CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

limite massa rimorchiabile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
Fda11
Fda11
29/04/2010 23
Inserito il 28/09/2011 alle: 15:16:48
salve a tutti qualcuno di voi sa se c'è una legge che impedisce ai camper di avere una massa rimorchiabile superiore ai 3500kg? grazie
minelik
minelik
-
Inserito il 28/09/2011 alle: 19:29:43
quote:Risposta al messaggio di Fda11 inserito in data 28/09/2011  15:16:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la tua domanda non e' tanto chiara.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 28/09/2011 alle: 21:20:55
in effetti ho notato che anche i camper grossi di solito hanno 3500kg di traino, non mi sembra di averne visti con più traino. Il camper che ho addocchiato io ha un peso di 105q ma sul deplian c'è scritto "massa rimorchiabile: a richiesta" [?] Però mi hai stuzzicato la curiosità, cosa devi trainare che pesa più di 3500kg? [:)]
15
Fda11
Fda11
29/04/2010 23
Inserito il 29/09/2011 alle: 13:15:12
Mi spigo meglio. Il mio è un motorhome costruito su un camion volvo fl7 3 assi,provenienza olanda. Ora che lo ho immatricolato ho: massa max ammessa non legale potenziale kg 25500???non so cosa vuol dire; massa max ammessa con rimorchio kg 38000; massa max assi kg 7500\7000\11000 munito di campanadi traino+gancio a sfera p.m.r. con freno kg 3500 senza freno kg 750. quando era olandese aveva una massa rimorchiabile con freno di kg 19000. grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 29/09/2011 alle: 14:08:12
non vorrei dire una boiata perchè in effetti vado a logica e non per conoscenze. Non vorrei che i 19000kg fossero il traino usando la campana e quindi frenatura pneumatica, mentre può essere che ti abbiano riconosciuto solo il gancio a sfera e, ma non ne sono sicuro, mi sembra che il gancio a sfera si possa utilizzare solo per rimorchi fino a 3500kg con freno a repulsione. Che i rimorchi non frenati posano essere solo fino a 750kg quello lo so di certo e quindi va bene così. Faccio alcune ipotesi: in italia si può usare un solo gancio e quindi è stato riportato solo quello a sfera? nella conversione dei documenti si è perso qualcosa per strada? Complimenti per il mezzo, anch'io penso che il prossimo camper serà su un camion, Mercedes Atego 4x4 allestito dalla Bimobil, lo ho visto alla fiera di Dusseldorf e mi sono innamorato. Comunque se arrivi a capo tienici informati che la cosa interessa.

Modificato da IZ4DJI il 29/09/2011 alle 14:10:02
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6042
Inserito il 03/10/2011 alle: 14:53:13
sicuro che sia p.m.r. e non f.m.r ?
15
Fda11
Fda11
29/04/2010 23
Inserito il 04/10/2011 alle: 14:17:16
Si è p.m.r. cosa vuol dire? che differenza c'è?
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 02/03/2012 alle: 15:35:29
quote:

Originally posted by Fda11

Il mio è un motorhome costruito su un camion volvo fl7 3 assi, provenienza olanda. Ora che lo ho immatricolato ho: massa max ammessa non legale potenziale kg 25500id="blue">? non so cosa vuol dire; massa max ammessa con rimorchio kg 38000; massa max assi kg 7500\7000\11000; munito di campana di traino + gancio a sfera p.m.r.id="blue"> con freno kg 3500 senza freno kg 750.>
> Mi fa piacere apprendere, sia pure tardivamente, che hai finalmente ottenuto la reimmatricolazione del tuo MH in Italia, alla luce anche delle precedenti discussioni

https://forum.camperonline.it/t...

