quote:Originally posted by IvanoPP> Ben detto!
Che ognuno possa decidere quello che ritiene sia meglio tra il sostare/soggiornare liberamente, in una AA, in un camping, altrove... Quindi diciamo NO alla sosta soggiorno solo ed esclusivamente in AA e/o camping Non si tratta di essere "scrocconi", ma di poter decidere liberamente dove sostare/soggiornare e quanto/come/dove spendere (la spesa effettuata non puo' e non deve discriminare un cittadino da un altro). Ciao, Ivano.id="blue"> >
quote:Originally posted by IvanoPP> Non si può affermare quanto sopra senza essere considerati scrocconi per questi motivi: I comuni hanno nel proprio dna la tutela delle locali economie e dell'ordine. Di conseguenza come con i piani regolatori regolano le residenze e l'urbanistica così con le autorizzazioni in tema di infrastrutture ricettive regolano i flussi turistici sui quali devono fare programmazione sul numero delle presenze in base alle quali fissare i livelli di servizi. Le "aspirazioni" di IVANOPP sono del tutto infondate in quanto per potersi avere un soggiorno a bordo di un veicolo collocato in sosta occorre che non sia presente un divieto di campeggio che invece sussiste nella stragrande maggioranza dei comuni a vocazione turistica. Ad esemepio quelli con vele o bandiere blu perché i disciplinari per l'assegnazione delle vele o bandiere riconoscono punteggi particolari e valutano positivamente i fenomenti di concentrazione turistica equilibrati e la presenza di infrastrutture per turisti itineranti; concentrazione che non deve essere eccessiva, infrastrutture adeguate. Ciò che IVANOPP e Calosci affermano è l'anarchia del soggiorno sulla pubblica via, il non farsi contare le presenze ed il sostare per soggiorno ovunque questo sia possibile e spesso in relazione a questo desiderio ovunque si voglia anche dove il comune non vorrebbe. Sono questi i motivi per cui poi sorgono i divieti. I comportamenti auspicati da IVANOPP, per i motivi critici che ho sopra detto, scatenano i divieti e ci fanno vedere dai comuni scrocconi specialmente quando un comune in aderenza ai disciplinari per le vele o le bandiere blu abbia realizato aree di sosta per camper. Camperisti, ricordativi di ciò. Non arroganza su diritti inesitenti, l'art. 185 vi concente la sosta e la circolazione non non il campeggio-soggiorno. La sosta (cassazione 11278/2001) è DOVE CONSENTITO dal comune. Il campeggio-soggiorno, in presenza di un divieto di campeggio è effettuabile solo presso le strutture autorizzate. P Per quanto dura possa sembrare questa è la realtà, che piaccia o no. I vostri comportamenti sbagliati saranno causa di altri divieti. Ricordatevelo e comportiamoci bene. Se c'è l'AA usiamola. Se c'è undivieto di campeggio andiamo nelle strutture adatte o altrove ove non c'è un divieto di campeggio.
