quote:Originally posted by superpixel> Ma il contratto lo hai già stipulato o no? : nel punto 1 dici che ancora lo devi fare , nel punto 5 fai capire che già hai pagato ! A parte questo che penso sia io ad interpretare male il tuo scritto, ti assicuro che per quanto riguarda il punto 3 non è vero che l'articolo 48 può essere sottoscritto solo se scelto con furto e incendio perchè inizialmente io avevo solo la polizza base senza furto ed incendio e nonostante ciò avevo potuto sottoscrivere tale articolo. Per quanto riguarda il suggerimento di Maurito non è la stessa cosa che chiedere all'oste se il suo vino è buono, ma penso che chi meglio di un agente della carige può darti chiarimenti o rispondere a tue contestazioni. Saluti Daniele ps: tanto per chiarire non sono nè un agente della D'Orazio, nè della Carige, nè di nessuna altra compagnia. [;)]id="blue">
Caro maurito54: 1) io non mi sto infervorando, cerco solo di capire un contratto perchè voglio stipulare una polizza. Leggi bene quello che ho scritto sopra cosi lo capisci da solo, ma forse sei infervorato tu... 2) anche io sono del parere che se un'assicurazione non mi "sconfiffera" la cambio al volo, e ci mancherebbe altro! 3) siamo daccordo che l'art.48 è più coprente del 47 e infatti non ho mai sostenuto il contrario. Se tu avessi letto cio che ho scritto l'avresti capito a volo! sia l'art. 47 che il 48 possono essere sottoscritti solo se scelti con furto e incendio di base. Io non ho mai affermato, rileggi sopra! 4) esaminare gli articoli insieme davanti ad una scrivania con un agente Carige non mi sembra una buona idea, è come chiedere all'oste se il suo vino è buono. Meglio, invece, farlo esaminare da una terza persona esperta ma non direttamente coinvolta, sei in errore! 5) come ti ripeto, io ho pagato la d'Orazio ed ho fatto il contratto con la D'Orazio. Che sia un broker o meno non ha rilevanza perchè egli fornisce garanzie proprie quindi la Carige non c'entra nulla anche perchè, a maggior ragione i sinistri si denunciano all'ufficio sinistri della D'Orazio. Non capisco perchè insistete con questa storia del broker e dello scarica barile! >
quote:Originally posted by superpixel>Ho letto domande e risposte ed alla fine mi sorge spontanea una riflessione. Ma tu stai chiedendo dei chiarimenti (che ti sono stati forniti ripetutamente) o vuoi delle conferme alle tue supposizioni? Dalla lettura dei vari interventi, questa è la mia sensazione: non so cosa ti abbia fatto la D'Orazio, ma mi par di vedere soltanto un accanimento fuori luogo. Mi auguro disinteressato. I tre articoli in discussione sono chiari; va bene che l'italiano non è per tutti ma... Elio
... Invito tutti gli altri utenti a partecipare a questa mia discussione ed aiutarmi a capire... >
quote:Originally posted by superpixel>Scusa, ma il tuo camper non esce mai dalla tua zona? Io ho preso una grandinata in Francia; senza denuncia alla P.A. Francese, e con la sola presentazione delle foto da me scattate durante la grandinata, sono stato indennizzato dalla D'Orazio, senza problemi. Elio
Voi affermate che la Vostra è l'assicurazione della grandine, va bene, ma chicchi di grandine grandi come palle da biliardo nella mia zona non si sono mai visti quindi diciamo che non ne ho bisogno e diciamo anche che l'incidenza di questo fenomeno è alquanto rara...>
http://www.claudiodorazio.it/do...
Certamente un agente Carige sa molto bene come sono fatti i contratti da loro proposti ma è anche vero che un Agente Carige deve vendere il contratto e quindi non può essere imparziale. Grazie comunque di aver partecipato ed aver espresso la tua opinione. Per elefettoid="purple">. Io non ho intenzione di andare all'estero e qui in Italia, grandinate capaci di distruggere un camper non ne ho mai viste, quindi la garanzia grandine di D'Orazio non mi serve. Buon per te che sei stato rimborsato, ma la D'Orazio copre anche se becchi grandinate all'estero? Non so, mi pare strano soprattutto il fatto che hai risolto con un paio di foto solamente... Rispondo a Jaelid="purple">, visto che citi questo articolo 42, allora riportalo per intero con relativa fonte e spiegaci per bene cosa cambia con questo articolo perchè come la poni tu, buttata li tanto per fare, è un'affermazione che lascia il tempo che trova.quote:Originally posted by superpixel>Beh, se queste sono le tue argomentazioni, significa che non sai neanche di cosa stiamo parlando. Tira il fiato e ricomincia daccapo, forse, ritentando, vedrai che stai scrivendo delle enormi sciocchezze.
