CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

liberta' di camperare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/05/2007 alle: 13:01:02
quote:Originally posted by Legend 26 Ripetevo solo le parole di Anto57-O nonno e non mi riferivo certamente alla discussione da te indicata. Forse mi sono spiegato malissimo io volevo solo dire che accettare passivamente le regole (e quindi andare solo in area attrezzate o camping) fa male al camperismo e che (evitando comportamenti incivili) bisogna cercare di contrastare chi impone divieti>
> [:)] Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 20/05/2007 alle 13:06:11
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 20/05/2007 alle: 13:24:23
Credo che a monte dovremmo ragionare partendo da altre basi: #9632; Le leggi esistono per regolare la vita sociale. Questo è un fatto! #9632; Le leggi non devono ledere i diritti dei cittadini a favore di altri. Questo è un fatto! #9632; Le leggi se sbagliate vanno cambiate. Questo è un fatto! #9632; Chi amministra, se non riesce a risolvere i problemi, non può cavarsela con un'ordinanza ma con le dimissioni! Questo è un parere! In pratica: Se la fruizione di un posto pubblico mi viene negata, si ledono i miei diritti ne' si può pretendere che per tale fruizione debba pagare per forza mentre per altri è libera. E' compito dell'amministratore trovare la soluzione, è pagato profumatamente per fare ciò e quindi si dia da fare. Non si può preferire il turismo di serie A, che paga le camere d'albergo, da quello di serie B che dorme in camper: è discriminatorio, come dire io che posso pagare faccio il bagno tu no. Sappiamo bene che tutti i divieti imposti sono un sopruso. Farebbero più figura nel gestire adeguatamente quello che loro chiamano problema e gli esempi non mancano. E sono proprio gli esempi positivi, nei nostri confronti, che dovrebbero essere soltanto copiati. Sono dei pazzi quegli amministratori comunali che rendono accessibile il loro territorio chiedendo solo il rispetto delle regole comportamentali di base e controllando? o sono ottusi quelli che risolvono il tutto (accondiscendendo alle varie lobby locali)con ordinanze e divieti? Erix
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 20/05/2007 alle: 16:54:25
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Non si può affermare quanto sopra senza essere considerati scrocconi per questi motivi: I comuni hanno nel proprio dna la tutela delle locali economie e dell'ordine. Di conseguenza come con i piani regolatori regolano le residenze e l'urbanistica così con le autorizzazioni in tema di infrastrutture ricettive regolano i flussi turistici sui quali devono fare programmazione sul numero delle presenze in base alle quali fissare i livelli di servizi. >
> Servizi? Quali servizi necessiteranno mai ad un camperista se non uno stupidissimo pozzetto e la possibilità di caricare acqua pulita? (all'estero questo SERVIZIO con le colonnine Holiday Clean è a pagamente, solitamente 1 euro per 80 litri di H2O)!!! Un camper ESSENDO UNA AUTOVETTURA A TUTTI GLI EFFETTI ha diritto di fermarsi dove vuole, quando vuole e perché vuole!!! Quello che faccio dentro la MIA AUTOVETTURA a qualunque ora del giorno o della notte sono cavoli miei!!! Se il parcheggio è a pagamento si paga il parcheggio come una qualunque autovettura.
quote: Le "aspirazioni" di IVANOPP sono del tutto infondate in quanto per potersi avere un soggiorno a bordo di un veicolo collocato in sosta occorre che non sia presente un divieto di campeggio che invece sussiste nella stragrande maggioranza dei comuni a vocazione turistica. >
> Grazie a Dio esite l'Art. 185 del CdS che chiariusce che su STRADA la sosta del camper non costituisce campeggio se ecc... ecc... Grazie a Dio esiste.... e pensare che "alcuni" lo considerano una ciofega!!! ...q guarda caso sono proprio colorio che vorrebbero relegare i camper nei LAGER lontano daglio occhi e dal cuore!!!
