CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Limitazioni del traffico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
CGianni
CGianni
-
Inserito il 22/10/2008 alle: 01:32:30
Salve a tutti, volevo sottoporvi la situazione del mio comune per vedere se anche voi tutti capite quello che ho capito io e se la situazione è simile anche nei vostri comuni di appartenenza. Il comune di Padova, dove io vivo, ha emesso l'ordinanza sulle limitazioni del traffico per l'inverno 2007/2008. Il divieto di circolazione nelle varie fasce orarie e nelle varie giornate ecologiche è per i veicoli a benzina no kat (euro 0) e per i veicoli a gasolio euro 0 e euro 1. Sono però esenti dal divieto e quindi autorizzati a circolare "sempre in deroga" una serie di veicoli tra i quali sono inseriti (cito testualmente): veicoli appartenenti alle categorie "L2" e "L5" riferite al trasporto merci e alla categoria "N" di cui all'art. 47/2c, lettera c,del D.Lgs 285/1992 "Nuovo Codice della Strada", classificati come speciali o ad uso specifico di cui all'art. 203 del DPR 495/1992 o ad essi assimilati......ecc. Ora, incuriosito da questa classificazione ho cercato il testo di questo DPR e l'ho trovato al link seguente

http://www.altalex.com/index.ph...

Indovinate nella lista dei veicoli succitati cosa ho trovato..... dd)autoveicoli per uso abitazione. Ta dahhh... questo significa (se non ho fatto qualche errore di valutazione) che nel mio comune i nostri amati camper possono circolare anche se euro 0. Ora, il fatto di poter circolare con il camper nel mio comune non è che mi renda particolarmente felice, però, siccome in tutte le ordinanze sulle limitazioni del traffico ci sono le autorizzazioni in deroga, io consiglierei a tutti voi di verificarle e vedere se per caso anche in altri comuni siano contemplati questo tipo di veicoli, per poterci poi scambiare le informazioni. Se sto prendendo un grosso abbaglio, vi prego, fatemelo sapere. Buona strada a tutti, Gianni.
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 22/10/2008 alle: 10:18:25
Fino al inverno scorso era così anche a Verona, quest'anno, il Sindaco, dopo attenti esami del'aria del famoso Pm10, esplode dicendo che il blocco delle vetture no Kat non serve e che il problema è da ricercare altrove. Non è che lo ammirassi molto x le sue sparate, ma questa volta.... Forse un pò di ragione[}:)][}:)][:D]
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 22/10/2008 alle: 10:55:27
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma leggendo il sito del comune di Treviso, già lo scorso anno mi sembrava di avere capito che il suddetto comune non avrebbe applicato nessun tipo di limitazioni al traffico. Vorrei chiedere conferma da qualche locale, se ho capito bene. Ciao Giovanna
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/10/2008 alle: 11:16:12
quote:Originally posted by CGianni
Indovinate nella lista dei veicoli succitati cosa ho trovato..... dd)autoveicoli per uso abitazione. >
> Non sono i camper! Sono quei veicoli definiti case mobili come i carrozzoni da circo (categoria internazionale "O") Ciao
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 22/10/2008 alle: 20:33:53
Mi sa che il nostro amico ha ragione. Sul mio libretto infatti c'e' scritto "veicolo uso abitativo". Calosci, dove l'hai letto che sono solo i carrozzoni del circo?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/10/2008 alle: 20:38:57
quote:Originally posted by simonello
Mi sa che il nostro amico ha ragione. Sul mio libretto infatti c'e' scritto "veicolo uso abitativo". Calosci, dove l'hai letto che sono solo i carrozzoni del circo? >
> No mi sembra un libretto regolare regolare. Se usi il motore di ricerca troverai una spegazione fatta da THE DEVIL. Ciao
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 22/10/2008 alle: 20:45:55
Grazie. Ora provo a fare la ricerca. PS: il mio è un mansardato elnagh dell'88. Magari è una scritta vecchia. Un amico ha un vecchio westfalia e ha la stessa dicitura.Bho?
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 22/10/2008 alle: 21:47:40
Ciao, ha sostanzialmente ragione Calosci, prima della classificazione delle autocaravan i veicoli ricreazionali erano immatricolati in vari modi, generalmente come "autoveicoli ad uso speciale" con "carrozzeria chiusa uso abitazione", specialità "campeggio", ecc.. Verso metà degli anni '80 fu definito l'autocaravan ma ancora per qualche anno rimase le vecchie definizione. In seguito, una circolare ministeriale disponeva che i vecchi libretti di circolazione potevano essere aggiornati in seguito a visita e prova o ll'atto del passaggio di proprietà, ma non tutti le sedi provinciali della motorizzazione pare abbiano recepito la circolare. Oggi quindi si trovano ancora autocaravan immatricolate come "autoveicoli speciali, ecc.". Detto questo, come deve comportarsi chi possiede uno di questi autoveicoli ad uso speciale di fronte alle limitazioni euro X? secondo me, tutto sta all'interpretazione del vigile che vi dovesse fermare, un soggetto pignolo potrebbe anche ritirare il libretto per l'aggiornamento d'ufficio, anche se la circolare ministeriale dice che esso "potrebbe essere aggiornato", quindi senza porre al proprietario alcun obbligo in tal senso. Però, di abusi da parte dei pubblici ufficiali ve ne sono tanti... Quindi, secondo me non conviene impegolarsi in discussioni con le forze dell'ordine. Nel caso di multa si può comunque tentare la strada del ricorso con buone probabilità di successo, a mio avviso. Restano comuqnue aperti molti interrogativi su questo genere di provvedimenti coercitivi: ad esempio, un cittadino che, attraversando il territorio di un comune, regione, ecc. che ha stabilito limitazioni senza disporre una valida segnaletica indicativa, venisse multato, non avrebbe tutte le ragioni per opporsi? E' vero che la legge non ammette ignoranza, ma é vero anche che il cittadino, pur coscienziono che sia, può venire a conoscenza delle norme pubblicate dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, mentre non si può pretendere che conosca - e quindi rispetti - quelle emanate da enti locali territoriali, ai quali compete anche il dovere di informare i cittadini, anche quelli non residenti nel suo territorio di competenza. Altrimenti, si potrebbe ipotizzare che certi tipi di norme abbiano una finalità puramente speculativa, nel senso che sottendono ad incassare somme di denaro attraverso le multe comminate agli automobilisti. In sostanza, un automobilista, per non violare un divieto, deve essere messo a conoscenza della sua effettiva esistenza, in caso contrario - perché magari all'uscita di un'autostrada ne manca la segnalazione, ecc. - nulla dovrebbe essergli imputato. Messa così, ritengo che buona parte delle limitazioni alla circolazione per motivi "ecologici" siano illegittime, secondo me. Ciao Ciao

