CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Libretto di scarico e carico Sardegna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 151
18
nico17
nico17
02/01/2007 237
Inserito il 27/05/2008 alle: 16:18:36
Navigando ho letto una delibera del 26/07/2007 n.28/16 della regione Sardegna che con l'articolo 18 citava: (in sintesi) che tutti i caravan camper e altri mezzi mobili di pernottamento in circolazione su tutto il territorio regionale devono essere muniti di un apposito libretto sul quale sono annotate i conferimento delle acque nere e chiare presso strutture autorizzate...... Tale conferimento non può oltrepassare i gg. 3..... sanzioni alte e sequestro del mezzo..... Da parte mia continuerò ad informarmi anche di persona, Vi chiedo se qualcuno di Voi sa quancosa in più. E già in essere (a prescindere che sarei favorevole)Saluti Nicola SS
18
Cincia
Cincia
26/09/2007 238
Inserito il 27/05/2008 alle: 16:37:34
Ma dove hai trovato questa normativa? Continua ad aggiornarci. Io sono interessata perchè ad agosto andrò in Sardegna.[:D] Grazie e ciao....
070669
070669
-
Inserito il 27/05/2008 alle: 17:13:19
quote:Originally posted by Cincia
Ma dove hai trovato questa normativa? Continua ad aggiornarci. Io sono interessata perchè ad agosto andrò in Sardegna.[:D] Grazie e ciao.... >
>

http://www.regione.sardegna.it/...

Questo è il link della normativa regionale dove si tratta l'argomento. Questa è una delle tante trovate del governatore Soru, per allontanare il turismo dalla sua isola, in quanto se ben gestita potrebbe anche essere una buona soluzione... ... ma da camperista tartassato, penso invece sia una novita' per spillare soldi e giustificare le sanzioni e i divieti ai VR. Maurizio[xx(]
18
nico17
nico17
02/01/2007 237
Inserito il 27/05/2008 alle: 17:42:07
Quando dico che sarei favorevole, intendo dire che una soluzione del libretto di scarico se ben gestito, porterebbe solo beneficio ai camperisti, limiterebbe i soliti abusivi (zingari compresi)sono sicuro che le Amministrazioni ci guarderebbero diversamente, magari lo estenderanno anche ai possessori di barche con wc (sarebbe ora[}:)]) Ciao Nicola
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/05/2008 alle: 21:14:50
quote:Originally posted by nico17
Quando dico che sarei favorevole, intendo dire che una soluzione del libretto di scarico se ben gestito, porterebbe solo beneficio ai camperisti, limiterebbe i soliti abusivi (zingari compresi)sono sicuro che le Amministrazioni ci guarderebbero diversamente, magari lo estenderanno anche ai possessori di barche con wc (sarebbe ora[}:)]) Ciao Nicola >
> ... e mandare all'estero quei camperisti che ancora vorrebbero usare il camper in Italia!!! All'estero sono MOLTO più furbi e meno cojoni dell'italica amministrazione e di chi la applaude!!!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 27/05/2008 alle 21:16:07
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 27/05/2008 alle: 21:21:19
Al momento risulta soltanto un disegno di legge, per il quale si trova qui: -

la "relazione"; -

il "testo" in attesa di approvazione ed emanazione.
