CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Libro teoria patente C1-97

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 80
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 16:13:36
In risposta al messaggio di Grigno del 19/05/2025 alle 15:23:40

Eh...tutte osservazioni molto vere.... sinceramente, mi fanno piacere le vostre considerazioni. poi è chiaro che ognuno debba fare le proprie per quanto ci riguarda non rappresenta una rinunciare reale, almeno per ora...
tra 10 anni, si vedrà.  Essendo montanari, l'attrezzatura non ha pesi estremi e, chiaramente con la giusta organizzazione, ci sta. Di certo mettiamo il gancio traino, in modo da poter giovare dell'opportunità, ovviamente anche lei regolamentata, di aggiungere negli sparuti casi di effettiva necessitèà, un carrello appendice o altro (che potrebbe richiedere di adeguare le nostre patenti). in definitiva, un mezzo come il Knaus BOXLIFE 600 DQ, che accessoriato secondo le nostre esigenze ha un peso in o.d.m. di 3094kg, rappresentea una soluzione che appare più che valida. Tuttavia, usiamo il camper, mediamente, 19 weekend l'anno, senza quindi la necessità di portarci dietro pesi significativi; in vacanza, le classiche settimane estive/invernali, sarebbero 2 vacanze l'anno, dove al massimo ci si metterà il cuore in pace e, col rimorchio, si dovrà sottostare alle conseguenti regole. In una battuta, preferisco organizzare il nostro mezzo per rispondere in modo molto adeguato (e soddisfacente) alle 19 uscite più rappresentative, relegando le valutazioni più specifiche alle altre 2 uscite nelle quali, magari, l'equipaggiamento più pesante ed ingombrante, può essere noleggiato sullo specifico luogo di destinazione ;)
...
La scelta del gancio di traino è pienamente condivisibile, lo anch'io su ogni camper (e anche auto e quad wink)  perchè in effetti a volte l uso del rimorchio potrebbe essere l unica possibilità di essere in regola con i pesi anche quella volta che ci si volesse portare piu roba.
Un rimorchio da 750kg (per il quale basta la B) di solito ha una portata tra i 450 e i 600kg (dipende come è costruito, se aperto o furgonato (che consiglio) e quindi quel peso lo si toglie dal camper e lo si trasferisce nel rimorchio.
Il gancio di traino dei furgonati, che hanno gia una struttura solida fino al paraurti, è molto semplice, contenuto di dimensione e molto piu leggero che quello di un semintegrale.
Un eventuale posto in meno, montando il gancio, non è dovuto al gancio come tale, ma solo al peso del gancio che potrebbe fare passare il limite tra i 4 e i 3 posti, ma esattamente come qualsiasi altra opzione.

Da configuratore Hymer, il gancio di un Ducato pesa 28kg, quindi neppure tanto:
Per lo Sprinter è disponibile sia rimovibile che fisso, nel Ducato vedo che danno disponibile solo quello rimovibile, ma puo essere che altra marca preveda nelle opzioni anche quello fisso.

immagine(6679).png

Il gancio di un semintegrale puo pesare attorno ai 70kg perchè quasi sempre comprende il prolungamento del telaio.

Se il mezzo è nuovo farei montare il gancio in fabbrica, a scanso di problemi, mentre se è usato o pronta consegna bisogna installarlo dopo, ma va appurato che eventuale serbatoio grigie non ne intralci l installazione, se messo dietro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 16:20:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2025 alle 16:13:36