quote: Ad esemepio quelli con vele o bandiere blu perché i disciplinari per l'assegnazione delle vele o bandiere riconoscono punteggi particolari e valutano positivamente i fenomenti di concentrazione turistica equilibrati e la presenza di infrastrutture per turisti itineranti; concentrazione che non deve essere eccessiva, infrastrutture adeguate. >
> Allora a NUMANA dovrebbe essere negata qualunque bandiera visto che non ha strutture ricettive APERTE!!! E se esistono sono fortemente decentrate e impossibili da usare!!! Per la cronaca proprio ieri sono stato a NUMANA accompagnando tre camper di amici miei e relative famiglie musicisti proveniente dalla Baviera (2 adulti e due ragazzi per camper). Siamo stati fuori con 4 camper (compreso il mio con tutta la mia famiglia). Ho fatto visitare le bellezze della mia zona dormendo liberamente dappertutto (non un solo momento in A.A. o Camping). Di ritorno avevamo previsto un pranzo a Numana e allo scopo avevamo prenotato da circa un mese un pranzo per 16 persone in un ristorante sulla costa di Numana. Erano state richieste cose particolari che il ristoratore aveva dovuto procurarsi in anticipo!!! Puntuale un solerte vigile, quando ci siamo parcheggiati nel parcheggio del ristorante, in effetti con gentilezza, ci ha avvisatio che non potevamo stare per i ben noti motivi. Ho fatto notare che dovevamo andare al ristorante, ma ci ha avvisati che se non andavamo via immediatamente saremmo stati multati. Allora (dopo aver spiegato ai miei amici cosa accadeva) sono entrato nel ristorante insieme col vigile e ho disdetto la prenotazione (pranzo già preparato e cotto, pesce già pescato, coperti preparati, ecc. per un totale precedentemente concordato di 600 euro). Il gestore si è incavolato come una bestia!!! (e lo credo perché immaginate se poteva conservare tutto quel pesce in parte già cucinato considerabdo che il venerdì non c'è affluenza di clienti in questo periodo). Gli ho detto di protestare col vigile e col suo sindaco!!! Il vigile ha detto che la legge va rispettata e noi siamo andati via!!! Sempre per la cronaca: Piccola telefonata e... abbiamo mangiato un'ora dopo a Recanati (non Porto Recanati) parcheggiando i 4 camper (di cui uno con piccolo traino per motociclette) in pieno centro pagando il parchimetro per l'effettivo ingombro (due stalli a camper) spendendo pure meno (solo 500 euro) per un meraviglioso pasto a base di pesce!!! (anche se meno particolare di quello prenotato a Numana).
quote: Ciò che IVANOPP e Calosci affermano è l'anarchia del soggiorno sulla pubblica via, il non farsi contare le presenze ed il sostare per soggiorno ovunque questo sia possibile e spesso in relazione a questo desiderio ovunque si voglia anche dove il comune non vorrebbe. >
> Già... ma quando vado ospite di qualche amico? chi mi conta? Sapessi quante volte col gruppo musicale alloggiamo presso abitazioni di miei amici ingombrando con auto e rimorchietti centinaia di metri di strada e senza spendere un soldo presso esercizi locali!!!! Il fascismo è finito da un pezzo e in tutta Europa non c'è più l'obbligo di comunicate presenza stranere alle forze di PS (almeno per i cittadini comunitari). La direttiva europea per il momento (insieme a tante altre) è ancora disattesa.
quote: Sono questi i motivi per cui poi sorgono i divieti. >
> Sono questi i motivi per cui io li combatto e per cui vanno combattuti!
quote: I comportamenti auspicati da IVANOPP, per i motivi critici che ho sopra detto, scatenano i divieti e ci fanno vedere dai comuni scrocconi specialmente quando un comune in aderenza ai disciplinari per le vele o le bandiere blu abbia realizato aree di sosta per camper. >
> Aree magari realizzate senza OMBRA, senza CORRRENTE ELETTRICA (vedi NUMANA) e soprattutto in posizioni DECENTRATE e scomodissime!!! Quindi, stando a ciò che dici, per non far sorgere divieti dovremmo metterceli da soli? Ricorda tanto quel romanzo (non rammento quale) dove uno sfidato a duello per paura di morire scelse di suicidarsi!!! Tu fai pure, ma io di certo non mi suiciderò mai e prima di morire combatterò fino all'ultima goccia di sangue!!!