Che ognuno possa decidere quello che ritiene sia meglio tra il sostare/soggiornare liberamente, in una AA, in un camping, altrove... Quindi diciamo NO alla sosta soggiorno solo ed esclusivamente in AA e/o camping Non si tratta di essere "scrocconi", ma di poter decidere liberamente dove sostare/soggiornare e quanto/come/dove spendere (la spesa effettuata non puo' e non deve discriminare un cittadino da un altro). Ciao, Ivano.id="blue"> >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> ...per far fare i soldi sempre hai soliti noti che ci spennano come i polli: perchè invece non tentare di modificare il concetto della parola campeggio come viene inteso ora: se dormo dentro il vr, accendo il frigo oppure la stufetta, anche se sono parcheggiato in modo regolare e dentro gli stalli e ho tutto chiuso, stò facendo campeggio e sono fuorilegge. è giusto questo? per i sotenitori dell AA e dei campeggi asd oltranza sì per me NO la differenza è tutta qui ed è per questo che mi batto, non per fare quello che mi pare quando mi pare e dove mi pare come dici tu, ma per utilizzare il mio mezzo internamente quando questo utilizzo non ha ripercussioni negative all'esterno dello stesso e su tutto quello che lo circonda: cosa cè di così anarchico e disfattista in questo desiderio da far gridare allo scandalo e alla lesa maestà dei sindaci? desiderio utopistico e irrealizzabile? e allora? ci perdo il mio di tempo, non quello di qualcu'altro....è controproducente e ci rendiamo antipatici hai sindaci? solo a quelli che affrontano la situazione a senso unico senza curarsi di chi non la pensa come loro...cercare il dialogo: bisogna essere in due per dialogare e saremmo dei cretini a non volerlo fare se trovassimo qualche amministrazione disposta a farlo, ma siamo una minoranza, che per di più và e viene, e quindi non contiamo, anche perchè non hanno bisogno del nostro voto. il punto è che il permesso di utilizzare il camper internamete andrebbe a cozzare contro una mole tale di interessi privati, (altro che "scrocconi", ma dechè? di qualche metro quadro di parcheggio? magari a pagamento?)che dato il paese di lobby sommerse (neanche tanto poi) in cui viviamo difficilmente riusciremo ad ottenrlo. se non fosse così non si spiegherebbe che in tanti comuni pur di ostacolare il turismo in vr non si pensa nemmeno alla costruzione di AA che non siano decentrate o ghetti invivibili o "campeggi comunali" che dir si voglia, che però darebbero almeno una risposta parziale hai problemi che solleviamo. ciao Valerioid="size2">
quote:Originally posted by IvanoPP >> Se c'è l'AA usiamola. Se c'è undivieto di campeggio andiamo nelle strutture adatte o altrove ove non c'è un divieto di campeggio.
>
quote:Originally posted by vapoluz ...per far fare i soldi sempre hai soliti noti che ci spennano come i polli: ........... non siano decentrate o ghetti invivibili o "campeggi comunali" che dir si voglia, che però darebbero almeno una risposta parziale hai problemi che solleviamo. ciao Valerioid="size2"> >> Salute a tutti, ultimamente non intervengo spesso (malintesi e polemiche abbondanti...) ma voglio appoggiare Vapoluz. Anche se non ha scritto come un "Avvocato" ha detto cose di molto buon senso. Buoni Km Frank P.S. Conosco un paese dove l'area si sosta è stata data in gestione al gestore dell'unico campeggio del paese. Vi lascio immaginare le tariffe dell'AA.
quote:Originally posted by spinotto> Ovviamente, ed e' proprio quello che "cerchiamo" di dire (perche' qualcuno cerca di "boicottare"...) con "comportiamoci bene" in https://www.camperonline.it/for... Ciao, Ivano.id="blue">
naturalmente il tutto dovrebbere essere fatto con il buon senso e relativa educazione e nel rispetto del posto dove uno è ospite. In molte occasioni purtroppo mi è capitato di incontrare dei personaggi che non conoscono minimamente il significato della parola educazione, e come al solito quelli educati e civili hanno pagato le conseguenze (chiusura posteggio, sbarre anti camper ecc..) mi viene un dubbio forse prima di vendere un camper bisognerebbe fare un test oltre a quello di intelligenza anche uno di educazione??? >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Servizi? Quali servizi necessiteranno mai ad un camperista se non uno stupidissimo pozzetto e la possibilità di caricare acqua pulita? (all'estero questo SERVIZIO con le colonnine Holiday Clean è a pagamente, solitamente 1 euro per 80 litri di H2O)!!! Un camper ESSENDO UNA AUTOVETTURA A TUTTI GLI EFFETTI ha diritto di fermarsi dove vuole, quando vuole e perché vuole!!! Quello che faccio dentro la MIA AUTOVETTURA a qualunque ora del giorno o della notte sono cavoli miei!!! Se il parcheggio è a pagamento si paga il parcheggio come una qualunque autovettura.