Per elefetto. Io non ho intenzione di andare all'estero e qui in Italia, grandinate capaci di distruggere un camper non ne ho mai viste, quindi la garanzia grandine di D'Orazio non mi serve. Buon per te che sei stato rimborsato, ma la D'Orazio copre anche se becchi grandinate all'estero? Non so, mi pare strano soprattutto il fatto che hai risolto con un paio di foto solamente...>
quote:Originally posted by superpixel>Perchè dovrei farti da tramite? Non sai assumerti da solo la responsabilità di leggere le condizioni di polizza? Non ti va bene la consulenza della Carige (che è quella che alla fine ti pagherebbe materialmente) ma pretendi quella del brooker che ti vende la polizza: deciditi da chi vuoi essere "spiegato". Elio
Se, come tu dici, i tre punti sono chiari, allora assumiti la responsabilità di riportarli e chiarirmeli per certi senza uso di condizionale ed interpretandoli secondo la corretta lingua italiana>
quote:Originally posted by superpixel> Ti ringrazio per il "perdono" e ti faccio i miei migliori auguri per una sicura e definitiva comprensione delle condizioni di contratto.. saluti.....
caro ippocampo2009 ti rispondo volentieri ancora una volta: 1) se sei straconvinto di quanto hai postato allora parlavi di consuetudine, ti ho citato la fonte di wikipedia proprio per convincerti di questo ma ovviamente sei libero di non crederci però chi legge queste pagine, certamente crederà a quell'articolo, anche perchè non l'ho scritto io e si trova nei manuali di diritto. Ti ho gia ringraziato per la "cortesia" di aver risposto, forse non hai letto bene, rileggi sopra. Comunque ti perdono [:)] perchè dici di andare di fretta [:)]. Ti faccio notare, infine, che quando si è straconvinti di una cosa, non si usa il condizionale mentre tu l'hai usato. Hai scritto "potresti" rileggi sopra! ...... >
quote:Originally posted by ippocampo2009> [:D] [:)] [8D] [^]
Ti ringrazio per il "perdono" e ti faccio i miei migliori auguri per una sicura e definitiva comprensione delle condizioni di contratto.. >
Bye quote:Originally posted by superpixel Rispondo a Jaelid="purple">, visto che citi questo articolo 42, allora riportalo per intero con relativa fonte e spiegaci per bene cosa cambia con questo articolo perchè come la poni tu, buttata li tanto per fare, è un'affermazione che lascia il tempo che trova. >>Una domanda se permetti: perché non hai scaricato per intero (in formato PDF) le condizioni contrattuali? Devi cliccare [url] http://www.claudiodorazio.it/doc/ScelgoIo.pdf Polizza "Scelgo io" sulla pagina della Claudio D'Orazio [url] http://www.claudiodorazio.it/ ed andare a pag 38 del PDF che aprirai. Tutto il tuo ragionamento, infatti, in mancanza di informazioni complete e precise lascia il tempo che trova; ti invito pertanto a documentarti più approfonditamente sull'interezza delle condizioni contrattuali relative alla polizza proposta dalla Claudio D'Orazio prima di farti delle idee sbagliate. Riporto ora l'interezza del Capitolo I delle condizioni speciali della summenzionata polizza: CAPITOLO I - INCENDIO E/O FURTO ART. 41 – OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE La Società si obbliga, fino alla concorrenza dell'importo indicato in polizza e nei limiti ed alle condizioni che seguono, ad indennizzare i danni materiali e diretti subiti dal veicolo o natante descritto in polizza, completo dei pezzi di ricambio e degli accessori stabilmente fissati sul veicolo o natante, in conseguenza di: -incendio con sviluppo di fiamma, esplosione, scoppio ed azione del fulmine; -furto (consumato o tentato) e rapina, compresi i danni prodotti al veicolo o natante nell'esecuzione od in conseguenza del furto o rapina del veicolo o natante stesso. Salvo patto speciale, l’assicurazione non comprende ap- parecchiature audio-fonovisive quali radio, radiotelefoni, giradischi, mangianastri, televisori, telefoni cellulari, lettori di CD, registratori, anche se stabilmente