segni 56,2 mentre la velocità effettiva è 51,2 quindi la multa è potrebbe essere stata fatta per l'effettivo superamento di1,2 km/h.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 16:17:42
limiti assurdi oppure ecologici oppure...
che ne dite di una città tutta con il limite dei ...30 km/h...?
la vedremo a fine ottobre ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 17:39:31
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/09/2017 alle 15:07:41

il problema è che i nostri semafori funzionano con una logica fuori dalla logica , daltronde se uno si trova nei pressi della linea e diventa giallo che fai ti blocchi di colpo?,ad esempio in tanti paesi all'estero  c'e'
il numero che indica i secondi prima che arrivi il rosso e verde  ,in altri c'e' l'arancione anche prima che diventa verde , mi pare che  in tutta europa la nostra sequenza dei colori sul semaforo sia più unica che rara  ... dovrebbero aggiornarla rendendola più fluida , ma ai piani alti sono conviti che i semafori verranno tutti aboliti mettendoci al suo posto  delle rotonde ,dove anche su  quelle in alcuni punti avrei molto da ridire, ad esempio mi sono ritrovato  percorrendo metà rotonda dove ti trovi all'improvviso  davanti ad un divieto di marcia con obbligo di svincolo a dx prima dell'uscita della rotonda  ,se non sei lesto a capire la situazione ti ritrovi contromano con una marea di mezzi che ti vengono contro  in curva con poca visibilità, cose da pazzi   ps..sulla multa per velocità aggiungendo il minimo previsto di tolleranza , concordo che i limiti vanno rispettati e trovo giusto fare la multa appena superata la soglia , presa personalmente ai 57 km su una strada con limite ai 50km .
...
Purtroppo anche ai piani bassi abbiamo troppe convinzioni sbagliate (mi ci metto naturalmente anch'io che ho viaggiato per alcuni anni con un camper illegale). Cominciamo dai piani bassi a rispettare le regole esistenti.
A scuola guida insegnano in modo chiaro come comportarsi nei pressi di un semaforo, peccato che, come qualcuno ha già detto prima di me, è convinzione comune che con il giallo si accelera e non si moderi la velocità, comportamento di moderazione della velocità peraltro da seguire assolutamente anche quando il semaforo è verde.
Mi ricordo bene i preziosi insegnamenti durante le lezioni di teoria di 10 anni fa e soprattutto mi ricordo bene il commento dell'istruttore della guida: ognuno di noi ha il proprio codice della strada.
Stendiamo un velo pietoso sui limiti di velocità, regola ahimè sconosciuta ai più.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 17:42:14
In risposta al messaggio di salito del 27/09/2017 alle 16:17:42

limiti assurdi oppure ecologici oppure... che ne dite di una città tutta con il limite dei ...30 km/h...? la vedremo a fine ottobre ...
Fosse per me estenderei il limite di 30 kmh in molte zone residenziali, 50 kmh è a mio giudizio anacronistico per le condizioni di traffico attuali e soprattutto per le abilità di molti, troppi automobilisti.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 18:00:44
"""""...il limite di 30 kmh in molte zone residenziali...""""

il progetto è di trasformare tutta la città in zona residenziale eccetto una strada senza o con pochissime abitazioni ,con limite dei 40 km/h
vediamo se andrà in porto , il sindaco è un ""verde""" vediamo quanti saranno/sono con lui
P.S.
protrebbe passare, in fatti la provincia spinge l esperimento dei solo 100 all ora in alcuni tratti dell autostrada con la motivazione del minore consumo/inquinamento già attuati a orari giorni alterni
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/09/2017 alle 18:05:33
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 18:28:30
In risposta al messaggio di salito del 27/09/2017 alle 18:00:44

...il limite di 30 kmh in molte zone residenziali...  il progetto è di trasformare tutta la città in zona residenziale eccetto una strada senza o con pochissime abitazioni ,con limite dei 40 km/h vediamo se andrà in
porto , il sindaco è un verde vediamo quanti saranno/sono con lui P.S. protrebbe passare, in fatti la provincia spinge l esperimento dei solo 100 all ora in alcuni tratti dell autostrada con la motivazione del minore consumo/inquinamento già attuati a orari giorni alterni
...
In Austria è così da anni... mai visto il limite di 100 "IG-L"?
lo fanno per abbattimento del rumore, sempre inquinamento è...