Non si può affermare quanto sopra senza essere considerati scrocconi per questi motivi: I comuni hanno nel proprio dna la tutela delle locali economie e dell'ordine. Di conseguenza come con i piani regolatori regolano le residenze e l'urbanistica così con le autorizzazioni in tema di infrastrutture ricettive regolano i flussi turistici sui quali devono fare programmazione sul numero delle presenze in base alle quali fissare i livelli di servizi. >
quote: Le "aspirazioni" di IVANOPP sono del tutto infondate in quanto per potersi avere un soggiorno a bordo di un veicolo collocato in sosta occorre che non sia presente un divieto di campeggio che invece sussiste nella stragrande maggioranza dei comuni a vocazione turistica. >> Grazie a Dio esite l'Art. 185 del CdS che chiariusce che su STRADA la sosta del camper non costituisce campeggio se ecc... ecc... Grazie a Dio esiste.... e pensare che "alcuni" lo considerano una ciofega!!! ...q guarda caso sono proprio colorio che vorrebbero relegare i camper nei LAGER lontano daglio occhi e dal cuore!!!
quote: Ad esemepio quelli con vele o bandiere blu perché i disciplinari per l'assegnazione delle vele o bandiere riconoscono punteggi particolari e valutano positivamente i fenomenti di concentrazione turistica equilibrati e la presenza di infrastrutture per turisti itineranti; concentrazione che non deve essere eccessiva, infrastrutture adeguate. >> Allora a NUMANA dovrebbe essere negata qualunque bandiera visto che non ha strutture ricettive APERTE!!! E se esistono sono fortemente decentrate e impossibili da usare!!! Per la cronaca proprio ieri sono stato a NUMANA accompagnando tre camper di amici miei e relative famiglie musicisti proveniente dalla Baviera (2 adulti e due ragazzi per camper). Siamo stati fuori con 4 camper (compreso il mio con tutta la mia famiglia). Ho fatto visitare le bellezze della mia zona dormendo liberamente dappertutto (non un solo momento in A.A. o Camping). Di ritorno avevamo previsto un pranzo a Numana e allo scopo avevamo prenotato da circa un mese un pranzo per 16 persone in un ristorante sulla costa di Numana. Erano state richieste cose particolari che il ristoratore aveva dovuto procurarsi in anticipo!!! Puntuale un solerte vigile, quando ci siamo parcheggiati nel parcheggio del ristorante, in effetti con gentilezza, ci ha avvisatio che non potevamo stare per i ben noti motivi. Ho fatto notare che dovevamo andare al ristorante, ma ci ha avvisati che se non andavamo via immediatamente saremmo stati multati. Allora (dopo aver spiegato ai miei amici cosa accadeva) sono entrato nel ristorante insieme col vigile e ho disdetto la prenotazione (pranzo già preparato e cotto, pesce già pescato, coperti preparati, ecc. per un totale precedentemente concordato di 600 euro). Il gestore si è incavolato come una bestia!!! (e lo credo perché immaginate se poteva conservare tutto quel pesce in parte già cucinato considerabdo che il venerdì non c'è affluenza di clienti in questo periodo). Gli ho detto di protestare col vigile e col suo sindaco!!! Il vigile ha detto che la legge va rispettata e noi siamo andati via!!! Sempre per la cronaca: Piccola telefonata e... abbiamo mangiato un'ora dopo a Recanati (non Porto Recanati) parcheggiando i 4 camper (di cui uno con piccolo traino per motociclette) in pieno centro pagando il parchimetro per l'effettivo ingombro (due stalli a camper) spendendo pure meno (solo 500 euro) per un meraviglioso pasto a base di pesce!!! (anche se meno particolare di quello prenotato a Numana).