Modificato da anucera il 22/10/2008 alle 21:52:36
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/10/2008 alle: 21:48:21
quote:Originally posted by simonello
Grazie. Ora provo a fare la ricerca. PS: il mio è un mansardato elnagh dell'88. Magari è una scritta vecchia. Un amico ha un vecchio westfalia e ha la stessa dicitura.Bho? >
> Risparmiati la ricerca e leggiti questo 3D: https://www.camperonline.it/ind... Ciao
CGianni
CGianni
-
Inserito il 23/10/2008 alle: 00:42:49
Prima di buttare via il mio camper devo lottare!! Per informazione, il mio mezzo è stato immatricolato nel 1989 e nel 2002 è stato montato un gancio traino e quindi è stato rifatto il libretto. Nella carta di circolazione alla voce J1 c'è "AUTOCARAVAN-USO PROPRIO" e alla voce J2 c'è "CHIUSA CON ATTREZZATURA PERMANENTE AL TRASPORTO E ALLOGGIO". Nel 2006 ha subito un passaggio di proprietà e quindi è stato rifatto il certificato di proprietà, nel quale alla voce dati del veicolo è riportato "AUTOVEICOLO SPECIALE / PRIVATO USO TRASP.SPECIFICO SPEC. CAMPEGGIO". Non so, mi sbaglierò ma per me il camper è un autoveicolo speciale ad uso abitativo, chiamalo campeggio o chiamalo alloggio, per me un alloggio è un'abitazione, e pure il campeggio serve come abitazione, mica ci vado a fare il picnic in campeggio. Ciao, Gianni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link