quote:Originally posted by aquilone> ma i vostri giornali non parlano di questa cosa? ciao Valerioid="size2">
quote:Originally posted by 070669> 2600 tonnellate di rifiuti, in arrivo oggi da Napoli, vuole trsformare la Sardegna in un rumentaio ops! Discarica! I turisti rinchiusi nei villaggi, strade libere da camper così i 90 camion circolano tranquilli e non li vede nessuno! Quanti soldi prende la regione per questi rifiuti? Un'articolo dichiarava che costa di più mandarli in Sardegna che in Germania, allora perchè? Cosa c'è sotto? Poveri napoletani, ma anche poveri noi![V] Antonella
SORU VERGOGNAAAA.... Sei appena stato mazziato da CE (che ha sempre criticato le tue direttive sul lusso) e VIP (che hanno disertato le tue coste con i bei barconi a causa delle tue invenzioni, preferendo la Corsica) e adesso ci riprovi coi camperisti. Ma cosa ti passa per la testa. Maurizio[:(!] >
>
quote:Originally posted by IvanoPP> quindi si spera che sia auspicabile che il movimento camperisti proattivamente possa fare qualcosa prima della delibera. visto che condividiamo che le leggi nazionali non danno facoltà alla regione di deliberare nulla che è scritto nella bozza, si dovrebbe consigliare "la regione sardegna" di fare visionare la percorribilità di tale delibera dal Ministero dei Trasporti. id="red"> saluti
quote:Originally posted by edimau> In base alla normativa vigente e a quanto chiaramente indicato nella circolare del Ministero degli Interni nr 277 del 15/01/2008 (discussa in questo forum in
Quello che ho letto invece nell'art.19, mi sembra un po più serio e preoccupante. Correggetemi se sbaglio, fa riferimento a divieto in tutta la regione di sosta (non campeggio) al di fuori di campeggi , A.A. etc, ovvero o cammini o vai li dentro, senza nessun riferimento al tanto discuso art.185(dico bene) del C.d.S.>http://www.camper.netsurf.it/fo...
) non lo possono fare Inoltre una legge regionale (e/o una ordinanza sindacale) non puo' prevaricare/sostituire una legge dello stato (qual'e' p.e. il CdS) Ivano.id="blue">
>
quote:Originally posted by IvanoPP> La tua affermazione e' incompleta. Ad evitare erronei convincimenti di numerosi camperisti non sarebbe inopportuno, a mio avviso, precisare sempre che la SOSTA ex art. 185 deve intendersi soltanto sulle aree ad uso pubblico (strade e pertinenze) soggette alla regolamentazione del CdS. Se l'autocaravan e' collocato sul terreno lungolago di Castiglione oppure sulla sabbia delle Saline a Stintino e' sempre CAMPEGGIO, senza riguardo all'utilizzo degli spazi esterni al veicolo.
Cmq sia, il divieto di campeggio (uso di spazi esterni al camper quali tendalini, sedie/tavolini, barbeque, panni stesi) lo comprendo benissimo e lo approvo, ma per l'appunto il 185 CdS dice chiaramente che non si campeggia se in SOSTA non si usano spazi esterni del camperid="red">.id="blue">>
http://www.regione.sardegna.it/...
