CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Libretto di scarico e carico Sardegna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 151
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 28/05/2008 alle: 11:53:04
Probabilmente(mi ripeto)l'intento è ostacolare la venuta da noi dei camperisti. Non si vuole questo tipo di turismo. Ci sono in ballo capitali enormi e interessi personali. Hanno eliminato dai campeggi gli"stanziali", quelle persone che tenevano la roulotte per tutto l'anno, e queste persone sono per forza di cose passate al camper. I campeggi per accapararsi clienti devono premere sui comuni, i quali mettono divieti ma non agevolano i possessori di camper, lasciano che i gestori dei camping alzino le tariffe. Se il libretto fosse supportato da strutture comunali a prezzi decenti, se ogni comune ne avesse uno, sarebbero soldini buoni per lo stesso e camperisti ben felici di usufruirne. Ma sapete che succederebbe? Che i gestori dei campeggi urlerebbero che i comuni fanno concorrenza sleale! Penso che sia tutto qui, e allora vai con i divieti.....Antonella
vesuvio66
vesuvio66
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 12:01:05
Scusate....non ce la faccio....questa faccenda del libretto...scusatemi...non riesco proprio a trattenerlo...eppure mi ritengo una persona seria....scusatemi.... ......sig. Soru......PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!! (pernacchia di disapprovazione) Ahhhh...sto meglio...scusatemi ancora...id="Verdana">id="size2">id="blue"> p.s. mi auguro che la citata "mente eccelsa" adotti la stessa misura anche per i diportisti, i crocieristi...e per i traghetti che quotidianamente fruiscono dei porti dell'isola! Saluti id="Verdana"> id="size2"> id="blue">

Modificato da vesuvio66 il 28/05/2008 alle 12:07:07
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 12:44:11
quote:Originally posted by aquilone
Probabilmente (mi ripeto) l'intento è ostacolare la venuta da noi dei camperisti. >
> Bhe , se l'intento dovesse essere davvero questo ritiro quanto ho scritto qualche post piu' sopra. Quindi vedremo... ma se sara' davvero cosi' non so bene come potrei reagire... Ivano. PS: aggiungo che sono perplesso (e disgustato) xche' da "utopista" quale sono ho intepretato tale possibile legge in POSITIVO (quindi ho scritto il mio primo post) ma poi leggendo per l'appunto quale potrebbe essere la finalita' "nefasta" (ma non ci credo sia cosi'... e' impossibile... ditemelo anche voi !)... Scusate ma sto ancora pensando a sta cosa, quindi aggiungo ancora dei pensieri... Io continuo a pensare (utopisticamente) che tale libretto di "scarico" potrebbe essere una cosa molto utile (anche xche' io che non ho fatto, non faccio e non faro' mai scarico selvaggio non mi pongo minimamente il problema... ma chi invece pratica lo scarico selvaggio...) Ma nello stesso tempo pero' (come ho gia' scritto) come minimo dovrebbero essere messi a disposizione un nr. adeguato di CS (a prezzi "giusti") e anche un modo "semplice" per ottenere il "timbro" sul libretto. Ma poi allargando la visuale, tale libretto dovrebbe esistere in mille altri casi tra cui solo p.e. gli oli esausti (anche solo quelli per friggerere le patatine). Quindi e per concludere molto probabimente non e' corretto istituire tale libretto SOLO per i camperisti. id="blue">

Modificato da IvanoPP il 28/05/2008 alle 17:06:47
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 28/05/2008 alle: 12:51:09
Le amministrazioni comunali fanno orecchie da mercante alle richieste di tante associazioni per ottenere aree di carico e scarico comunali, solo una settimana fa ho mandato una mail al Sindaco di Sinnai a riguardo la sosta dei camper a Solanas, l'articolo dichiarava la situazione igienica precaria causata dalla sosta dei camper, onmettendo che gli unici cattivi odori erano causati dalle capre e dalle pecore che pascolano allegramente ai bordi della spiaggia. Ho suggerito di realizzare un pozzetto di scarico per i camper, la spesa si aggira intorno ai 600€, devo dire che non ho ricevuto neanche un cenno di risposta. Quest'anno in Sardegna ci sono già un mare di camper in giro, mai visti così tanti! Voglio vedere come riusciranno a fare la guerra a tutti! E' un modo nuovo di fare turismo, è in espansione, prima o poi se ne renderanno conto. Antonella >
