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Limitatore di velocità (x The Devil)

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travel liner
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08/06/2006 2531
Inserito il 30/06/2008 alle: 11:25:53
Ciao a tutti Ho bisogno di un'informazione: il limitatore di velocità è obbligatorio anche sui camper oltre le 3,5T? Qui ad Aosta qualcuno sostiene che riguardi solo gli autocarri (trasporto merci), qualcun altro che riguardi pure i camper... Ne sapete qualcosa? Yuma, se ci sei...!!! Grazie! Michel

Modificato da travel liner il 30/06/2008 alle 20:41:19
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24176
Inserito il 30/06/2008 alle: 12:19:43
DA FONTE Trasporti Circolare Prot. n. 5520/M361 del 25/03/2005 - Dispositivi di limitazione della velocità, o sistemi analoghi, montati a bordo degli autoveicoli delle categorie M2, M3, N2, N3 . -------------------------------------------------------------------------------- Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI Direzione generale per la Motorizzazione Roma, 25.03.2005 Prot. n. 5520/M361 Allegati: 1 OGGETTO: Dispositivi di limitazione della velocità, o sistemi analoghi, montati a bordo degli autoveicoli delle categorie M2, M3, N2, N3: - prima immatricolazione a far data dal 1° gennaio 2005 di veicoli non conformi alla direttiva 2004/11/CE; - adeguamento del parco circolante alle disposizioni della direttiva 2002/85/CE. PREMESSA Con Decreto ministeriale del 14 maggio 2004, pubblicato sulla GU n. 172 del 24 luglio 2004, e Decreto ministeriale del 19 novembre 2004, pubblicato sulla GU n. 50 del 02 marzo 2005, sono state recepite rispettivamente: - la direttiva 2004/11/CE del Parlamento e del Consiglio, dell'11 febbraio 2004, che modifica la direttiva 92/24/CEE relativa ai dispositivi di limitazione della velocità o sistemi analoghi di limitazione della velocità montati a bordo di talune categorie di veicoli a motore; - la direttiva 2002/85/CE del Parlamento e del Consiglio, del 5 febbraio 2002, che modifica la direttiva 92/6/CEE, concernente il montaggio e l#8217;impiego di limitatori di velocità ai fini dell#8217;utilizzo su strada di talune categorie di autoveicoli. L#8217;innovazione introdotta dalle direttive predette rispetto alle precedenti, consiste nell#8217;estensione anche ai veicoli delle categorie M2 ed N2 e della categoria M3 (con massa massima fino a 10 t) dell#8217;obbligo di essere dotati di dispositivi di limitazione della velocità o sistemi analoghi. Tale obbligo, infatti, era previsto dalle direttive 92/24/CEE e 92/6/CEE per i soli veicoli delle categorie M3 (con massa massima superiore a 10 t) ed N3. Il quadro applicativo risultante dal "combinato disposto" delle due direttive in questione è particolarmente complesso, tenuto conto che, in sede di recepimento della direttiva 2002/85/CE, è stata accordata la deroga consentita dall#8217;articolo 4, punto 3, della direttiva 92/6/CEE e che, inoltre, l#8217;Amministrazione ha ritenuto opportuno, con riferimento alle disposizioni della direttiva 2004/11/CE, applicare, su richiesta dei costruttori interessati, la procedura di fine serie a norma del comma 2, lettera b), dell#8217;art. 8, D.M. 8 maggio 1995 e successive integrazioni. Premesso quanto sopra, si forniscono, di seguito, le disposizioni attuative, derivanti dall#8217;azione combinata delle citate direttive, in relazione : - alla prima immatricolazione a far data dal 1° gennaio 2005 di veicoli non conformi alla direttiva 2004/11/CE; - all#8217;adeguamento del parco circolante alle disposizioni della direttiva 2002/85/CE. 1. Prima immatricolazione a far data dal 1° gennaio 2005 di veicoli non conformi alla direttiva 2004/11/CE Come già evidenziato, la direttiva 2004/11/CE impone, a far data dal 1° gennaio 2005, a tutti i veicoli appartenenti alle categorie M2, M3, N2, N3, di essere dotati, ai fini dell#8217;immatricolazione, di dispositivi limitatori di velocità, o sistemi analoghi, aventi le caratteristiche individuate dalla direttiva 92/24/CEE. Conseguentemente, in relazione a quanto esposto nella premessa, si ritiene di poter individuare i seguenti tre casi: 1.1 veicoli delle categorie M3 (con massa massima superiore a 10 t) ed N3: per tali veicoli l#8217;obbligo della conformità alla direttiva 92/24/CEE ai fini dell#8217;immatricolazione è già, da tempo, a regime e, quindi, nulla è variato rispetto alle procedure di immatricolazione; 1.2 veicoli della categorie M3 (con massa massima fino a 10 t) ed N2 (con massa massima superiore alle 7,5 t): per tali categorie di veicoli si consente l#8217;immatricolazione in deroga dei veicoli omologati, ma non conformi alla direttiva sopra indicata, conformemente alla consueta procedura di "fine serie" adottando il criterio previsto nell#8217;allegato XII alla direttiva 2001/116/CE parte B, punto 2. In allegato si fornisce l#8217;elenco delle Case costruttrici che hanno presentato le domande di deroga; 1.3 veicoli delle categorie M2 ed N2 (con massa massima inferiore o pari a 7,5 t): tali veicoli sono esonerati dall#8217;obbligo di essere muniti di dispositivi limitatori di velocità fino al 31 dicembre 2007. Nessuna ulteriore deroga è consentita oltre tale termine. 