fissati sul veicolo. Sono altresì esclusi i danni provocati al veicolo nell’atto della sottrazione, tentata o compiuta, di dette apparec- chiature o di cose non assicurate presenti a bordo del veicolo stesso. ART. 42 – ESCLUSIONI INCENDIO E/O FURTO a) avvenuti in conseguenza di atti di guerra, insurrezio- ne, tumulti popolari, scioperi, sommosse, atti di ter- rorismo, sabotaggio, vandalismo, occupazioni milita- ri, invasione; b) avvenuti in conseguenza di eruzioni vulcaniche, ter- remoti, trombe d’aria, uragani, cicloni, tifoni e tempe- ste, alluvioni, inondazioni, mareggiate, grandine, sla- vine, valanghe, frane e/o smottamenti del terreno; c) verificatisi in conseguenza di sviluppo comunque in- sorto - controllato o meno - di energia nucleare e ra- dioattività, inquinamento e contaminazione; d) determinati o agevolati da dolo o colpa grave del contraente, dell’assicurato, delle persone con loro coabitanti, dei loro dipendenti o delle persone da loro incaricate alla guida, riparazione o custodia del vei- colo o natante assicurato nonché dei trasportati; e) verificatisi durante la partecipazione del veicolo o del natante a gare o competizioni sportive, alle relati- ve prove ufficiali e alle verifiche preliminari e finali previste nel Regolamento particolare di gara, e co- munque durante l’uso del veicolo in autodromi, piste e/o circuiti; f) causati da bruciature non seguite da incendio e quelli agli impianti elettrici dovuti a fenomeno elettrico co- munque manifestatosi; g) alle cose e/o animali trasportati, alle cose indossate L’assicurazione non comprende i danni: dall’assicurato e dai trasportati, nonché quelle in uso, custodia e possesso degli stessi; h) le parti di ricambio e di scorta eccedenti la normale dotazione; i) derivanti da furto di parti di ricambio o singole parti di ciclomotori, motocicli e motocarrozzette, teloni di copertura di autocarri e motocarri, a meno che non siano conseguenti a furto totale; j) derivanti da furto, anche durante abbandoni tempo- ranei, quando non siano adottate le normali misure di sicurezza e per i ciclomotori adeguati congegni di bloccaggio. Art. 43 – SCOPERTO E FRANCHIGIA A CARICO DELL’ASSICURATO In caso di sinistro Furto o rapina, la Società corrisponderà all’Assicurato la somma liquidata a termini di polizza, deducendo la franchigia o lo scoperto con relativo minimo eventualmente pattuiti, indicati in polizza. Qualora nel frontespizio di polizza non sia stato indicato lo scoperto e/o il relativo minimo previsti per il veicolo o natan- te assicurato, la garanzia si intende prestata con gli scoperti ed i minimi di cui alla Tariffa vigente alla data di stipulazione del contratto. ESTENSIONI ALLA GARANZIA INCENDIO E/O FURTO (AUTOMATICAMENTE OPERANTI QUANDO SIA PRESTATA L’ASSICURAZIONE INCENDIO E/O FURTO) ART. 44 – RICORSO TERZI La copertura assicurativa è estesa al ricorso Terzi in conseguenza di incendio del veicolo, esplosione o scoppio. La Società risponde fino alla concorrenza di Euro 103.292,00 dei danni diretti e materiali cagionati dal sinistro a cose di terzi. Sono comunque esclusi i danni contemplati dall’assicurazione obbligatoria, nonché quelli a cose di terzi che non siano considerati tali dall'art. 129, 2° comma della Legge, quelli derivanti da inquinamento o da contaminazione, i danni alle cose in uso, custodia o possesso dell’Assicurato/Contraente. ART. 45 – VEICOLO IN CIRCOLAZIONE A SEGUITO DI FURTO Limitatamente alle autovetture, sono altresì compresi i danni da circolazione conseguenti al furto od alla rapina. I danni alle parti meccaniche sono compresi solamente in quanto conseguenti a collisione, urto, ribaltamento o uscita di strada. ART. 46 – DOCUMENTI P.R.A. A SEGUITO DI FURTO TOTALE A parziale deroga di quanto disposto dal secondo comma dell’art. 32 delle Condizioni Generali di Assicurazione “Corpi Veicoli Terrestri”, a seguito di furto totale del veicolo, l’Assicurato potrà avvalersi della Centrale