quote:Originally posted by Gdavide Sono dacordo con il prof., poveri noi Sardi, i napoletani non vogliono le discariche, non vogliono gli inceneritori e non vogliono la "mondezza", pretendono che gli altri se ne facciano carico e loro pensano allo scarico,per tornare in tema camper ciao. >> Purtroppo, e te lo dice uno che vive a poco più di un KM dalla cava di Chiaiano, quella scelta da Bertolaso & C. per farci la mega-discarica, le cose qui sono molto più complesse ed ingarbugliate di quanto si possa credere standone fuori. Mi scuso per l'OT e prometto che non lo faccio piu', ma voglio dire che mi sembra giusto non volere le discariche, perchè tanto ce lo impone la CEE, mi sembra comprensibile non volere gli inceneritori, perché non mi fido e non so cosa ci bruciano dentro. La monnezza per strada, poi, penso che non la voglia nessuno. Anche se nelle terre in provincia di Caserta e nel Nolano per decenni si è sversato ogni tipo di monnezza, anche quella industriale, tossica e nociva, che non era stata prodotta qui, ma altrove, sopratutto al nord e veniva smaltita clandestinamente ed illegalmente qui. La discarica di Pianura, quella che si voleva riaprire a gennaio ma che non lo si è fatto più a causa delle proteste della gente, è un vulcano spento dei campi flegrei, cioè un buco enorme e spaventoso, dove c'è un oceano profondo 40 metri di monnezza proveniente da tutta Italia, scaricata lì per 60 anni. Nessuno ha il coraggio di fare neppure un carotaggio, per capire che cosa ci sia dentro, per non compromettere un equilibrio ambientale che definire precario è un eufemismo. Allora, chi sarebbe mai disposto ad avere un'altra Pianura vicino casa? Un altro buco nero? Nessuno ovviamente. Ed allora ecco le proteste ed il terrore di trovarsi la discarica incontrollata sotto casa. Poi, c'è la camorra che deve fare le case e non vuole la discarica... Poi i centri sociali... Poi i "guagliuni" di Scampia... Poi i fomentatori politici di di questo e quell'altro schieramento... Insomma una polveriera dove chiunque ci mette le mani è certo di scottarsi. E' una situazione complicata, un problema inestricabile. Non si tratta di "napoletani" che sono contrari a tutto, ma di una realtà in cui forze di ogni genere: legali, illegali, spontanee, organizzate, politicizzate, apolitiche, di destra, di sinistra, religiose, clientelari, etc..., ognuna si muove per conto proprio in un clima di sfascio di cui non se ne vede l'uscita. Non auguro a nessun'altra popolazione di trovarsi in una tale condizione. Anche se mi risulta che il problema dello smaltimento dei rifiuti stia montando anche in altre realtà. E spesso, Napoli ha costituito l'avanguardia del negativo, perché ha anticipato problemi che dopo qualche anno si sono presentati anche altrove. Spero proprio che non sarà così.
quote:Originally posted by TheDevil [1]id="red"> Articolo 19 "Divieto di campeggio libero" 1. Su tutto il territorio regionale è vietato il soggiorno con tende, caravan, autocaravan, camper o altri simili mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle: - strutture ricettive all’aria aperta; - aree attrezzate di sosta temporanea; - aree di sosta temporanea approntate presso altre attività di servizio ai viaggiatori (quali stazioni di servizio, strutture agrituristiche e di ristorazione); nonché delle altre aree eventualmente individuate con delibera della Giunta regionale. 2. Fatte salve le sanzioni previste da altre disposizioni di legge, chiunque violi il divieto stabilito dal presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa consistente nel pagamento di una somma da euro 1.500,00 a euro 3.000,00 ed il ritiro del mezzo. Il termine sostaid="red"> si trova soltanto in due genitivi di specificazione. [2]id="red"> Al momento, salvo altri candidati, la condivisione riguarda Camperillo ed IvanoPP. [3]id="red"> Nonostante il preciso intervento di Ngeloco, si continua a congetturare una presunta e totale illegittimita' del "disegno di legge" in discussione presso la giunta regionale della Sardegna. A mio avviso, Camperillo ed IvanoPP dovrebbero tenere conto delle seguenti leggi nazionaliid="red">: - Costituzione della Repubblica, Artt. 117 e 118; - Legge 29-03-2001, n. 135 Riforma della legislazione nazionale del turismo nella loro valutazione sui contenuti del citato "disegno di legge". [4]id="red"> Il Ministero dei Trasporti non ha alcuna competenza in materia di turismo. [5]id="red"> Qui https://www.camperonline.it/for... e' possibile verificare che analoghi divieti sono gia' disposti in Calabria, Emilia-Romagna, Piemonte, Puglia e nella P.A. di Trento. SE&O >> Quoto al 100%. Mi hai tolto le parole di bocca.
