CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Libretto di scarico e carico Sardegna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 151
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 28/05/2008 alle: 17:04:44
quote:Originally posted by aquilone
quote:Originally posted by 070669
SORU VERGOGNAAAA.... Sei appena stato mazziato da CE (che ha sempre criticato le tue direttive sul lusso) e VIP (che hanno disertato le tue coste con i bei barconi a causa delle tue invenzioni, preferendo la Corsica) e adesso ci riprovi coi camperisti. Ma cosa ti passa per la testa. Maurizio[:(!] >
> 2600 tonnellate di rifiuti, in arrivo oggi da Napoli, vuole trsformare la Sardegna in un rumentaio ops! Discarica! I turisti rinchiusi nei villaggi, strade libere da camper così i 90 camion circolano tranquilli e non li vede nessuno! Quanti soldi prende la regione per questi rifiuti? Un'articolo dichiarava che costa di più mandarli in Sardegna che in Germania, allora perchè? Cosa c'è sotto? Poveri napoletani, ma anche poveri noi![V] Antonella
>
> ma i vostri giornali non parlano di questa cosa? ciao Valerioid="size2">
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 28/05/2008 alle: 17:13:23
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by edimau
Quello che ho letto invece nell'art.19, mi sembra un po più serio e preoccupante. Correggetemi se sbaglio, fa riferimento a divieto in tutta la regione di sosta (non campeggio) al di fuori di campeggi , A.A. etc, ovvero o cammini o vai li dentro, senza nessun riferimento al tanto discuso art.185(dico bene) del C.d.S.>
> In base alla normativa vigente e a quanto chiaramente indicato nella circolare del Ministero degli Interni nr 277 del 15/01/2008 (discussa in questo forum in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

) non lo possono fare Inoltre una legge regionale (e/o una ordinanza sindacale) non puo' prevaricare/sostituire una legge dello stato (qual'e' p.e. il CdS) Ivano.id="blue">
>
> quindi si spera che sia auspicabile che il movimento camperisti proattivamente possa fare qualcosa prima della delibera. visto che condividiamo che le leggi nazionali non danno facoltà alla regione di deliberare nulla che è scritto nella bozza, si dovrebbe consigliare "la regione sardegna" di fare visionare la percorribilità di tale delibera dal Ministero dei Trasporti. id="red"> saluti
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 28/05/2008 alle: 17:17:16
Cmq sia, il divieto di campeggio (uso di spazi esterni al camper quali tendalini, sedie/tavolini, barbeque, panni stesi) lo comprendo benissimo e lo approvo, ma per l'appunto il 185 CdS dice chiaramente che non si campeggia se in SOSTA non si usano spazi esterni del camperid="red">.id="blue">>
> La tua affermazione e' incompleta. Ad evitare erronei convincimenti di numerosi camperisti non sarebbe inopportuno, a mio avviso, precisare sempre che la SOSTA ex art. 185 deve intendersi soltanto sulle aree ad uso pubblico (strade e pertinenze) soggette alla regolamentazione del CdS. Se l'autocaravan e' collocato sul terreno lungolago di Castiglione oppure sulla sabbia delle Saline a Stintino e' sempre CAMPEGGIO, senza riguardo all'utilizzo degli spazi esterni al veicolo.
18
edimau
edimau
10/12/2007 4879
Inserito il 28/05/2008 alle: 17:29:41
X IvanoPP Ngeloco Vesuvio66 (dai che prima o poi arrivi anche tu!![:D]) Il mio intento non è quello di riscatenare un'altra volta le polemiche su lo possono o non lo possono fare, ma cercare di interpretare quello che hanno scritto, vedi:

http://www.regione.sardegna.it/...