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 27/05/2008 alle: 22:16:26
Ecco un buon motivo per una azione proattiva da parte del movimento camperisti. Credo che ci possono essere tutte le condizione per poter agire e cercare di far valere i nostri diritti, per evitare discriminazioni come si prefigurerebbe dal disegno di legge in merito. art.6 comma 4.L'ente proprietario della strada può, con l'ordinanza di cui all'art. 5, comma 3: a) disporre, per il tempo strettamente necessario, la sospensione della circolazione di tutte o di alcune categorie di utenti per motivi di incolumità pubblica ovvero per urgenti e improrogabili motivi attinenti alla tutela del patrimonio stradale o ad esigenze di carattere tecnico; comma 5. Le ordinanze di cui al comma 4 sono emanate: a) per le strade e le autostrade statali, dal capo dell'ufficio periferico dell'A.N.A.S. competente per territorio; b) per le strade regionali, dal presidente della giuntaid="red">; c) per le strade provinciali, dal presidente della provinciaid="blue">; d) per le strade comunali e le strade vicinali, dal sindacoid="blue">; e) per le strade militari, dal comandante della regione militare territoriale art.5 comma 3. I provvedimenti per la regolamentazione della circolazione sono emessi dagli enti proprietari, attraverso gli organi competenti a norma degli articoli 6 e 7, con ordinanze motivate e rese note al pubblico mediante i prescritti segnali art.185 comma1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. comma2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. comma3. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona. comma4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario. 5. Il divieto di cui al comma 4 è esteso anche agli altri autoveicoli dotati di appositi impianti interni di raccolta. comma6. Chiunque viola le disposizioni dei commi 4 e 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296. comma7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la realizzazione, lungo le strade e autostrade, nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan e nei campeggi, di impianti igienico-sanitari atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride, raccolti negli appositi impianti interni di detti veicoli, le tariffe per l'uso degli impianti igienico-sanitari, nonché i criteri per l'istituzione da parte dei comuni di analoghe aree attrezzate nell'ambito dei rispettivi territori e l'apposito segnale stradale col quale deve essere indicato ogni impianto. siamo in Italia o qualcuno crede di poter fare come meglio pensa di fare prevaricando tutte le leggi in merito. credo che il codice sia chiaro a riguardo. saluti
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 27/05/2008 alle: 22:50:12
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Quando dico che sarei favorevole, intendo dire che una soluzione del libretto di scarico se ben gestito, porterebbe solo beneficio ai camperisti, limiterebbe i soliti abusivi (zingari compresi)sono sicuro che le Amministrazioni ci guarderebbero diversamente, magari lo estenderanno anche ai possessori di barche con wc (sarebbe ora[}:)]) Ciao Nicola >
> ... e mandare all'estero quei camperisti che ancora vorrebbero usare il camper in Italia!!! All'estero sono MOLTO più furbi e meno cojoni dell'italica amministrazione e di chi la applaude!!!
>
> Forse con questa legge si potrebbe combattere lo scarico selvaggio, ben venga anche se non sono d'accordo col il sequestro del mezzo ma sono a favore della multa,quanto si spende per un c/s ?,mediamente 10 euro che diviso per 3 giorni risulta euro 3,33,forse è una cifra da capogiro per un camperista che spende 50000 euro per un camper? io applaudo un'aministrazione che pensa alla salvaguardia del territorio ma non mi senti un "cojone", forse all'estero il camperista fa i c.z.i che vuole? ho visto camper che entravano in AA e facevano solo il carico dell'acqua, alla domanda del gestore se dovevano fare anche lo scarico, lascio a lei caro prof.indovinare la risposta....buona notte.
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 27/05/2008 alle: 23:11:49
tutto questo è allucinante, altra carta, altra burocrazia assurda e inutile, chi pensa seriamente che una cosa del genere sia risolutiva non sà un'accidente di camper e turismo,le strutture autorizzate sarebbero i camping ovviamente ed il timbro quanto ce lo farebbero pagare? e poi che si fà? si mette un'addetto al timbro in ogni cs sparso per l'isola, o ancora meglio, visto che a qualcuno questa iniziativa piace, a tutti i cs d'italia? risolviamo il problema della disoccupazione in questo modo...questa sarebbe solo l'ennesima normativa che andrebbe elusa per mancanza di controlli. un camper moderno abitato da due persone a quasi una settimana di autonomia, chi può sindacare sulle caratteristiche tecniche? un timbro ogni tre giorni? e la privacy, tanto per dirne una? perchè devo far sapere a tutti i miei spostamenti dovendoli tenere registrati e dovendoli esibire a richiesta? che siamo? uno stato di polizia? non cè qualche diritto fondamentale che viene violato o è solo una mia impressione? ma si sà, noi siamo cittadini di serie b.....sequestro del mezzo? ma come? uno ammazza un pedone e non gli tolgono nemmeno la patente e qui parlano di sequestro del mezzo, in una regione deove costruiscono interi villaggi entro le zone di tutela ambientale e senza un depuratore...ma restiamo sul pezzo: lo scarico selvaggio!! e un pezzo di carta lo risolverebbe? cè già una legge, citata più sopra, non basta? ma qualcuno a provato ad applicarla seriamente? mettendo sanzioni più serie, perchè no? se ti becco sono 500€ ed inizio a controllare seriamente. ma dico, forse nel resto di europa qualcuno ha pensato di risolvere la cosa in questo modo? oppure ritengono che aumentare il numero dei cs disponibili sia la soluzione? datevi una risposta. se dovesse passare una cosa del genere saremmo proprio un paese di buffoni. ciao Valerio
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 27/05/2008 alle: 23:21:36
Ok per il libretto di carico e scarico. Però ALLORA camper service a 2 euro (come in Francia) in TUTTI i comuni, OBBLIGO per i campeggi di fornire lo stesso servizio a prezzo equo anche per gli equipaggi in transito, e in luoghi accessibili e via tutti i divieti di accesso per i camper (spesso abusivi), di cui la Sardegna E'PIENA. Per poco questa primavera non lascio la mansarda su una CATENA non segnalata a due metri di altezza.
