http://www.claudiodorazio.it/do...
In pratica vorrei capire in maniera certa ed inequivocabile se la polizza della D'Orazio copre tutti gli atti vandalici con la sola sottoscrizione degli eventi sociopolitici ed ovviamente incendio e furto. C'è da dire che per eventi sociopolitici, ho sempre saputo e sentito dire che si intendono anche gli atti vandalici. Quindi se decido di stipulare una polizza dove sottoscrivo l'accessorio eventi sociopolitici, devo pensare di essere coperto anche per eventuali atti vandalici oppure no? Qualora cosi non fosse chi mi spiega qual'è la convenienza nello stipulare una polizza che mi ripaga (forse) da un'ammaccatura da grandine piuttosto che altro quando con lo stesso prezzo compro una polizza (vedi Genertel e Vittoria Assicurazioni) che mi indica in modo chiaro ed inequivocabile tutte le garanzie che sottoscrivo? Dall'art.47 mi pare di capire che l'Assicurazione di D'Orazio copre solo nel caso in cui il vandalo mi brucia completamente il camper, però c'è "quell'anche" che non mi è chiaro. Quindi mi domando, come si dovrebbe stabilire se un camper è stato arso da un vandalo? Intervengono i RIS di Parma? E se invece il vandalo mi buca una fiancata con un martello pneumatico? Lo facciamo riantrare negli eventi atmosferici per caduta di grandine? Non lo so, sono ignorante in materia, chi mi spiega come stanno le cose? Ma queste garanzie non fanno parte dell'incendio e furto di base? Se così non è, allora qual'è la differnza? In pratica se sottoscrivo la polizza di D'Orazio, devo chiuedere il camper in una campana di vetro o posso stare tranquillo in caso di qualsiasi atto vandalico? Prego la D'Orazio Claudio Assicurazioni di voler rispondere in questo forum con parole comprensibili a tutti, in modo che chiunque possa comprendere e decidere quale polizza scegliere. Per favore rispondetemi senza cavilli e/o rimandi alle regole di altri siti perchè io sono ignorante e voglio capirci qualcosa, mi sono rivolto ad un forum proprio per questo motivo! Serve a questo il forum, giusto? Noto che in altri discussioni su questo stesso forum, ha risposto il signor D'Orazio in persona quindi significa che egli segue questo forum quindi certamente leggerà anche questo mio intervento e se non chiarisce la questione allora vuol dire che forse non gli interessa farlo e mi dispiacerebbe molto perchè io vorrei essere loro cliente ma come posso sottoscrivere una polizza di cui non mi danno spiegazioni? ripeto che sono ignorante in materia ed ho bisogno di delucidazioni che solamente loro possono darmi. Scusatemi, io non voglio pensar male però leggendo in altri post ho appreso che non si parla molto bene della D'Orazio e prima di stipulare un'assicurazione vorrei essere sicuro del prodotto che acquisto anche perchè se poi l'assicurazione non mi copre sono guai per me, in caso di sinistro. Certo ho letto altri post dove si parla bene della D'Orazio però, non so per quale ragione, non è più possibile intervenire in questi post, che tra l'altro sono vecchi e gli unici che sono intervenuti sono coloro che hanno la polizza da anni ma non hanno mai avuto sinistri, almeno cosi dicono. Purtroppo tutti sappiamo che una buona assicurazione si valuta proprio nel momento della liquidazione del danno che l'assicurato subisce. Nella mia vita sono stato truffato, imbrogliato, raggirato, ed ho imparato a guardarmi bene da truffe, imbrogli e raggiri. Credo non sia il caso della D'Orazio Claudio Assicurazioni ma prima di diventarne cliente vorrei vederci chiaro. Vi chiedo scusa in anticipo se ho omesso qualcosa o se non sono stato chiaro. In fondo sono un semplice potenziale cliente non esperto del settore anche perchè se fossi esperto, certamente saprei quale compagnia assicurativa scegliere. Voi della D'Orazio intervenite per favore e dimostrate a tutti che i miei dubbi e paure circa la Vostra polizza sono infondati cosi stipulerò subito l'assicurazione con Voi e sarò il Vostro fan più accanito. Invito tutti gli altri utenti a partecipare a questa mia discussione ed aiutarmi a capire quell'art.47 che non mi è chiaro e come va interpretato. P.S. per gli amministratori del forum. Ho letto il contratto di sottoscrizione al forum e non mi pare di aver commesso alcuna mancanza nè di aver violato alcuna norma. Mi sono iscritto con dati reali e sono disponibile a correggere eventuali errori e/o mancanze, nel caso contattatemi e provvederò immediatamente. Mi auguro che in questo forum sia ammesso il contraddittorio... Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi. Sïmon Antonello Isola Lïrï Invito tutti coloro che visualizzano questa discussione a leggere fino all'ultima riga dell'ultima pagina per comprendere pienamente gli sviluppi della vicenda in quanto, essendo un forum aperto a tutti e certamente al contraddittorio. E' giusto leggere tutti gli interventi cosi da avere un quadro completo dal quale trarre le proprie conclusioni.id="red">quote:Originally posted by superpixel> Non voglio difendere nessuno, ma solo precisare: L'assicurazione che l'agenzia D'Orazio propone (come broker!) non è di sua proprietà, ma fa parte della copertura Carige (.it), pertanto forse è meglio rivolgersi alla Carige stessa e nel loro sito, qui è un pò improbabile che qualcuno risponda, se non altri camperisti. Io ho stipulato (in altra agenzia!) la stessa assicurazione, ma con l'aggiunta dell'art. 48 eventi speciali (assieme al furto/incendio), perchè ho ritenuto più performante del citato 47. Comprendo la difficoltà di districarsi tra i cavilli assicurativi, anche le altre due citate compagnie non sono certo esenti. [:)] Bye
Sp.le Claudio D'Orazio Assicurazioni, quando si stipula una polizza assicurativa bisogna fare attenzione a molte cose per non ritrovarsi nei guai in caso di sinistro. >
quote:Originally posted by superpixel> A mio parere se leggi la parte in rosso capisci dov'è il cavillo, nonchè il fatto che avresti ragione sulla reale copertura o meno... saluti...
art. 47 -EVENTI SOCIOPOLITICI A parziale deroga dell'art. 42 lett a) delle Condizioni Generali di Assicurazione la Società risponde dei danni materiali e diretti al veicolo descritto in polizza da:-atti vandaliciid="red">, di terrorismo e sabotaggio, anche in occasione di tumulti popolari, scioperi o sommosse, purché si sviluppi incendio o siano conseguenti a furto totale del veicolo con successivo ritrovamentoid="red">. Dall'art.47 mi pare di capire che l'Assicurazione di D'Orazio copre solo nel caso in cui il vandalo mi brucia completamente il camper, >
Io che leggo il contratto e non voglio le garanzie particolari, stipulo soltanto incendio e furto di base ed eventi sociopolitici di cui art.47 quindi credo proprio che a questo punto sia necessario un intervento della D'Orazio che dovrà chiarirci questo dubbio che mi sta lacerando da giorni. Provvedo ad inviare un fax alla D'Orazio per invitarli a partecipare a questa discussione.quote:Originally posted by superpixel> Senza voler pretendere di essere professore di italiano, voglio farti presente che, per quanto ne so, ai fini assicurativi gli atti vandalici per così dire "normali" sono diversi da quelli che si verificano in particolari situazione di ordine pubblico (quali appunto tumulti, scioperi o sommosse), per questo è stata inserita la postilla che copre "anche" in tali frangenti. In sostanza saresti coperto sia se l'atto vandalico è isolato, sia se lo stesso si verifichi in un contesto di più ampia portata, il tutto, però, ed in entrambi i casi, che "purché si sviluppi incendio o sia conseguente a furto totale del veicolo con successivo ritrovamento". Per essere più chiaro, se ti rigano il veicolo o ti rompono qualcosa NON sei coperto, sia se è un fatto isolato sia nel caso che ti capiti durante una manifestazione, se te lo incendiano VOLONTARIAMENTE allora sei coperto sia che è capitato perchè qualcuno ce l'ha proprio con te, sia durante una manifestazione dei no global...spero che adesso si comprenda meglio il mio pensiero saluti...
