quote:Originally posted by maclean> Ti ho gia' risposto nell'altro 3D su "Genova" (argomento similare) , ma visto che questa tua "obiezione" qui inserita e' "importante" ritengo sia il caso replicare anche qui in modo tale che anche gli altri lettori di questo 3D rimangano informati/allineati. Segue un testo sempre estratto dalla lettera prot. 0031543 datata 2 aprile 2007 del Ministero dei Trasporti - Dipartimento per i Trasporti Terrestri Direzione Generale per la Motorizzazione - Divisione VIII (evidenzio in rosso la risposta alla tua "obiezione") Ciao, Ivano.id="blue"> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Altro caso tipico riguarda il comune che vieta l’accesso ad un parcheggio alle autocaravan, consentendolo invece alle autovetture, dimenticando che l’organizzazione di un parcheggio deriva dalla progettazione del numero di stalli di sosta, dalla apposizione della relativa segnaletica stradale, sopratutto orizzontale che evince dalla tipologia dei veicoli che li possono fruire. Ai sensi dell’articolo 185 del Codice della Strada non si può escludere dalla circolazione la “autocaravan” (autoveicolo ai sensi dell’articolo 54 del Codice della Strada) da una strada e/o da un parcheggio ed allo stesso tempo consentirlo alle autovetture che sono anch’esse autoveicoli. Per quanto detto, se la zona è sottoposta ad un traffico sostenuto e vi sono a disposizione pochi stalli di sosta è auspicato l’attivare una sosta limitata nel tempo in modo che tutti, a prescindere dall’autoveicolo che utilizzano, possano fruire del territorio senza subire discriminazione, ovvero realizzare un’are di parcheggio riservata alla sosta delle autocaravan ed autoveicoli simili per massa e dimensioni, a condizioni che tale area sia posizionata a distanza ragionevole dalla zona interessata. E’ altresì auspicata l’ottimizzazione alla fruizione dei parcheggi, senza diminuirne gli stalli, aumentando la lunghezza di alcuni di essi, ovvero riservare una parte dell’area di parcheggio alla sosta delle autocaravan, tracciando appositi stalli di sosta ed installando specifica segnaletica verticale.id="red"> Pertanto, non conforme a legge, e frutto di eccesso di potere, dovrebbe essere ritenuta l'ordinanza che interdica la circolazione o l'accesso alle autocaravan in un parcheggio e/o in uno stallo di sosta sulla strada dove è, al contrario, consentito alle autovetture e ad altri veicoli aventi lo stesso ingombro.id="black">
IVANOPP hai ragione, usi il buon senso. Bisogna solo aggiungere che posteggiare un mezzo da, diciamo, 6 metri in un parcheggio delimitato lungo 5 metri incorre nell'infrazione di "posteggio fuori dalle linee", se i vigili sono"precisini". In tal caso la multa sarebbe giustificabile.....>
http://www.camper.netsurf.it/fo...
) che recita “È senza dubbio allarmante il fatto che i Comuni e gli Enti proprietari delle strade nonostante le frequenti indicazioni sulla corretta modalità da adottare in materia di sosta e di circolazione delle autocaravan non provvedano in tal senso”id="black"> Ciao, Ivano.id="blue">quote:Originally posted by maclean> Mi spiace contraddirla, almeno in parte! In Svizzera è vietato il campeggio libero in luogo pubblico, ma non su terreni privati dove è sufficiente chedere il permesso al proprietario del terreno. In Svizzera (anche se ci vado solo da due anni col camper) è vietato il campeggio libero, ma non la SOSTA libera che sono cose assai differenti. Proprio la polizia cui spesso ho chiesto mi ha chiarito che se non aprivo tendalini, non scaricavo acqua, non mettevo tovolini potevo fermarmi OVUNQUE pagando il parchimetro ove presente. Potevo dormirici, accendere la stufa e cucinarci. TUTTO DENTRO IL CAMPER. Ma se fosse vero ciò che lei sostiene, estendendo il concetto di campeggio libero alla libera sosta, la differenza con l'Italia sarebbe enorme!!! In Svizzera, in quanto nazione, siamo in presenza di una legge nazionale. In Italia, di fronte ad un CdS NAZIONALE che chiarisce cosa è sosta e cosa campeggio, abbiamo piccoli comuni che legiferano in modo difforme dalla legge NAZIONALE. Scambiano AUTONOMIA per ANARCHIA!!! Quando in Svezzera sarà vietata la LIBERA SOSTA smetterò di andarci se non come rapido transito! Praticamente da sempre non vado in OLANDA dove è vietato dormire in camper/auto/pulman nei luoghi pubblici mentre è consentito il campeggio libero in terreni privati. Stessa cosa in CROAZIA E ALTRI PAESI DELL'EX YUGOSLAVIA: non ci vado proprio!!! In fondo, oltre all'Italia, mi restano Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Norvegia, Regno Unito, Spagna, Svezia. Per la cronaca non sono mai stato né in Olanda né in ex Yugoslavia!!!
Egregio prof, vista la sua convinzione, immagino che Lei non andrà mai in Svizzera, dato che in Svizzera non è consentito il campeggio libero. >
quote: Secondo Lei ciò è sbagliato? >> Se la legge è nazionale NO. Se la regola è locale in violazione del DIRITTO NAZIONALE.... allora è SBAGLIATO!!!
quote: Secondo me no, anzi! >> Libero di pensare ciò che ritiene giusto. Altrettanto faccio io. Se un giono la questione dovesse diventare di interesse nazionale probabilmente si arriverà a qualche referendum come accadde per divorzio e aborto col solito scontro tra proibizionisti e possibilisti.
quote: Se Lei abitasse in una località in qualche modo turistica e dei camperisti str...ani le campeggiassero davanti a casa probabilmente ciò non le farebbe molto piacere.... >> Se campeggiassero (con tavoli, tendalini, barbecue, ecc..., non sarei contento. Ma se SOSTASSERO anche per giorni (anche con stufe accese e cucinando dentro il camper) non proverei nessun particolare fastidio, almeno non superiore a quello che potrebbe darmi un gigantesco SUV, un furgone o un pulmino parcheggiati sotto casa!!!
quote: Certo, tra persone civili, rispettose e tolleranti non ci sono problemi, ma l'Italia (e non solo l'Italia) è piena di str....ani, e ci sono tante giunte comunali che fanno delibere che sono veramente str....aordinarie. >> Appunto... tra persone civili!!! e tra persone civili se la sosta è consentita deve esserlo per qualsiasi tipo di veicolo e quello che il proprietario ci fa dentro sono cavoli del proprietario.
quote: "La mia libertà finisce dove comincia quella altrui" >> Appunto! Quindi rispetti la libertà altrui di SOSTARE nelle PUBBLICA VIA. Quello che infastidisce di questi discorsi è il fatto che la discriminazione avviene sempre verso i camper e mai verso camioncini e furgoni. In un parcheggio vicino a casa mia una signora ha chiamato i vigili perche c'erano in sosta 5 camper (tutti di residenti) tra i quali il mio. Risultato? (abito ad Ancona) il Vigile ha multato tutti i FURGONI e lasciato in pace le auto compresi i camper (parcheggio riservato alle auto indicato da una "P" con sotto l'icona della autovettura). Infatti l'art 185 del CdS equipara camper e autovetture!!! Tra i furgono multati c'era quello del marito della signora che si è incavolato moltissimo con... la moglie!!! Quella signora pretendeva di violare la mia libertà di sostare. Quella signora vedeva finire la sua libertà molto oltre il dove iniia la mia. Buona giornata!