quote: Camperisti, ricordativi di ciò. Non arroganza su diritti inesitenti, l'art. 185 vi concente la sosta e la circolazione non non il campeggio-soggiorno. >
> Intanto GRAZIE al 185 SOSTO DOVE MI PARE sia di notte sia di giorno! E non sussiste divieto di utilizzo di tende interne, frigoriferi a compressore, pannelli solari, e fornelli a gas (perché le emissioni sono inferiori a quelle di una sigaretta e molto meno inquinanti!!!).
quote: La sosta (cassazione 11278/2001) è DOVE CONSENTITO dal comune. Il campeggio-soggiorno, in presenza di un divieto di campeggio è effettuabile solo presso le strutture autorizzate. P >
> Forse il campeggio con tendalini, sedie, ecc... Per il resto SONO LIBERO di fermarmi, dormire in qualsiasi AUTOMOBILE comprese quelle equiparate ai sensi del 185!!!
quote: Per quanto dura possa sembrare questa è la realtà, che piaccia o no. I vostri comportamenti sbagliati saranno causa di altri divieti. Ricordatevelo e comportiamoci bene. >
> Sbagliati??? Ma quando mai!!! Sbagliato è stare dalla parte dei comuni. Sbagliato è non pretendere i propri diritti di LIBERI CITTADINI. Io scelgo di stare nel GIUSTO pretendendo i miei diritti e il rispetto delle LEGGI DELLO STATO.
quote: Se c'è l'AA usiamola. >
> Piuttosto la MORTE!!! Un lager con ammassi di camper/condomini non mi interessa! Poi se è anche lontano dal centro, o dal mare... MAI E POI MAI!!!
quote: Se c'è un divieto di campeggio andiamo nelle strutture adatte o altrove ove non c'è un divieto di campeggio. >
> Appunto se si desidera campeggiare (con tavoli, sedie, tendalini, zeppe livellatrici, ecc..)!!! Ma io VOGLIO sostare per tutto il tempo che ci necessita dove e quando mi fa comodo!!! (senza aprire tendalini, estrarre sedie, mettere cunei livellatori...) E su questo darò sempre BATTAGLIA!!! Ciao. P.S. Ma non avevi promesso di andare a vedere la situazione di Numana (col camper)... sarei curioso di sapere dove ti potresti fermare visto che attualmente è tutto chiuso!!!
>
> Anto' non di dilungare più in risposte ai miei interventi. Non ti leggo neppure più da un po' di tempo. Tanto per risparmiarti la fatica.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/05/2007 alle: 17:19:06
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Anto' non di dilungare più in risposte ai miei interventi. Non ti leggo neppure più da un po' di tempo. Tanto per risparmiarti la fatica. >
> Mai avrei preteso o sperato che tu leggessi le mie risposte. Se rispondo a te, anzi al tuo pensiero che trovo assolutamente anticamperista, lo faccio per far sapere a chi ha la pazienza di leggermi che ci sono ben altre posizioni da quelle supinamente sottomesse alle fuorvianti, fuori legge e certamente anticostituzionali norme che alcuni comuni vorrebbero imporre. Tranquillo, continua a non leggermi e a rispondermi... altri mi leggono e soprattutto, condividendomi, mi seguono!!! Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 20/05/2007 alle 17:35:53
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/05/2007 alle: 19:03:14
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Anto' non di dilungare più in risposte ai miei interventi. Non ti leggo neppure più da un po' di tempo. Tanto per risparmiarti la fatica.>