caro ippocampo2009 e qweryz in italiano corretto, se fosse come voi affermate, avrebbero dovuto scrivere cosi: "atti vandalici, di terrorismo, sabotaggio, tumulti popolari, scioperi o sommosse, purché si sviluppi incendio o siano conseguenti a furto totale del veicolo con successivo ritrovamento." Invece scrivono cosi: "atti vandalici, di terrorismo e sabotaggio, ancheid="red"> in occasione di tumulti popolari, scioperi o sommosse, purché si sviluppi incendio o siano conseguenti a furto totale del veicolo con successivo ritrovamento." Il che, ad una persona che legge, lascia intendere che lo sviluppo di incendio si riconduce solo ai tumulti e gli scioperi proprio perchè c'è quell'anche di mezzo che spezza la frase. Serve un professore di lingua italiana per interpretare? >
e si trova nella home page alla voce: Documenti per il cliente -> Polizza "Scelgo io". Non avevo dato peso a quella voce perchè l'avevo interpretata come una delle altre garanzie accessorie e perchè non presente sotto la voce " La polizza per autocaravan " che in realtà è la sola ad interessarmi. Infatti l'equivoco era nato in quanto, leggendo alla voce " La polizza per autocaravan " non ho trovato menzione di quell'art.42 che nel link più direttamente pertinente è stato escluso e quindi lo credevo abolito o non presente. Vedi questo link alla pagina 38:http://www.claudiodorazio.it/do...
Alla luce di ciò, hai ragione perfettamente ippocampo2009 e convengo con la tua interpretazione. Ora mi resta da chiarire in maniera certa l'art.47 dove c'è quell'anche che spezza la frase e non riesco a comprendere se per essere totalmente coperto dagli atti vandalici, scioperi, tumulti e via discorrendo, devo acquistare anche una delle garanzie accessorie e speciali oppure no. Dopo aver compreso questo farò le mie considerazioni e riflessioni personali circa la convenienza di acquistare o meno la polizza.http://www.claudiodorazio.it/
Contratto per intero e completo di tutte le clausole relative alla stipula della polizza:http://www.claudiodorazio.it/
doc/ScelgoIo.pdf Nel sito, alla voce La polizza per autocaravan -> Incendio e furto vengo indirizzato a questo link:http://www.claudiodorazio.it/
doc/PA_IncendioFurto.pdf Nel quale leggo: " INCENDIO E FURTO art. 41 -OGGETTO DELL'ASSICURAZIONE La società si obbliga, fino alla concorrenza dell'importo indicato in polizza e nei limiti ed alle condizioni che seguono, ad indennizzare i danni materiali e diretti subiti dal veicolo descritto in polizza, completo dei pezzi di ricambio e gli accessori stabilmente fissati sul veicolo, in conseguenza di: · incendio con sviluppo di fiamma, esplosione, scoppio ed azione del fulmine; · furto (consumato o tentato) e rapina, compresi i danni prodotti al veicolo nell'esecuzione od in conseguenza del furto o rapina del veicolo stesso. Salvo patto speciale l'assicurazione non comprende apparecchiature audiovisive quali radio, radiotelefoni, giradischi,mangianastri, televisori, telefoni cellulari, lettori CD, registratori, ecc., anche se stabilmente fissati sul veicolo. Sono altresì esclusi i danni provocati al veicolo nell'atto della sottrazione, tentata o compiuta, di dette apparecchiature o di cose presenti a bordo del veicolo stesso. Previo richiamo in polizza è possibile, senza sovrappremio, estendere la copertura agli apparecchi audiovisivi stabilmente installati fino ad un valore di € 516,46. art. 43 -GARANZIA INCENDIO E FURTO In caso di incendio, l'impresa corrisponderà all'Assicurato la somma liquidata a "termini di polizza" senza applicazione di alcuna franchigia e/o scoperto. In caso di furto e rapina, l'impresa corrisponderà all'Assicurato la somma liquidata a "termini di polizza" sotto deduzione