postato da TheDevil. Dalla mia ,ripeto mia ,personale lettura, ho tratto le conclusioni che avevo messo prima, soprattutto il fatto che non fa riferimento al C.d.S. per quel che riguarda la Sosta, a differenza di quanto espresso in altre ordinanze emesse dai Sindaci. La domanda è questa, il Legislatore da per scontata l'esistenza ed applicazione del 185? Oppure intende travalicare detto articolo? Scritta cosi, se io vado nel giardino privato di un amico ed apro la porta del camper o una finestra sono passibile di sanzione, perchè il posto non è autorizzato, stessa cosa se mi fermo su un parcheggio di un supermercato e apro per caricare la spesa. La differenza è sostanziale, pertanto cerchiamo di superare le nostre personali diatribe e di dare quella che ci sembra la lettura di quanto scritto. X Antonella Dico a te, ma è esteso a tutti gli amici sardi, secondo me se passa così, per come la leggo io, so cavoli amari anche, ma soprattutto, per voi residenti. Vi trovereste con un divieto permanente tutto l'anno e i vs w.e, ponti dove vanno a finire?? In fin dei conti, con sommo dispiacere, mi accontenterò di vedera la Sardegna in cartolina (Però risparmio il ferriboooot[:)]), ma voi? Ciao a Tutti Maurizio P.S. Per di più si crea un precedente con una legge regionale, il che è molto differente da un'ordinanza sindacale.quote:Originally posted by TheDevil> Hai perfettamente ragione (aggiungo "ovviamente" in quanto, come hai scritto, il CdS ovviamente si occupa solo di circolazione/sosta su su aree ad uso pubblico ovvero strade e pertinenze)id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> La tua affermazione e' incompleta. Ad evitare erronei convincimenti di numerosi camperisti non sarebbe inopportuno, a mio avviso, precisare sempre che la SOSTA ex art. 185 deve intendersi soltanto sulle aree ad uso pubblico (strade e pertinenze) soggette alla regolamentazione del CdS. Se l'autocaravan e' collocato sul terreno lungolago di Castiglione oppure sulla sabbia delle Saline a Stintino e' sempre CAMPEGGIO, senza riguardo all'utilizzo degli spazi esterni al veicolo.
Cmq sia, il divieto di campeggio (uso di spazi esterni al camper quali tendalini, sedie/tavolini, barbeque, panni stesi) lo comprendo benissimo e lo approvo, ma per l'appunto il 185 CdS dice chiaramente che non si campeggia se in SOSTA non si usano spazi esterni del camperid="red">.id="blue">>
>
quote:Originally posted by camperillo quindi si spera che sia auspicabile che il movimento camperisti proattivamente possa fare qualcosa prima della delibera. visto che condividiamo che le leggi nazionali non danno facoltà alla regione di deliberare nulla che è scritto nella bozza, si dovrebbe consigliare "la regione sardegna" di fare visionare la percorribilità di tale delibera dal Ministero dei Trasporti. id="red"> saluti>> Ne discuteremo di certo ... Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Sono dacordo con il prof., poveri noi Sardi, i napoletani non vogliono le discariche, non vogliono gli inceneritori e non vogliono la "mondezza", pretendono che gli altri se ne facciano carico e loro pensano allo scarico,per tornare in tema camper ciao.
quote:Originally posted by aquilone> DISSENTO!!!! Non "poveri napoletani", se permetti direi: Poveri SARDI!!!!
2600 tonnellate di rifiuti, in arrivo oggi da Napoli, vuole trsformare la Sardegna in un rumentaio ops! Discarica! I turisti rinchiusi nei villaggi, strade libere da camper così i 90 camion circolano tranquilli e non li vede nessuno! Quanti soldi prende la regione per questi rifiuti? Un'articolo dichiarava che costa di più mandarli in Sardegna che in Germania, allora perchè? Cosa c'è sotto? Poveri napoletani, ma anche poveri noi![V] Antonella >
>
quote:Originally posted by Gdavide> Un momento, ma questo non è un discorso da razzista padano? E
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Sono dacordo con il prof., poveri noi Sardi, i napoletani non vogliono le discariche, non vogliono gli inceneritori e non vogliono la "mondezza", pretendono che gli altri se ne facciano carico e loro pensano allo scarico,per tornare in tema camper ciao.
quote:Originally posted by aquilone> DISSENTO!!!! Non "poveri napoletani", se permetti direi: Poveri SARDI!!!!