La scelta del gancio di traino è pienamente condivisibile, lo anch'io su ogni camper (e anche auto e quad )  perchè in effetti a volte l uso del rimorchio potrebbe essere l unica possibilità di essere in regola con i
pesi anche quella volta che ci si volesse portare piu roba. Un rimorchio da 750kg (per il quale basta la B) di solito ha una portata tra i 450 e i 600kg (dipende come è costruito, se aperto o furgonato (che consiglio) e quindi quel peso lo si toglie dal camper e lo si trasferisce nel rimorchio. Il gancio di traino dei furgonati, che hanno gia una struttura solida fino al paraurti, è molto semplice, contenuto di dimensione e molto piu leggero che quello di un semintegrale. Un eventuale posto in meno, montando il gancio, non è dovuto al gancio come tale, ma solo al peso del gancio che potrebbe fare passare il limite tra i 4 e i 3 posti, ma esattamente come qualsiasi altra opzione. Da configuratore Hymer, il gancio di un Ducato pesa 28kg, quindi neppure tanto: Per lo Sprinter è disponibile sia rimovibile che fisso, nel Ducato vedo che danno disponibile solo quello rimovibile, ma puo essere che altra marca preveda nelle opzioni anche quello fisso. Il gancio di un semintegrale puo pesare attorno ai 70kg perchè quasi sempre comprende il prolungamento del telaio. Se il mezzo è nuovo farei montare il gancio in fabbrica, a scanso di problemi, mentre se è usato o pronta consegna bisogna installarlo dopo, ma va appurato che eventuale serbatoio grigie non ne intralci l installazione, se messo dietro.
...
mi ci ritrovo: 19kg e sfera amovibile smiley
Grigno...al suo primo Camper
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 16:26:09
In risposta al messaggio di Grigno del 19/05/2025 alle 16:20:47

mi ci ritrovo: 19kg e sfera amovibile 
19? mi sembra pochino, o volevi scrivere 29?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 16:31:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2025 alle 16:26:09

19? mi sembra pochino, o volevi scrivere 29?
no, ti confermo... da configuratore knaus...
forse forse... merita approfondimento

Modificato da Grigno il 19/05/2025 alle 16:34:02
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 17:06:02
In risposta al messaggio di Grigno del 19/05/2025 alle 16:12:49

sei libero di chiamarla pigrizia... io la chiamo girare più liberamente specie all'estero  ed evitare di perder tempo alle frontiere ... insieme ai camion: si tratta di un punto di vista. Ad ogni modo, sarà un MAXI, tranquillo 
 Non sei informato, non farai le code dei camion, ma farai sempre quelle delle auto e camper, ho avuto un camper patente C e te lo posso assicurare, forse stai dietro alle tante chiacchiere che ti raccontano gli altri senza nemmeno sapere cosa dicono.
La differenza tra camper patente B e patente C è solo nei pedaggi all’estero, per il resto non cambia assolutamente nulla
Ovviamente fai come credi ma almeno non dire cose non veritiere 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 17:39:08
In risposta al messaggio di Grigno del 19/05/2025 alle 16:31:51

no, ti confermo... da configuratore knaus... forse forse... merita approfondimento
useranno il gancio di un altro fornitore, o è un refuso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 17:49:45
In risposta al messaggio di Grinza del 19/05/2025 alle 17:06:02

Non sei informato, non farai le code dei camion, ma farai sempre quelle delle auto e camper, ho avuto un camper patente C e te lo posso assicurare, forse stai dietro alle tante chiacchiere che ti raccontano gli altri senza
nemmeno sapere cosa dicono. La differenza tra camper patente B e patente C è solo nei pedaggi all’estero, per il resto non cambia assolutamente nulla Ovviamente fai come credi ma almeno non dire cose non veritiere 
...
Anch'io ho avuto la patente C, ma in alcuni casi sui confini si deve scegliere la fila "mezzi oltre 35q" che comprende anche i camion.

La prima volta che feci il GoBox alla prima area di servizio in Austria, dovetti andare in un ufficio e mettermi in coda con alcuni trasportatori e poi li nessuno parlava se non Tedesco quindi capirsi fu complicato e ci persi piu di mezzora.

Entrando in Rep.Ceca invece di fare la fila con le auto che acquistano la vignetta, ti mandano nella fila oltre 35q per fare le pratiche per l apparecchio Premyd (come go box) e anche li nessuno parlava inglese. Una mezzora buona tra la fila e le pratiche in ufficio.

Non ho provato di persona in Polonia (grazie a dio avevo il mezzo entro 35q) ma anche li fila dei mezzi oltre 35q e altro apparecchio, con relative pratiche e documenti, e tra l altro c'è solo sui confini maggiori e quindi si è obbligati a entrare o a uscire solo da quei confini.