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 27/05/2008 alle: 23:25:45
Queste norme prevedono la realizzazione di aree di sosta(punto 6.5), che deve avvenire prima delle sanzioni. Il comune di Muravera l'anno scorso ha già applicato una cosa simile: si poteva sostare nel territorio solo esponendo una ricevuta che le operazioni di carico e scarico erano state effettuate all'interno di un'area ricettiva situata nel territorio comunale. Risultato: i chioschi sulle spiagge(che sui camperisti ci campano) erano semivuoti (con mio immenso piacere)e le aree attrezzate di Muravera avevano alzato i prezzi(10 o 15€ per carico e scarico). Cerco sempre di omettere queste località, non le consiglio mai! Antonella
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/05/2008 alle: 23:54:43
quote:Originally posted by Gdavide
Forse con questa legge si potrebbe combattere lo scarico selvaggio, ben venga anche se non sono d'accordo col il sequestro del mezzo ma sono a favore della multa,quanto si spende per un c/s ?,mediamente 10 euro che diviso per 3 giorni risulta euro 3,33,forse è una cifra da capogiro per un camperista che spende 50000 euro per un camper? >
> Non si tratta di sequestro o meno si tratta di non capire una mazza di cosa è il camperismo!!! Si tratta di limitare la libertà delle persone! e poi non si risolve NULLA. Pensa ad un equipaggio con due sole persone a bordo come possono riempire in 3 gg un serbatoio a cassetta, soprattutto se come hanno molti, ne hanno uno di ricambio. Pensa invece a come una famiglia con 4/5 persone possa resistere per più di 24 ore senza scaricare. Una simile OBBLIGATORIETÀ porterebbe i gestori (quelli abilitati a mettere il timbro sul libretto) a praticare tariffe da strozzinaggio (cosa che già accade presso le strutture presenti nei comuni che VIETANO la SOSTA dei camper!!!
quote: io applaudo un'aministrazione che pensa alla salvaguardia del territorio ma non mi senti un "cojone", forse all'estero il camperista fa i c.z.i che vuole? >
> No. Rispetta le regole! E le regole sono quelle che prevedono il divieto di scarico selvaggio. Ma all'estero non si sognano minimamente di mettere libretti e controlli di questo genere! Comunque quando e dove metteranno i auge simili stronzate per non sentirmi un cojone vado all'estero
quote: ho visto camper che entravano in AA e facevano solo il carico dell'acqua, alla domanda del gestore se dovevano fare anche lo scarico, lascio a lei caro prof.indovinare la risposta....buona notte. >
> Cosa dovrei pensare? Che hanno scaricato selvaggiamente? E la tesserina da timbrare (soprattutto nel caso di famiglie numerose) sarebbe garanzia di qualche cosa? Ma per favore! E per quale motivo uno dovrebbe andare a cercarsi un CS per fare solo carico quando si può fare anche solo lo scarico? Confesso che all'estero spesso ho fatto il carico in fontane lungo la strada e di aver scaricato le acque grigie usando una apposita tanica da 20 litri nel bagno di qualche stazione di servizio!!!! E tutto senza infrangere alcuna legge!!!! No il libretto sarebbe una ulteriore ignobile mossa contro i camperisti.

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 27/05/2008 alle 23:55:22
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/05/2008 alle: 23:58:26
quote:Originally posted by aquilone
Queste norme prevedono la realizzazione di aree di sosta(punto 6.5), che deve avvenire prima delle sanzioni. Il comune di Muravera l'anno scorso ha già applicato una cosa simile: si poteva sostare nel territorio solo esponendo una ricevuta che le operazioni di carico e scarico erano state effettuate all'interno di un'area ricettiva situata nel territorio comunale. Risultato: i chioschi sulle spiagge(che sui camperisti ci campano) erano semivuoti (con mio immenso piacere)e le aree attrezzate di Muravera avevano alzato i prezzi(10 o 15€ per carico e scarico). Cerco sempre di omettere queste località, non le consiglio mai! Antonella >
> Grazie della testimonianza che conferma che la storia del libretto è una immane ulteriore azione a danno dei camperisti!!! Evitare certe località! Andare all'estero occorre. Quando in Italia si renderanno conto che hanno perso una fetta consistente di turismo e guadagni forse cambieranno idea. Ma l'utenza persa è persa e spesso per sempre!!!!