> concordo con te Antonella, la sardegna è troppo bella per non andarci, ed è solo facendoci vedere in molti che dovranno prendere atto della nostra esistenza. ciao Valerioid="size2">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
nico17
nico17
02/01/2007 237
Inserito il 28/05/2008 alle: 12:53:38
Tempo fà chiesi ad alcuni amministratori comunali che rivedevano il piano urbanistico, (zone mare e interne) come mai non si prevedevano aree di sosta destinate a camper e caravan o anche la possibilità di intallare un nuovo campeggio, tutti mi risposero che il turismo itinerante è un turismo povero, a voglia dire che non è così.(Non per niente l'isola e piena di granito[:D])Il problema è che fino a quando non cambieremo questa mentalità sarà tutto inutile, e si potrà cambiare solo dando buoni esempi e lottando legalmente. Al campeggio che ci sia o non ci sia CS comunale non gliene frega niente, campano dal resto, i costi e la gestione estiva di un depuratore serio per il camping sono esosi. Per quanto riguarda i cosidetti stanziali é una scelta imprenditoriale loro, poi mi risulta che molti campeggi la adottano ancora. Ciao Nicola
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 28/05/2008 alle: 13:18:04
Al campeggio che ci sia o non ci sia CS comunale non gliene frega niente, campano dal resto, i costi e la gestione estiva di un depuratore serio per il camping sono esosi. Per quanto riguarda i cosidetti stanziali é una scelta imprenditoriale loro, poi mi risulta che molti campeggi la adottano ancora. Ciao Nicola Tu pensi? C'è una guerra!!Perchè all'arrivo dell'estate le fontanelle vengono chiuse nelle località costiere? Non per mancanza d'acqua. Una persona che ha il rimessaggio delle barche ha chiesto al comune di pertinenza l'autorizzazione per realizzare un pozzetto per i camper, chi si è opposto? Il titolare del campeggio vicino. Se ci fossero le aree comunali chi andrebbe a spendere 10 o 15 euro per le sole operazioni di carico e scarico? Sarebbe giusto che la Regione adottasse una tariffa valida per tutte le strutture, 3 € o giù di lì, allora sarei favorevole anche io. L'unica città che merita solidarietà è Oristano. Passateci se è possibile e spendete un pò di soldini in una città che ha 2 aree attrezzate gratuite. Tra l'altro ha un bel centro storico. WW Oristano! Antonella
18
edimau
edimau
10/12/2007 4879
Inserito il 28/05/2008 alle: 13:35:28
A parte che mi sorge il dubbio, se bisogna tenere uno o due libretti(Acque nere-acque grige), ma penso a quel povero camperista stitico, che si vede affibbbiare da 250 a 1500 euro di multa, perche non la fa!! Antone' percaso dalle tue parti c'è qualche fabbrica di lassativi!![:D] Quello che ho letto invece nell'art.19, mi sembra un po più serio e preoccupante. Correggetemi se sbaglio, fa riferimento a divieto in tutta la regione di sosta (non campeggio) al di fuori di campeggi , A.A. etc, ovvero o cammini o vai li dentro, senza nessun riferimento al tanto discuso art.185(dico bene) del C.d.S. Vesuvio66 e Ivano, qui c'è pane per i vostri denti!!! Maurizio

Modificato da edimau il 28/05/2008 alle 13:36:22
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 13:40:12
quote:Originally posted by edimau
Quello che ho letto invece nell'art.19, mi sembra un po più serio e preoccupante. Correggetemi se sbaglio, fa riferimento a divieto in tutta la regione di sosta (non campeggio) al di fuori di campeggi , A.A. etc, ovvero o cammini o vai li dentro, senza nessun riferimento al tanto discuso art.185(dico bene) del C.d.S.>
> In base alla normativa vigente e a quanto chiaramente indicato nella circolare del Ministero degli Interni nr 277 del 15/01/2008 (discussa in questo forum in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

) non lo possono fare Inoltre una legge regionale (e/o una ordinanza sindacale) non puo' prevaricare/sostituire una legge dello stato (qual'e' p.e. il CdS) Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 28/05/2008 alle 13:56:03
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 28/05/2008 alle: 13:58:29