2600 tonnellate di rifiuti, in arrivo oggi da Napoli, vuole trsformare la Sardegna in un rumentaio ops! Discarica! I turisti rinchiusi nei villaggi, strade libere da camper così i 90 camion circolano tranquilli e non li vede nessuno! Quanti soldi prende la regione per questi rifiuti? Un'articolo dichiarava che costa di più mandarli in Sardegna che in Germania, allora perchè? Cosa c'è sotto? Poveri napoletani, ma anche poveri noi![V] Antonella >
>
>
quote:Originally posted by edimau> Il disegno di legge in oggetto regola solo ed esclusivamente il turismo e non la circolazione e sosta dei camper. Il turismo è di competenza delle Regioni che emanano leggi in materia. La circolazione dei veicoli è di competenza dello Stato centrale. L'un organo non può invadere il campo riservato all'altro. La Regione fa leggi, non ordinanze e dunque non sono atti amministrativi il che vuol dire che non sono impugnabili e non sono soggette a controllo alcuno di nessun Ministero. Infatti non si può dire che una legge è... illegittima, sarebbe un controsenso. Se una legge c'è, si rispetta. Se una legge è stupida, purtroppo, si rispetta lo stesso. E non c'è dubbio che una legge che imponesse di marcare il cartellino ogni volta che ci tocca svuotare il WC ha qualcosa di decisamente stupido. Ma allora, la questione è semmai fare qualcosa per portare a conoscenza quante più persone possibile, dell'esistenza di una tale proposta di legge e formare gruppo di pressione per contrastarne l'approvazione. Ma a me sembra che anche in questo caso, come in tanti altri, si chiuderà la stalla quando i buoi saranno già fuggiti. Un'ultima cosa, l'art. 19 del disegno di Legge, non ha una portata poi così dirompente. In moltissime altre Regioni, esiste già una norma che vieta il campeggio libero al di fuori delle strutture ricettive. La Sardegna non fa altro che conformarsi all'indirizzo dominante.
X IvanoPP Ngeloco Vesuvio66 (dai che prima o poi arrivi anche tu!![:D]) Il mio intento non è quello di riscatenare un'altra volta le polemiche su lo possono o non lo possono fare, ma cercare di interpretare quello che hanno scritto, vedi:http://www.regione.sardegna.it/...
postato da TheDevil. Dalla mia ,ripeto mia ,personale lettura, ho tratto le conclusioni che avevo messo prima, soprattutto il fatto che non fa riferimento al C.d.S. per quel che riguarda la Sosta, a differenza di quanto espresso in altre ordinanze emesse dai Sindaci. La domanda è questa, il Legislatore da per scontata l'esistenza ed applicazione del 185? Oppure intende travalicare detto articolo? Scritta cosi, se io vado nel giardino privato di un amico ed apro la porta del camper o una finestra sono passibile di sanzione, perchè il posto non è autorizzato, stessa cosa se mi fermo su un parcheggio di un supermercato e apro per caricare la spesa. La differenza è sostanziale, pertanto cerchiamo di superare le nostre personali diatribe e di dare quella che ci sembra la lettura di quanto scritto. X Antonella Dico a te, ma è esteso a tutti gli amici sardi, secondo me se passa così, per come la leggo io, so cavoli amari anche, ma soprattutto, per voi residenti. Vi trovereste con un divieto permanente tutto l'anno e i vs w.e, ponti dove vanno a finire?? In fin dei conti, con sommo dispiacere, mi accontenterò di vedera la Sardegna in cartolina (Però risparmio il ferriboooot[:)]), ma voi? Ciao a Tutti Maurizio P.S. Per di più si crea un precedente con una legge regionale, il che è molto differente da un'ordinanza sindacale. >
quote:Originally posted by IvanoPP>Come ho scritto più sopra, non si tratta di delibera, ma di legge. Non se po' fa'!
quote:Originally posted by camperillo quindi si spera che sia auspicabile che il movimento camperisti proattivamente possa fare qualcosa prima della delibera. visto che condividiamo che le leggi nazionali non danno facoltà alla regione di deliberare nulla che è scritto nella bozza, si dovrebbe consigliare "la regione sardegna" di fare visionare la percorribilità di tale delibera dal Ministero dei Trasporti. id="red"> saluti>> Ne discuteremo di certo ... Ivano.id="blue">
>
quote:Originally posted by Kinobi> NO... è giusto aiutare chiunque ne abbia bisogno napoli compresa ma l'aiuto non deve essere eterno, oggi sbarcano in Sardegna altre 2000 tonn. di "aliga"(immondezza), tanto per sapere caro kinobi la tua regione è stata solidale con la campagna come la mia regione? ciao.