della franchigia o scoperto del 10% con minimo 2%, indicati dalla polizza. LA GARANZIA PUÒ ESSERE PRESTATA ANCHE SENZA FRANCHIGIA O SCOPERTO. ESTENSIONI ALLA GARANZIA INCENDIO E FURTO (Automaticamente operanti quando sia prestata l'assicurazione incendio e/o furto.) art. 44 -RICORSO A TERZI La copertura assicurativa è estesa al ricorso Terzi in conseguenza di incendio del veicolo, esplosione o scoppio. La società risponde fino alla concorrenza di € 103.292,00 dei danni diretti e materiali cagionati dal sinistro a cose di terzi. Sono comunque esclusi i danni contemplati dall'assicurazione obbligatoria, nonché quelli a cose di terzi che non siano considerati tali dall'art. 129, 2° comma, della legge, quelli derivanti da inquinamento o da contaminazione, i danni alle cose in uso, custodia o possesso dell'assicurato/contraente. art. 45 -VEICOLO IN CIRCOLAZIONE A SEGUITO DI FURTO Sono altresì compresi i danni da circolazione conseguiti al furto od alla rapina, con esclusione dei danni alle parti meccaniche che non siano conseguenti a collisione, urto, ribaltamento o uscita di strada. art. 46 -DOCUMENTI P.R.A. A SEGUITO DI FURTO TOTALE L'Assicurato potrà contattare la Centrale Operativa, in funzione 24 ore su 24, telefonando al numero: 800-500490 oppure al numero di Milano 02-58286157. ESTENSIONI ALLA GARANZIA INCENDIO E FURTO(Operanti esclusivamente se corrisposto il relativo sovrappremio del 20% sul premio incendio e furto.)" Nel sito, alla voce La polizza per autocaravan -> Eventi sociopolitici vengo indirizzato a questo link:http://www.claudiodorazio.it/
doc/PA_EventiSocioPolitici.pdf Nel quale leggo: " EVENTI SOCIOPOLITICI art. 47 -EVENTI SOCIOPOLITICI A parziale deroga dell'art. 42 lett a) delle Condizioni Generali di Assicurazione la Società risponde dei danni materiali e diretti al veicolo descritto in polizza da:-atti vandalici, di terrorismo e sabotaggio, anche in occasione di tumulti popolari, scioperi o sommosse, purché si sviluppi incendio o siano conseguenti a furto totale del veicolo con successivo ritrovamento. In caso di sinistro la Società corrisponderà all'Assicurato la somma liquidata a termini di polizza con applicazione della franchigia o scoperto con relativo minimo, previsti all'art. 43. Qualora la garanzia sul veicolo sia prestata senza scoperto, si applica comunque lo scoperto del 10 % con minimo di € 154,00." Nel sito, alla voce La polizza per autocaravan -> Eventi speciali vengo indirizzato a questo link:http://www.claudiodorazio.it/
doc/PA_EventiSpeciali.pdf Nel quale leggo: " EVENTI SPECIALI Art. 48 - EVENTI SPECIALI (concedibile solo in abbinamento alle garanzie Particolari “a Pacchetto” ed alle garanzie Incendio e Furto prestate congiuntamente) A parziale deroga dell’art.42 lett. a) delle Condizioni Generali di Assicurazione la Società risponde dei danni materiali e diretti subiti dall’autocaravan descritto in polizza derivanti da atti vandalici, di terrorismo e sabotaggio, anche in occasione di tumulti popolari, scioperi e sommosse. In caso di sinistro la Società corrisponderà all’assicurato la somma liquidata a’ termini di polizza con applicazioni delle scoperto del 20%, con il minimo di € 300,00."quote:Originally posted by superpixel> Mi spiace superpixel che t'infervori così, ma credimi, a me della D'Orazio, della Carige e di altre assicurazioni, pur con tutto il rispetto possibile ed anche di più, ma non me ne ... viene nulla. Come ho già risposto altrove, io sono un sostenitore che se un'assicurazione non ti sconfinfera più, la cambi al volo. Come anche altri hanno suggerito, l'Art. 48 è più coprente del 47, il fatto che il 48 sia da utilizzare con il furto incendio, non lo vedo un ostacolo, sarebbe assurdo cercare una copertura sugli atti vandalici e non sul furto/incendio. E poi un suggerimento, fai benissimo a spulciare gli articoli, ma allora perchè non li esamini più attentamente, davanti ad una scrivania, con un agente Carige? ... avresti più risposte esaustive ed immediate di un forum. Non so dove abiti, D'Orazio è solo ad Ancona ed è un broker, ma le agenzie Carige sono ovunque in Italia. [:)] Bye