in argomento. Ma trovo qualcosa di strano nella compilazione della Carta di Circolazione. Mi risulta infatti che la dicitura massa max ammessa non legale potenziale kg ... (e molto probabilmente anche le due successive) viene apposta "in chiaro" sulla CdC (sezione 3)dei veicoli classificati mezzi d'opera ai fini dell'eventuale utilizzo degli stessi nei casi di "trasporto eccezionale" di cui all'art. 10 CdS, in temporanea deroga alle caratteristiche tecniche riportate alle pertinenti voci della sezione 2 della CdC. Di conseguenza, per un approfondimento in materia, mi tornerebbe utile la conoscenza delle informazioni riportate alle voci: - F.2, F.3, O.1; - J, J.1, J.2; - K (limitatamente alle prime due lettere del codice di omologazione, senza cioe' trascriverlo per intero); - N.1, N.2, N.3; nella CdC a tue mani. Ho un mio convincimento al riguardo, che mi riservo di esporre a sèguito della tua risposta sui punti sopraindicati, a meno che Spitfire non mi voglia precedere nella spiegazione. ------ p.s. L'acronimo "p.m.r." indica ovviamente "peso massimo rimorchiabile", ma l'informazione sicuramente valida e' quella riportata alla voce O.1 della CdC.
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 02/03/2012 alle: 22:03:51
Mah, così a occhio e croce, le masse "incriminate" riportate sulla carta di circolazione potrebbero riferirsi all'autotelaio preso come base (suppongo) per la compilazione della carta di circolazione dell'autocaravan. In tal caso il libretto si trascina tutta una serie di informazioni necessarie quando l'autotelaio viene successivamente carrozzato. Ecco allora che troviamo scritte, ad esempio, le masse max ammesse sui vari assi, oppure le masse potenziali, se il telaio è idoneo ad essere allestito come "Mezzo d'opera", oppure le quote di carrozzabilità etc etc Però, per dire qualcosa di certo, sarebbe necessario visionare la carta di circolazione.
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 02/03/2012 alle: 22:14:32
Scusatemi, ma ho dato l'invio senza prima salutare The Devil...[;)][;)]
15
Fda11
Fda11
29/04/2010 23
Inserito il 05/03/2012 alle: 15:12:03
Grazie per le informazioni,domani vi mandero un po di dati della cdc come rikiedeva TheDevil. A presto[;)]
15
Fda11
Fda11
29/04/2010 23
Inserito il 06/03/2012 alle: 15:48:00
Ciao TheDevil ti scrivo qui i dati della cdc F2 25500 F3 niente O1 niente J N3 J1 autocaravan -uso proprio J2 SA autocaravan K EU N1 niente N2 niente N3 niente GRAZIE ancora
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 06/03/2012 alle: 17:15:12
Dai dati che hai esposto si può dire solo che: il tuo è un autocaravan a tre assi con massa compl. pari a kg. 255000 e non ha massa rimorchiabile, salvo indicazione diversa scritta, eventualmente, a pg. 3 della carta di circolazione. Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 07/03/2012 alle: 09:25:18
perchè è un N3 ? La N non significa veicolo merci? I camper, comunque non dovrebbero essere M1 indipendentemente dalla massa? Chiedo perchè sono ignorante in materia. [:I] Il mio, anche variando la massa da 3500 a 3850 è comunque rimasto sempre M1 __________________ Tommaso IZ4DJI
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 07/03/2012 alle: 12:00:17
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/03/2012  09:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questo caso vuol dire che la base di partenza, cioè l'autotelaio, è nato come n3 (>120 qli). Ciao
15
Fda11
Fda11
29/04/2010 23
Inserito il 07/03/2012 alle: 15:12:00
La 3 pagina e quella dove parla della massa rimorchiabile con gancio,campana... ma non capisco quanto posso avere,se 3500 col gancio o massa max ammessa con rimorchio kg 38000. grazie e alla prossima[;)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 07/03/2012 alle: 15:59:52
quote:Risposta al messaggio di spitfire inserito in data 07/03/2012  12:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah, ho capito, quindi partendo da un mezzo trasformato si è portato dietro la "categoria" originale. grazie della spiegazione. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 07/03/2012 alle: 16:19:31
quote:

O1 niente J N3 [!?!?!, ndr]id="red"> J1 autocaravan -uso proprio J2 SA autocaravan>
> Ho l'impressione che la tua "odissea" negli uffici dell'UMC/Cagliari non sia terminata. 1) Parto dal tuo quesito iniziale. Dal momento che le voci <O.1> e <F.3> non riportano alcuna informazione nella sezione 2 della CdC, il tuo veicolo non e' abilitato al traino di alcunche', a prescindere sia delle informazioni riportate nella successiva sezione 3 sia dell'originaria dotazione della struttura di traino. E' la situazione specularmente opposta a quella che puoi vedere sulla CdC di una qualunque autovettura, dove i predetti campi sono solitamente "riempiti" (in quanto il veicolo e' potenzialmente abilitato al traino), ma dove l'effettivo traino puo' verificarsi soltanto dopo il montaggio dell'apposito "gancio" ed il relativo collaudo con specifica annotazione sulla CdC. ----- 2) Come Spitfire ha confermato tra le righe del suo

intervento

, il mio timore non era infondato. Davanti all'immatricolazione di un veicolo nuovo, l'operatore dell'UMC "copia" le relative caratteristiche tecniche, ai fini della compilazione della CdC, in base al codice di omologazione. Davanti alla reimmatricolazione di un veicolo usato (Italia su Italia), l'operatore dell'UMC "copia" le relative caratteristiche tecniche a partire dai dati memorizzati sulla precedente targa. Davanti alla reimmatricolazione di un veicolo usato (estero su Italia, come nel tuo caso), l'operatore dell'UMC solitamente (per brevita') "copia" le relative caratteristiche tecniche a partire ... da un similare veicolo, gia' immatricolato in Italia, individuato tramite una ricerca (piu' o meno accurata) nell'Archivio Nazionale Veicoli. E' evidente che, nel tuo caso, siano stati reperiti i dati di Volvo FL7 immatricolato come mezzo d'opera, dati che sono stati poi attribuiti al tuo MH, compreso l'errato inquadramento in categoria N3 (come gia' rilevato da IZ4DJI, cui vanno i miei 73). ----- 3) Con l'attuale inquadramento del tuo MH in categoria N3 sei obbligato al montaggio delle strisce posteriori e laterali retroriflettenti (ex art. 72 CdS) e del dispositivo limitatore di velocita' (ex art. 179 CdS), mentre mi riservo un ulteriore approfondimento sull'òbbligo del cronotachigrafo di cui allo stesso art. 179. Inoltre non puoi circolare nei giorni festivi e nei giorni nei quali e' vietata la circolazione dei "mezzi pesanti". Risulta evidente che la CdC del tuo veicolo sia stata compilata nell'inosservanza/ignoranza della

