CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

libretto degli scarichi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
17
280955
280955
27/06/2008 462
Inserito il 02/09/2008 alle: 13:40:30
Dalla rivista Turit di settembre 2008: Sardegna - camperisti controllati a vista[:(!]. A seguito dell'approvazione del disegno di legge 296, l'art.18 dispone che i caravan, autocaravan, camper etc. in circolazione sul territorio regionale devono essere muniti di un aposito libretto[?] sul quale devono essere annotati i conferimenti di residui organici, o di acque chiare o luride[?] presso le strutture autorizzate dotate di impianti igienico sanitari idonei alla raccolta o al loro smaltimento[V]. La sanzione amministrativa prevista è da € 250 a €1500[:(!]. Quesito: esiste in commercio il libretto in questione? Come verrà calcolato il quantitativo di liquami conferito? In strutture autorizzate, ma sprovviste di gestori (Camper service !!!), chi autenticherà lo scarico? Se qualcuno ha delle risposte glene sarei grato[:)], in quanto non mi piacerebbe incorrere in sanzioni[:(]. Grazie Giuseppe
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/09/2008 alle: 14:08:19
quote:Originally posted by 280955
Dalla rivista Turit di settembre 2008: Sardegna - camperisti controllati a vista[:(!]. A seguito dell'approvazione del disegno di legge 296, l'art.18 dispone che i caravan, autocaravan, camper etc. in circolazione sul territorio regionale devono essere muniti di un aposito libretto[?] sul quale devono essere annotati i conferimenti di residui organici, o di acque chiare o luride[?] presso le strutture autorizzate dotate di impianti igienico sanitari idonei alla raccolta o al loro smaltimento[V]. La sanzione amministrativa prevista è da € 250 a €1500[:(!]. Quesito: esiste in commercio il libretto in questione? Come verrà calcolato il quantitativo di liquami conferito? In strutture autorizzate, ma sprovviste di gestori (Camper service !!!), chi autenticherà lo scarico? Se qualcuno ha delle risposte glene sarei grato[:)], in quanto non mi piacerebbe incorrere in sanzioni[:(]. Grazie Giuseppe >
> È una legge (regionale?) fatta apposta per far aumentare legalmente i prezzi che alcuni gestori praticano! L'Art. 185 del CdS non prevede questa cosa e in materia di circolazione e sosta non possono pretendere una simile cosa. Nel caso di multe esiste la via del ricorso tramite bravi avvocati. Ma la cosa migliore sarebbe disertare in massa la Sardegna. In Europa ci sono centinaia di Paesi (interi) ove i camper sono sempre ben accetti e senza balzelli e tariffe a strozzo. Un ottimo motivo per non andare mai in Sardegna! Purtroppo contano sul fatto che troppa gente fa follie per andare al mare e in Sardegna e quindi... siamo punto e a capo! Ciao
17
280955
280955
27/06/2008 462
Inserito il 02/09/2008 alle: 14:54:11
Una piccola critica che mi sono scordato di inserire prima: ma il "libretto" vale anche per le innumerevoli imbarcazioni, più o meno lussuose, che accerchiano l'Isola forse più numerose dei camper e che scaricano nel mare, dove noi ci tuffiamo? Ciao Giuseppe
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 02/09/2008 alle: 16:45:05
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by 280955
Dalla rivista Turit di settembre 2008: Sardegna - camperisti controllati a vista[:(!]. A seguito dell'approvazione del disegno di legge 296, l'art.18 dispone che i caravan, autocaravan, camper etc. in circolazione sul territorio regionale devono essere muniti di un aposito libretto[?] sul quale devono essere annotati i conferimenti di residui organici, o di acque chiare o luride[?] presso le strutture autorizzate dotate di impianti igienico sanitari idonei alla raccolta o al loro smaltimento[V]. La sanzione amministrativa prevista è da € 250 a €1500[:(!]. Quesito: esiste in commercio il libretto in questione? Come verrà calcolato il quantitativo di liquami conferito? In strutture autorizzate, ma sprovviste di gestori (Camper service !!!), chi autenticherà lo scarico? Se qualcuno ha delle risposte glene sarei grato[:)], in quanto non mi piacerebbe incorrere in sanzioni[:(]. Grazie Giuseppe >
> È una legge (regionale?) fatta apposta per far aumentare legalmente i prezzi che alcuni gestori praticano! L'Art. 185 del CdS non prevede questa cosa e in materia di circolazione e sosta non possono pretendere una simile cosa. Nel caso di multe esiste la via del ricorso tramite bravi avvocati.
>
> Ma la cosa migliore sarebbe disertare in massa la Sardegna. In Europa ci sono centinaia di Paesi (interi) ove i camper sono sempre ben accetti e senza balzelli e tariffe a strozzo. Un ottimo motivo per non andare mai in Sardegna! Purtroppo contano sul fatto che troppa gente fa follie per andare al mare e in Sardegna e quindi... siamo punto e a capo! Ciao [/quote] Straquoto![:)][;)]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/09/2008 alle: 17:50:38
Se ne era gia’ parlato qui

http://www.camper.netsurf.it/fo...