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 28/05/2008 alle: 00:12:44
Le amministrazioni comunali fanno orecchie da mercante alle richieste di tante associazioni per ottenere aree di carico e scarico comunali, solo una settimana fa ho mandato una mail al Sindaco di Sinnai a riguardo la sosta dei camper a Solanas, l'articolo dichiarava la situazione igienica precaria causata dalla sosta dei camper, onmettendo che gli unici cattivi odori erano causati dalle capre e dalle pecore che pascolano allegramente ai bordi della spiaggia. Ho suggerito di realizzare un pozzetto di scarico per i camper, la spesa si aggira intorno ai 600€, devo dire che non ho ricevuto neanche un cenno di risposta. Quest'anno in Sardegna ci sono già un mare di camper in giro, mai visti così tanti! Voglio vedere come riusciranno a fare la guerra a tutti! E' un modo nuovo di fare turismo, è in espansione, prima o poi se ne renderanno conto. Antonella
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 28/05/2008 alle: 08:30:56
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Queste norme prevedono la realizzazione di aree di sosta(punto 6.5), che deve avvenire prima delle sanzioni. Il comune di Muravera l'anno scorso ha già applicato una cosa simile: si poteva sostare nel territorio solo esponendo una ricevuta che le operazioni di carico e scarico erano state effettuate all'interno di un'area ricettiva situata nel territorio comunale. Risultato: i chioschi sulle spiagge(che sui camperisti ci campano) erano semivuoti (con mio immenso piacere)e le aree attrezzate di Muravera avevano alzato i prezzi(10 o 15€ per carico e scarico). Cerco sempre di omettere queste località, non le consiglio mai! Antonella >
> Grazie della testimonianza che conferma che la storia del libretto è una immane ulteriore azione a danno dei camperisti!!! Evitare certe località! Andare all'estero occorre. Quando in Italia si renderanno conto che hanno perso una fetta consistente di turismo e guadagni forse cambieranno idea. Ma l'utenza persa è persa e spesso per sempre!!!!
>
> In Italia ci viaggio poco, vado già all'estero di preferenza e ho giurato di non tornare mai più in Sardegna dopo che per poco non pestavo un vigile in costa Smeralda. La norma di Soru è inutile nei miei confronti. E
18
nico17
nico17
02/01/2007 237
Inserito il 28/05/2008 alle: 09:27:45
Preannuncio che non faccio parte di nessun colore,sono solo un possesore di camper orgoglioso di esserlo!![:D] negli anni mi sono accorto come molti di noi hanno esagerato, metri quadri di camper sulla spiaggia in sosta libera per giorni interi, pinete invase di assembramenti di caravan e camper che in confronto l'esposizione di Rimini sembrava un asilo nido, arroganze e presunzioni (anche da parte mia),e non mi si dica che con bambini in seguito femmine specialmente si possa stare cinque giorni senza scaricare o caricare acqua pulita, Ora c'e un problema da risolvere, non diciamo solo ma all'estero..., non vado più lì ma vado là... e qui mi fermo. Affrontiamo il problema e troviamo un punto di incontro. Anche io sono stato all'estero. E se all'estero prendessero esempio dall'Italia cosa faremo? ce ne andremo tutti aff....Continuero ad informarmi su questa Delibera. Saluti Nicola
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 09:49:27
Preannuncio che non faccio parte di nessun colore,sono solo un possesore di camper orgoglioso di esserlo!![:D] negli anni mi sono accorto come molti di noi hanno esagerato, metri quadri di camper sulla spiaggia in sosta libera per giorni interi, pinete invase di assembramenti di caravan e camper che in confronto l'esposizione di Rimini sembrava un asilo nido, arroganze e presunzioni (anche da parte mia),e non mi si dica che con bambini in seguito femmine specialmente si possa stare cinque giorni senza scaricare o caricare acqua pulita, >
> Appunto! Le due cose vanno di pari passo. Un serbatoio fa svuotandosi mentre l'altro si riempie. Imporre un "bollino" di carico e scarico non risolve il problema e al contempo rende i POCHI gestori di Camper Service liberi di praticare tariffe da capogiro.