> Non per farmi affari altrui, ma allora perche' perdi tempo a scrivere ? [:o)] [:D][:D][:D]id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 20/05/2007 alle: 20:33:01
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Anto' non di dilungare più in risposte ai miei interventi. Non ti leggo neppure più da un po' di tempo. Tanto per risparmiarti la fatica.>
> Non per farmi affari altrui, ma allora perche' perdi tempo a scrivere ? [:o)] [:D][:D][:D]id="blue">
>
> [:p]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/05/2007 alle: 22:23:01
[?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Che significa ? che ti ho fatto "godere" ? e se si' per quale motivo [:D][:D][:D]id="blue">
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 21/05/2007 alle: 13:55:08
quote:Originally posted by spinotto
naturalmente il tutto dovrebbere essere fatto con il buon senso e relativa educazione e nel rispetto del posto dove uno è ospite. In molte occasioni purtroppo mi è capitato di incontrare dei personaggi che non conoscono minimamente il significato della parola educazione, e come al solito quelli educati e civili hanno pagato le conseguenze (chiusura posteggio, sbarre anti camper ecc..) mi viene un dubbio forse prima di vendere un camper bisognerebbe fare un test oltre a quello di intelligenza anche uno di educazione??? >
> Ecco, vedi, questo è uno dei pochi punti in cui sono pienamente concorde con MC e IvanoPP: la patente da camper ci vuole! ad alcuni farei proprio fare un bel esamino. Ero a Jesolo sabato e domenica, nell'AA Don Bosco (per non fare pubblicità). Ci saranno stati un centinaio di camper. E vi assicuro che gli id***ti abbondano ... -- gilby
lived
lived
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 14:52:56
quote:Originally posted by IvanoPP
Se non ti interessa (ed e' "strano" perche' ti dovrebbe interessare se sei un camperista...) non leggere (dall'oggetto si dovrebbe capire il contenuto, quindi basta non aprirlo) [;)] Ciao, Ivano.id="blue"> >
> 1° Io apro, leggo e commento quello che mi pare ! 2° Sono ben altri gli interessi che ho in qualità di camperista; 3° Il Forum è libero, aperto a tutti e dove tutti possono esprimere un punto di vista e/o un'idea ma quando questo punto di vista diventa OSSESSIVO quasi MANIACALE praticamente " un muto dice ad un sordo guarda quel cieco che ci guarda, mi permetto anch'io "come tutti "di dire la mia... cordiali saluti - Ambroeus "il toro" [;)]
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 21/05/2007 alle: 14:58:18
Parere personale, liberissimi di non condividerlo. Problema n°1 : I campeggi in Italia sono spesso solo stagionali, spesso cari magari anche perchè superattrezzati. Avete nai provato ad andare nei piccoli campeggi in Svizzera? Avete mai provato ad andare nei piccoli campings (anche comunali) in Francia? Prima o poi l'autonomia del mezzo si esaurisce, bisogna caricare/scaricare acqua e liquami, le batterie non sono eterne. Perchè non incentivare (per legge!) l'apertura di AA e piccoli campeggi (anche comunali) aperti tutto l'anno con attrezzatura essenziale e a buon prezzo (diciamo 10 € a notte per equipaggio - una pizza-birra-caffè costa di più!)? Potrebbe essere una soluzione?