Vittorio
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 18:43:57
"IG-L"?
Appunto, che cosa significa?
Anto3(24).jpg
Antopat
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 19:10:39
In risposta al messaggio di Antopat del 27/09/2017 alle 18:43:57

IG-L? Appunto, che cosa significa?
Immissionsschutzgesetz Luft,
Normativa Ambientale in base alla quale si definiscono limiti di velocità specifiche o altre restrizioni per superamento dei parametri ambientali in una certa area.
Di fatto legittima sanzioni esorbitanti (mi pare oltre il triplo della standard).
Io da pessimo italiano cerco di rispettare tutti i limiti, e mi guardo ben dal rischiare coscientemente... poi anch'io sbaglio e mi beccano, questo è certo! sad

Vittorio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 09:32:34
si visto già anni.anni fa sull autostrada dopo Innsbruck dalle 22h alle 6h per il rumore visto pure i tir con la " L " larm cioè silenziati quindi favoriti nei transiti
visti in alcuni paesini al loro inizio ,il limite che scende drasticamente ai 30 sempre per le ore notturne.
sulla a22 rimane il 110 dal confine fino a bz sud il nuovo limite dei 100 ,invece dei 130, lo sperimentano verso sud sempre restando nel tratto in regione
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 12:36:02
In risposta al messaggio di chorus del 27/09/2017 alle 08:53:13

Bravo, aggiungiamoci lo scarto del contachilometri: probabilmente le multe si prendono viaggiando oltre i 65 kmh di contachilometri su strade con limite a 50 kmh. Dobbiamo cambiare drasticamente le nostre abitudini, non abbiamo scelta; i limiti, come ben dici, vanno rispettati!
Prova a rispettare i limiti su certe strade (esempio Cristoforo Colombo da Ostia a Roma, una autostrada a 4 corsie, senza immissioni per gran parte del tratto extraurbano e con limite -causa aver rinunciato a rattoppare le buche-..a 50km/h!!) e poi quando ti tamponano o provochi l'incidente ci facciamo due risate, tralasciano ingiurie e improperi che ti sicuramente ti becchi.

Il bello è che anche con questa ******...novità del limite a 50km/h, i vigili si appostano lo stesso per fare cassa!

All'estero è facile rispettare i limiti perché sono messi con un criterio, qui non hanno alcun senso la maggior parte delle volte.
Riguardo le zone 30 sono favorevole, nelle zone residenziali come già ci sono da tempo all'estero; magari non sulle tangenziali.

Gianluca & C.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 18:45:41
In risposta al messaggio di navarre del 28/09/2017 alle 12:36:02

Prova a rispettare i limiti su certe strade (esempio Cristoforo Colombo da Ostia a Roma, una autostrada a 4 corsie, senza immissioni per gran parte del tratto extraurbano e con limite -causa aver rinunciato a rattoppare le
buche-..a 50km/h!!) e poi quando ti tamponano o provochi l'incidente ci facciamo due risate, tralasciano ingiurie e improperi che ti sicuramente ti becchi. Il bello è che anche con questa ******...novità del limite a 50km/h, i vigili si appostano lo stesso per fare cassa! All'estero è facile rispettare i limiti perché sono messi con un criterio, qui non hanno alcun senso la maggior parte delle volte. Riguardo le zone 30 sono favorevole, nelle zone residenziali come già ci sono da tempo all'estero; magari non sulle tangenziali.  
...
Pensa che qui a Milano è avvenuto il contrario: strada a 4 corsie per ogni senso di marcia (per i milanesi quella che parte da Bisceglie e va verso la tangenziale), un tempo c'era il limite di 50 kmh, che reputavo adeguato essendo un tratto urbano dove circolano anche le biciclette, oggi elevato a 70 kmh perché hanno installato un autovelox.
Ecco un altro esempio che smentisce la leggenda metropolitana che le amministrazioni comunali vogliono far cassa.
Basta rispettare i limiti di velocità e non si prendono multe!
Mettiamocelo in testa!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 13:56:48
In risposta al messaggio di salito del 27/09/2017 alle 18:00:44

...il limite di 30 kmh in molte zone residenziali...  il progetto è di trasformare tutta la città in zona residenziale eccetto una strada senza o con pochissime abitazioni ,con limite dei 40 km/h vediamo se andrà in
porto , il sindaco è un verde vediamo quanti saranno/sono con lui P.S. protrebbe passare, in fatti la provincia spinge l esperimento dei solo 100 all ora in alcuni tratti dell autostrada con la motivazione del minore consumo/inquinamento già attuati a orari giorni alterni
...
Pur non considerandomi un verde cioè intendo un fanatico, come è il traffico oggi i 30 in città e i 100 in autostrada secondo me sarebbe una ottima cosa. Si ridurrebbe l'inquinamento e poi in autostrada sarebbe ridotta la differenza di velocità tra auto e camion, che oggi è troppo elevata e crea pericolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link