quote: Ciò che IVANOPP e Calosci affermano è l'anarchia del soggiorno sulla pubblica via, il non farsi contare le presenze ed il sostare per soggiorno ovunque questo sia possibile e spesso in relazione a questo desiderio ovunque si voglia anche dove il comune non vorrebbe. >> Già... ma quando vado ospite di qualche amico? chi mi conta? Sapessi quante volte col gruppo musicale alloggiamo presso abitazioni di miei amici ingombrando con auto e rimorchietti centinaia di metri di strada e senza spendere un soldo presso esercizi locali!!!! Il fascismo è finito da un pezzo e in tutta Europa non c'è più l'obbligo di comunicate presenza stranere alle forze di PS (almeno per i cittadini comunitari). La direttiva europea per il momento (insieme a tante altre) è ancora disattesa.
quote: Sono questi i motivi per cui poi sorgono i divieti. >> Sono questi i motivi per cui io li combatto e per cui vanno combattuti!
quote: I comportamenti auspicati da IVANOPP, per i motivi critici che ho sopra detto, scatenano i divieti e ci fanno vedere dai comuni scrocconi specialmente quando un comune in aderenza ai disciplinari per le vele o le bandiere blu abbia realizato aree di sosta per camper. >> Aree magari realizzate senza OMBRA, senza CORRRENTE ELETTRICA (vedi NUMANA) e soprattutto in posizioni DECENTRATE e scomodissime!!! Quindi, stando a ciò che dici, per non far sorgere divieti dovremmo metterceli da soli? Ricorda tanto quel romanzo (non rammento quale) dove uno sfidato a duello per paura di morire scelse di suicidarsi!!! Tu fai pure, ma io di certo non mi suiciderò mai e prima di morire combatterò fino all'ultima goccia di sangue!!!
quote: Camperisti, ricordativi di ciò. Non arroganza su diritti inesitenti, l'art. 185 vi concente la sosta e la circolazione non non il campeggio-soggiorno. >> Intanto GRAZIE al 185 SOSTO DOVE MI PARE sia di notte sia di giorno! E non sussiste divieto di utilizzo di tende interne, frigoriferi a compressore, pannelli solari, e fornelli a gas (perché le emissioni sono inferiori a quelle di una sigaretta e molto meno inquinanti!!!).
quote: La sosta (cassazione 11278/2001) è DOVE CONSENTITO dal comune. Il campeggio-soggiorno, in presenza di un divieto di campeggio è effettuabile solo presso le strutture autorizzate. P >> Forse il campeggio con tendalini, sedie, ecc... Per il resto SONO LIBERO di fermarmi, dormire in qualsiasi AUTOMOBILE comprese quelle equiparate ai sensi del 185!!!
quote: Per quanto dura possa sembrare questa è la realtà, che piaccia o no. I vostri comportamenti sbagliati saranno causa di altri divieti. Ricordatevelo e comportiamoci bene. >> Sbagliati??? Ma quando mai!!! Sbagliato è stare dalla parte dei comuni. Sbagliato è non pretendere i propri diritti di LIBERI CITTADINI. Io scelgo di stare nel GIUSTO pretendendo i miei diritti e il rispetto delle LEGGI DELLO STATO.
quote: Se c'è l'AA usiamola. >> Piuttosto la MORTE!!! Un lager con ammassi di camper/condomini non mi interessa! Poi se è anche lontano dal centro, o dal mare... MAI E POI MAI!!!
quote: Se c'è un divieto di campeggio andiamo nelle strutture adatte o altrove ove non c'è un divieto di campeggio. >> Appunto se si desidera campeggiare (con tavoli, sedie, tendalini, zeppe livellatrici, ecc..)!!! Ma io VOGLIO sostare per tutto il tempo che ci necessita dove e quando mi fa comodo!!! (senza aprire tendalini, estrarre sedie, mettere cunei livellatori...) E su questo darò sempre BATTAGLIA!!! Ciao. P.S. Ma non avevi promesso di andare a vedere la situazione di Numana (col camper)... sarei curioso di sapere dove ti potresti fermare visto che attualmente è tutto chiuso!!!