Non sapevo che tale disegno di legge fosse stato approvato. Sul sito della reg. Sardegna non ho trovato nulla che confermi o meno la sua approvazione. Ma se lo pubblica TURIT … magari Ivan Perriera ci sa dire qualcosa … Ivano. PS: e sul territorio pochi CS , e prezzi dei CS nei camping da vero furto (si veda in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

)id="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
electron
electron
-
Inserito il 03/09/2008 alle: 10:34:31
Boicottare senza pietà la sardegna. Chi però va in sardegna, per favore non venga a lamentarsi sul col. Ne ha diritto, certo, ma inizi il racconto scrivendo : " Purtroppo , incautamente ho fatto una sciocchezza, sono andato in sardegna e .....". Fino a quando sopporteremo la dittatura di questi mediocri che gestiscono in modo qualunquista e demagogico tutta l'italia?? Totò diceva, " metti in testa un cappello ad un italiano e diventa generale!" Figuriamoci nella autarchia "condominiale" che sta infettando l'italia. Penalizzare tutti i comuni che non ci vogliono. Belli o brutti che siano. Io parlo sapendo che per me è facile dirlo, mi separano 200 km dall'estero e quindi scappo senza pensarci, per gli altri non è facile. Dpo questo, cioè dopo il ridicolo, quale sarà il prossimo passo? La pesatura comunale delle varie componenti conferite ( solide, semisolide, liquide) e conseguente tariffazione??
18
nico17
nico17
02/01/2007 237
Inserito il 03/09/2008 alle: 12:42:18
Non risulta neanche a me che sia stato approvato. Mi informerò meglio. Saluti Nicola
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 03/09/2008 alle: 14:38:18
iscritto su CoL il 25 agosto 2008 e già dici stronzate??? "Boicottare senza pietà la sardegna"......rifletti prima di parlare! Su che basi lo affermi? Solo per il sentito dire da altri? solo per leggere su CoL le impressioni gli umori o per esperienze (poche per fortuna) negative vissute? Almeno il 90% della Sardegna offre ospitalità in tutte le sue forme poi sta a chi va decidere dove andare (AA, camping, sosta libera ove consentito). Tante volte che ormai non le conto più sono andato in Sardegna, ultima a luglio di quest'anno e mai avuto il minimo e dico MINIMO problema con nessuno. Poi che le mie vacanze principali quelle lunghe per intendersi le faccio all'estero su quello non discuto perchè anch'io ad agosto me ne vado all'estero per tutta una serie di motivi ma screditare la sardegna in questo modo è decisamente eccessivo e di cattivo gusto.
quote:Originally posted by electron
Boicottare senza pietà la sardegna. Chi però va in sardegna, per favore non venga a lamentarsi sul col. Ne ha diritto, certo, ma inizi il racconto scrivendo : " Purtroppo , incautamente ho fatto una sciocchezza, sono andato in sardegna e .....". Fino a quando sopporteremo la dittatura di questi mediocri che gestiscono in modo qualunquista e demagogico tutta l'italia?? Totò diceva, " metti in testa un cappello ad un italiano e diventa generale!" Figuriamoci nella autarchia "condominiale" che sta infettando l'italia. Penalizzare tutti i comuni che non ci vogliono. Belli o brutti che siano. Io parlo sapendo che per me è facile dirlo, mi separano 200 km dall'estero e quindi scappo senza pensarci, per gli altri non è facile. Dpo questo, cioè dopo il ridicolo, quale sarà il prossimo passo? La pesatura comunale delle varie componenti conferite ( solide, semisolide, liquide) e conseguente tariffazione?? >
>
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 03/09/2008 alle: 15:29:48
Grazie Massimo![:)] Di questo libretto se ne parla da tempo. Anche qui su Col. C'è una proposta, ma verrà, se verrà, approvato solo dopo che la maggior parte dei comuni saranno dotati di impianti di CS. Questo è chiaramente indicato. Quest'anno, forse a causa del diminuito afflusso di turisti negli alberghi e villaggi, non c'è stata ostilità verso i camper. Qualcuno addirittura ha pernottato a Villasimius paese. Cosa impensabile l'anno scorso. Boicottare la Sardegna? Va bene, ma poi si dovrà boicottare la Calabria, la Sicilia, il Veneto...... Non sarebbe meglio protestare e farci sentire per ottenere qualche diritto? O tu abiti in una regione che è antagonista della Sardegna? Che i campeggi sono cari,:è vero, che le AA non sono meravigliose: è vero. Ma la gente è contenta quando vede i turisti, non li tratta male. E il nostro mare......è il più bello!!!!![:)] Antonella
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 03/09/2008 alle: 16:01:06
Antonella vedrai che alla fine sarà tutto un buco nell'acqua1 Anche i nostri soldi sono pesanti per l'economia della Sardegna se ne accorgeranno!
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 03/09/2008 alle: 16:17:19
Nel leggere certe notizie (se confermate ovviamente) mi viene da dire boicottiamo etc, però è un concetto sbagliato in partenza: occorre protestare contro queste cose assurde e i divieti generici (vedi sosta, circolare 277, etc). Piuttosto cerchiamo di far vedere il nostro mondo, che non portiamo solo rifiuti e "zingarismo" nei comuni ma siamo turisti di serie A, che contribuiamo come e più di altri alla salvaguardia dell'ambiente e al miglioramento della economia locale. Vogliamo farci notare? Dico la prima che mi viene in mente (poi altri avranno sicuramente idee migliori della mia): fissiamo per una domenica della metà di novembre (mese generalmente di poche uscite per i camperisti) dei ritrovi in alcune piazze di città differenziate tra nord, centro e sud (il gasolio costa[:D])(tipo piacenza/verona/bologna, poi arezzo, caseta, etc) e magari raggiungere tali mete in autostrada o strade statali importanti a bassa velocità, con strisioni e bandiere. Probabilmente non ci noterà nessuno però un tentativo si può fare io personalmente lo farei volentieri. Ciao e dite la vostra.