19
Leone 52
Leone 52
28/11/2006 61
Inserito il 21/05/2007 alle: 15:32:40
quote:Originally posted by maclean
Parere personale, liberissimi di non condividerlo. Problema n°1 : I campeggi in Italia sono spesso solo stagionali, spesso cari magari anche perchè superattrezzati. Avete nai provato ad andare nei piccoli campeggi in Svizzera? Avete mai provato ad andare nei piccoli campings (anche comunali) in Francia? Prima o poi l'autonomia del mezzo si esaurisce, bisogna caricare/scaricare acqua e liquami, le batterie non sono eterne. Perchè non incentivare (per legge!) l'apertura di AA e piccoli campeggi (anche comunali) aperti tutto l'anno con attrezzatura essenziale e a buon prezzo (diciamo 10 € a notte per equipaggio - una pizza-birra-caffè costa di più!)? Potrebbe essere una soluzione? ESATTO potrebbe essere una soluzione ed è effettivamente un'ottima soluzione ma tu stai facendo qualcosa per promuovere una normativa nel senso???? Lo sai che esistono Federazioni nazionali che cercano anche il tuo contributo per realizzare quello che proponi??? Ciao Peppo >
>

Modificato da Leone 52 il 21/05/2007 alle 15:37:11
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 21/05/2007 alle: 15:37:38
Parere personale, liberissimi di non condividerlo. Problema n°1 : I campeggi in Italia sono spesso solo stagionali, spesso cari magari anche perchè superattrezzati. Avete nai provato ad andare nei piccoli campeggi in Svizzera? Avete mai provato ad andare nei piccoli campings (anche comunali) in Francia? Prima o poi l'autonomia del mezzo si esaurisce, bisogna caricare/scaricare acqua e liquami, le batterie non sono eterne. Perchè non incentivare (per legge!) l'apertura di AA e piccoli campeggi (anche comunali) aperti tutto l'anno con attrezzatura essenziale e a buon prezzo (diciamo 10 € a notte per equipaggio - una pizza-birra-caffè costa di più!)? Potrebbe essere una soluzione? >
> Magari! ma poi stanziano 48 milioni di euro per il turismo ecocompatibile e se li cuccano tutti i verdissimi circoli di golf... Ci sarebbero anche delle occasioni per creare nuovi posti di lavoro... -- gilby
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 18:03:24
Parere personale, liberissimi di non condividerlo. Problema n°1 : I campeggi in Italia sono spesso solo stagionali, spesso cari magari anche perchè superattrezzati. Avete nai provato ad andare nei piccoli campeggi in Svizzera? Avete mai provato ad andare nei piccoli campings (anche comunali) in Francia? Prima o poi l'autonomia del mezzo si esaurisce, bisogna caricare/scaricare acqua e liquami, le batterie non sono eterne. Perchè non incentivare (per legge!) l'apertura di AA e piccoli campeggi (anche comunali) aperti tutto l'anno con attrezzatura essenziale e a buon prezzo (diciamo 10 € a notte per equipaggio - una pizza-birra-caffè costa di più!)? Potrebbe essere una soluzione? >
> No. No perché sarebbero certamente decentrati. No perché tutto l'anno vovo in condominio. A.A. e camping solo se si desidera andare la (come in Francia). Colonnine per carico e scarico, anche a pagamento, come in Francia e Germania!!! Ciao
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 22/05/2007 alle: 12:19:30
Io credo che che la cosa giusta sia il buon senso (che spesso in italia non esiste) e quindi tra le posizioni del prof, ivano e lived occorra rimarcare come il camper possa giustamente fermarsi e sostare (art.185)come tutte le altre autovetture, suv, furgoni, etc, cosa spesso impedita da divieti illegittimi e assurdi; purtroppo l'art.185 fà riferimento ad emissioni, e questo escluderebbe l'utilizzo della stufa a gas: cosa assurda perchè inquina molto di più il motore principale acceso per 3 minuti[:0]. Poi come dice lived se ci fossero delle aree carine, non decentrate ed economiche in cui campeggiare (tavolini,sedie, etc) o campeggi più economici sarebbe un ottima cosa, certo, concordo con il prof, non deve esserci l'obbligo di andarci, altrimenti diventa un lager. Certe amministrazioni locali ci ritengono solo portatori di sporco e non di denaro, in realtà non hanno ancora capito che in momenti di "crisi economica" come adesso la nostra eventuale assenza (per divieti) non viene riempita da altri turisti. Inoltre alcuni camperisti hanno comportamenti sbagliati (e già esiste la legge), e qui occorre che noi cerchiamo di far punire i colpevoli. Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/05/2007 alle: 12:40:43