quote:Originally posted by aquilone> Per la villa sulla spiaggia.... e dico sulla spiaggia....dal balcone può fare pipì in acqua..."senza libretto scarico carico"....la differenza dalla costruzione originale classica casa con tetto spiovente ecc... ora è un parallelepipedo cemento e vetro...ma danno ancora autorizzazioni per fare quese cose in riva al mare...(vedi pipì)??????? Funtanazza una LOCALITà SPETTACOLARE!....hai dimenticato i numerosi campi da tennis e definere il complesso enorme è minimizzare! Quoto al 100% ....speriamo presto!! ci ha fatto [8][8] così!!!!!
E il signor Soru ha una villa sulla spiaggia, ha comprato la colonia costruita a Funtanazza, proprio sul mare, costruita negli anni 60 per i figli dei minatori, un complesso enorme con piscina olimpionica e varie terrazze sul mare, lo sanno bene i camperisti che vanno spesso da quelle parti ( e gli danno fastidio perchè parlano). La cancrena non sono i camper in giro ma chi approfitta del potere per sopraffare gli altri. Ma lo manderemo a quel paese? Speriamo presto![}:)] Antonella >
quote:Originally posted by edimau> Bhe, invece il punto e' proprio se lo possono fare o meno... Come gia' scritto in un mio prec : - POSSONO (giustamente) vietare il campeggio che per quanto riguarda i camper significa usare spazi esterni del camper (tendalino, sedie/tavolini, barbeque, panni stesi) - NON POSSONO vietare la circolazione e relativa sosta, quindi sostando nel rispetto dell'art 185 comma 2 del CdS (ovvero evitando per l'appunto di usare spazi esterni del camper) non si commette alcuna infrazione Ma "altri" interpretano diversamente (in modo anti-camperista)id="blue">
X IvanoPP Ngeloco Vesuvio66 (dai che prima o poi arrivi anche tu!![:D]) Il mio intento non è quello di riscatenare un'altra volta le polemiche su lo possono o non lo possono fare, ma cercare di interpretare quello che hanno scritto, vedi:http://www.regione.sardegna.it/...