Caro maurito54 sul mio contratto d'assicurazione c'è scritto D'Orazio Claudio ed i soldi li ho inviati a D'Orazio Claudio quindi mi rivolgo a D'Orazio Claudio. Se è vero come tu dici che è improbabile che risponda allora perchè nelle altre discussioni ha risposto D'Orazio Claudio in persona? che fa? risponde solo dove gli fa comodo? Nessuno è esente da cavilli ma qui io chiedo spiegazioni. Capisco che ci sono i suoi "sostenitori" ma almeno abbiamo il buon senso di voler fornire una valida spiegazione a quanto sopra altrimenti chi legge pensa male. >
quote:Originally posted by superpixel> Uff....vado di corsa e quindi la faccio breve.... 1) io sono straconvinto di quanto ho postato, la dicitura "potresti vederla" era una forma di cortesia nei tuoi confronti, il significato sottinteso era "devi vederla" (ovvio che se a te la testa dice altro, e visto che il problema è tuo, io mica mi offendo...) 2) la mia non è un'interpretazione ma, bensì, la logica conseguenza della lettura completa e, soprattutto, integrata, delle condizioni come da te postate (e ciò sia sotto il profilo letterale che quello normativo) 3) io leggo le tre condizioni nel seguente modo: (art 41) La società si obbliga ......ad indennizzare i danni materiali e diretti subiti dal veicolo.......in conseguenza di: incendio con sviluppo di fiamma......(art. 47) la Società inoltreid="red"> risponde dei danni materiali e diretti al veicolo descritto in polizza derivanti da incendio sviluppatosi a seguito di atti vandalici id="red"> .....anche (se commessi)id="red"> in occasione di tumulti popolari, scioperi o sommosse.....(art. 48) la Società infineid="red"> risponde ancheid="red"> dei danni materiali di qualsiasi tipoid="red"> e diretti subiti dall’autocaravan descritto in polizza derivanti da atti vandalici, di terrorismo e sabotaggio, anche in occasione di tumulti popolari,scioperi e sommosse. Nel precisare che le parti in rosso sono mie aggiunte o spostamenti di parole, ti faccio noatre come tale lettura sia perfettamente logica e comprensibile. al riguardo ti faccio notare che non è che in ogni condizione debba essere perfettamente specificato cosa copre e cosa non copre, se ciò fosse non ci sarebbe bisogno di due condizioni per coprire il rischio incendio, è ovvio che con una si coprono i danni da incendi accidentali e con l'altra quelli da incendi dolosi. In pratica è lampante che se NON sottoscrivi la condizione di cui all'art. 47 NON sei coperto da incendi derivante da atti vandalici (quindi quelli dolosi)per cui, in base all'art. 41, sei coperto SOLO per il restante tipo di incendio (quelli accidentale), così come se NON sottoscrivi la condizione di cui all'art. 48 NON sei coperto pe tutti i dannni da atti vandalici (e quindi sempre quelli dolosi. 4) so bene cosa sia la consuetudine, di cui ti ostini a fare riferimento, nel diritto e quanto essa valga, ma in questo caso non vedo essa cosa c'entra, per quanto sopra detto la faccenda è perfettamente regolata dalle condizioni così come da te indicate, ed in merito ti rappresento che essendo il contrattodi assicurazione del tipo "tra privati" esso può contenere qualsiasi condizione che non sia impossible o vietata espressamente per legge, in pratica se trovi l'accordo con la compagnia te lo fai come vuoi... saluti....