postato da TheDevil. Dalla mia ,ripeto mia ,personale lettura, ho tratto le conclusioni che avevo messo prima, soprattutto il fatto che non fa riferimento al C.d.S. per quel che riguarda la Sosta, a differenza di quanto espresso in altre ordinanze emesse dai Sindaci. La domanda è questa, il Legislatore da per scontata l'esistenza ed applicazione del 185? Oppure intende travalicare detto articolo? Scritta cosi, se io vado nel giardino privato di un amico ed apro la porta del camper o una finestra sono passibile di sanzione, perchè il posto non è autorizzato, stessa cosa se mi fermo su un parcheggio di un supermercato e apro per caricare la spesa. La differenza è sostanziale, pertanto cerchiamo di superare le nostre personali diatribe e di dare quella che ci sembra la lettura di quanto scritto. X Antonella Dico a te, ma è esteso a tutti gli amici sardi, secondo me se passa così, per come la leggo io, so cavoli amari anche, ma soprattutto, per voi residenti. Vi trovereste con un divieto permanente tutto l'anno e i vs w.e, ponti dove vanno a finire?? In fin dei conti, con sommo dispiacere, mi accontenterò di vedera la Sardegna in cartolina (Però risparmio il ferriboooot[:)]), ma voi? Ciao a Tutti Maurizio P.S. Per di più si crea un precedente con una legge regionale, il che è molto differente da un'ordinanza sindacale.

Modificato da edimau il 28/05/2008 alle 17:32:50
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 17:32:56
quote:Originally posted by TheDevil
Cmq sia, il divieto di campeggio (uso di spazi esterni al camper quali tendalini, sedie/tavolini, barbeque, panni stesi) lo comprendo benissimo e lo approvo, ma per l'appunto il 185 CdS dice chiaramente che non si campeggia se in SOSTA non si usano spazi esterni del camperid="red">.id="blue">>
> La tua affermazione e' incompleta. Ad evitare erronei convincimenti di numerosi camperisti non sarebbe inopportuno, a mio avviso, precisare sempre che la SOSTA ex art. 185 deve intendersi soltanto sulle aree ad uso pubblico (strade e pertinenze) soggette alla regolamentazione del CdS. Se l'autocaravan e' collocato sul terreno lungolago di Castiglione oppure sulla sabbia delle Saline a Stintino e' sempre CAMPEGGIO, senza riguardo all'utilizzo degli spazi esterni al veicolo.
>
> Hai perfettamente ragione (aggiungo "ovviamente" in quanto, come hai scritto, il CdS ovviamente si occupa solo di circolazione/sosta su su aree ad uso pubblico ovvero strade e pertinenze)id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 17:34:28
quote:Originally posted by camperillo quindi si spera che sia auspicabile che il movimento camperisti proattivamente possa fare qualcosa prima della delibera. visto che condividiamo che le leggi nazionali non danno facoltà alla regione di deliberare nulla che è scritto nella bozza, si dovrebbe consigliare "la regione sardegna" di fare visionare la percorribilità di tale delibera dal Ministero dei Trasporti. id="red"> saluti>
> Ne discuteremo di certo ... Ivano.id="blue">
070669
070669
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 18:00:01
Perchè non proporre la sigillizione a norma di legge con cera-lacca o piombo, degli scarichi. Dopodichè un permesso del prefetto per "defecazione in cespuglio" come la stragrande maggioranza di turisti senza autocaravan.[:o)] Maurizio
070669
070669
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 18:03:11
Dai .. stiamo rasentando il ridicolo ... possibile che esistano dei "governatori" regionali, che abbiano meno neuroni che particelle di sodio nell'acqua lete.. IHUHH C'E' NESSUNO:::? Perpiacere Mandero' una mia cartolina in sardegna, perchè è solo così che mi vedranno!!! Maurizio[:)]
18
nico17
nico17
02/01/2007 237
Inserito il 28/05/2008 alle: 18:32:36
E' attualmente all'esame del consiglio regionale,può essere approvato tutto o solo in parte, quindi se qualcuno è nei paraggi e ha buona mira..[:D], scherzo! bisogna intervenire con le associazioni di categoria, con l'opposizione, con richieste assidue di chiarimenti, bisogna farsi sentire. Non permettiamo (come qualcuno ha già scritto)di creare un precedente imitabile da altre regioni. Nicola
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 28/05/2008 alle: 20:15:37
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
2600 tonnellate di rifiuti, in arrivo oggi da Napoli, vuole trsformare la Sardegna in un rumentaio ops! Discarica! I turisti rinchiusi nei villaggi, strade libere da camper così i 90 camion circolano tranquilli e non li vede nessuno! Quanti soldi prende la regione per questi rifiuti? Un'articolo dichiarava che costa di più mandarli in Sardegna che in Germania, allora perchè? Cosa c'è sotto? Poveri napoletani, ma anche poveri noi![V] Antonella >
> DISSENTO!!!! Non "poveri napoletani", se permetti direi: Poveri SARDI!!!!