Ho un'altro sospetto. Quando gli alberghi e le seconde case erano piene già ad aprile nessuno si lamentava. I camper circolavano tranquilli, i campeggi avevano prezzi abbordabili e quindi un gran via vai. Ora la crisi si vede e si sente, puntano sui voli Low-cost, sulle vacanze mordi e fuggi. Vedere tanti camper fa riflettere," come mai? E se provassi?" Questo fa paura. Che fine farebbero tutti quei villaggi vacanza? Il C.d.S. è nazionale, e ne sono consapevoli tutti. Sono capaci di inventarsi di tutto, a Villasimius è vietato sostare su tutto il territorio nelle ore notturne. Divieto per i soli camper, se sono in macchina a dormire nessuno mi dice niente, i bisognini si fanno dietro i cespugli o tra gli scogli e tutto va bene. Cmq, è solo una proposta di legge non è ancora applicata, per applicarla occorre che i comuni creino i servizi. Libretti non ne ho ancora visto, polizia Municipale sul piede di guerra....ancora no! Aspettiamo il 1 giugno. Vi saprò dire. Antonella
22
robert
robert
01/09/2003 254
Inserito il 28/05/2008 alle: 14:07:27
A mio parere questa storia del libretto è una ga.... pazzesca!!! Noi siamo in 2 con il camper e abbiamo la cassetta grande, cosi solitamente ho un'autonomia più lunga di 3 giorni. E chi ha il nautico allora? Purtroppo ho già prenotato il traghetto, è la prima volta che vado in Sardegna, ma mi sa che è anche l'ultima[V]. Roberto
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 14:07:47
Sono capaci di inventarsi di tutto, a Villasimius è vietato sostare su tutto il territorio nelle ore notturne. Divieto per i soli camper>
> Ripeto, non lo possono fare... E visto che lo hanno fatto lo stesso ILLEGITTIMAMENTE, si puo' ricorrere contro eventuali multe presso il Prefetto. Ivano.id="blue">
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 14:11:34
quote:Originally posted by IvanoPP
Quello che ho letto invece nell'art.19, mi sembra un po più serio e preoccupante. Correggetemi se sbaglio, fa riferimento a divieto in tutta la regione di sosta (non campeggio) al di fuori di campeggi , A.A. etc, ovvero o cammini o vai li dentro, senza nessun riferimento al tanto discuso art.185(dico bene) del C.d.S.>
> In base alla normativa vigente e a quanto chiaramente indicato nella circolare del Ministero degli Interni nr 277 del 15/01/2008 , non lo possono fare Inoltre una legge regionale (e/o una ordinanza sindacale) non puo' prevaricare/sostituire una legge dello stato (qual'e' p.e. il CdS) Ivano.id="blue">
>
> Sono d'accordo con Edimau. La storia del libretto per lo scarico è una sciocchezza. Mentre l'art. 19 della proposta di legge Regionale è molto più importante. Si parla di divieto di campeggio e di soggiorno su tutto il territorio regionale al di fuori delle strutture ricettive. E, contrariamente a quanto dice IVANOPP, lo possono fare benissimo, perchè viene a regolare un settore, il turismo, di competenza esclusiva delle Regioni, che non ha niente a che fare con la circolazione dei veicoli e con il codice della strada, che riguardano invece lo Stato centrale. Anche il Ministero, tanto caro ad ivanopp & C., nulla può in tema di turismo. Sulla linea di frontiera tra soggiorno/turismo e sosta/circolazione, si gioca buona parte dei nostri problemi. Affrontarli con la faciloneria e superficialità dei vari ivanopp, serve solo a indurre in errate convizioni.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 14:19:23
quote:Originally posted by ngeloco
quote:Originally posted by IvanoPP
> In base alla normativa vigente e a quanto chiaramente indicato nella circolare del Ministero degli Interni nr 277 del 15/01/2008 , non lo possono fare Inoltre una legge regionale (e/o una ordinanza sindacale) non puo' prevaricare/sostituire una legge dello stato (qual'e' p.e. il CdS) Ivano.id="blue">
>
> Sono d'accordo con Edimau. La storia del libretto per lo scarico è una sciocchezza. Mentre l'art. 19 della proposta di legge Regionale è molto più importante. Si parla di divieto di campeggio e di soggiorno su tutto il territorio regionale al di fuori delle strutture ricettive. E, contrariamente a quanto dice IVANOPP, lo possono fare benissimo, perchè viene a regolare un settore, il turismo, di competenza esclusiva delle Regioni, che non ha niente a che fare con la circolazione dei veicoli e con il codice della strada, che riguardano invece lo Stato centrale. Anche il Ministero, tanto caro ad ivanopp & C., nulla può in tema di turismo. Sulla linea di frontiera tra soggiorno/turismo e sosta/circolazione, si gioca buona parte dei nostri problemi. Affrontarli con la faciloneria e superficialità dei vari ivanopp, serve solo a indurre in errate convizioni.