postato da TheDevil. Dalla mia ,ripeto mia ,personale lettura, ho tratto le conclusioni che avevo messo prima, soprattutto il fatto che non fa riferimento al C.d.S. per quel che riguarda la Sosta, a differenza di quanto espresso in altre ordinanze emesse dai Sindaci. La domanda è questa, il Legislatore da per scontata l'esistenza ed applicazione del 185? Oppure intende travalicare detto articolo? Scritta cosi, se io vado nel giardino privato di un amico ed apro la porta del camper o una finestra sono passibile di sanzione, perchè il posto non è autorizzato, stessa cosa se mi fermo su un parcheggio di un supermercato e apro per caricare la spesa. La differenza è sostanziale, pertanto cerchiamo di superare le nostre personali diatribe e di dare quella che ci sembra la lettura di quanto scritto. X Antonella Dico a te, ma è esteso a tutti gli amici sardi, secondo me se passa così, per come la leggo io, so cavoli amari anche, ma soprattutto, per voi residenti. Vi trovereste con un divieto permanente tutto l'anno e i vs w.e, ponti dove vanno a finire?? In fin dei conti, con sommo dispiacere, mi accontenterò di vedera la Sardegna in cartolina (Però risparmio il ferriboooot[:)]), ma voi? Ciao a Tutti Maurizio P.S. Per di più si crea un precedente con una legge regionale, il che è molto differente da un'ordinanza sindacale. >
quote:Originally posted by TheDevil> Sostando nel rispetto dell'art. 185 comma 2 CdS (ovvero non usando spazi esterni del camper quali tendalini, sedie/tavolino, barbeque, panni stesi) non si campeggia (vedasi circ Min Interni nr 277 del 15/01/08)id="blue">
Articolo 19 "Divieto di campeggio libero" [i]Su tutto il territorio regionale è vietato il soggiorno con tende, caravan, autocaravan, camper o altri simili mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle: - strutture ricettive all’aria aperta; - aree attrezzate di sosta temporanea; - aree di sosta temporanea approntate presso altre attività di servizio ai viaggiatori (quali stazioni di servizio, strutture agrituristiche e di ristorazione); nonché delle altre aree eventualmente individuate con delibera della Giunta regionale.>
quote:Originally posted by aquilone> Bingo [;)] E ci sarebbe da aprire un "bel" capitolo sulle sovvenzioni regionali alle compagnie che praticano voli low-cost [:(!] Ivano.id="blue">
Ho un'altro sospetto. ...... Ora la crisi si vede e si sente, puntano sui voli Low-cost, sulle vacanze mordi e fuggi. >
quote:Originally posted by IvanoPP>
quote:Originally posted by aquilone> Bingo [;)] E ci sarebbe da aprire un "bel" capitolo sulle sovvenzioni regionali alle compagnie che praticano voli low-cost [:(!] Ivano.id="blue"> Che rabbia! Gli stranieri hanno voli praticamente a costo zero, noi se ci spostiamo veniamo spennati. Siamo al punto che andiamo a fare i biglietti dichiarandoci turisti. Se ti dichiari residente paghi di più![V] E' vergognoso. Siamo prigionieri di un'isola, e nessuno si ribella![V] Antonella
Ho un'altro sospetto. ...... Ora la crisi si vede e si sente, puntano sui voli Low-cost, sulle vacanze mordi e fuggi. >
>
quote:Originally posted by camperillo> E io aggiungo che tutto questo è impugnabile perché in contrasto con l'art. 185 del CdS che ESPRESSAMENTE dice che la SOSTA DELLE AUTOCARAVAN NON COSTITUISCE CAMPEGGIO (sosta o soggiorno di turisti all'aperto, sotto tende o altri alloggi mobili). E la legge regionale non può intervenire in materia ancora restata di competenza statale!!! Ciao
Articolo 19 Divieto di campeggio libero 1. Su tutto il territorio regionale è vietato il soggiorno con tende, caravan, autocaravan, camper o altri simili mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle strutture ricettive all’aria aperta, delle aree attrezzate di sosta temporanea, delle aree di sosta temporanea approntate presso altre attività di servizio ai viaggiatori, quali stazioni di servizio, strutture agrituristiche e di ristorazione nonché delle altre aree eventualmente individuate con delibera della Giunta regionaleid="red">. 2. Fatte salve le sanzioni previste da altre disposizioni di legge, chiunque violi il divieto stabilito dal presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa consistente nel pagamento di una somma da euro 1.500,00 a euro 3.000,00 ed il ritiro del mezzo. >
quote:Originally posted by aquilone> Ti sei spiegata benissimo, ho finalmente capito la tua posizione. Insisto che le famiglie sono tante, le imprese sono tante, Ma ti comunico che a me basterebbe non dannegiarne una solo e poi basta con la frase ma i sardi non sono padroni. Mi scuso sinceramente con tutti gli utenti se sono uscito fuori dall'argomento in titolo.