Nulla di impossibile, ma una bella scocciatura.  Almeno i trasportatori prendono uno stipendio, e probabilmente alle pratiche pensa la ditta. Dietro all angolo c'è poi sempre la paura di sbagliare casomai per non avere avuto le giuste info, e allora arrivano multe salate, molto salate, non centinaia di euro ma migliaia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 18:41:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2025 alle 17:49:45

Anch'io ho avuto la patente C, ma in alcuni casi sui confini si deve scegliere la fila mezzi oltre 35q che comprende anche i camion. La prima volta che feci il GoBox alla prima area di servizio in Austria, dovetti andare
in un ufficio e mettermi in coda con alcuni trasportatori e poi li nessuno parlava se non Tedesco quindi capirsi fu complicato e ci persi piu di mezzora. Entrando in Rep.Ceca invece di fare la fila con le auto che acquistano la vignetta, ti mandano nella fila oltre 35q per fare le pratiche per l apparecchio Premyd (come go box) e anche li nessuno parlava inglese. Una mezzora buona tra la fila e le pratiche in ufficio. Non ho provato di persona in Polonia (grazie a dio avevo il mezzo entro 35q) ma anche li fila dei mezzi oltre 35q e altro apparecchio, con relative pratiche e documenti, e tra l altro c'è solo sui confini maggiori e quindi si è obbligati a entrare o a uscire solo da quei confini. Nulla di impossibile, ma una bella scocciatura.  Almeno i trasportatori prendono uno stipendio, e probabilmente alle pratiche pensa la ditta. Dietro all angolo c'è poi sempre la paura di sbagliare casomai per non avere avuto le giuste info, e allora arrivano multe salate, molto salate, non centinaia di euro ma migliaia.
...
Anch'io feci una decina di minuti per acquistare il go-box e presi anche una multa di 110 euro per non aver comunicato la classe ambientale del mio veicolo all'atto dell'acquisto.
Go-box che peraltro prevede un pedaggio carissimo in Austria.
Seccature, vero, che per me sono benedette: mai e poi mai vorrei viaggiare con il patema dell'illegalità.
Mi assumo troppi rischi sul lavoro, non voglio assumermene altrettanti mentre sono in vacanza.
Comunque sono questioni di punti di vista: quello sopra è il mio, che resta e deve restare mio.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 18:51:26

Anch'io ho avuto la patente C, ma in alcuni casi sui confini si deve scegliere la fila mezzi oltre 35q che comprende anche i camion. La prima volta che feci il GoBox alla prima area di servizio in Austria, dovetti andare
in un ufficio e mettermi in coda con alcuni trasportatori e poi li nessuno parlava se non Tedesco quindi capirsi fu complicato e ci persi piu di mezzora. Entrando in Rep.Ceca invece di fare la fila con le auto che acquistano la vignetta, ti mandano nella fila oltre 35q per fare le pratiche per l apparecchio Premyd (come go box) e anche li nessuno parlava inglese. Una mezzora buona tra la fila e le pratiche in ufficio. Non ho provato di persona in Polonia (grazie a dio avevo il mezzo entro 35q) ma anche li fila dei mezzi oltre 35q e altro apparecchio, con relative pratiche e documenti, e tra l altro c'è solo sui confini maggiori e quindi si è obbligati a entrare o a uscire solo da quei confini. Nulla di impossibile, ma una bella scocciatura.  Almeno i trasportatori prendono uno stipendio, e probabilmente alle pratiche pensa la ditta. Dietro all angolo c'è poi sempre la paura di sbagliare casomai per non avere avuto le giuste info, e allora arrivano multe salate, molto salate, non centinaia di euro ma migliaia.
...
Mai successo, né col go-box né altro, ti metti in fila normale, oltre over 35 c’è scritto altro, eppure ho girato diverse frontiere…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 19:47:21

...
Tommaso, adesso on line fai tutto in 5 minuti
Abbiamo capito che per te i mezzi over sono come la peste, ma a volte esageri , a volte anche distorcendo un po' la realtà 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/05/2025 alle 21:19:31
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 19:53:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/05/2025 alle 19:47:21