>
> Guarda che Edimau ha scritto "divieto in tutta la regione di sosta (non campeggio) al di fuori di campeggi , A.A." id="black"> ... E questo (divieto di sosta) non lo possono fare... anche se ti "piacerebbe" (a te e "qualcun" altro...)id="blue">
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 14:41:05
quote:Originally posted by IvanoPP Guarda che Edimau ha scritto "divieto in tutta la regione di sosta (non campeggio) al di fuori di campeggi , A.A." id="black"> ... E questo (divieto di sosta) non lo possono fare... anche se ti "piacerebbe" (a te e "qualcun" altro...)id="blue"> >
> Non fai che confermare la tua superficialità. L'art. 19 è rubricato "Divieto di campeggio libero", e parla di soggiorno e campeggio, ma tu da buon superficiale, lo commenti senza averlo, non dico capito, ma neppure letto. Ma bravo!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 15:04:01
quote:Originally posted by ngeloco
quote:Originally posted by IvanoPP Guarda che Edimau ha scritto "divieto in tutta la regione di sosta (non campeggio) al di fuori di campeggi , A.A." id="black"> ... E questo (divieto di sosta) non lo possono fare... anche se ti "piacerebbe" (a te e "qualcun" altro...)id="blue"> >
> Non fai che confermare la tua superficialità. L'art. 19 è rubricato "Divieto di campeggio libero", e parla di soggiorno e campeggio, ma tu da buon superficiale, lo commenti senza averlo, non dico capito, ma neppure letto. Ma bravo!
>
> Avevo commentato quanto scritto da Edimau, tutto li'... Cmq sia, il divieto di campeggio (uso di spazi esterni al camper quali tendalini, sedie/tavolini, barbeque, panni stesi) lo comprendo benissimo e lo approvo, ma per l'appunto il 185 CdS dice chiaramente che non si campeggia se in SOSTA non si usano spai esterni del camper Detto cio', se sei "convinto" di quanto stai affermando (in questa e in 1000 altre discussioni) ma xche' stai collaborando con il ricorso contro Castiglione del Lago (vedasi altro 3D in questo forum) ? Lo fai xche' vuoi che l'ordinanza venga rimossa oppure lo fai per altre finalita' ?id="blue">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 15:09:18
Vorrei far presente che in Sardegna esistono svariati luoghi in cui Scaricare liberamente. Vedi Nuoro, vedi Ghilarza, tanto per fare due nomi che mi vengono subito in mente. Ora ,si da il caso che io in questi luoghi abbia scaricato e caricati in più di una occasione (non sono cosi' cogl..ne da dare 15/20euro al primo speculatore che incontro). Si da pure il caso che questi luoghi siano solitamente sconosciuti ai più e particolare non trascurabile, assolutamente privi di sorveglianza. Domanda. Questo fantomatico libretto in quei luoghi, me lo timbro da solo?, oppure devo recarmi in comune alla ricerca di un vigile che guardando attraverso la saracinesca del nautico conferma lo svuotamento?.E gli uffici sono aperti 24 ore al giorno? E chi come me (due persone)col nautico ha una autonomia di 5 giorni cosa fa? Il pieno dell'acqua e lo svuotamento del Wc non seguono percorsi paralleli ,specialmente in Estate. Quindi chi stigmatizza colui che ha solo fatto acqua senza scaricare (CHE NE SA?). Subito piovono le (amare)conclusioni basate su uno stile personale che non necessariamente deve diventare la regola per tutti. Resta il fatto che a me la storia del libretto pare una stupidaggine. Potenzialmente potrei anche se munito di camper preferire i WC dei ristoranti o dei bar.In fin dei conti ai preposti che gli frega di dove vado a defecare io e mia moglie?. L'importante è che il luogo che lascio sia pulito come (forse l'ho trovato). Dico forse perchè da marito di una Sarda e da frequentatore dell'Isola da decenni ,le spiagge non hanno mai brillato in quanto a pulizia (vedi bottiglie di birra abbandonate in gran quantità dai locali e non). Vedi i turisti auto muniti che eleggono a cloaca il primo cespuglio che incontrano. Sicuramente costoro non campeggiano[:D], ma ca.ano id="size3">e come [:D]. Bruno.id="green">
