quote:Risposta al messaggio di pascia480sl inserito in data 29/12/2012 19:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . il conducente è il primo responsabile , non può ignorare, e deve accertarsi delle caratteristiche e regolarità del veicolo che sta conducendo poi,dopo aver pagato, forse può tentare di incolpare il venditore che ha taciuto su cose a lui note, e poi forse,ma,forse per ultimo il costruttore se la tara più i 70kg x passeggero porta il peso totale a superare la portata massima compresa della tolleranza nessuno ti obbliga a viaggiare con a bordo l'acqua+il frigo pieno,+ ecct,ecct,ogni armadietto,cassapanca,garage ecctecct pieno... infatti il camper lo si usa come abitazione non quando è in viaggio ma quando è fermo id="size3"> io se fossi un costruttore mi difenderei cosi... da cliente ho comperato uno con scritto chiaramente dalla fabbrica"" port.mass 3500kg tara 2650 kg portata kg...x 4 passeggeri "" ogni accessorio che la ditta vende è fornito del suo peso reale...da quì in poi per la richiesta di montaggio viene chiesta la firma del proprietario (sarà perchè è prodotto in GERMANIA dove i processi si risolvono nel giro di dodici mesi...? ed i consumatori con le loro associazioni hanno due[8][8] cosi... )
quote:> Infatti, questa e' la risposta che ottenne, sin dal 1988, una nota associazione di camperisti da parte degli allestitori di autocaravan:Originally posted by salito
... nessuno ti obbliga a viaggiare con a bordo l'acqua+il frigo pieno,+ ecct,ecct,ogni armadietto,cassapanca,garage ecctecct pieno... infatti il camper lo si usa come abitazione non quando è in viaggio ma quando è fermo io se fossi un costruttore mi difenderei cosi...id="blue">>
http://www.incamper.org/swf_num...
.quote:> A complemento dei tuoi puntuali interventi citati mi permetto ricordare questo mio lontano intervento:Originally posted by salito
... nota come la batteria sia nella voce "scorte"...ed il gas non sono le due bombole ma...lo spazio per esseid="blue">...cosi pure le acque...sono i serbatoi vuoti per ospitarleid="blue">...>
https://forum.camperonline.it
#313411 . ---------- p.s. mi puoi indicare la lunghezza dell'autocaravan di cui al tuo esempio?http://www.pleinair.it/schede/l...
P.S: per es.uno con 50cm in più di lunghezza...quote:> Per i motivi ampiamente esposti nelle seguenti discussioni:Originally posted by salito
Originally posted by salito
>
https://forum.camperonline.it/#...
https://forum.camperonline.it/#...
in un generico veicolo a motore, massa a vuoto PIU' massa convenzionale del conducente (75kg) UGUALE massa in ordine di marciaid="blue">, a parita' delle rimanenti condizioni e cioe': - liquido di raffreddamento motore ed olii al previsto livello; - serbatoio carburante riempito al 100%; - borsa attrezzi; - ruota di scorta. Quindi, per il veicolo da te esemplificato: - massa a vuoto = 3003 kg; - massa in ordine di marcia = 3078 kg, come dichiarato. In un autocaravan, per la Direttiva 92/21/CEE, deve inoltre verificarsi che massa a vuoto PIU' carico convenzionale PIU' eccedenza di carico MINORE/UGUALE massa massima a carico ammissibile (voce F.2 della CdC)id="blue">, dove: - carico convenzionale uguale alla massa di 75 kg per il numero di passeggeri; - eccedenza di carico uguale alla massa di 10 kg per la somma del numero di passeggeri e della lunghezza in metri del veicolo. Di conseguenza, nell'autocaravan del tuo esempio: 3003kg PIU' 375kg (75*5) PIU' 122kg (10*5+10*7,2) uguale 3500kg, come dichiarato. Ma c'e' un "piccolo" problema. In un autocaravan, per la Direttiva sopracitata, la massa a vuoto deve determinarsi con i serbatoi dell'acqua e del gas (a corredo dell'alloggio) riempiti al 90%. Di conseguenza, l'autocaravan del tuo esempio e' stato presentato all'omologazione con due possibili configurazioni: - totalmente senza serbatoi dell'acqua (posto che l'assenza di quelli del gpl e' evidente dalla scheda); - con serbatoi dell'acqua piu' piccoli, per una capacita' complessiva di 167 litri, rispetto