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pascia480sl
pascia480sl
18/12/2012 39
Inserito il 29/12/2012 alle: 19:07:23
Salve a tutti gli amici di col,chiedo il vostro aiuto volevo sapere di piu sulla questione del limite di 35q. Ma sei o comprato un camper omologato per 35q. ma li supera tranquillamente,non e' mica mia la colpa non e' forse del costruttore dell'autocaravan? Perche e' il proprietaro del camper a pagarne le conseguenze? Potete darmi qualche chiarimento?[:(!] Un saluto dal pascia'. pascia'
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salito
salito
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21/03/2009 28505
Inserito il 29/12/2012 alle: 21:40:02
quote:Risposta al messaggio di pascia480sl inserito in data 29/12/2012  19:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . il conducente è il primo responsabile , non può ignorare, e deve accertarsi delle caratteristiche e regolarità del veicolo che sta conducendo poi,dopo aver pagato, forse può tentare di incolpare il venditore che ha taciuto su cose a lui note, e poi forse,ma,forse per ultimo il costruttore se la tara più i 70kg x passeggero porta il peso totale a superare la portata massima compresa della tolleranza nessuno ti obbliga a viaggiare con a bordo l'acqua+il frigo pieno,+ ecct,ecct,ogni armadietto,cassapanca,garage ecctecct pieno... infatti il camper lo si usa come abitazione non quando è in viaggio ma quando è fermo id="size3"> io se fossi un costruttore mi difenderei cosi... da cliente ho comperato uno con scritto chiaramente dalla fabbrica"" port.mass 3500kg tara 2650 kg portata kg...x 4 passeggeri "" ogni accessorio che la ditta vende è fornito del suo peso reale...da quì in poi per la richiesta di montaggio viene chiesta la firma del proprietario (sarà perchè è prodotto in GERMANIA dove i processi si risolvono nel giro di dodici mesi...? ed i consumatori con le loro associazioni hanno due[8][8] cosi... )

Modificato da salito il 29/12/2012 alle 21:43:12
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salito
salito
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21/03/2009 28505
Inserito il 30/12/2012 alle: 07:27:11
. . mi sono chiesto più volte come fanno a continuare a costruire camper in questo modo e la mia conclusione è come detto sopra per esempio da una scheda tecnica MASSE in kg Massa totale ammessa 3.500 Massa in ordine di marcia 3.078 Portata 422 EQUIPAGGIO Posti omologati 5 Posti letto 5+1 Posti a tavola 5 Posti frontemarcia 4 Cinture di sicurezza a tre punti 5 Poggiatesta 5 SCORTE Acqua potabile l 100 Acque grigie l 130 Acque nere l 18 Gas kg 2x10 Batteria servizi non fornita ^^^^^^^^^^^^^ nota come la batteria sia nella voce "scorte"...ed il gas non sono le due bombole ma...lo spazio per esse...cosi pure le acque...sono i serbatoi vuoti per ospitarle... passeggeri 5x70kg=350kg la portata è di 422kg...quindi se poi calcoli i 100kg di tolleranza...il fabbricante è (lui si ritiene) in regola è il venditore che pur di vendere...parla,tace,lascia credere...,e chi guida paga...
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pascia480sl
pascia480sl
18/12/2012 39
Inserito il 30/12/2012 alle: 10:23:48
Un saluto a salito e tutti gli amici di col, quindi lunico responsabile del mezzo e' il gudatore? [V]Come se io fossi un chirurgo, opero un paziente che malato lui muore e la colpa di essere morto e solamente la sua perche era malato.[?] pascia'
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salito
salito
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21/03/2009 28505
Inserito il 30/12/2012 alle: 10:58:39
. . no il guidatore paga la colpa è di chi ha comprato il camper male interpretando l'uso a cui è destinato è in questa fase che il venditore fa (ha fatto la parte del leone...) raccontando-assecondando ... perchè tarpare le ali della fantasia...perchè non farli sognare sti c... ""ci fate quel che volete...quando volete...dove volete...id="size3"> se ti compri la Lamborghini Diablo forse ti è più chiaro che non puoi andare a 280 dove,come,quando vuoi bè se il paziente con la testa tra nuvole è finito sotto al treno... oppure ha sbevazzato per tutta la sua vita e il suo fegato diventa di granito... attendo altre ipotesi ma questa che è di una semplicità sconvolgente credo sia la più valida vado a camminare c'è un sole fantastico non si può stare rinchiusi, che crepino i germi dell'influenza piu tosto che l'influenzato ,io
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pascia480sl
pascia480sl
18/12/2012 39
Inserito il 30/12/2012 alle: 11:34:34
OK ho capito dobbiamo solo sperare che in italia non diventino (le guardie) fiscali come in svizzera, altrimenti l'90% dei camper e fuori regola, quindi in verbale o addirittura sequestro del mezzo[V]. buona giornata[:p] pascia'
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 30/12/2012 alle: 21:10:38
quote:

Originally posted by salito

... nessuno ti obbliga a viaggiare con a bordo l'acqua+il frigo pieno,+ ecct,ecct,ogni armadietto,cassapanca,garage ecctecct pieno... infatti il camper lo si usa come abitazione non quando è in viaggio ma quando è fermo io se fossi un costruttore mi difenderei cosi...id="blue">>
> Infatti, questa e' la risposta che ottenne, sin dal 1988, una nota associazione di camperisti da parte degli allestitori di autocaravan:

http://www.incamper.org/swf_num...

.
quote:

Originally posted by salito

... nota come la batteria sia nella voce "scorte"...ed il gas non sono le due bombole ma...lo spazio per esseid="blue">...cosi pure le acque...sono i serbatoi vuoti per ospitarleid="blue">...>
> A complemento dei tuoi puntuali interventi citati mi permetto ricordare questo mio lontano intervento:

https://forum.camperonline.it

#313411 . ---------- p.s. mi puoi indicare la lunghezza dell'autocaravan di cui al tuo esempio?
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salito
salito
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21/03/2009 28505
Inserito il 30/12/2012 alle: 22:38:22
. MISURE ESTERNE in cm Lunghezza 720 Larghezza 230 Altezza 320 Passo 403 Sbalzo posteriore 220 lo ho preso caso la prima scheda sotto mano ...senz'altro ce ne saranno di più osceni...

http://www.pleinair.it/schede/l...

P.S: per es.uno con 50cm in più di lunghezza...

Modificato da salito il 30/12/2012 alle 23:04:15
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 31/12/2012 alle: 17:33:34
quote:

Originally posted by salito

Originally posted by salito

>
> Per i motivi ampiamente esposti nelle seguenti discussioni:

https://forum.camperonline.it/#...

https://forum.camperonline.it/#...