>
> Sono dacordo con il prof., poveri noi Sardi, i napoletani non vogliono le discariche, non vogliono gli inceneritori e non vogliono la "mondezza", pretendono che gli altri se ne facciano carico e loro pensano allo scarico,per tornare in tema camper ciao.
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 28/05/2008 alle: 20:47:54
Davide, i napoletani, stufi delle discariche stanno protestando. Noi sardi, che ci facciamo un coso così a fare la differenziata(ho il cortile pieno di rifiuti perchè la raccolta è "porta a porta" e plastica, carta e vetro li ritirano ogni 15, dico 15, giorni), perchè le discariche presenti sono al limite (anche se è risaputo da tutti che tutto ciò che noi differenziamo va regolarmente in discarica) e poi ci dicono che dobbiamo essere solidali, che un pò di rifiuti cosa vuoi che sia,in fondo abbiamo un'inceneritore ecc.ecc.L'inceneritore....NON PUO' SMALTIRE INDIFFERENZIATA! Lo sanno anche i bambini, e allora dove va? In discarica. Ma lo dovremo mandare a quel paese il sig.S... o no? Antonella
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 28/05/2008 alle: 20:59:40
quote:Originally posted by Gdavide
2600 tonnellate di rifiuti, in arrivo oggi da Napoli, vuole trsformare la Sardegna in un rumentaio ops! Discarica! I turisti rinchiusi nei villaggi, strade libere da camper così i 90 camion circolano tranquilli e non li vede nessuno! Quanti soldi prende la regione per questi rifiuti? Un'articolo dichiarava che costa di più mandarli in Sardegna che in Germania, allora perchè? Cosa c'è sotto? Poveri napoletani, ma anche poveri noi![V] Antonella >
>
> Sono dacordo con il prof., poveri noi Sardi, i napoletani non vogliono le discariche, non vogliono gli inceneritori e non vogliono la "mondezza", pretendono che gli altri se ne facciano carico e loro pensano allo scarico,per tornare in tema camper ciao.
>
> Un momento, ma questo non è un discorso da razzista padano? E
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 21:39:46
X IvanoPP Ngeloco Vesuvio66 (dai che prima o poi arrivi anche tu!![:D]) Il mio intento non è quello di riscatenare un'altra volta le polemiche su lo possono o non lo possono fare, ma cercare di interpretare quello che hanno scritto, vedi:

http://www.regione.sardegna.it/...

postato da TheDevil. Dalla mia ,ripeto mia ,personale lettura, ho tratto le conclusioni che avevo messo prima, soprattutto il fatto che non fa riferimento al C.d.S. per quel che riguarda la Sosta, a differenza di quanto espresso in altre ordinanze emesse dai Sindaci. La domanda è questa, il Legislatore da per scontata l'esistenza ed applicazione del 185? Oppure intende travalicare detto articolo? Scritta cosi, se io vado nel giardino privato di un amico ed apro la porta del camper o una finestra sono passibile di sanzione, perchè il posto non è autorizzato, stessa cosa se mi fermo su un parcheggio di un supermercato e apro per caricare la spesa. La differenza è sostanziale, pertanto cerchiamo di superare le nostre personali diatribe e di dare quella che ci sembra la lettura di quanto scritto. X Antonella Dico a te, ma è esteso a tutti gli amici sardi, secondo me se passa così, per come la leggo io, so cavoli amari anche, ma soprattutto, per voi residenti. Vi trovereste con un divieto permanente tutto l'anno e i vs w.e, ponti dove vanno a finire?? In fin dei conti, con sommo dispiacere, mi accontenterò di vedera la Sardegna in cartolina (Però risparmio il ferriboooot[:)]), ma voi? Ciao a Tutti Maurizio P.S. Per di più si crea un precedente con una legge regionale, il che è molto differente da un'ordinanza sindacale. >