quote: Ora c'e un problema da risolvere, non diciamo solo ma all'estero..., non vado più lì ma vado là... e qui mi fermo. Affrontiamo il problema e troviamo un punto di incontro. >
> L'unico punto di incontro valido è la creazione di camper service grauiti o a (equo) gettone. Nella mia città con tutti i turisti in transito (navi per la Grecia) non si vedono scarichi assurdi, tutti vanno nei due CS (completamente) gratuiti che ci sono nel territorio del comune. Basta poco. Invece alcuni comuni cercano chissà quali assurde alchimie!
quote: Anche io sono stato all'estero. E se all'estero prendessero esempio dall'Italia cosa faremo? >
> Dimentichi una cosa. All'estero non sono cojoni!!! In Austria, Danimarca, Francia, Gemania,.... i mezzi pubblici funzionano mediamente assai meglio che da noi e quasi sempre in modo ineccepibile, le strade sono in condizioni medie assai superiori alle nostre, all'estero non aprono la caccia alle streghe.... È praticamente impossibile che all'estero prenderanno esempio da noi!!!
quote: ce ne andremo tutti aff.... >
> In Italia parzialmente ci siamo già andati!
quote: Continuero ad informarmi su questa Delibera. >
> Grazie. così saprò quando sarà giunto il momento di eliminare la Sardegna dalle mie mappe! Ciao
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:11:26
Grazie. così saprò quando sarà giunto il momento di eliminare la Sardegna dalle mie mappe! Ciao Bravo! Così ci lasci a lottare da soli![V]No , per favore continuate a venire! Il turismo che cercano i nostri amministratori è destinato a morire, le persone non amano rinchiudersi dentro un villaggio bunker o un albergo anche se a 5 stelle, oggi si chiede di più, e il camper risponde a questa esigenza! Sono i comuni che devono adattarsi, pozzetti di scarico e areee di sosta non costano quanto un villaggio turistico, e portano soldini ai piccoli commercianti. Stanno costruendo villaggi su villaggi, e sono abitati 2 mesi all'anno, Costa Rey è diventato uno scandalo, hanno abbattuto alberi enormi di ginepro per fare posto a villette a schiera, questo significa salvare l'ambiente? Avete idea quanto impiega un ginepro a diventare albero con il vento e il clima sardo? Io li avrei impiccati. Ma guai al mondo se un camper sosta nelle vicinanze.Vi prego, continuate a venire, sono contenta quando vedo in giro le nostre casette. [:)]Antonella
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:22:23
A parer mio tale “libretto di scarico” sarebbe una ottima cosa (e non solo in Sardegna) MAid="red">id="size3"> : 1) dovrebbe essere messo a disposizione un nr. adeguato di CS (e a prezzi “giusti”) ma purtroppo cosi’ non e’… in particolare in Sardegna ce ne sono pochini… (io piu’ di una volta ho dovuto andare in camping pagando prezzi assurdi) 2) da capire come verranno determinati i “centri autorizzati” e soprattutto che tale nuova “burocrazia” non faccia levitare (magari pure giustificandoli) i prezzi 3) che le aree di servizio con superficie superiore a 10.000 mq mettano a disposizione CS (cosi’ come previsto dalla legge) e in caso di inadempienze che vengano applicate FORTI multe (cosa che cosi’ oggi non e’ anche se un primo intervento a tal riguardo e’ stato fatto dall’ex Ministro Di Pietro alcuni mesi orsono, ma DEVE POI ESSERE ANCHE APPLICATO ed io ho dei forti “dubbi” che cio’ avvenga anche xche’ la sanzione prevista e’ la sospensione della licenza che vorrebbe dire CHIUDERE l’area di servizio, ovvero una cosa assurda xche’ cosi’ facendo si chiuderebbero quasi tutte le stazioni di servizio autostradali ! ovvero a parer mio sarebbe stato molto meglio applicare una FORTE sanzione PECUNIARIA) Aggiungo che altra cosa ottima sarebbe anche la decurtazione di punti dalla patente in caso di scarichi selvaggi (sostenuto anche dal Movimento Camperisti, si veda in https://www.camperonline.it/for... , punto nr. 9 del programma proposto) Ivano.id="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:59:26
Grazie. così saprò quando sarà giunto il momento di eliminare la Sardegna dalle mie mappe! Ciao Bravo! Così ci lasci a lottare da soli![V]No , per favore continuate a venire! >
> Mi spiace e so che la Sardegna è bellissima per mare (io non amo il mare, ma questo conta poco), interni, storia e preistoria!!! Ma una vacanza deve essere tale e dover fare li slalom tra un divieto e un altro oppure venire con la certezza di dover fare poi dei ricorsi proprio no vale la pena!!! Una vacanza dovrebbe essere rilassante! Essere poi costretto ad andare in camping come mi accadde due anni fa in Grecia sarebbe la rovina della mia vacanza! Altra cosa se dovessi venirci per lavoro.