in un generico veicolo a motore, massa a vuoto PIU' massa convenzionale del conducente (75kg) UGUALE massa in ordine di marciaid="blue">, a parita' delle rimanenti condizioni e cioe': - liquido di raffreddamento motore ed olii al previsto livello; - serbatoio carburante riempito al 100%; - borsa attrezzi; - ruota di scorta. Quindi, per il veicolo da te esemplificato: - massa a vuoto = 3003 kg; - massa in ordine di marcia = 3078 kg, come dichiarato. In un autocaravan, per la Direttiva 92/21/CEE, deve inoltre verificarsi che massa a vuoto PIU' carico convenzionale PIU' eccedenza di carico MINORE/UGUALE massa massima a carico ammissibile (voce F.2 della CdC)id="blue">, dove: - carico convenzionale uguale alla massa di 75 kg per il numero di passeggeri; - eccedenza di carico uguale alla massa di 10 kg per la somma del numero di passeggeri e della lunghezza in metri del veicolo. Di conseguenza, nell'autocaravan del tuo esempio: 3003kg PIU' 375kg (75*5) PIU' 122kg (10*5+10*7,2) uguale 3500kg, come dichiarato. Ma c'e' un "piccolo" problema. In un autocaravan, per la Direttiva sopracitata, la massa a vuoto deve determinarsi con i serbatoi dell'acqua e del gas (a corredo dell'alloggio) riempiti al 90%. Di conseguenza, l'autocaravan del tuo esempio e' stato presentato all'omologazione con due possibili configurazioni: - totalmente senza serbatoi dell'acqua (posto che l'assenza di quelli del gpl e' evidente dalla scheda); - con serbatoi dell'acqua piu' piccoli, per una capacita' complessiva di 167 litri, rispetto a quelli riportati in scheda per una capacita' totale di 248 litri. Senza i serbatoi del gpl e con i serbatoi dell'acqua dichiarati in scheda (100+130+18, vuoti), quell'autocaravan non potrebbe pesare piu' di 2930kg per risultare conforme alla Direttiva citata (ovviamente con serbatoio carburante pieno). Infatti, 2930 piu' 223 (248*90/100) uguale 3153 che e' uguale a 3003 piu' 150 (5% della massa a vuoto quale "margine di tolleranza" nella misurazione). Felice 2013!
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58057
Inserito il 01/01/2013 alle: 16:48:55
se un camper vuoto pesa oltre i 2700/2800 kg ben difficilmente poi in viaggio starà nei 35q. Mia opinione personale che mi sono fatto con l'esperienza. __________________ Tommaso IZ4DJI
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bodo1
bodo1
14/09/2012 38
Inserito il 02/01/2013 alle: 01:18:39
Caro Pascià, mi fa piacere sapere che hai preso un EVM. E' sicuramente un mezzo con ottime caratteristiche (te ne accorgerai). Anch'io volevo prendere un 480SL, ma poi ho preferito un 460SL, in quanto circa mezzo metro più corto, meno accessoriato, un po' più bruttino, ma con 7 posti viaggio, pari a 600Kg di portata. Il mio mezzo pesa a vuoto (con gli accessori e una bombola) 3100Kg (contro i 2900Kg teorici), quindi viaggiando con i serbatoi vuoti (o quasi) in 2 adulti e 2 bimbi potremmo anche pensare di stare entro i 35q. Sul tuo mezzo sarà un po' più difficile, ma penso che il 90% dei camper di questa tipologia viaggi in sovrappeso. Questo non giustifica (come hanno già detto gli altri si è fuori regola), ma penso che per avere un veicolo di questa tipologia ed essere in regola si debba passsare ad un patente C. Bodo1 CALM ON THE ROAD
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pascia480sl
pascia480sl
18/12/2012 39
Inserito il 02/01/2013 alle: 08:28:29
Salve bodo 1 ti ringrazio per i complimenti e veramente un bel mezzo[:D] anche il tuo non e' da meno e sempre un pascia'. comunque per il limite di peso passare alla c non basta , bisogna cambiare l'omologazione portarla a 75q. poi cambia tutto il codice della strada per :mettere il taghigrafo non superare i 90 kmh rispettare le ore di guida.[xx(] pascia'
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 02/01/2013 alle: 14:33:56
quote:Originally posted by pascia480sl ... bisogna cambiare l'omologazione [1]id="red"> portarla a 75q. [2]id="red"> ... mettere il tachigrafo [3]id="red"> non superare i 90 kmh [4]id="red"> rispettare le ore di guida. [5]id="red">>
> Felice 2013, senza cercarsi preoccupazioni che non ci sono! [1]id="red"> NO, il camper resta omologato in cat. M1 e cambia soltanto il valore della massa massima riportato alla voce F.2 della CdC. [2]id="red"> NO, la massa massima si puo' portare al valore lìmite indicato dal costruttore nell'apposito nulla-osta. [3]id="red"> NO, non e' previsto il montaggio del cronotachigrafo nei veicoli omologati in cat. M1, a prescindere dalla relativa massa massima. [4]id="red"> NO, il dubbio sul lìmite di velocita' puo' essere esclusivamente tra i valori di 100 e 130, cfr. https://forum.camperonline.it/#=169508 . [5]id="red"> NO, non e' prevista l'applicazione del Regolamento CEE n. 561/2006 ai conducenti dei veicoli omologati in cat. M1. -------------------- Esempio di camper (cat. M1 con massa massima di 25,5t) senza òbbligo di montaggio di cronotachigrafo e limitatore di velocita'.