Operativa Europ Assistance per la richiesta dei seguenti documenti: -il certificato cronologico con annotata la perdita di possesso -il certificato di proprietà comunicando la targa del veicolo ed inviando l’originale del- la denuncia rilasciata all’Assicurato dall’Autorità competente. In seguito la Centrale Operativa, tramite i propri incaricati, provvederà a richiedere agli uffici preposti i citati documenti ed, una volta ottenuti, li invierà all’Assicurato. La Centrale Operativa potrà richiedere all’Assicurato e lo stesso è tenuto a fornirla integralmente – ogni ulteriore documentazione ritenuta necessaria alla conclusione dell’assistenza. La Società terrà direttamente a proprio carico i relativi costi. L’Assicurato potrà contattare la Centrale Operativa, in funzione 24 ore su 24, telefonando al numero verde : 800-500490 oppure al numero di Milano: 02-58286157 oppure, qualora non potesse telefonare, potrà inviare un telex al numero 321363 EURA I o un telegramma a: EUROP ASSISTANCE ITALIA S.p.A. Piazza Trento, 8 20135 MILANO In ogni caso dovrà comunicare con precisione: 1. Tipo di assistenza di cui necessita 2. Nome e cognome 3. Numero di targa 4. Numero di polizza preceduto dalla sigla CDOC. Sempre a parziale deroga di quanto disposto dal quarto comma dell’art. 32 delle Condizioni Generali di Assicurazione “Corpi Veicoli Terrestri”, in caso di furto totale, la Società, qualora provveda a richiedere all’Assicurato il certificato di chiusa istruttoria, terrà a proprio carico le relative spese. ESTENSIONI ALLA GARANZIA INCENDIO E FURTO (OPERANTI IN QUANTO RISULTINO ESPRESSAMENTE RICHIAMATE IN POLIZZA E PURCHE’ SIA STATO PAGATO IL RELATIVO PREMIO) ART. 47 – EVENTI SOCIOPOLITICI A parziale deroga dell’art. 42 lett. a) delle Condizioni Generali di Assicurazione la Società risponde dei danni materiali e diretti al veicolo descritto in polizza da atti vandalici, di terrorismo e sabotaggio, anche in occasione di tumulti popolari, scioperi o sommosse, purchè si sviluppi incendio o siano conseguenti a furto totale del veicolo con successivo ritro- vamento. In caso di sinistro la Società corrisponderà all’Assicurato la franchigia o scoperto con relativo minimo, previsti dall'art. 43. Qualora la garanzia sul veicolo sia prestata senza scoperto, si applica comunque lo scoperto del 10% con il minimo diEuro 154,00. somma liquidata a’ termini di polizza con applicazione della Art. 48 - EVENTI SPECIALI (concedibile solo ad autovetture uso proprio o promiscuo ed in abbinamento alle garanzie In- cendio e Furto prestate congiuntamente) A parziale deroga dell'art. 42 lett. a) delle Condizioni Generali di Assicurazione la Società risponde dei danni materiali e diretti all'autovettura descritta in polizza derivanti da atti vandalici, di terrorismo e sabotaggio, anche in occasione di tumulti popolari, scioperi o sommosse. In caso di sinistro la Società corrisponderà all'Assicurato la somma liquidata a' termini di polizza con applicazione dello scoperto del 20%, con il minimo di Euro 300,00.
quote:Originally posted by Jael> x superpixel: visto che il 1° aprile è già passato, allora era uno sfottò?
[quote]Originally posted by superpixel [i]CAPITOLO I - INCENDIO E/O FURTO ART. 41 – OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE La Società si obbliga, fino alla concorrenza dell'importo indicato in polizza e nei limiti ed alle condizioni che seguono, ad indennizzare i danni materiali e diretti subiti dal veicolo o natante descritto in polizza, completo dei pezzi di ricambio e degli accessori stabilmente fissati sul veicolo o natante, in conseguenza di: -incendio con sviluppo di fiamma, esplosione, scoppio ed azione del fulmine; OMISSIS ART. 42 – ESCLUSIONI INCENDIO E/O FURTO id="red"> a) avvenuti in conseguenza di attiid="red"> di guerra, insurrezio- ne, tumulti popolari, scioperi, sommosse, atti di ter- rorismo, sabotaggio, vandalismoid="red">, occupazioni milita- ri, invasione; >