a quelli riportati in scheda per una capacita' totale di 248 litri. Senza i serbatoi del gpl e con i serbatoi dell'acqua dichiarati in scheda (100+130+18, vuoti), quell'autocaravan non potrebbe pesare piu' di 2930kg per risultare conforme alla Direttiva citata (ovviamente con serbatoio carburante pieno). Infatti, 2930 piu' 223 (248*90/100) uguale 3153 che e' uguale a 3003 piu' 150 (5% della massa a vuoto quale "margine di tolleranza" nella misurazione). Felice 2013!quote:Originally posted by pascia480sl ... bisogna cambiare l'omologazione [1]id="red"> portarla a 75q. [2]id="red"> ... mettere il tachigrafo [3]id="red"> non superare i 90 kmh [4]id="red"> rispettare le ore di guida. [5]id="red">>> Felice 2013, senza cercarsi preoccupazioni che non ci sono! [1]id="red"> NO, il camper resta omologato in cat. M1 e cambia soltanto il valore della massa massima riportato alla voce F.2 della CdC. [2]id="red"> NO, la massa massima si puo' portare al valore lìmite indicato dal costruttore nell'apposito nulla-osta. [3]id="red"> NO, non e' previsto il montaggio del cronotachigrafo nei veicoli omologati in cat. M1, a prescindere dalla relativa massa massima. [4]id="red"> NO, il dubbio sul lìmite di velocita' puo' essere esclusivamente tra i valori di 100 e 130, cfr. https://forum.camperonline.it/#=169508 . [5]id="red"> NO, non e' prevista l'applicazione del Regolamento CEE n. 561/2006 ai conducenti dei veicoli omologati in cat. M1. --------------------
Esempio di camper (cat. M1 con massa massima di 25,5t) senza òbbligo di montaggio di cronotachigrafo e limitatore di velocita'.
quote:Originally posted by impiegatodelvolante non credo che quello sia omologato come camper. e non è neanche nella categoria M1.>> Ti confermo che quel camper e' immatricolato in Italia con: <J> M1 <J.1> AUTOCARAVAN - USO PROPRIO <J.2> SA nella Carta di Circolazione. Non e' mia abitudine inserire informazioni non verificate nel forum.
quote:Risposta al messaggio di giannivela inserito in data 16/01/2013 16:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è nessuna notizia da dare perchè non esiste una norma in merito nè una proposta di legge attualmente in discussione. Un'eventuale iniziativa in tal senso si scontrerebbe con le direttive comunitarie che prevedono il limite di 35 quintali per la patente B.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 30/12/2012 21:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ogni tanto ritorna la questione peso per le autocaravan.Tu rispondi a una interpretazione di Salito sull’uso di un autocaravan con una risposta,datata 1988,che i costruttori dettero ad una nota associazione nazionale dei camperisti.Attualmente una risposta del genere farebbe ridere essendo entrate in vigore il DM 28Aprile 2008 ed il DM 30 marzo 1994 che recepiscono varie normative europee. Salito asserisce di aver acquistato un autocaravan con tara di 2650 Kg. Sicuramente sarà un buon autocaravan soprattutto da fermo specialmente in estate e certamente non supererà mai i 3500kg.
quote:> [1]id="red"> Mi sono limitato a dimostrare che i costruttori sono pronti sin dal 1988 a fornire la giustificazione logicamente ipotizzata da Salito nel suoOriginally posted by pbattini
Tu rispondi [1]id="red"> a una interpretazione di Salito sull'uso di un autocaravan con una risposta, datata 1988, che i costruttori dettero ad una nota associazione nazionale dei camperisti. Attualmente una risposta del genere farebbe ridere [2]id="red"> essendo entrate in vigore il DM 28 Aprile 2008 ed il DM 30 marzo 1994 che recepiscono varie normative europee.>
intervento
. [2]id="red"> Ognuno e' ovviamente lìbero di sorridere per le affermazioni altrui ma, ad evitare che si possa pensare ad un noto detto latino, risulterebbe opportuna una spiegazione.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 23/01/2013 16:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se potessi chiarire meglio il tuo pensiero di cui al punto 2,sempre sorridendo,potrei risponderti.