quote: Il turismo che cercano i nostri amministratori è destinato a morire, le persone non amano rinchiudersi dentro un villaggio bunker o un albergo anche se a 5 stelle, oggi si chiede di più, e il camper risponde a questa esigenza! Sono i comuni che devono adattarsi, pozzetti di scarico e areee di sosta non costano quanto un villaggio turistico, >
> E soprattutto ingombrano molto meno!
quote: e portano soldini ai piccoli commercianti. Stanno costruendo villaggi su villaggi, e sono abitati 2 mesi all'anno, >
> Almeno i camper dopo qualche giorno se ne vanno e l'ambiente non resta distrutto!!!
quote: Costa Rey è diventato uno scandalo, hanno abbattuto alberi enormi di ginepro per fare posto a villette a schiera, questo significa salvare l'ambiente? >
> Scherzi? Questo è rispettare l'ambiente!!! [V] E per farlo meglio occorre allontanare i camper (sai occupano spazio utile per costruire queste meraviglie di cemento!!!!!).
quote: Avete idea quanto impiega un ginepro a diventare albero con il vento e il clima sardo? >
> Non mi intendo di alberi ma posso immaginare che siano tempi più o meno biblici. Ma... vuoi mettere una bella colata di cemento? Non devi neppure spazzare le foglie che un DANNOSISSIMO albero fa cadere per terra!!!! [}:)]
quote: Io li avrei impiccati. >
> Se serve corda posso darti quelle per violino che sono robuste, leggere e reggono bene il peso!!!
quote: Ma guai al mondo se un camper sosta nelle vicinanze. >
> Si il camper ha il difetto che dopo un po' va via senza aver cementificato alcunché!!!!
quote: Vi prego, continuate a venire, sono contenta quando vedo in giro le nostre casette. [:)]Antonella >
> Mi fa piacere che tu sia contenta. Provi quello che provo io nel vedere camper dalle mie parti vedendo che non tolgono nulla a nessuno e incrementano il turismo affiancandosi ai turisti "tradizionali". Ciao
18
edimau
edimau
10/12/2007 4879
Inserito il 28/05/2008 alle: 11:24:10
Ma, non diciamo st******e, co' sto sistema quando non viaggio, ogni tre giorni devo anda' a fa timbra il libretto!?!?! Ogni tre giorni da quando? Dalla prima volta che vado a ca***e? Sta a vede che devo chiamà i vugili, per controllare![}:)] E se io vado in giro con il camper ma non uso il bagno?? Mica sono obbligato!!! Personalmente uso il camper mmolto per andare a fare le gare con mio figlio, e siccome mi rompe le [8][8] stare a toccare la M***a, cerco il puù possibile di usare le strutture esistenti, bagni docce, lavandini, mi capita di rientrae a casa non dico con i serbatoi vuoti, ma quasi. Fatemi capire perchè devo andare a pagare per qualcosa di cui non ho bisogno. La strada, se vogliamo è una sola, chiedere noi l'inasprimento delle multe per i "CAFONI", camperisti e non( Gli automobilisti che lasciano in giro immodizia, "padroni" di cani che non si preoccupano minimamente di cosa fa il proprio animale, mamme che hai giardini pubblici cambiano e lasciano in giro i pannolini dei figli... e chi più ne ha ne metta) e con il ricavato creare e gestire A.A. vivibili e usufruibili dai camperisti di passaggio, ma anche dai residenti,(se ci fosse un giardino con parco giochi chi non ne usufruirebbe??) Maurizio P.S. Chi ha paura della "Multa" secondo me ha la coscenza sporca!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link