2. Adeguamento del parco circolante alle disposizioni della direttiva 2002/85/CE La direttiva 2002/85 prevede che i veicoli appartenenti alle categorie M2 - M3 - N2 - N3 (vedi successiva precisazione), ai fini dell#8217;utilizzo su strada, siano muniti di un dispositivo, conforme alla pertinente direttiva, che ne limiti la velocità entro i valori stabiliti dalla medesima direttiva 2002/85/CE. Tale prescrizione, con riferimento ai veicoli circolanti non dotati all#8217;origine del limitatore di velocità conforme alla 92/24/CEE, comporta l#8217;obbligo del montaggio e/o della taratura del limitatore di velocità, entro i termini massimi indicati nella tabella di seguito riportata. Si precisa che l#8217;obbligo di cui sopra riguarda le seguenti categorie di veicoli : - veicoli delle categorie M3 (con massa massima superiore a 10 t) ed N3 immatricolati a partire dal 1° gennaio 1988; - veicoli delle categorie M3 (con massa massima fino a 10 t), M2 ed N2 immatricolati dal 1° ottobre 2001 la cui omologazione/approvazione sia avvenuta, per quanto concerne la verifica delle emissioni inquinanti, in conformità alla direttiva 88/77/CEE come modificata dalla direttiva 1999/96/CE e successive; - veicoli immatricolati dal 1° gennaio 2005, fruendo di quanto disposto ai precedenti punti 1.2 e 1.3. Si precisa, altresì, che l#8217;obbligo di cui sopra non riguarda, comunque, tutti i veicoli la cui velocità massima è, per costruzione, inferiore a quella prescritta, in relazione alla categoria di appartenenza, dalla direttiva 2002/85/CE. Tabella riepilogativa delle prescrizioni recate dalla direttiva 2002/85/CE Dal 01.01.2005 Dal 01.01.2006 Dal 01.01.2007 Dal 01.01.2008 Categoria/ Massa Trasporto Nazionale Trasporto Internazionale Trasporto Nazionale Trasporto Internazionale Trasporto Nazionale Trasporto Internazionale M2 NO SI (1) NO SI NO - SI (*) 5<M3=10 NO SI (1) NO SI SI (*) - - M3>10 già obbligatorio 3,5<N2=7,5 NO SI (1) NO SI NO - SI (*) 7,5<N2=12 NO SI (1) NO SI SI (*) - - N3 già obbligatorio N.B. Dalla data indicata per l#8217;obbligatorietà ai fini del trasporto internazionale, i veicoli non possono essere utilizzati per tale scopo fino all#8217;adeguamento alla direttiva a seguito del montaggio e/o della taratura del limitatore di velocità. (1) Esclusi i veicoli immatricolati entro il 31.12.2004 incluso. Con riferimento alle scadenze ultime per l#8217;adeguamento, contrassegnate con (*) nella precedente tabella, gli Uffici Periferici del D.T.T. provvederanno a verificare, alla prima revisione utile successiva al termine applicabile, che i veicoli per cui ricorre l#8217;obbligo siano muniti di dispositivo limitatore di velocità rispondente alle caratteristiche fissate, mediante controllo degli elementi che saranno indicati nel decreto dirigenziale relativo alle procedure di riconoscimento delle officine installatrici di limitatori di velocità, di prossima emanazione. IL DIRETTORE GENERALE (dott. ing. Sergio Dondolini)
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chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 30/06/2008 alle: 13:36:52
Perchè non sposti il post nella sezione "leggi"? The Devil sarà felicissimo di risponderti. In ogni caso, ho letto la circolare e ti posto le definizioni M e N in essa citate: - categoria M2: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t; - categoria M3: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t; - categoria N2: veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t; - categoria N3: veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 t; Nelle settimane precedenti abbiamo discusso molto in materia di limitazioni a cui sono soggetti i vr immatricolati oltre 3,5 tonnellate. Siamo arrivati alle seguenti conclusioni (ma su questo spero di aver conforto da The Devil) - limite di velocità in autostrada: 100 km/h - intervallo di revisione: annuale Per i v.r. non c'è l'obbligo del limitatore di velocità che peraltro va a braccetto con il cronotachigrafo (ex art. 179 cds). Entrambi questi provvedimenti rientrano in quella che è definita "legislazione sociale nel campo dell'autotrasporto" che ha introdotto limitazioni (i) nei tempi di guida (ii) nei tempi di riposo (iii) nella velocità.
