quote:Risposta al messaggio di kikkino inserito in data 05/02/2010 15:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Codice della strada art. 176 comma 9: 9. Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata. Ciao
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/02/2010 02:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> controllano leggendo la carta di circolazione dopo che ti hanno fermato. Ovviamente se mai dovesse succedere un incidente (anche se vieni tamponato) mentre sei in terza corsia, passi dal torto e penso che anche l'assicurazione non paghi in quanto comportamento doloso.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/02/2010 09:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sono svizzero e questa cosa dei 7 metri l'ho già letta qua sul forum ma prima non la sapevo. Un turista non può conoscere tutte le regole nazionali estere, anche se è tenuto a rispettarle... Il mio camper misura 7.4 e una volta durante un sorpasso qualcuno mi suonò e non capii perchè, non ricordo dove... altre volte lessi di questa regola della terza corsia per i veicoli superiori alle 3.5 t... sulla carta di circolazione (almeno quella svizzera credo) non c'è scritto la lunghezza del veicolo, solo il peso massimo, ma se mi fermano potrebbero misurarlo. Discorso diverso per il tutor che non ha i dati svizzeri...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/02/2010 11:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sarei del tutto sicuro che il computer che gestisce i tutor non sappia delle auto straniere. Parlo per sentito dire, ovviamente. Sembrerebbe che esiste una banca dati europea per le targhe e le tipologie di veicoli. Ciao
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/02/2010 11:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Discorso diverso per il tutor che non ha i dati svizzeri>> Di sicuro so che il sw dell'Ecopass di Milano riconosce benissimo tutti i veicoli europei Svizzera inclusa, pertanto potrebbe essere facile pensare che anche il sistema Tutor nazionale ormai sia perfettamente adeguato. In un 3D qui su Normative, c'era lo scan di una immagine del tutor dove, dalla sola targa del veicolo, era riportato tutto ... mancava solo il cell del parrucchiere! [:D] Bye
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/02/2010 16:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ogni quanto c'è la telecamera del tutor ?>> Le telecamere sono su tutto il percorso del sistema Tutor, ad intervalli. Il sistema Tutor funziona per una decina di chilometri, ormai su molti tratti autostradali, pertanto non direi più "sfortuna", ma è quasi ovvio. Certo che a vedere come sfrecciano le auto, ben oltre i 130 km/h, m'immagino le multe che fioccano a raffica, almeno ... voglio ardentemente sperarlo! Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 07/02/2010 12:12:19 (> Basta informarsi presso il sito della Polstrada e si evitano le contravvenzioni per eccesso di velocità: AUTOIVELOX:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.poliziastato.it/arti...
POSTAZIONI FISSE:http://www.poliziastato.it/pds/...
TUTOR:http://www.autostrade.it/pdf/au...
http://www.autostrade.it/assist...
Per esempio sulle ROMA-BOLIGNA, ANCONA-PESCARA, PADOVA-VENEZIA-TREVISO, VENEZIA-TRIESTE, BELLUNO-VENEZIA, FOGGIA-BARI-TARANTO, MILANO-COMO-TORINO, FIRENZE PISA si viaggia sereni e senza TUTOR. Ciaoquote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/02/2010 13:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie dell'informazione, ma personalmente non ne ho bisogno, visto che non supero mai i limiti di velocità prescritti!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/02/2010 13:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ultimamente anche io! Con auto e camper sempre a 50/90/110/130. Ma con la spada di damocle di un tutor o di un autovelox non si viaggia tranquilli. La distrazione potrebbe essere sempre in agguato! Inoltre, i tutor mettevano multe ILLEGITTIME anche ai camper over 35 applicando in modo errato l'art. 142. Devo anche dire che i ricorsi presentati non sono stati rigettati (e neppure accolti, ma la cosa è indifferente ai fini pratici ovvero tacito accoglimento). Devo anche dire che ormai da maggio scorso non mi sono arrivate altre contravvenzioni dai tutor nonostante col camper abbia viaggiato sempre a 120/130. Ciao