quote:Originally posted by Al65
... purtroppo l'art.185 fà riferimento ad emissioni, e questo escluderebbe l'utilizzo della stufa a gas...>
> Questo non e' certo (di sicuro e' "interpretabile" [:D]) e a tal riguardo ci sono state altre discussioni (sia qui su CoL che anche sul forum dei PM [:0]) Per il resto concordo e non aggiungo altro in quanto gia' ho scritto tanto... (si veda p.e. il 3D "comportiamoci bene") Ciao, Ivano.id="blue">
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 22/05/2007 alle: 15:51:06
Su tante cose è questione di gusti ed opinioni personali, e c'è libertà di pensiero dato che siamo ( così ci dicono i nostri governanti di tutti i tempi e di tutti i colori ) in democrazia. Personalmente non ho mai pernottato fuori da una AA o da un campeggio, preferisco avere un minimo di sicurezza e tranquillità ed avere a disposizione i servizi essenziali. Il campeggio o la AA non sono in centro? Nessun problema ... basta fare una bella passeggiata oppure organizzarsi con i mezzi pubblici. Le autorità comunali non consentono la sosta dei camper nemmeno di giorno? Evitiamo come la peste quei comuni, facciamogli la pubblicità che si meritano ed andiamo altrove! Teniamo sempre presente che, in quei luoghi che ci accettano, dobbiamo rispettare le loro regole, ci piacciano o no ... in fondo siamo a casa loro. Se ci ospitano con gentilezza e cordialità vediamo di non fare i "braccini" e facciamo girare la loro economia, facendo presente che siamo camperisti ecc. ecc. perchè poi possano riferire alla loro unione commercianti che la nostra presenza ha anche una valenza economica.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/05/2007 alle: 17:16:53
Su tante cose è questione di gusti ed opinioni personali, e c'è libertà di pensiero dato che siamo ( così ci dicono i nostri governanti di tutti i tempi e di tutti i colori ) in democrazia. >
> Non fa una grinza!!!
quote: Personalmente non ho mai pernottato fuori da una AA o da un campeggio, preferisco avere un minimo di sicurezza e tranquillità ed avere a disposizione i servizi essenziali. >
> È stata una tua leggittima e individuale scelta. Nessuno vuol vietare la possibilità di andare in A.A. o camping. Il problema che alcuni (non solo i comuni) vorrebbero che tale scelta fosse obbligatoria!!!
quote: Il campeggio o la AA non sono in centro? Nessun problema ... basta fare una bella passeggiata oppure organizzarsi con i mezzi pubblici. >
> A Vienna i mezzi pubblici funzionano fino alle 1 di notte! Oltre tale orario? Taxi (sempre costoso e non sempre disponibile). Ma lontano da Vienna? Per esempio a NUMANA dove i mezzi pubblici non esistono e se esistono ci sono solo nei festivi e in periodi di grande affluenza? E in ogni caso fino alle 22,30 o nelle migliori delle ipotesi fino alle 24? A NUMANA dall'A.A. al centro ci sono ben 4/5 km!!! andiamo a piedi? Con le bici? (ma non tutti possono andare in bicicletta)... No. O sta in pieno centro o mi parcheggio io in pieno centro lontano da A.A. e altri camper!
quote: Le autorità comunali non consentono la sosta dei camper nemmeno di giorno? Evitiamo come la peste quei comuni, facciamogli la pubblicità che si meritano ed andiamo altrove! >
> Se il posto fosse di scarso interesse... ma se è di grande interesse non vedo perché come cittadino italiano che paga le tasse e vive nel rispetto delle leggi devo essere discriminato!!! Allora me ne frego, ci vado, prendo la multa e faccio ricorso o piazzo una bella denuncia. Ma i piedi sulla pancia, per principio, non me li vaccio mettere da nessuno!!!
quote: Teniamo sempre presente che, in quei luoghi che ci accettano, dobbiamo rispettare le loro regole, ci piacciano o no ... in fondo siamo a casa loro. >
> Veramente saremmo in TERRITORIO ITALIANO e come tale DEVE rispondere alle leggi dello STATO. Di fronte alla LEGGE i cottadini dello STATO sono tutti identici. Altro discorso se vado in luogo PRIVATO!!! La strada è LUOGO PUBBLICO e come non posso impedire che sotto casa mia vengano a parcheggiarsi residenti di altri comuni non vedo perché io non possa fermarmi in altri comuni!!!