Tommaso, adesso on line fai tutto in 5 minuti Abbiamo capito che per te i mezzi over sono come la peste, ma a volte esageri , a volte anche distorcendo un po' la realtà 
Poi basta pagare con la carta senza stare a prendere bollini o altro 
Te fai la coda normale..
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 22:06:23
Certo, essere fuori peso non è cosa buona, ma l alternativa è un camper entro i 6m.
Il GoBox volendo lo si fa in un quarto d'ora anche nelle aree di servizio Italiane, ma a me volevano fare solo quello prepagato (una rottura infinita stare sempre a ricaricare) mentre per avere l addebito su carta di credito mi mandarono alla sede Asfinag alla prima area di servizio Austriaca, nella zona dove fanno dogana i camion.  Parliamo di un po di anni fa, casomai è cambiato.

Bollini per oltre 35q? Ma dove?, quelli si fanno solo entro 35q, e nel caso anche online come ho fatto a inizio mese per la Slovenia.
Avessi avuto oltre 35q avrei dovuto fare il DarsGo, una specie di Telepass.

Il "DarsGo box" o unità di bordo DarsGo è un dispositivo obbligatorio per i veicoli con peso a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate che utilizzano le autostrade e autostrade slovene. È un sistema di telepedaggio che permette la riscossione automatica del pedaggio tramite tecnologia DSRC (Dedicated Short Range Communication).

Quindi alla fine sul parabrezza facciamo una bella collezzione, il GoBox Austriaco, il DarsGo Sloveno, il Premyd Ceco, il e-Toll per la Polonia, e  forse me ne sfugge qualcuno, si spera di avere un parabrezza spazioso! laugh

Altra rogna per chi non ha un mezzo nuovissimo, in molte aree in parecchie nazioni, si puo entrare con veicolo entro 35q Eu3 o Eu4 mentre se oltre 35q deve essere quasi ovunque almeno Eu6.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 00:08:57
In risposta al messaggio di Grigno del 19/05/2025 alle 16:12:49

sei libero di chiamarla pigrizia... io la chiamo girare più liberamente specie all'estero  ed evitare di perder tempo alle frontiere ... insieme ai camion: si tratta di un punto di vista. Ad ogni modo, sarà un MAXI, tranquillo 
Cosa significa per te Estero?
Qui in Germania il 18% dei camper in vendita e' omologato oltre 35 Qli.
A discapito di qualche svantaggio ci sono altre comodita, non vedo insomma tutti questi svantaggi nell'europa del nord.
Capisco il problema patente, ma nei prossimi anni la legge passera' e per mezzi light di per se pesanti sara' un problema rivendere.
A propo' di Go Box mezzi con telaio Heavy declassati hanno bisogno del Go Box se immatricolati dopo il 1 Dicembre 2023
Traduzione dalla pagina Asfinag
Limite di peso per camper oltre 3,5 t Dal dicembre 2023 è in vigore un limite di peso diverso per i camper oltre le 3,5 t in materia di pedaggio: il fattore determinante è ora la massa complessiva tecnicamente consentita (tzGm) e non più il peso complessivo massimo consentito (zGG). I veicoli di peso superiore a 3,5 t tzGm (in precedenza 3,5 t GVW) necessitano di una GO-Box, mentre i veicoli di peso inferiore a 3,5 t tzGm necessitano di una vignetta e devono pagare un pedaggio stradale. Potrebbe quindi essere necessario che un numero maggiore di veicoli sia dotato di una GO-Box, poiché la massa totale tecnicamente consentita supera spesso le 3,5 t. Per i veicoli immatricolati per la prima volta prima di dicembre 2023 è previsto un periodo di transizione di 5 anni fino alla fine di gennaio 2029. Nello specifico: i camper con più di 3,5 t tzGm, ma meno di 3,5 t GVW con prima immatricolazione prima di dicembre 2023 non necessitano per il momento di una GO-Box.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 20/05/2025 alle 00:18:54
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 00:37:30
Non ho provato di persona in Polonia (grazie a dio avevo il mezzo entro 35q) ma anche li fila dei mezzi oltre 35q e altro apparecchio, con relative pratiche e documenti, e tra l altro c'è solo sui confini maggiori e quindi si è obbligati a entrare o a uscire solo da quei confini.