quote:Originally posted by Albé> Il problema Rom (cosi' come quello di chi si comporta non a modo) deve (dovrebbe...) essere risolto in altro modo. Cosi' come indicato dall'attuale normativa si deve (dovrebbe...) perseguire gli eventuali illeciti singolarmente (e non vietando a tutta una categoria "punendo" cosi' anche chi si comporta bene e quindi discriminandolo). Ciao, Ivano.id="blue">
E questo per evitare che ci si fiondino le carovane di rom. Eh già: tutti evitano di dichiararlo, ma nei fatti gli zingari non li vogliono. A conferma di quanto sopra, proprio pochi giorni orsono l'Assessore al traffico e polizia urbana ha fatto istallare le sbarre a 2m nel parcheggio adiacente i padiglioni della fiera (proprio il parcheggio dove si erano accampati i rom un paio di mesi fa).>
quote:Originally posted by Legend 26> Scusa non ho capito: cosa intendi per "...I vostri comportamenti sbagliati..." ? Ritieni che quanto scritto in "comportiamoci bene" in https://www.camperonline.it/for... sia sbagliato ? se sì a parer tuo quali sarebbero i comportamenti giusti ? Ciao, Ivano.id="blue">
Per quanto dura possa sembrare questa è la realtà, che piaccia o no. I vostri comportamenti sbagliati saranno causa di altri divieti. Io invece credo che i divieti e i soprusi verso i camperisti aumenteranno finchè c'è qualcuno che la pensa come te. Le regole si possono cambiare, soprattutto quelle sbagliate, ma se tutti le accettiamo senza metterle in discussione chi le cambierà mai?>
quote:Originally posted by bruno b> Pienamente d'accordo con Bruno!
Solo per dire che quoto tutto ciò che ha detto Ivano. Aggiungo che solo le pecore si contano e io desidero considerarmi una persona libera. No a leggi che mi obbligano e mi impongono qualcosa. Allo stesso modo con cui uno può dormire in auto ai bordi di una strada , lo voglio poter fare pure io nel mio camper, e a chi viene a farmi la morale rispondo: In campeggio vacci tu , e se io prendo una contravvenzione sono fatti miei, e non tuoi. E il mio comportamento, non danneggia proprio nessuno, tanto il recinto te lo sei già scelto da solo , mica ti ci ho mandato io. Quindi peggio di cosi' non ti può andare. Lascia almeno che gli spiriti liberi continuino a sperare di continuare ad esserlo, senza doversi guardare le spalle oltre che dai comuni ostili, pure dai camperisti ostili. Ciao e buone soste, tu in campeggio ed io dove mi pare. Bruno. id="green"> >
quote:Originally posted by IvanoPP> Scusa non ho capito: cosa intendi per "...I vostri comportamenti sbagliati..." ? Ritieni che quanto scritto in "comportiamoci bene" in https://www.camperonline.it/for... sia sbagliato ? se sì a parer tuo quali sarebbero i comportamenti giusti ? Ciao, Ivano.id="blue"> Ripetevo solo le parole di Anto57-O nonno e non mi riferivo certamente alla discussione da te indicata. Forse mi sono spiegato malissimo io volevo solo dire che accettare passivamente le regole (e quindi andare solo in area attrezzate o camping) fa male al camperismo e che (evitando comportamenti incivili) bisogna cercare di contrastare chi impone divieti
[quote]Originally posted by Legend 26
Per quanto dura possa sembrare questa è la realtà, che piaccia o no. I vostri comportamenti sbagliati saranno causa di altri divieti. Io invece credo che i divieti e i soprusi verso i camperisti aumenteranno finchè c'è qualcuno che la pensa come te. Le regole si possono cambiare, soprattutto quelle sbagliate, ma se tutti le accettiamo senza metterle in discussione chi le cambierà mai?>