quote: Se ci ospitano con gentilezza e cordialità vediamo di non fare i "braccini" e facciamo girare la loro economia, facendo presente che siamo camperisti ecc. ecc. perchè poi possano riferire alla loro unione commercianti che la nostra presenza ha anche una valenza economica. >
> Il problema è che io non voglio essere OSPITATO perché OSPITATO non sono. Nessun automobilista è OSPITATO se si ferma in un posto!!!! Ciao
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 23/05/2007 alle: 09:59:08
Egregio prof, vista la sua convinzione, immagino che Lei non andrà mai in Svizzera, dato che in Svizzera non è consentito il campeggio libero. Secondo Lei ciò è sbagliato? Secondo me no, anzi! Se Lei abitasse in una località in qualche modo turistica e dei camperisti str...ani le campeggiassero davanti a casa probabilmente ciò non le farebbe molto piacere.... Certo, tra persone civili, rispettose e tolleranti non ci sono problemi, ma l'Italia (e non solo l'Italia) è piena di str....ani, e ci sono tante giunte comunali che fanno delibere che sono veramente str....aordinarie. "La mia libertà finisce dove comincia quella altrui"
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/05/2007 alle: 10:06:19
Per Quanto riguarda i comportamenti corretti, sono pienamente d'accordo, si veda in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

Per quanto riguarda il "concetto" di campeggio o meno con il camper (in Italia), si veda l'estratto dal testo della lettera prot. 0031543 datata 2 aprile 2007 del Ministero dei Trasporti - Dipartimento per i Trasporti Terrestri Direzione Generale per la Motorizzazione - Divisione VIII di seguito riportato. Da notare la frase "...quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo..." e per un camper che poggia sul suolo solo le ruote sulla strada cio' non avviene. Oltre al concetto di cosa e' (e cosa non e') il campeggiare, si ribadisce (per l'ennesima volta) anche che si devono sanzionare eventuali SINGOLE infrazioni (e quindi non vietare a tutti punendo cosi' anche chi si comporta bene cosi' discriminandolo). Inoltre si precisa che l'apertura delle finestre non comporta la violazione del divieto di campeggio ma bensi' costituendo pericolo o intralcio per gli utenti della strada viola l’articolo 157 del Codice della Strada. Ovvero da cio' se ne deduce che se si dorme dentro al camper in tali condizioni non si campeggia. Ciao, Ivano.id="blue"> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Talvolta si invoca il divieto di campeggio per giustificare il divieto di sosta per le autocaravan. Quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. Inoltre, per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo. La sosta, invece, implica il rispetto di quanto previsto dal suddetto articolo 185 del C.d.S., laddove si ribadisce che deve avvenire “senza” occupare lo spazio esterno al veicolo. In caso contrario, se ciò avviene sulla pubblica via, tale condotta deve essere sanzionata. L’aprire le porte di un veicolo e discendere dallo stesso non è campeggiare mentre il lasciare aperte le porte e le finestre di un autoveicolo, costituendo pericolo o intralcio per gli utenti della strada, non attiva il campeggiare ma viola l’articolo 157 del Codice della Strada. E’ indubbio che un comune possieda il diritto/dovere di intervenire per limitare, reprimere o regolamentare il campeggiare. In tal caso le ordinanze, per essere legittime, devono essere emanate alla luce del primo comma dell'art. 185 del Codice della Strada, il quale stabilisce che le autocaravan sono soggette alla disciplina prevista per gli altri veicoli, e del secondo comma in base al quale “la sosta delle stesse, dove consentita, non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote …”. Pertanto, nel caso di autocaravan che poggino sulla sede stradale con le proprie ruote, senza emettere deflussi propri, e non occupino la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro, una eventuale azione sanzionatoria appare decisamente illegittima.id="black">
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 23/05/2007 alle: 12:11:07
IVANOPP hai ragione, usi il buon senso. Bisogna solo aggiungere che posteggiare un mezzo da, diciamo, 6 metri in un parcheggio delimitato lungo 5 metri incorre nell'infrazione di "posteggio fuori dalle linee", se i vigili sono"precisini". In tal caso la multa sarebbe giustificabile.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link