quote:Originally posted by Gdavide> Un momento, ma questo non è un discorso da razzista padano? E
>
>
>
quote:Originally posted by edimau>
Quello che ho letto invece nell'art.19 mi sembra un po più serio e preoccupante. Correggetemi se sbaglio, fa riferimento a divieto in tutta la regione di sosta (non campeggio) [1]id="red"> al di fuori di campeggi , A.A. etc, ovvero o cammini o vai li dentro, senza nessun riferimento al tanto discuso art.185 (dico bene) del C.d.S.>
quote:Originally posted by IvanoPP>
In base alla normativa vigente e a quanto chiaramente indicato nella circolare del Ministero degli Interni nr 277 del 15/01/2008 , non lo possono fare. Inoltre una legge regionale (e/o una ordinanza sindacale) non puo' prevaricare/sostituire una legge dello stato (qual'e' p.e. il CdS)id="blue">>
quote:Originally posted by ngeloco>
Mentre l'art. 19 della proposta di legge Regionale è molto più importante. Si parla di divieto di campeggio e di soggiorno su tutto il territorio regionale al di fuori delle strutture ricettive. E, contrariamente a quanto dice IVANOPP, lo possono fare benissimo, perchè viene a regolare un settore, il turismo, di competenza esclusiva delle Regioni, che non ha niente a che fare con la circolazione dei veicoli e con il codice della strada, che riguardano invece lo Stato centrale.>
quote:Originally posted by camperillo>
quindi si spera che sia auspicabile che il movimento camperisti proattivamente possa fare qualcosa prima della delibera. visto che condividiamo [2]id="red"> che le leggi nazionali non danno facoltà alla regione di deliberare nulla che è scritto nella bozza [3]id="red">, si dovrebbe consigliare "la regione sardegna" di fare visionare la percorribilità di tale delibera dal Ministero dei Trasporti. [4]id="red">>
quote:Originally posted by IvanoPP>
Ne discuteremo di certo ...id="blue">>
quote:Originally posted by nico17> [1]id="red"> Articolo 19 "Divieto di campeggio libero" 1. Su tutto il territorio regionale è vietato il soggiorno con tende, caravan, autocaravan, camper o altri simili mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle: - strutture ricettive all’aria aperta; - aree attrezzate di sosta temporanea; - aree di sosta temporanea approntate presso altre attività di servizio ai viaggiatori (quali stazioni di servizio, strutture agrituristiche e di ristorazione); nonché delle altre aree eventualmente individuate con delibera della Giunta regionale. 2. Fatte salve le sanzioni previste da altre disposizioni di legge, chiunque violi il divieto stabilito dal presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa consistente nel pagamento di una somma da euro 1.500,00 a euro 3.000,00 ed il ritiro del mezzo. Il termine sostaid="red"> si trova soltanto in due genitivi di specificazione. [2]id="red"> Al momento, salvo altri candidati, la condivisione riguarda Camperillo ed IvanoPP. [3]id="red"> Nonostante il preciso intervento di Ngeloco, si continua a congetturare una presunta e totale illegittimita' del "disegno di legge" in discussione presso la giunta regionale della Sardegna. A mio avviso, Camperillo ed IvanoPP dovrebbero tenere conto delle seguenti leggi nazionaliid="red">: - Costituzione della Repubblica, Artt. 117 e 118; - Legge 29-03-2001, n. 135 Riforma della legislazione nazionale del turismo nella loro valutazione sui contenuti del citato "disegno di legge". [4]id="red"> Il Ministero dei Trasporti non ha alcuna competenza in materia di turismo. [5]id="red"> Qui https://www.camperonline.it/for... e' possibile verificare che analoghi divieti sono gia' disposti in Calabria, Emilia-Romagna, Piemonte, Puglia e nella P.A. di Trento. SE&O
Non permettiamo (come qualcuno ha già scritto) di creare un precedente imitabile da altre regioni. [5]id="red">>