caro ippocampo2009, .......non puoi dare una diversa interpretazione a qualcosa che è scritta nero su bianco e chiaramente comprensibile nella lingua italiana....... Nella tua risposta ......usi il condizionale quindi non hai la certezza di quello che affermi, ergo, la tua interpretazione non può essere ritenuta attendibile..... Tu dici: art. 41......allora perchè sul contratto non c'è scritto? ...... Tu dici: art. 47 ......non è chiaramente indicato.....e non se ne indica un completamento con altri articoli, ad esempio il 48.... Tu dici: art. 48 ....e qui si capisce piuttosto bene, ma come ho gia dimostrato più sopra, non si fa riferimento all'art.47.... Caro ippocampo2009, la consuetudine è una fonte del diritto... quindi,se quanto tu conosci delle norme che regolano i contratti di assicurazione ti porta ad essere convinto riguardo determinate cose, allora è proprio della consuetudine che stavi parlando a meno che tu non ammetta di non esserne convinto e allora hai ragione.... Forse il condizionale che usi vuol dire proprio questa tua mancanza di convinzione? >
quote:Originally posted by superpixel> Sorvolo sulla polemica, se nessuno è infervorato, meglio così. [:)] 4) E' vero, è giusto parlarne anche con terzi, ma penso sia importante sentire prima le dirette "giustificazioni" di chi ti propone la polizza. 5) A Rimini ho parlato personalmente con l'agenzia D'Orazio, ha riconosciuto (e non poteva farne a meno!) che loro vendono le polizze Carige, pertanto, se si abita altrove come me, è inutile essere vincolati per forza con Ancona, mentre basta cercare tra le agenzie disponibili, quella più vicina. Il Broker non è una parolaccia, ne un insulto, ma un modo di lavorare del tutto lecito, anche la mia agenzia, seppur Carige, è Broker, ma è qui vicino. Fin che non è chiesto l'intervento di un'assicurazione, non c'è problema, tutte sono buone, ma quando c'è da intervenire, magari avere l'agenzia più vicina potrebbe servire ad accorciare i tempi. Ovvio, questo è solo un mio parere, tu fai pure come credi giusto. [:)] Bye
4) esaminare gli articoli insieme davanti ad una scrivania con un agente Carige non mi sembra una buona idea, è come chiedere all'oste se il suo vino è buono. Meglio, invece, farlo esaminare da una terza persona esperta ma non direttamente coinvolta, sei in errore! 5) come ti ripeto, io ho pagato la d'Orazio ed ho fatto il contratto con la D'Orazio. Che sia un broker o meno non ha rilevanza perchè egli fornisce garanzie proprie quindi la Carige non c'entra nulla anche perchè, a maggior ragione i sinistri si denunciano all'ufficio sinistri della D'Orazio. Non capisco perchè insistete con questa storia del broker e dello scarica barile! >