Direttiva 2007/47/CE

e di questa

circolare ministeriale

(da me parafrasata

qui

). Riguardo alla Direttiva 2007/46/CE mi permetto ricordare che qualunque normativa comunitaria, una volta recepita nell'ordinamento nazionale, risulta parificata alle leggi costituzionali ed assume, quindi, rango superiore a qualunque legge nazionale nella "gerarchia delle fonti". In detta Direttiva (Allegato II) e' ben specificato che il "tipo carrozzeria" SA e' riservato alla categoria M, e non puo' essere attribuito ai veicoli inquadrati in categoria N. Riguardo alla Circolare 4708/MOT2/C mi permetto evidenziare i tre seguenti passaggi: ... Con riferimento alla nuova direttiva 2001/116/CE, dalla lettura combinata del punto 5 dell'allegato II e dell'allegato XI si può desumere che: - le autocaravan siano inquadrabili esclusivamente nella categoria M1 (appendice 1 dell'allegato XI - art. 54, comma 1, punto m), del C.d.S.); .... Si ritiene opportuno evidenziare che: - la categoria internazionale di inquadramento (M, N, O) dei veicoli ad uso speciale è quella del veicolo finale così allestito; [e non quella dell'autotelaio di base, ndr]id="black"> .... La circolare 15 luglio 2002, n. 2826/MOT2/B, nonché le precedenti disposizioni emanate in contrasto con le prescrizioni del C.d.s. o con la direttiva 2001/116/CE, sono disapplicate. ....id="green"> ----- 4) Tutto cio' premesso, mi permetto suggerirti di voler chiedere un appuntamento con un funzionario/dirigente del citato UMC affinche' ti venga rilasciata una nuova CdC con: - <J> = M1, - la trascrizione di tutti gli altri dati figuranti alle corrispondenti voci "codificate" della CdC olandese (di cui hai sicuramente conservato copia), comprese le voci <O.1> ed <F.3> a meno che ... non si voglia far sapere al competente ufficio ministeriale l'inosservanza delle surriportate disposizioni da parte di un ufficio periferico. ----- p.s. @Spitfire: ricambio i tuoi graditi saluti e mi fa piacere ritrovarti "in prima linea" nelle discussioni di questo forum a contenuto spiccatamente tecnico, anche se talvolta non andiamo d'accordo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 08/03/2012 alle: 08:38:24
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 07/03/2012  16:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, e ti ricambio i 73 [:)] Tommaso __________________ Tommaso IZ4DJI
15
Fda11
Fda11
29/04/2010 23
Inserito il 21/05/2012 alle: 18:30:44
Ciao THEDEVIL,questa e la risposta della motorizzazione: Con riferimento alla nota del 13/04/2012, prot. n. 3611, si fa presente che cosi come indicato nella carta di circolazione il veicolo risulta parimenti abilitato al traino cosi come certificato sulla precedente carta di circolazione / dati tecnici emessi dall'Autorità Olandese competente. Nulla osta pertanto alla retifica della carta di circolazione, alla voce categoria internazionale, erroneamente digitata con "N3" in luogo di quella "M1". Voglia pertanto la S.V. far pervenire la suddetta carta di circolazione per la retifica da parte di questo Ufficio. Cosa mi consiglidi fare? per loro il problema e solo il punto J,mentre per me pure il punto F e O. GRAZIE ancora
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 22/05/2012 alle: 11:25:00
quote:

Originally posted by TheDevil

... mi permetto suggerirti di voler chiedere un appuntamento con un funzionario/dirigente del citato UMC affinche' ti venga rilasciata una nuova CdC con: - <J> = M1, - la trascrizione di tutti gli altri dati figuranti alle corrispondenti voci "codificate" della CdC olandese (di cui hai sicuramente conservato copia), comprese le voci <O.1> ed <F.3> a meno che ... non si voglia far sapere al competente ufficio ministeriale l'inosservanza delle surriportate disposizioni da parte di un ufficio periferico.>
>
quote:

Cosa mi consigli di fare? per loro il problema e solo il punto J, mentre per me pure il punto F e O.>
> Semplicemente pretendere il rilascio di un "duplicato" della CdC completato con le seguenti informazioni: <F.3> 38000 <O.1> 19000 <J. > M1id="Courier New"> nella sezione 2, destinata all'esposizione delle caratteristiche tecniche del veicolo nella forma codificata prevista dalla Dir. 1999/37/CE. Mi raccomando di non accontentarti della rettifica apposta manualmente sull'attuale CdC.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link