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 30/06/2008 alle: 15:21:47
quote:Originally posted by travel liner
Ciao a tutti Ho bisogno di un'informazione: il limitatore di velocità è obbligatorio anche sui camper oltre le 3,5T? Qui ad Aosta qualcuno sostiene che riguardi solo gli autocarri (trasporto merci), qualcun altro che riguardi pure i camper... Ne sapete qualcosa? Yuma, se ci sei...!!! Grazie! Michel >
> non è obbligatorio. ciao

Modificato da carlomario il 30/06/2008 alle 15:22:08
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travel liner
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08/06/2006 2531
Inserito il 30/06/2008 alle: 20:39:10
Grazie a tutti! Il camper se nn erro dovrebbe essere classificato M1, o no? Ero quasi sicuro che non ci volesse il limitatore... Ora però devo riuscire a convincere anche l'ingegnere dela motorizzazione... Qualcuno ha idee?[;)] (non pensate male... qualche circolare ufficiale) Chiederò consiglio a The Devil! Ciao e Grazie
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 30/06/2008 alle: 23:23:23
quote:Originally posted by travel liner
Ora però devo riuscire a convincere anche l'ingegnere dela motorizzazione... Qualcuno ha idee?[;)] (non pensate male... qualche circolare ufficiale)>
> L'argomento e' stato trattato qui https://www.camperonline.it/for... per gli aspetti normativi riguardanti il montaggio e l'impiego del limitatore di velocita'. Emme48 ti ha gia' trascritto la specifica circolare ministeriale, che non ammette difformi interpretazioni negli UMC periferici e dove, in aggiunta ai riferimenti normativi anzidetti, ci sono anche quelli relativi alle dotazioni per i veicoli di nuova omologazione. Il limitatore di velocita' non e' previsto per i veicoli di cat. M1, dove sono compresi (per definizione) tutti gli autocaravan a prescindere dalla <<massa massima>>. Attenzione che, per errore in sede di immatricolazione, alcuni autocaravan si ritrovano con J=N2 nella Carta di Circolazione e rientrano, quindi, tra i veicoli soggetti al montaggio del limitatore di velocita'. ------------------------------ p.s. Le varie problematiche riguardanti gli autocaravan "over 3,5t" sono state trattate nei seguenti 'topic': - https://www.camperonline.it/for... (sulla definizione di veicolo per uso speciale) - https://www.camperonline.it/for... (sulla periodicita' del controllo tecnico) - https://www.camperonline.it/for... (sul limite di velocita' massima in autostrada) - https://www.camperonline.it/for... (come tentativo di riepilogo). Al momento prevale nettamente la tesi per la quale l'autocaravan "over 3,5t", in quanto veicolo per uso speciale e pur essendo inquadrato in cat. M1, e' soggetto alle disposizioni concernenti i veicoli di cat. N2 per quanto riguarda: - la periodicita' di revisione; - i limiti di velocita'. La categoria M1 di immatricolazione di detti veicoli viene invece riconosciuta per escluderli dal montaggio del limitatore di velocita' e delle strisce retroriflettenti. Evviva la coerenza!!! Aspetto di vedere la faccia di tanti "esperti" quando, nelle disposizioni del nuovo CdS, le varie categorie dei veicoli a motore saranno indicate soltanto con il codice alfanumerico comunitario e saranno abbandonate le definizioni piu' o meno descrittive.
Black Wind
Black Wind
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Inserito il 30/06/2008 alle: 23:29:30
quote:Originally posted by TheDevil Aspetto di vedere la faccia di tanti "esperti" quando, nelle disposizioni del nuovo CdS, le varie categorie dei veicoli a motore saranno indicate soltanto con il codice alfanumerico comunitario e saranno abbandonate le definizioni piu' o meno descrittive. >
>E quando vedremo il nuovo CdS?
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 02/07/2008 alle: 21:00:03
quote:Originally posted by Black Wind
E quando vedremo il nuovo CdS?>
> Ritengo che, da parte nostra, non possiamo far altro che ... aspettarne la pubblicazione in G.U. !
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chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 03/07/2008 alle: 10:01:19
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by Black Wind
E quando vedremo il nuovo CdS?>
> Ritengo che, da parte nostra, non possiamo far altro che ... aspettarne la pubblicazione in G.U. !
>
> Un nuovo codice della strada? Non saranno magari una serie di modifiche di quello esistente? Conseguenti al recepimento di direttive e regolamenti comunitari?
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 05/07/2008 alle: 15:15:18
quote:Originally posted by chorus
Un nuovo codice della strada? Non saranno magari una serie di modifiche di quello esistente? Conseguenti al recepimento di direttive e regolamenti comunitari?>
> Per quanto a mia certa conoscenza c'e' al lavoro una commissione ministeriale per la redazione di un "nuovo" codice della strada. Risulterebbe (sono passato al condizionale) composta anche da consulenti esterni al personale ministeriale. Il lavoro della commissione risulterebbe finalizzato ad un consistente snellimento dell'attuale struttura normativa. Risulterebbe, ad esempio, che l'estrema frammentazione delle sanzioni pecuniarie (attualmente dettagliata in ogni articolo interessato) venga ricondotta ad alcune fasce, indicate soltanto con lettere dell'alfabeto nel CdS; nel Regolamento verrebbe invece riportata la tabella con il dettaglio degli importi (minimo-massimo) per ciascuna fascia.
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