> Il disegno di legge in oggetto regola solo ed esclusivamente il turismo e non la circolazione e sosta dei camper. Il turismo è di competenza delle Regioni che emanano leggi in materia. La circolazione dei veicoli è di competenza dello Stato centrale. L'un organo non può invadere il campo riservato all'altro. La Regione fa leggi, non ordinanze e dunque non sono atti amministrativi il che vuol dire che non sono impugnabili e non sono soggette a controllo alcuno di nessun Ministero. Infatti non si può dire che una legge è... illegittima, sarebbe un controsenso. Se una legge c'è, si rispetta. Se una legge è stupida, purtroppo, si rispetta lo stesso. E non c'è dubbio che una legge che imponesse di marcare il cartellino ogni volta che ci tocca svuotare il WC ha qualcosa di decisamente stupido. Ma allora, la questione è semmai fare qualcosa per portare a conoscenza quante più persone possibile, dell'esistenza di una tale proposta di legge e formare gruppo di pressione per contrastarne l'approvazione. Ma a me sembra che anche in questo caso, come in tanti altri, si chiuderà la stalla quando i buoi saranno già fuggiti. Un'ultima cosa, l'art. 19 del disegno di Legge, non ha una portata poi così dirompente. In moltissime altre Regioni, esiste già una norma che vieta il campeggio libero al di fuori delle strutture ricettive. La Sardegna non fa altro che conformarsi all'indirizzo dominante.
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 21:42:28
quote:Originally posted by camperillo quindi si spera che sia auspicabile che il movimento camperisti proattivamente possa fare qualcosa prima della delibera. visto che condividiamo che le leggi nazionali non danno facoltà alla regione di deliberare nulla che è scritto nella bozza, si dovrebbe consigliare "la regione sardegna" di fare visionare la percorribilità di tale delibera dal Ministero dei Trasporti. id="red"> saluti>
> Ne discuteremo di certo ... Ivano.id="blue">
>
>Come ho scritto più sopra, non si tratta di delibera, ma di legge. Non se po' fa'!
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 28/05/2008 alle: 21:44:57
semplice che la regione faccia i libretti e prima di scendere dalle navi c'e ne dia uno,dopo può reclamare,e poi prima di dar lezioni di civiltà che incominci a smaltire tutte le gomme buttate(vedi striscia)che sono peggio della spazzatura di napoli[:(][:(!][|)][V]
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 28/05/2008 alle: 21:58:46
ma i vostri giornali non parlano di questa cosa? ciao Valerio Sì che ne parlano, a novembre abbiamo fatto una manifestazione sotto casa di Soru, e una manica di ragazzacci di destra hanno esagerato...quindi, finita lì. Stessa cosa in porto a dicembre all'arrivo delle navi spazzatura, un pugno di persone a protestare, slogan contro Prodi e Soru. Adesso c'è la destra al potere, tutto tace. Non vorrei farne una questione politica, questa è solo la situazione allo stato attuale. Antonella
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 28/05/2008 alle: 22:01:05
quote:Originally posted by Kinobi
quote:Originally posted by Gdavide
>
>
> Un momento, ma questo non è un discorso da razzista padano? E
>
> NO... è giusto aiutare chiunque ne abbia bisogno napoli compresa ma l'aiuto non deve essere eterno, oggi sbarcano in Sardegna altre 2000 tonn. di "aliga"(immondezza), tanto per sapere caro kinobi la tua regione è stata solidale con la campagna come la mia regione? ciao.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 28/05/2008 alle: 22:07:15
Quello che ho letto invece nell'art.19 mi sembra un po più serio e preoccupante. Correggetemi se sbaglio, fa riferimento a divieto in tutta la regione di sosta (non campeggio) [1]id="red"> al di fuori di campeggi , A.A. etc, ovvero o cammini o vai li dentro, senza nessun riferimento al tanto discuso art.185 (dico bene) del C.d.S.>
>
In base alla normativa vigente e a quanto chiaramente indicato nella circolare del Ministero degli Interni nr 277 del 15/01/2008 , non lo possono fare. Inoltre una legge regionale (e/o una ordinanza sindacale) non puo' prevaricare/sostituire una legge dello stato (qual'e' p.e. il CdS)id="blue">>
>
quote:Originally posted by ngeloco