Modificato da Al65 il 03/09/2008 alle 16:18:54
19
torelli66
torelli66
25/02/2006 605
Inserito il 03/09/2008 alle: 21:56:35
sono stato 3 settimane in sardegna,ho usufruito di campeggio area attrezzata e campeggio libero,poi quando dovevo scaricare mi fermavo in area attrezzata,non vedo dove sia il problema anche se devi annotare gli scarichi in un libretto..........tanto rilasciano una ricevuta ,se ciò dovesse accadere faranno un timbro.....ribadisco se si fanno le cose in regola non incapperete in nessuna sanzione .HO SIETE DI QUELLI CHE PARLANO BENE MA RAZZOLANO MALE? saluti Paolo[}:)]
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 03/09/2008 alle: 22:01:42
la cosa cambia che se per rendere "legittime" tariffe da vero furto ci si debba inventare degli pseudo libretti ......
19
torelli66
torelli66
25/02/2006 605
Inserito il 03/09/2008 alle: 22:08:12
scusa spinotto ma tu dove scarichi.....se ci sono aree gratuite bene oppure paghi,se poi un luogo non ti è congeniale nessuno ti obbliga visitarlo........x esempio Santa Teresa di Gallura non tollera i camper.cavoli loro,io l'ho saltata si vede che stanno bene anche senza i miei quattrini .
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 03/09/2008 alle: 22:10:15
penso che 35 euro sono un furto per scaricare ( camping cala ginepro) se interessa ho proposto oltre a sanzionare chi "scarica in manirea selvaggia" di togliere anche una manciatina di punti dalla patente quello che mi fà i...e è inventarsi delle castronerie per fare cassa,sarebbe più etico creare strutture

Modificato da spinotto il 03/09/2008 alle 22:19:13
19
torelli66
torelli66
25/02/2006 605
Inserito il 03/09/2008 alle: 22:17:28
certo che è un furto,x questo io ho due cassette x le nere ed ho maggiorato anche le grigie,x cui vado a scaricare dove mi è più congeniale rispettando il mio giro[;)]
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 03/09/2008 alle: 22:21:39
1

Modificato da spinotto il 03/09/2008 alle 22:27:20
19
torelli66
torelli66
25/02/2006 605
Inserito il 03/09/2008 alle: 22:22:02
i natanti scaricano in mare,vorrei sapere dove vanno a scaricare i pulman con bagno...........mai visti degli scarichi [}:)]
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 03/09/2008 alle: 22:31:05
e non solo anche la storia dei vari euro 1/2 ecc.. che inquinano i vari yacht ( provate a visionare i consumi di diesel) sono esenti??????
18
Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 04/09/2008 alle: 00:20:04
La Sardegna...Bellissima ma di timbri, firme, bolli, vidimazione ne ho pieni i co.glioni durante l'anno quado lavoro; vado in ferie per non avere a che fare con le solite burocrazie e mi ritrovo in vacanza con le stesse problematiche.... solitamente sosto(anche per la presenza a bordo di un bambino) nei campeggi quindi non ho problemi, ma il fatto stesso di burocratizzare la vacanza mi innervosisce e allora.... vaff...anculo a chi mi complica la vita durante le ferie. Solitamente durante le vacanze lascio sul terreno 2-3.000 euro....(cene,pranzi, musei, market, ecc). Cari amministratori Sardi non li volete???? allora li vado a portare ai paesi esteri come ho fatto quest'anno in Grecia. Spero per Voi cari Connazionali Sardi se ne vada presto certa gente altrimenti....... FRABA
17
280955
280955
27/06/2008 462
Inserito il 04/09/2008 alle: 00:20:16
Scusate. Non volevo creare una polemica nei confronti della Sardegna, che un paio di anni fa mi ha visto ospite e di cui ho dei buoni ricordi, ma solo sapere quanto c'era di vero nell'articolo ed ventuali notizie per tenerci in regola, al fine di non pagare multe salate. Grazie. Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link