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 28/05/2008 alle: 16:15:03
quote:Originally posted by bruno b
Vorrei far presente che in Sardegna esistono svariati luoghi in cui Scaricare liberamente. Vedi Nuoro, vedi Ghilarza, tanto per fare due nomi che mi vengono subito in mente. Ora ,si da il caso che io in questi luoghi abbia scaricato e caricati in più di una occasione (non sono cosi' cogl..ne da dare 15/20euro al primo speculatore che incontro). Si da pure il caso che questi luoghi siano solitamente sconosciuti ai più e particolare non trascurabile, assolutamente privi di sorveglianza. Domanda. Questo fantomatico libretto in quei luoghi, me lo timbro da solo?, oppure devo recarmi in comune alla ricerca di un vigile che guardando attraverso la saracinesca del nautico conferma lo svuotamento?.E gli uffici sono aperti 24 ore al giorno? E chi come me (due persone)col nautico ha una autonomia di 5 giorni cosa fa? Il pieno dell'acqua e lo svuotamento del Wc non seguono percorsi paralleli ,specialmente in Estate. Quindi chi stigmatizza colui che ha solo fatto acqua senza scaricare (CHE NE SA?). Subito piovono le (amare)conclusioni basate su uno stile personale che non necessariamente deve diventare la regola per tutti. Resta il fatto che a me la storia del libretto pare una stupidaggine. Potenzialmente potrei anche se munito di camper preferire i WC dei ristoranti o dei bar.In fin dei conti ai preposti che gli frega di dove vado a defecare io e mia moglie?. L'importante è che il luogo che lascio sia pulito come (forse l'ho trovato). Dico forse perchè da marito di una Sarda e da frequentatore dell'Isola da decenni ,le spiagge non hanno mai brillato in quanto a pulizia (vedi bottiglie di birra abbandonate in gran quantità dai locali e non). Vedi i turisti auto muniti che eleggono a cloaca il primo cespuglio che incontrano. Sicuramente costoro non campeggiano[:D], ma ca.ano id="size3">e come [:D]. Bruno.id="green"> >
> Bravo!!!! D'accordissimo con te![:)]Ciao, Antonella
070669
070669
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 16:34:53
SORU VERGOGNAAAA.... Sei appena stato mazziato da CE (che ha sempre criticato le tue direttive sul lusso) e VIP (che hanno disertato le tue coste con i bei barconi a causa delle tue invenzioni, preferendo la Corsica) e adesso ci riprovi coi camperisti. Ma cosa ti passa per la testa. Maurizio[:(!]
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 28/05/2008 alle: 16:54:19
quote:Originally posted by 070669
SORU VERGOGNAAAA.... Sei appena stato mazziato da CE (che ha sempre criticato le tue direttive sul lusso) e VIP (che hanno disertato le tue coste con i bei barconi a causa delle tue invenzioni, preferendo la Corsica) e adesso ci riprovi coi camperisti. Ma cosa ti passa per la testa. Maurizio[:(!] >
> 2600 tonnellate di rifiuti, in arrivo oggi da Napoli, vuole trsformare la Sardegna in un rumentaio ops! Discarica! I turisti rinchiusi nei villaggi, strade libere da camper così i 90 camion circolano tranquilli e non li vede nessuno! Quanti soldi prende la regione per questi rifiuti? Un'articolo dichiarava che costa di più mandarli in Sardegna che in Germania, allora perchè? Cosa c'è sotto? Poveri napoletani, ma anche poveri noi![V] Antonella
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 17:04:05
2600 tonnellate di rifiuti, in arrivo oggi da Napoli, vuole trsformare la Sardegna in un rumentaio ops! Discarica! I turisti rinchiusi nei villaggi, strade libere da camper così i 90 camion circolano tranquilli e non li vede nessuno! Quanti soldi prende la regione per questi rifiuti? Un'articolo dichiarava che costa di più mandarli in Sardegna che in Germania, allora perchè? Cosa c'è sotto? Poveri napoletani, ma anche poveri noi![V] Antonella >
> DISSENTO!!!! Non "poveri napoletani", se permetti direi: Poveri SARDI!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link