Attenta! anche la costa smeralda è Sardegna e Italia, CI LAVORANO E CI CAMPANO TANTISSIME BRAVE FAMIGLIE SARDE E NON. Poche famiglie sarde! E nell'entroterra. La Costa Smeralda non è in mano ai sardi, provaci ad andare e cerca una bella spiaggia accessibile, quelle spiaggette riparate che vedi solo da un'imbarcazione. Provaci. In inverno, le vedi e ti rendi conto di quanto hanno privatizzato. Sta storia che ci campano le famiglie sarde non la capisco, l' Aga Kan non è sardo, Briatore neppure, Mora? Perchè non provi ad andare a Porto Cervo con il camper? O a Porto Rotondo, dove era in progetto un camper service, ma si sono opposti, o a Cala di Volpe. Il territorio è in Sardegna, ma i sardi non sono padroni. Forse non mi spiego? id="blue"> [/u] Antonella >
Cmq sia, il divieto di campeggio (uso di spazi esterni al camper quali tendalini, sedie/tavolini, barbeque, panni stesi) lo comprendo benissimo e lo approvo, ma per l'appunto il 185 CdS dice chiaramente che non si campeggia se in SOSTA non si usano spazi esterni del camperid="red">.id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil>
La tua affermazione e' incompleta. Ad evitare erronei convincimenti di numerosi camperisti non sarebbe inopportuno, a mio avviso, precisare sempre che la SOSTA ex art. 185 deve intendersi soltanto sulle aree ad uso pubblico (strade e pertinenze) soggette alla regolamentazione del CdSid="size2">id="green">. Se l'autocaravan e' collocato sul terreno lungolago di Castiglione oppure sulla sabbia delle Saline a Stintino e' sempre CAMPEGGIO, senza riguardo all'utilizzo degli spazi esterni al veicolo.>
Hai perfettamente ragione (aggiungo "ovviamente" in quanto, come hai scritto, il CdS ovviamente si occupa solo di circolazione/sosta su su aree ad uso pubblico ovvero strade e pertinenze)id="blue">>
Bhe, invece il punto e' proprio se lo possono fare o meno... Come gia' scritto in un mio prec : - POSSONO (giustamente) vietare il campeggio che per quanto riguarda i camper significa usare spazi esterni del camper (tendalino, sedie/tavolini, barbeque, panni stesi) [1]id="red"> - NON POSSONO vietare la circolazione e relativa sosta, quindi sostando nel rispetto dell'art 185 comma 2 del CdS (ovvero evitando per l'appunto di usare spazi esterni del camper [2]id="red">) non si commette alcuna infrazione.id="blue">>
Sostando nel rispetto dell'art. 185 comma 2 CdS (ovvero non usando spazi esterni del camper quali tendalini, sedie/tavolino, barbeque, panni stesi [3]id="red">) non si campeggia (vedasi circ Min Interni nr 277 del 15/01/08)id="blue">>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Nei punti [1]id="red"> [2]id="red"> [3]id="red"> [4]id="red">, le affermazioni citate devono intendersi integrate con la precisazione quando il veicolo si trova in sosta su un'area ad uso pubblico (strada o pertinenza) soggetta alla regolamentazione del CdSid="green">.
E io aggiungo che tutto questo è impugnabile perché in contrasto con l'art. 185 del CdS che ESPRESSAMENTE dice che la SOSTA DELLE AUTOCARAVAN NON COSTITUISCE CAMPEGGIO (sosta o soggiorno di turisti all'aperto, sotto tende o altri alloggi mobili). [4]id="red">>
quote:Originally posted by TheDevil> OK, come avevo anche gia' scritto in un mio prec intervento (tra l'altro da te quotato), concordo. Scusa la "curiosita'" , ma come mai ripeti e "insisti" ? id="blue">
Nei punti [1]id="red"> [2]id="red"> [3]id="red"> [4]id="red">, le affermazioni citate devono intendersi integrate con la precisazione quando il veicolo si trova in sosta su un'area ad uso pubblico (strada o pertinenza) soggetta alla regolamentazione del CdSid="green">. >