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29520
Inserito il 02/01/2013 alle: 18:07:42
non credo che quello sia omologato come camper. è un mezzo ad uso speciale per eventi sportivi. e non è neanche nella categoria M1. almeno il camion del mio amico che usa per le gare di kart.
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 03/01/2013 alle: 14:54:33
quote:Originally posted by impiegatodelvolante non credo che quello sia omologato come camper. e non è neanche nella categoria M1.>
> Ti confermo che quel camper e' immatricolato in Italia con: <J> M1 <J.1> AUTOCARAVAN - USO PROPRIO <J.2> SA nella Carta di Circolazione. Non e' mia abitudine inserire informazioni non verificate nel forum.
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giannivela
giannivela
15/09/2008 2
Inserito il 16/01/2013 alle: 16:17:46
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dare notizie sull'aumento del peso ai camper da 35q a 42'5q sempre con la patente B...
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chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 16/01/2013 alle: 16:23:02
quote:Risposta al messaggio di giannivela inserito in data 16/01/2013  16:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è nessuna notizia da dare perchè non esiste una norma in merito nè una proposta di legge attualmente in discussione. Un'eventuale iniziativa in tal senso si scontrerebbe con le direttive comunitarie che prevedono il limite di 35 quintali per la patente B.
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pbattini
pbattini
01/10/2007 38
Inserito il 18/01/2013 alle: 12:47:09
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 30/12/2012  21:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ogni tanto ritorna la questione peso per le autocaravan.Tu rispondi a una interpretazione di Salito sull’uso di un autocaravan con una risposta,datata 1988,che i costruttori dettero ad una nota associazione nazionale dei camperisti.Attualmente una risposta del genere farebbe ridere essendo entrate in vigore il DM 28Aprile 2008 ed il DM 30 marzo 1994 che recepiscono varie normative europee. Salito asserisce di aver acquistato un autocaravan con tara di 2650 Kg. Sicuramente sarà un buon autocaravan soprattutto da fermo specialmente in estate e certamente non supererà mai i 3500kg.
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lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 23/01/2013 alle: 14:23:26
non sono d'accordo sul fatto che il compratore o guidatore debba essere sempre responsabile del peso finale del camper. Faccio alcuni esempi: Ho un ecovip 1 ,massa a vuoto (conducente 75kg,serbatoi gasolio,acqua,e gas al 90%) kg 3078,poi con accessori previsti dalla casa e montati praticamente di serie si arriva a kg 3378. Ora è ovvio che se vado in vacanza o un semplice weekend ,io abbia un minimo di spesa e abbigliamento,senza contare attrezzature sportive,aggiungendo il peso di mia moglie e mia figlia (90kg),considerando che il mezzo è omologato per cinque persone[?].Perchè se devo usare il camper come vettura non ha senso. Quindi per poter stare nel peso un camper anche se di fascia alta non deve superare a vuoto i kg 2900. Quindi io ritengo responsabili i costruttori di consegnarci dei camper che sì ,sono in regola con il peso alla consegna ma che poi in assetto uso vacanza non lo possono essere,e non sempre per colpa nostra . Si dovrebbero fare camper leggeri e in fascia alta utilizzare materiali tipo fibra di carbonio e kevlar,andando però a rinunciare accessori come il frigo da 160lt o il forno e magari un pò più corti con il sistema della semi dinette. Bruno
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 23/01/2013 alle: 16:17:30
quote:

Originally posted by pbattini

Tu rispondi [1]id="red"> a una interpretazione di Salito sull'uso di un autocaravan con una risposta, datata 1988, che i costruttori dettero ad una nota associazione nazionale dei camperisti. Attualmente una risposta del genere farebbe ridere [2]id="red"> essendo entrate in vigore il DM 28 Aprile 2008 ed il DM 30 marzo 1994 che recepiscono varie normative europee.>
> [1]id="red"> Mi sono limitato a dimostrare che i costruttori sono pronti sin dal 1988 a fornire la giustificazione logicamente ipotizzata da Salito nel suo

intervento

. [2]id="red"> Ognuno e' ovviamente lìbero di sorridere per le affermazioni altrui ma, ad evitare che si possa pensare ad un noto detto latino, risulterebbe opportuna una spiegazione.
18
pbattini
pbattini
01/10/2007 38
Inserito il 24/01/2013 alle: 13:03:56
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 23/01/2013  16:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se potessi chiarire meglio il tuo pensiero di cui al punto 2,sempre sorridendo,potrei risponderti.
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