Per la Polonia non esiste più un apparecchio, ma una App

Abbiamo installato l'app e siamo riusciti a inserire tutto direttamente nell'app, compresi i dettagli dell'account. Non dobbiamo aggiungere alcun denaro.

Alles Klar, Herr Kommissar? wink

Giorgio

Modificato da mausone46 il 20/05/2025 alle 00:38:30
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 07:44:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2025 alle 22:06:23

Certo, essere fuori peso non è cosa buona, ma l alternativa è un camper entro i 6m. Il GoBox volendo lo si fa in un quarto d'ora anche nelle aree di servizio Italiane, ma a me volevano fare solo quello prepagato (una rottura
infinita stare sempre a ricaricare) mentre per avere l addebito su carta di credito mi mandarono alla sede Asfinag alla prima area di servizio Austriaca, nella zona dove fanno dogana i camion.  Parliamo di un po di anni fa, casomai è cambiato. Bollini per oltre 35q? Ma dove?, quelli si fanno solo entro 35q, e nel caso anche online come ho fatto a inizio mese per la Slovenia. Avessi avuto oltre 35q avrei dovuto fare il DarsGo, una specie di Telepass.  Il DarsGo box o unità di bordo DarsGo è un dispositivo obbligatorio per i veicoli con peso a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate che utilizzano le autostrade e autostrade slovene. È un sistema di telepedaggio che permette la riscossione automatica del pedaggio tramite tecnologia DSRC (Dedicated Short Range Communication). Quindi alla fine sul parabrezza facciamo una bella collezzione, il GoBox Austriaco, il DarsGo Sloveno, il Premyd Ceco, il e-Toll per la Polonia, e  forse me ne sfugge qualcuno, si spera di avere un parabrezza spazioso!  Altra rogna per chi non ha un mezzo nuovissimo, in molte aree in parecchie nazioni, si puo entrare con veicolo entro 35q Eu3 o Eu4 mentre se oltre 35q deve essere quasi ovunque almeno Eu6.  
...
Nessun bollino Tommaso, mi sono espresso male, ad esempio prima in Svizzera si faceva un foglio che ti permetteva 10 giorni/passaggi, costava meno del bollino, in Austria il go-box (tra l’altro lo presi dove mi dicesti te) in molti altri paesi basta arrivare al casello con la carta di credito, ultimamente molte app.
Quello che ha scritto Mausone46 sul peso del mezzo é già in essere, quindi inutile avere un over declassato, pagherai quanto un oversize.

L’unica vera scocciatura é il rinnovo della patente a 65 anni, il resto son solo scuse, come ben sai ormai oltre alla Svizzera anche Germania e Francia s’é messa a controllare il peso e se ti fermano sono guai.

Modificato da Grinza il 20/05/2025 alle 07:46:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 07:55:22
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/05/2025 alle 00:08:57

Cosa significa per te Estero? Qui in Germania il 18% dei camper in vendita e' omologato oltre 35 Qli. A discapito di qualche svantaggio ci sono altre comodita, non vedo insomma tutti questi svantaggi nell'europa del nord.
Capisco il problema patente, ma nei prossimi anni la legge passera' e per mezzi light di per se pesanti sara' un problema rivendere. A propo' di Go Box mezzi con telaio Heavy declassati hanno bisogno del Go Box se immatricolati dopo il 1 Dicembre 2023 Traduzione dalla pagina AsfinagLimite di peso per camper oltre 3,5 t Dal dicembre 2023 è in vigore un limite di peso diverso per i camper oltre le 3,5 t in materia di pedaggio: il fattore determinante è ora la massa complessiva tecnicamente consentita (tzGm) e non più il peso complessivo massimo consentito (zGG). I veicoli di peso superiore a 3,5 t tzGm (in precedenza 3,5 t GVW) necessitano di una GO-Box, mentre i veicoli di peso inferiore a 3,5 t tzGm necessitano di una vignetta e devono pagare un pedaggio stradale. Potrebbe quindi essere necessario che un numero maggiore di veicoli sia dotato di una GO-Box, poiché la massa totale tecnicamente consentita supera spesso le 3,5 t. Per i veicoli immatricolati per la prima volta prima di dicembre 2023 è previsto un periodo di transizione di 5 anni fino alla fine di gennaio 2029. Nello specifico: i camper con più di 3,5 t tzGm, ma meno di 3,5 t GVW con prima immatricolazione prima di dicembre 2023 non necessitano per il momento di una GO-Box.   
...
Nella carta di circolazione Italiana è riportato solo il peso consentito e da nessuna parte il peso che potrebbe essere autorizzato.
Che poi anche un Ducato Light furgoncino puo arrivare a 3850 wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 08:00:38
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/05/2025 alle 00:37:30