Mentre l'art. 19 della proposta di legge Regionale è molto più importante. Si parla di divieto di campeggio e di soggiorno su tutto il territorio regionale al di fuori delle strutture ricettive. E, contrariamente a quanto dice IVANOPP, lo possono fare benissimo, perchè viene a regolare un settore, il turismo, di competenza esclusiva delle Regioni, che non ha niente a che fare con la circolazione dei veicoli e con il codice della strada, che riguardano invece lo Stato centrale.>
>
quote:Originally posted by camperillo
quindi si spera che sia auspicabile che il movimento camperisti proattivamente possa fare qualcosa prima della delibera. visto che condividiamo [2]id="red"> che le leggi nazionali non danno facoltà alla regione di deliberare nulla che è scritto nella bozza [3]id="red">, si dovrebbe consigliare "la regione sardegna" di fare visionare la percorribilità di tale delibera dal Ministero dei Trasporti. [4]id="red">>
>
Ne discuteremo di certo ...id="blue">>
>
quote:Originally posted by nico17
Non permettiamo (come qualcuno ha già scritto) di creare un precedente imitabile da altre regioni. [5]id="red">>
> [1]id="red"> Articolo 19 "Divieto di campeggio libero" 1. Su tutto il territorio regionale è vietato il soggiorno con tende, caravan, autocaravan, camper o altri simili mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle: - strutture ricettive all’aria aperta; - aree attrezzate di sosta temporanea; - aree di sosta temporanea approntate presso altre attività di servizio ai viaggiatori (quali stazioni di servizio, strutture agrituristiche e di ristorazione); nonché delle altre aree eventualmente individuate con delibera della Giunta regionale. 2. Fatte salve le sanzioni previste da altre disposizioni di legge, chiunque violi il divieto stabilito dal presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa consistente nel pagamento di una somma da euro 1.500,00 a euro 3.000,00 ed il ritiro del mezzo. Il termine sostaid="red"> si trova soltanto in due genitivi di specificazione. [2]id="red"> Al momento, salvo altri candidati, la condivisione riguarda Camperillo ed IvanoPP. [3]id="red"> Nonostante il preciso intervento di Ngeloco, si continua a congetturare una presunta e totale illegittimita' del "disegno di legge" in discussione presso la giunta regionale della Sardegna. A mio avviso, Camperillo ed IvanoPP dovrebbero tenere conto delle seguenti leggi nazionaliid="red">: - Costituzione della Repubblica, Artt. 117 e 118; - Legge 29-03-2001, n. 135 Riforma della legislazione nazionale del turismo nella loro valutazione sui contenuti del citato "disegno di legge". [4]id="red"> Il Ministero dei Trasporti non ha alcuna competenza in materia di turismo. [5]id="red"> Qui https://www.camperonline.it/for... e' possibile verificare che analoghi divieti sono gia' disposti in Calabria, Emilia-Romagna, Piemonte, Puglia e nella P.A. di Trento. SE&O
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 28/05/2008 alle: 22:07:38
Dimenticavo : se passa una legge del genere a rimetterci saranno sopratutto i conc.sardi di camper, a chi venderanno? devono fare sentire la loro voce, .
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Inserito il 28/05/2008 alle: 22:10:29
In queste giornate che sto passando a Buggerru, ho avuto occasione di parlare con parecchi negozianti e commercianti... e tutti...dico tutti ...sono felici di avere camperisti in visita.....AA comunale dietro la spiaggia prezzi irrisori. Anzi il commento di alcuni è stato...meno male che che ci sono almeno loro! ed inoltre mi hanno raccontato che l'anno scorso quando il nostro "beneamato Soru" è venuto a tenere un comizio...o comunque una riunione qui a Buggerru...non ricordo l'occasione...ha sottolineato che "CHE ANCHE QUI A BUGGERRU BISOGNAVA SCONFIGGERE LA CANCRENA DEI CAMPER CHE AFFLIGGE LA SARDEGNA!... NE HO VISTI TROPPI IN GIRO!" giustamente molti se ne sono andati...... se non prima aver mandato un giusto VAFFA..... Comunque....questo è il pensiero che mi hanno riferito del nostro "caro" SORU.... a questo punto anche noi in coro mandiamo il giusto......[^] Buoni km Renzo

Modificato da turistapercaso il 28/05/2008 alle 22:20:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link