Non ho provato di persona in Polonia (grazie a dio avevo il mezzo entro 35q) ma anche li fila dei mezzi oltre 35q e altro apparecchio, con relative pratiche e documenti, e tra l altro c'è solo sui confini maggiori e quindi
si è obbligati a entrare o a uscire solo da quei confini. Per la Polonia non esiste più un apparecchio, ma una App Abbiamo installato l'app e siamo riusciti a inserire tutto direttamente nell'app, compresi i dettagli dell'account. Non dobbiamo aggiungere alcun denaro. Alles Klar, Herr Kommissar?  
...
Ci sono stato un po di anni fa, e quindi leggo con piacere che è cambiato, meglio così.

Però il concetto non cambia, quando viaggio voglio avere la stessa spensieratezza che se viaggiassi in auto.  Non solo per il peso, ma ora ho anche preso un furgone ben sotto i 6m per girare e parcheggiare come fossi in auto. Poi, sicuramente c'è chi pur di avere un mezzo appartamento è disposto a sottostare a tante limitazioni.

Tu stesso se non sbaglio hai due camper di cui uno tipo portaerei e un furgoncino per poterti muovere meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 09:17:25
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/05/2025 alle 00:08:57

Cosa significa per te Estero? Qui in Germania il 18% dei camper in vendita e' omologato oltre 35 Qli. A discapito di qualche svantaggio ci sono altre comodita, non vedo insomma tutti questi svantaggi nell'europa del nord.
Capisco il problema patente, ma nei prossimi anni la legge passera' e per mezzi light di per se pesanti sara' un problema rivendere. A propo' di Go Box mezzi con telaio Heavy declassati hanno bisogno del Go Box se immatricolati dopo il 1 Dicembre 2023 Traduzione dalla pagina AsfinagLimite di peso per camper oltre 3,5 t Dal dicembre 2023 è in vigore un limite di peso diverso per i camper oltre le 3,5 t in materia di pedaggio: il fattore determinante è ora la massa complessiva tecnicamente consentita (tzGm) e non più il peso complessivo massimo consentito (zGG). I veicoli di peso superiore a 3,5 t tzGm (in precedenza 3,5 t GVW) necessitano di una GO-Box, mentre i veicoli di peso inferiore a 3,5 t tzGm necessitano di una vignetta e devono pagare un pedaggio stradale. Potrebbe quindi essere necessario che un numero maggiore di veicoli sia dotato di una GO-Box, poiché la massa totale tecnicamente consentita supera spesso le 3,5 t. Per i veicoli immatricolati per la prima volta prima di dicembre 2023 è previsto un periodo di transizione di 5 anni fino alla fine di gennaio 2029. Nello specifico: i camper con più di 3,5 t tzGm, ma meno di 3,5 t GVW con prima immatricolazione prima di dicembre 2023 non necessitano per il momento di una GO-Box.   
...
Ma scusa la curiosità... probabilmente, i veicoli immatricolati in Austria hanno questo distinguo... 
per il mio camper, come si individua tale dato?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 10:06:02
In risposta al messaggio di Grigno del 20/05/2025 alle 09:17:25

Ma scusa la curiosità... probabilmente, i veicoli immatricolati in Austria hanno questo distinguo...  per il mio camper, come si individua tale dato?
Dalla targhetta posta nel cofano motore
Silvio
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 10:20:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/05/2025 alle 10:06:02

Dalla targhetta posta nel cofano motore
ok, grazie.
Provo a cercare

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link